Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #229Storia di Navy »

Storia di Gabriella

Post n°230 pubblicato il 22 Luglio 2008 da librodade

Ciao veronica,

ho pensato un po’ se scriverti questa mail oppure no, non voglio che sia pubblicata sul tuo blog per il semplice fatto che non è niente di che…non ho affrontato dolori come i vostri (almeno non ancora), numerosi interventi, il provare ad avere un bambino senza riuscirci… Sono ancora all’inizio di questo che io definisco calvario! Ma qualcosa dentro mi ha detto di scriverti lo stesso… Non conosco altre persone che soffrono della mia stessa malattia, se non mia mamma la quale ha scoperto di averla in un età in cui aveva già avuto me e che in un certo senso non le porta numerosi problemi.

Io ho scoperto di averla solo un anno fa quando dopo essere rimasta bloccata con la schiena, il mio medico di famiglia mi costringe ad andare dal ginecologo, da li decido di non rendere partecipe mia madre e mi faccio accompagnare dalla ginecologa di mia cugina…. Sapevo che avrebbe trovato qualcosa, ed era il motivo stupido per cui temporeggiavo sull’andare a fare una visita…. Da li mi fa una faccia strana e mi dice che ho una ciste bella grossa, circa 8 cm all’avaio destro…e una più piccola all’ovaio sinistro…mi parla di endometriosi…e  la prima cosa che mi chiede (avendo 23 anni) e se sono fidanzata e dopo aver saputo che lo ero da quasi 9 anni mi ha detto che data la malattia dovevo cercare di fare un figlio al più presto il tutto però dopo l’operazione…

La reazione alla notizia non è stata delle migliori…il doverlo dire al mio ragazzo non ne parliamo proprio tanto che non sono riuscita a parlare,ero una fontana e la cosa gliel’ha dovuta accennare mia cugina…

Da li mia mamma mi ha portato dal suo ginecologo ed anche li il verdetto non è stato diverso….con molta calma mi ha spiegato un po’ come era questa malattia e mi ha detto sostanzialmente le stesse cose ma con un modo diverso, forse un po’ più umano, ha perso tempo speigandomi tutto…vedendo la mia faccia terrorizzata cercava di tranquillizzarmi.. l’operazione non ha voluto farmela lui ma mi ha mandato da un altro professore e li un'altra visita e infine mi hanno programmato l’intervento che ho subito a settembre al quale era presente anche per fortuna il mio ginecologo… oltre alla laparoscopia mi hanno anche fatto non mi ricordo però il nome, un altro esame per vedere il cammino delle tube, dato che ero già sotto anestesia totale

Essendo maggiorenne ho dovuto affrontare tutto da sola… prima di andare in sala operatoria, una volta uscita ed anche la visita del giorno dopo del “professore” il quale senza mezzi termini,ne tatto ,ne altro mi ha detto che la mia situazione era abbastanza complicata dato che delle due cisti che avevo erano riusciti ad asportare solo quella grande di 8 cm mentre l’altra non l’avevano potuta toccare perché aveva troppe aderenze attaccate all’intestino e dato che non volevano rischiare una perforazione hanno preferito lasciarla li… che l’esame del cammino delle tube non era andato molto bene anzi era motlo intervallato e che avevo un ovaia quasi fuori uso… in poche parole mi ha detto che ero quasi sterile e che dovevo in ogni modo cercare di avere un figlio….

Da li sono rimasta letteralmente atterrita… e per l’ennesima volta il pensiero è corso alla persona che ho accanto da quasi 9 anni… il dovergli dire quelle cose mi ha fatto stare male…ma appena uscito il medico la prima telefonata è stata per lui…

Da li sono tornata al mio ginecologo il quale non ha voluto mettermi del tutto in menopausa facendomi fare delle siringhe e da allora prendo la pillola, terrorizzata da quello che potrà uscire nella prossima visita che ho a settembre…terrorizzata che quello che mi dirà non sarà buono…. Terrorizzata da ogni minimo dolore…e col pensiero fisso al momento in cui proverò ad avere un bambino….

Sono a pezzi…faccio finta di non esserlo… non ho un carattere forte….mi chiudo a riccio e sto li..male…. cerco di non parlare con nessuno tanto non servirebbe,…nessuno capisce…nessuno sa cosa sia in realtà…

Vorrei avere un carattere diverso per viverla in modo diverso ma sono cosi…mi sono chiusa…bloccata…. Tutto mi fa una fatica senza senso… ho 24 anni e mi sembra che sia inutile…finita…tutto quello che più desidero forse non lo avrò mai…

Scusami per la mail sconnessa e per lo sfogo…

Ti ringrazio nuovamente per quello che hai scritto ne l tuo libro….

Un abbraccio

Gabry

Alla fine ho convinto Gabriella a pubblicare la sua mail, perchè so che condividere fa bene, e trovare nuove amiche allevia un po' la nostra angoscia.
Sono sicura che per lei inizia un periodo migliore.
Vero


Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/01/09 alle 18:03 via WEB
Scrivo stesso sulla mia storia... rileggerla mi ha riportata indietro al giorno in cui ho scritto a Veronica, al periodo in cui ho conosciuto il suo libro e mi sono "buttata" nell'informazione della mia malattia...dato che mi ero nascosta sempre dietro al non voler sapere per stare meno male. Ero un pò che non passavo... non per volere ma perchè sono stat fuori dal mondo senza linea adsl =) sono passati sei mesi da quando ho scritto la prima volt a Veronica... la visita di settembre è andata bene...il mio ginecologo è stata ababstanza contento di come stavano procedendo le cose...tanto da dirmi di tornare dopo un anno... beh! non se se da allora le cose siano cambiate..ma ionon mi sento del tutto bene... tralasciando la spossatezza la stanchezza e la nausea quasi perenne(che io a dire il vero collego al fatto che è da giorno dell'operazione che prendo la pillola senza staccare mai!!!) ho inziato ad avere di nuovo qualche dolore...perdite...durano un pò epoi passano... credo che a breve ritornerò dal mio ginecologo perchè sinceramente non so cosa possa essere...ma ora la paura di andare e di sentirmi dire che qualcosa non va... e datoche questo per me è un periodo troppo bello (mi sposo a settembre dopo 10 anni di fidanzamento,con la persona che mi sta aiutando e mi sta vicino nonostante le premesse non proprio esaltanti per quanto riguarda l'avere un bimbo) se mi dicesse qualcosa del genere mi cadrebbe per l'ennesima volta il mondo addosso.. scusatemi per il commento.... ma solo qui riesco a scrivere come sto davvero... perchè sono poche le persone che possono comprendere e capire questa malattia grazie per esserci per tutte noi! un abbraccio gabriella
 
librodade
librodade il 28/01/09 alle 19:25 via WEB
Ciao Gabriella hai fatto bene a scrivere qui dentro la tua storia. Non sono un dottore ma forse le perdite che hai avuto è quello che si chiama Spotting. A chi prende la pillola in continua può succedere. Credo sia il nostro corpo che ci parla e ci dice che magari vorrebbe una pausa, anche solo di un mese ... Solitamente infatti quando poi si riprende la pillola si sta bene e non si hanno più perdite. Se puoi informati dal tuo ginecologo ... vedrai che non è niente di irrimediabile. Ti abbraccio forte ... scrivi quando vuoi Veronica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/02/09 alle 14:08 via WEB
Ciao Veronica, so che potrebbe essere spotting..ilmio ginecologo me ne parla da quando ho iniziato,perchè avendo anche cambiato pillola dopo solo due mesi perchè non riuscivo a sopportare l'altra ho dovuto cambiare con una con un dosaggio ormonale molto più basso...quello che mi fa preoccupare è che sono iniziati anche di nuovo i dolori molto forti...questo mese i sono bloccata di nuovo con la schiena..dolori che era u pò che non provavo e che all'inizio mi hanno fatto proprio capire che era la cist che mi portava... ora voglio riandare dal mio ginecolgo anche se avrei la visita a settembre..anche se non cmq l'avrei anticipata perchè a settembre mi sposo. Lui da come ho capito la pillola non vuole staccarmela proprio perchè ha paura che potrebbero riformarsi in maniera più veloce le cisti e che quella che non hanno potuto asportarmi cresca ulteriormente... Grazie di tutto ancora =)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gabriella il 26/03/09 alle 10:23 via WEB
Ciao Veronica, passo quasi ogni giorno a leggere le storie di chi come te e come me soffre per questa malattia... circa 15 giorni fa ho preso la decisione di andare di nuovo a controllo(anche se era fissato a settembre) perchè i dolori che mi stavano accompagnando erano troppo forti tanto che mi ero ridotta di nuovo ad una larva...piegata in due sul letto sperando che passavano... in più la paura è aumentata nel momento in cui anche la schiena ha iniziato a farmi male e vedendo che erano gli stessi dolori che circa 1 anno e mezzo fa mi hanno portato all'operazione mi son detta che era giunta l'ora di andare di nuovo a vedere cosa stesse succedendo... beh la visita è andata bene, anche perchè fortunatamente i dolori erano andati scemando pian piano...il mio ginecologo mi ha precisato per l'ennesima volta che sta procedendo tutto per il modo migliore... che non ci sono cose di cui devo preoccuparmi in maniera allarmante e che i dolori sono dovuti non alle ovaie ma all'intestino,avendo parecchie aderenze proprio con l'intestino... fatto sta che la conclusione della visita è stata che se i dolori si sarebbero ripetuti in maniera cosi forte, mi avrebbe sospeso la cura con la pillola e saremo passati alla menopausa forzata, il che i fa una paura non indifferente...non so perchè la non riesco a non averne paura... può sembrare stupido ma è cosi... dovrebbe essere uno dei periodi più belli della mia vita...a settembre mi sposo... stiamo in pieni preparativi eppure dentro di me ci sono giorni in cui mi sento spenta... in cui la paura per quello che succederà domani mi fa stare male... ci sono giorni in cui guardo il mio fidanzato nell'occhi e mi rendo conto che un domani potrei fargli del male, privandolo di una cosa che lui desidera tanto... a volte sembra che questo matrimonio sia come un matrimonio riparatore... non so come spiegarlo... ma so che vorrei prendere l'interruttore che ho in testa e che mi fa pensare incessantemente alle cose più disparate e spostarlo su "OFF" perchè mi sto distruggendo psicologicamente pian piano scusami per le tante cose dette ma solo qui riesco a dire davvero come sto... e quello che sento dentro.. un abbraccio e grazie per tutto quello che fai. Gabry
 
 
verosassi
verosassi il 26/03/09 alle 11:57 via WEB
Ciao Gabry … Spero che il tuo ginecologo sia molto preparato ed esperto sulla malattia e che abbia effettivamente la situazione sotto controllo. Non ho mai provato la menopausa farmacologica, anche a me spaventa. Mi spaventa il non poter tornare indietro qualora avessi degli effetti collaterali fastidiosi. Ma è anche vero, che se per ora è l’unico modo per “addormentare” la malattia e per recuperare terreno e tempo, dobbiamo accettare qualche piccolo fastidio e seguire questa strada. Non conosco il tuo ragazzo ma sono certa che per lui non c’è una “Gabriella endometriosica”. C’è una Gabriella punto e basta. Con il suo amore, con la sua vitalità, con il suo sorriso. E’ per questo che ha scelto te … ed è per questo che insieme affronterete tutto quello che ci sarà da affrontare, valutando ogni strada. Infastidisce sentirsi dire che ci sono tanti modi per diventare genitori. E mi dispiace essere proprio io a dirlo … ma è così Gabriella. Fin da ora, dentro te stessa e insieme al tuo futuro marito, cercate di parlare anche di fecondazione, ovodonazione, adozione. E’ difficile lo so … ma per affrontare questi argomenti serve tempo. Per capire, per digerirli. Gioca d’anticipo per non farti trovare impreparata quando sarà ora. E vedila come una strada alternativa per arrivare allo stesso obiettivo finale. Alla stessa gioia finale. E poi … chi dice … che i vostri sogni non seguiranno il percorso “tradizionale”?? Non possiamo saperlo … ma se voi lo vorrete, potrete avere la certezza di arrivare alla meta finale comunque. Ti pare poco? E questo accadrà perché una coppia ha una grande FORZA dentro … credi in questo e non farti più venire dubbi. Ti abbraccio forte. Vero
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/04/09 alle 14:22 via WEB
Ciao Veronica, grazie mille per le tue parole...sono di conforto come sempre... le cose sembrano si siano di nuovo normalizzate, i dolori diminuiti e la pillola sembra stia facendo bne il suo corso... a volte i momenti no prendono il sopravvento...ne abbiamo parlato degli altir modi...ogni tanto capita che lo facciamo..siamo consapevoli il mio ginecologo dall'iizio ci ha dato anche altre possibilità...ma mi ha sempre anche detto che dobbiamo tentare non si può mai sapere... ti auguro una buona e serena pasqua.... e grazie ancora per tutto quello che fai
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963