Un blog creato da librodade il 26/01/2008

Canto XXXV - Inferno

Donne affette da Endometriosi

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Alessandra aggiunge ....ANGELA DI FIRENZE »

LETTERA PER TE ...

Post n°118 pubblicato il 14 Marzo 2008 da librodade

Ho ricevuto una mail due giorni fa.

Non una mail DI una di voi. Ma una mail PER una di voi.

Riflettevo sull’ importanza che hanno le parole a volte, a seconda di chi le pronuncia.
Credo che il libro sia l’esempio lampante di quanto sto per dirvi. L’avete accolto nel vostro cuore, perché ho espresso in parole il vostro dolore, il vostro vissuto. Vi ci siete trovate, avete condiviso, sorriso e pianto.
Alcune di voi hanno usato il libro per comunicare con altre persone. Facendolo leggere alle amiche o ai parenti. Questo, per non ricevere più “frasi di circostanza” ma comprensione più profonda.
Per questa capacità che tra di noi abbiamo di “parlare la stessa lingua” ogni tanto ricevo mail da parte di qualche vostra amica, che vorrebbe fare di più per voi.
In particolare mi ha colpito una mail di richiesta di aiuto.

Aiuto per te che leggi questo blog tutti i giorni, per te che hai letto il mio libro, per te che non hai nessun problema quindi a restare con la testa dentro la malattia in modo quotidiano e costante.
Pensi che chi cerca di convincerti ad affidarti ad uno specialista abbia una reazione “esagerata”.
E non ti va di curarti.  Non ti va di affrontare la tua endometriosi.
Forse la stai studiando, stai cercando di capire le sue mosse da come lei si comporta con noi. Sicuramente hai bisogno di tempo. Di riflettere.
Ma quello che ti chiedo io è di cominciare a reagire.
Sei comunque fortunata, perché ora leggendo le nostre esperienze, sai come Lei si comporta, sai come identificarla, sai che esami fare, e forse sapresti anche a chi rivolgerti. Sapresti come trovare un centro specializzato vicino a te. E se invece ancora non lo sai, ti basta chiedere a noi, che di consigli possiamo dartene tanti.
Lo so che ci vuole coraggio, forza, e pazienza.

Più facilmente,  le ragazze che hanno il desiderio di scrivere sul Blog sono coloro che hanno una rabbia dentro furiosa. Una rabbia che vuole essere costruttiva. Vuole informare e aiutare le altre ragazze, affinché quello che è capitato a loro non lo debbano vivere altre donne.
E’ per te che loro hanno scritto la loro storia.

Ma ci sono anche migliaia di storie che non si ha voglia di raccontare, perché tutto sommato la loro endometriosi non è stata così invadente e invalidante.
Tante donne convivono con la loro endometriosi in modo sereno, senza ripetuti interventi, con la gioia di aver avuto figli.
Tu potresti essere tra queste, potresti vivere la tua vita in modo tranquillo, tenendo l’endometriosi sotto controllo, ricordandoti di lei solo durante le visite di controllo periodico.
Ma non restare nel dubbio. Decidi tu il tuo destino.
Prendi in mano la situazione, hai persone vicino che ti amano e che non sopportano di vederti stare male e soprattutto di saperti “congelata” dentro a questa situazione.

Loro non possono aiutarti se non sei tu a farlo per prima. E credo che il dolore di chi sta vicino a chi soffre è altrettanto profondo e lacerante, soprattutto per il senso di impotenza che si prova.
C’è una soluzione a tutto, pensaci. E’ così.
Analizza la storia delle ragazze … ogni loro problema è stato affrontato o comunque stanno facendo in modo di arrivare a farlo.
Ok … la vita non va come si desidera è vero … ma come dicevo nel libro in senso metaforico, puoi cambiare colore alla biro … e puoi affrontare tutto … un passo alla volta.
Non pensare troppo al futuro … non farti congelare dalla paura. Un’amica che ti vuole un gran bene di sicuro ce l’hai vicina.
Magari l’avessimo avuta noi! Vai a leggere la storia di LISA n°106. Leggi quanto era dolorosa e piena di incognite la sua situazione,  e leggi come è ora a distanza di pochi mesi, dopo un intervento, che sicuramente anche lei avrà temuto tantissimo.
Per qualsiasi tuo dubbio sai che siamo tutte qui. Sola non lo sei. Devi solo permetterci di farci entrare.
Fallo per tuo marito, per la tua famiglia, per la tua cara amica, ma soprattutto per te stessa. Datti una possibilità.
Dipende tutto da te. Nonostante tu pensi che dipende tutto dall’endo. Non è così. Credimi.
Veronica

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 
 
 
 
 

IN QUESTO MOMENTO SIAMO IN

web stats
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963