Creato da licsi35pe il 09/03/2012

SENZA PRETESE

...secondo la giornata...

 

« ..non c'è tassa sul sor......la mezza età... »

... I░ maggio..

Post n°24 pubblicato il 01 Maggio 2012 da licsi35pe

Maggio festa del lavoro ma pure festa di S.Giuseppe artigiano.

In questo periodo di grande crisi del lavoro, in cui si deve ritenere fortunato chi ce l'ha e stabile, ricordo con estrema tristezza quanti vagano nell'incertezza di arrivare a fine mese, quando addirittura chi stanco e affaticato dal troppo battagliare si decide per un gesto eastremo. Ricordo che non molto tempo fa, un personaggio di alto rilievo , asserì che in Italia non eisteva la disoccupazione...la chimera smentita da quanto la vita ci propina quotidianamente, attraverso le Cronache e altri mezzi di comunicazione.
Mi piace oggi pensare a S.Giuseppe artigiano e al suo tempo. Falegname di professione e di certa abilità. Il cuore di un villaggio, quale poteva essere Nazaret, era la piazza del mercato e una via di botteghe dove gli artigiani avevano i loro spazi e vendevano i loro lavori. Il fabbro e il falegname, che contribuivano alla costruzione  e riparazione di svariati attrezzi erano sistuati poco lontani l'uo dall'altro.

         055

S.Giuseppe , nella lettura della sua vita, era un abile artigiano che sapeva scegliere sempre il meglio per proporre  attrezzi per l'agricolura, infissi per le case. mobilio e altro.
La vita modesta  e sana, permetteva un vivere dignitoso anche se nella povertà e il lavoro, nelle sue mani capaci, era considerato veramente un'arte. 
Ecco una raccolta di attrezzi e strumenti che Giuseppe e il suo aiutante usarono nella loro bottega di falegnameria.
               


Serena festività...sperando vivamente che ogni giovane e meno giovane riesca  a trovare, in un mondo del lavoro rinnovato da leggi veramente adeguate e che assicurino la continuità del lavoro stesso,  indispensabile  al  suo futuro e a quello della propria famiglia.  LAVORO E FAMIGLIA: obiettivo primario  in ogni Stato che si rispetti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog