Creato da licsi35pe il 09/03/2012
 

SENZA PRETESE

...secondo la giornata...

 

 

« @@@@@la corda.. »

oggi, 03 novembre...

Post n°591 pubblicato il 03 Novembre 2017 da licsi35pe

Trieste ricca di eventi quest'oggi...
Innanzitutto se ne festeggia il Patrono San Giusto...forse tutti ne conoscete la storia ma, in poche parole, ve la riassumo. Giusto, vissuto sotto la più tremenda persecuzione ai cristiani, quella sotto  Diocleziano e Massimiano in Trieste, attorno al 303, era conosciuto in città per le sue opere di carità ed elemosine ma fu denuciato da alcuni concittadini per sacrilegio. Accusa molto grave, per cui il giovane fu convocato e  invitato a sacrificare agli dei romani. Avendo opposto rifiuto fu incarcerato per  "riflettere" . Richiestogli di convertirsi ed avendo egli sempre negato, fu condannato alla morte per annegamento.  Legato mani e piedi, con grosse pietre perchè non potesse risalire alla superficie, fu gettato in mare, nel golfo di Trieste. Il corpo di Giusto, miracolosamente tasportato dalla corrente sulla riva (oggi Riva Grumula). Avvisato in sogno, il sacerdote Sebastiano, con altri fedelissimi, cercarono il cadavere e, trovatolo, gli diedero pia sepoltura in luogo poco distante dal mare. Nel V secolo la comunità cristiana di Trieste edificò una basilica martiriale, i cui resti sono ancora visibili oggi nella così chiamata “basilica paleocristiana” di via Madonna del Mare. Nel X secolo le reliquie di San Giusto furono traslate sul colle di San Giusto, sede della cattedrale a lui intitolata.
.
Statua di San Giusto martire con la palma nella mano sul campanile della Cattedrale di San Giusto a Trieste

*******
.Eventi di questa giornata: il Trieste Coffee Festival. L'evento approfondirà la storia del lungo legame tra la bevanda e Trieste esaltandone le tradizioni e le innovazioni durante il corso degli anni. Il percorso sarà organizzato  in varie location, cittadine e non solo. Un "viaggio" che coinvolgerà crudisti, torrefattori, produttori, esperti del settore, caffè storici e nuovi esercizi e che sarà caratterizzato da incontri aperti a curiosi di ogni età, da laboratori per bambini, da eventi sensoriali e dimostrativi sul mondo del caffè, da stand espositivi e dall'ormai celebre sfida tra baristi triestini.
*******
.Altro evento importante: la 17a edizione diScience+Fiction Festival al Teatro  Politeama Rossetti. Fondato a Trieste nel 2000 è ilpiù importante evento italano dedicato alla fantascienza e alla fantasy. L’evento speciale  si terràstasera  con la consegna dei Méliès d’or,Oscar del cinema   fantastico europeo. Per impreziosire la serata, gli  organizzatori hanno invitato il pianistaStefano  Bollani, giovane e talentuoso. Pianista, compositore, cantante,insomma un  personaggio “poliedrico”,dalla  carriera costellata di tappe importante…un “personaggio”,
un talento 
 entusiasmante

*******.



S.Bollani nella parte finale del concerto di Gershwin

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20