« .. alcuni sputano tutte ..... senti un po' che ven... »

.. sono partito per toccare con mano sono finito a volte troppo lontano senza sapere se davvero tornavo..

Post n°959 pubblicato il 19 Novembre 2014 da lisa_m

Ci sono quei giorni in cui hai proprio un peso sul cuore.. ma un peso fisico eh, una di quelle robe che ti sembra ci sia seduto qualcuno proprio lì sopra (e magari è così).

E poi ci sono i giorni in cui, magicamente, quel peso in un istante si solleva e tu ti senti il diritto di sentirti leggero.. ed è una sensazione bellissima, di libertà, di beatitudine, ti sembra di poter toccare il cielo con un dito, di riuscire a fare tutto ed anche di più.

Ora mi chiedo: quanta parte di questi giorni estremi (perché sia il peso pesante che la leggerezza di piuma non sono esattamente la quotidianità, credo..), in un senso e nell'altro, dipendono da noi e quanto da interferenze esterne? Fifty fifty??

Non so, a volte credo che l'innesco venga dall'esterno, ma possa anche essere totalmente generato dalla nostra testa, perché i comportamenti altrui possono darci peso o leggerezza solo se noi glielo permettiamo, casomai per nostre fragilità e insicurezze…

Ovvio che non sto parlando di situazioni in cui una persona, deliberatamente, vuole farci del bene o del male, per quanto forse, anche in questi casi evidenti, se noi restiamo chiusi ad una cosa o all'altra, non si genera né il peso né la leggerezza…

Quindi cosa voglio dire? Che come stiamo dipende solo ed esclusivamente da noi, dalla nostra testa, da come decidiamo? Mi sembra un po' estrema come conclusione, sinceramente, però più rifletto, più verifico empiricamente, più mi convinco che noi abbiamo sulla nostra felicità una responsabilità enorme.

Voi come la vedete?

 

".. e se ti succede ancora

di guardare in faccia il mare

giri in fretta gli occhi e il cuore

che hai ben altro a cui pensare.."

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=13022862

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/11/14 alle 10:02 via WEB
Argomento interessante Lisa :-) che tra l'altro mi tocca da vicino perchè è un periodo in cui penso seriamente che tutto nasca dalla nostra testa e che le situazioni avverse possono essere risolte guardando il problema da un'altra angolazione. Ok, è un periodo in cui sono in pace con me stessa, ed ecco spiegato il tipo di commento che ti sto lasciando, ma da quando vivo questa mia "nuova vita", mi rendo conto che le cose mi scivolano via, mi rendo conto che le persone e/o le cose che prima mi facevano star male, una volta allontanate e ho deciso di pensare a me stessa, ecco... sto meglio. Ma non è egoismo intendiamoci... ok mi fermo altrimenti scrivo un poema :-))
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 11:36 via WEB
Grazie, Ale! :-) No, mi interessa invece, perché è una riflessione perfettamente attinente con quello di cui parlavo: tu sei in pace con te stessa (e ne sono molto felice), per cui gli altri hanno spazio molto limitato nel crearti pesi o leggerezze, perché sei già serena di tuo, evidentemente. E questo torna con la considerazione che nasce tutto dalla nostra testa o, comunque, che incida parecchio!
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/11/14 alle 12:25 via WEB
Ti faccio un esempio pratico. Giorno 7 ho ordinato i biglietti di Natale e mi dicono che in 10 giorni arriveranno. Il 17 ricevo una mail in cui dicono che l'ordine è evaso. PANICO! Perchè comincio a pensare di non farcela. Poi una vocina dentro stamattina mi ha detto: Ale, non ti agitare, la soluzione c'è!! Chiama direttamente. Mi è bastato fare due telefonate esponendo quali potrebbero essere i problemi se non arrivano in tempo e come per magia in dieci minuti ho risolto il problema. Poi ho fatto un gran respiro e ho detto: ok Ale, ora puoi calmarti. E il dolore alla schiena che ho avuto per l'agitazione, piano piano sta svanendo :-)) Poi se vuoi ti dico anche di come questo mio stare bene influisce anche sul fisico e sulla mente. Un lavoro costante, che però sta dando i suoi frutti.. e notevoli direi :-))
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 15:30 via WEB
Infatti spesso ci facciamo tantissimi problemi sulla base di viaggi mentali nostri, mentre se agissimo scopriremmo di quanto si tratta di falsi problemi!! :-) Sono d'accordo sul fatto che questo stato influisca moltissimo sul fisico e sulla mente e che si tratti di un lavoro costante, ma che dà sicuramente i suoi frutti, che quindi vale la pena fare!! :-) Dimmi, dimmi, che mi interessa molto!:-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/11/14 alle 15:51 via WEB
Beh, l'ho accennato quando ho detto che non mangio più carne, di conseguenza nessun insaccato. Per ovvi motivi di sopravvivenza mi sono documentata molto con libri di cucina, dieta mediterranea, ho letto un libro sulla dieta macrobiotica, un altro sui gruppi sanguigni, et voilà :-) La sera torno e mi "impongo" di cucinare. Ho anche tolto il sale, sto facendo dei massaggi emolinfatici alle gambe e all'addome e tutta la ritenzione idrica se ne è andata. Non mangio più la pasta classica, ma alterno con quella integrale, farro e grano saraceno. Ed anche il riso, ormai mangio quello integrale, e laddove posso cucino le verdure a vapore con alla fine un goccio di olio di oliva. All'inizio mi pesava, ora però, tornare a casa e sapere che spadello alla Benedetta Parodi, senza tacchi e con il pigiamino anti-sesso, beh... fa piacere ^_____^
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 16:39 via WEB
Uno stile di vita sano non può che giovare, non c'è nulla da fare! Ad esempio, ho un collega che è diventato vegano (scelta ancora più radicale) e devo dire che l'ho visto cambiare fisicamente e mentalmente nei mesi.. non dico che sia un percorso facile, perché non mi sembra proprio, ma direi che ne valga la pena!... prima o poi penso che lo farò anche io, anche se il fatto che non cucino mi farà morire di fame!!! :-)))
(Rispondi)
 
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/11/14 alle 16:40 via WEB
In effetti, ogni tanto ci penso pure io che mi piacerebbe diventare vegana, ma in realtà non sono ancora del tutto vegetariana, perchè il pesce, quello lo mangio.. E lì ho capito che posso fare tranquillamente a meno della carne, ma il pesce proprio, faccio fatica :-( Quindi mi sa che non sarò mai vegana
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 17:00 via WEB
Ecco, invece io non mangio pesce, non mi piace assolutamente, e di carne ne mangio già molto poca, perché non mi fa impazzire... però come si fa a vivere senza latticini??? :-))) In compenso mangio tanta verdura e frutta, dai! :-)
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 19/11/14 alle 11:33 via WEB
Uhmmmmm!!!!!! Bel quesito questa mattina!!!!!!! Secondo me dipende tanto da come ci poniamo noi di fronte agli avvenimenti, quindi un buon settanta per cento deriva da noi, solo il resto dipende dalle situazioni contingenti. Tanto per fare un esempio terra terra: cammini per la strada e incroci qualcuno che ti fa un complimento, se sei dell'umore giusto e ti senti bene con te stessa in quel preciso momento, allora apprezzi, sorridi e ringrazi, se invece non sei dell'umore giusto, il complimento ti infastidisce. Ho reso l'idea??????
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 11:40 via WEB
Hai reso perfettamente l'idea ed è esattamente quello che penso anche io riferendomi ad un altro esempio: se cammino per strada con l'espressione chiusa, infastidita, tipo "non vi azzardate a parlarmi o mordo", incontrerò persone con la stessa faccia e sarà tutto più cupo; se invece cerco di mantenere un'espressione aperta, serena, sorridente addirittura, anche le persone che incrocerò saranno più portate ad essere aperte nei miei confronti. La predisposizione, verso il prossimo, verso il futuro, verso la vita, verso il mondo in generale, secondo me è fondamentale!!
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/11/14 alle 12:38 via WEB
Concordo. E ti farò un altro esempio. Proprio perchè sto bene con me stessa, ho ripreso a leggere, e in particolare sull'argomento alimentazione. Domenica ero in treno che stavo andando a teatro e stavo leggendo assorta, mi avvicino alla porta per scendere e un signore mi guarda e mi chiede cosa stessi leggendo, gli faccio leggere il libro, e mi chiede: è vegetariana? Ed io: ci sto provando. Si aprono le porte e gli dico: le auguro buona giornata :-) Lo incrocio in metrò e mi sorride :-) E ti dirò di più: sono talmente in armonia, che mentre cammino per strada succede una cosa che non succedeva da anni: la gente mi guarda, e mi sorride pure delle volte, e questo di conseguenza fa sorridere me. E' tutto un meccanismo che parte dalla mente. Oggi ho incontrato una mia amica che non vedevo da tanto, e mi ha fatto un sacco di complimenti perchè..... tieniti forte Lisa... perchè mi trucco, esco di casa con le lenti a contatto... e perchè cambiando alimentazione, ho perso 12 kg :-) Quindi vedi? Se una è tranquilla, anche il fisico ringrazia. Mente, cuore e fisico dovrebbero sempre camminare a braccetto. Raffaele Morelli insegna :-D
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 15:32 via WEB
Esatto: hai colto perfettamente quello che intendevo! Il fatto è che siamo tutti collegati e la mia predisposizione verso gli altri influenza necessariamente quella altrui e viceversa, in un circolo che può essere vizioso o virtuoso, a seconda di come decidiamo di comportarci! :-) Davvero ti trucchi e tutto il resto???????? Ah, che soddisfazione!!!! :-))))) E lo vedi che ti senti meglio, stai meglio, ti poni meglio?? Sono proprio contenta per te, davvero!!! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/11/14 alle 15:48 via WEB
Sìsì che mi trucco :-)) E non immagini lo stupore dei compagni di viaggio del treno. Chi ride, chi sottintende che sono provocatoria e provocante (perchè gli ho detto che ho una mezza idea di riaprire un blog), chi rimane di stucco :-D Insomma, non immaginavo davvero che bastasse guardare la vita da un'altra angolazione.. E dire che me lo ripetevano tutti ^_^
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 16:36 via WEB
Ma te lo possono ripetere tutti e fino alla nausea, però, finché non sei pronta tu, non c'è verso, non lo capirai mai: evidentemente il momento è arrivato! :-) Magari riaprissi il blog: pensaci!!! :-))
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 19/11/14 alle 11:33 via WEB
P.S. ma tu in questo preciso momento in che stadio di umore sei???????
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 11:45 via WEB
In questo preciso momento sono piuttosto altalenante tra peso pesante e leggerezza di piuma... ma con la convinzione che il meglio deve ancora venire! :-)
(Rispondi)
 
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 19/11/14 alle 12:25 via WEB
ehhhhh....... io invece sono in altalena verso il peso pesante, che non è da me, e la cosa non mi piace per nulla.... devo prendere seri provvedimenti e uno di questi è prendermi un pomeriggio tutto per me, e al diavolo la casa, la spesa, la cena e tutto quanto il resto!!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 15:33 via WEB
Non è da te il peso pesante, non è per niente da te... brava, già che te ne sei accorta e vuoi prendere provvedimenti mi sembra un ottimo primo passo: tu devi venire prima di tutto, almeno una volta ogni tanto!!!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 19/11/14 alle 12:27 via WEB
In effetti... Siamo noi che ci costruiamo la nostra prigione, per cui sta a noi decidere come arredarla ;-) oggi c'è ik sole e io sono in ansia per l'università,invece di dirmi che se riesco a far andare le cose come voglio bene e se no pazienza.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 15:35 via WEB
Bravissima: siamo noi che ce la costruiamo e, oltre ad arredarla, dovremmo essere anche in grado di aprire le finestre! :-) Le cose vanno come devono andare e, sicuramente, è sempre il modo migliore, perché la vita lo sa quello che è meglio per noi: me lo ripeto continuamente! :-)
(Rispondi)
khenan
khenan il 19/11/14 alle 12:52 via WEB
un sereno mercoledi! da me, finalmente come ieri, con un po di sole!!!! ^:^ A.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 15:35 via WEB
Grazie, altrettanto! :-) Finalmente un po' di sole anche qui!
(Rispondi)
kokka85
kokka85 il 19/11/14 alle 13:17 via WEB
Tutto parte dalla nostra testa, poi i comportamenti esterni influiscono cmq!!!! Io direi un 80 e 20!!!! un bacione!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 15:36 via WEB
Dici addirittura 80 e 20? Effettivamente può essere.. Un abbraccio forte forte!!! :-)
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 19/11/14 alle 16:16 via WEB
Di certo noi abbiamo una grande importanza nel determinare la nostra felicità, ma a volte anch'io mi sveglio con un senso di angoscia che nn so bene da cosa dipenda. Poi ingrano la giornata e passa...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/11/14 alle 16:39 via WEB
Io penso che la nostra predisposizione sia molto importante per determinare gli eventi.. poi ovvio che capiti quel giorno che proprio non gira, ma per fortuna poi passa!
(Rispondi)
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 19/11/14 alle 18:31 via WEB
puoi dirlo...siamo responsabili della nostra felicità ...mica è una cosa da poco...anzi!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/11/14 alle 11:02 via WEB
No, anzi, ma dovrebbe essere la cosa alla quale facciamo più attenzione e l'obiettivo che si cerchiamo maggiormente di perseguire: cosa c'è di più importante della nostra felicità? :-)
(Rispondi)
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 19/11/14 alle 18:33 via WEB
in qst giorni se mi incavolo mi capita di ritrovarmi con un fischio all'orecchio che poi passa se mi rilasso ;)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/11/14 alle 11:02 via WEB
Infatti fa più danni la testa che altro..
(Rispondi)
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 20/11/14 alle 12:51 via WEB
capita anche a me quando mangio pesante... XD bacione
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/11/14 alle 14:11 via WEB
Eheheh sì, effettivamente quello è il motivo principale!! :-)) Un bacio a te!
(Rispondi)
 
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 20/11/14 alle 16:55 via WEB
Peperonata? anche il minestrone di fagioli ahimè XD
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/11/14 alle 17:21 via WEB
Io adoro le minestre di legumi e le digerisco bene, quindi direi che nulla è più indigesto della peperonata!! :-))
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 21/11/14 alle 11:37 via WEB
anche 4 maritozzi con la panna di fila dopo la Pajata però XD
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 21/11/14 alle 11:38 via WEB
Eh ma tu mi colpisci sul vivo così!!! :-) Te l'ho detto che il maritozzo con la panna è la cosa più buona del mondo, per me (la pajata non la voglio neanche sentir nominare!!!)!!! :-))
(Rispondi)
khenan
khenan il 20/11/14 alle 14:22 via WEB
Buon pomeriggio!!! e anche oggi, sempre con il sole!!!! :) A.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/11/14 alle 14:29 via WEB
Grazie, anche a te!! :-) Per fortuna, pare che durerà almeno fino a domenica, ed è tutta un'altra cosa vivere una giornata con il sole!!
(Rispondi)
khenan
khenan il 21/11/14 alle 08:33 via WEB
Buongiorno!!! buon inizio di venerdì e buon fine settimana!!!!! un sorriso e una carezza, ^.__.^ A.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 21/11/14 alle 11:35 via WEB
Grazie, buon fine settimana anche a te! :-)
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 21/11/14 alle 10:44 via WEB
Ciao Lisa, buon fine settimana!!!!!! possibilmente con il sole :)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 21/11/14 alle 11:36 via WEB
Con il sole, cara Gi, con il sole!!!! :-))) Buonissimo fine settimana anche a te, grazie!
(Rispondi)
khenan
khenan il 22/11/14 alle 09:29 via WEB
Un passaggio veloce x augurare un buon sabato!!! Buongiorno! ^.________________.^ A.
(Rispondi)
khenan
khenan il 24/11/14 alle 09:06 via WEB
Felice inizio settimana! ^:^ A.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/11/14 alle 09:49 via WEB
Grazie mille, anche a te! :-)
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 25/11/14 alle 09:35 via WEB
Buongiorno, cara! In questi giorni è proprio questo tipo di ragionamenti che han girato per il mio cervellino, la sensazione che tutto dipende dalla mia capacità di "pensare positivo", per evitare uno stress che non merito. A presto!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/11/14 alle 09:50 via WEB
Buongiorno a te, cara!! Parte tutto dalla nostra testa, lo sappiamo, e può fare danni o farci stare bene, dipende da noi! :-) Un bacio!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963