« I nemici della scienzaConferenza a BARI: 2012 ... »

Conferenza a BARI: Scienziati del Mistero

Post n°38 pubblicato il 24 Aprile 2010 da supergiuggiola
 

Ieri si è tenuta la prima delle due conferenze che ho organizzato con dei fondi dell'Università destinati a progetti autogestiti dagli studenti.

Organizzare le due conferenze è stata un'impresa quasi titanica, che mi ha portato via tantissimo tempo e forze, facendomi spesso diventar matta per le difficoltà che, una dopo l'altra, ostacolavano il cammino. Pensavo di raccontare le mille avventure che da settembre (quando ho iniziato a preparare il progetto) ad oggi (ma continueranno sicuramente fino all'11 maggio, quando si terrà il secondo e ultimo incontro) mi son capitate, ma per mancanza di tempo non sono riuscita ancora a scriverle tutte, e forse è meglio così: leggere un tale racconto potrebbe scoraggiare qualcuno che, folle abbastanza, avesse intenzione di iniziare un progetto simile.

La prima conferenza, il cui relatore è stato Marco Morocutti, è riuscita benissimo e l'enorme aula era quasi completamente piena, nonostante fosse venerdì (e quindi non ci fossero i fuorisede), ci fosse un seminario sull'LHC al dipartimento di fisica e fuori piovesse.

 

 

Il pubblico, composto principalmente da studenti di facoltà scientifiche (ma non mancavano docenti e appassionati), è rimasto entusiasta dell'incontro e molti sono venuti a ringraziarmi per averlo organizzato nonostante tutte le difficoltà. Io a mia volta devo però ringraziare molte persone senza l'aiuto delle quali non sarei mai e poi mai riuscita nell'impresa. Metto in cima alla lista Matteo Benedetto, webmaster del cicap puglia, il cui aiuto è stato fondamentale, e, in ordine alfabetico per nome, cito tutti gli altri, sperando di non dimenticare nessuno: Andrea Maglie, Anna Rita Longo, Prof. (e zia) Francesca Mazzia, Francesco Tauro, Prof. Leonardo Angelini, Roberta Peschiulli, Prof. Salvatore Nuzzo, Sissi De Bellis, Vincenzo Torino e tutti gli amici che mi hanno aiutato a diffondere le locandine fuori dal campus: Francesca, Liliana, Mariagrazia, Maria Teresa, Marianna, Maurangelo e Vito, oltre a Francesco Sblendorio e Paolo Attivissimo (che l'ha pubblicizzata sul suo blog), e tutti gli amici che mi hanno sopportato in questo periodo e mi hanno sostenuta moralmente! Last, but not least, un ringraziamento va anche ai miei genitori per il loro appoggio.

Ovviamente un supermegagrazie va anche a Marco, per aver accettato l’invito, per la sua presentazione coinvolgente e per aver fatto sì che tanti ragazzi siano rimasti incuriositi dal CICAP. Magari qualcuno, adesso, dopo averlo sentito ed essersi divertito alla conferenza, mi considererà meno pazza o strana per la mia passione!

PS sulla follia: in molti mi hanno chiesto, in questo periodo, perché avessi deciso di incasinarmi così la vita e perché perdessi tanto tempo prezioso per organizzare queste conferenze invece di uscire con gli amici o studiare di più. Rispondo qui: alla base di tutto c’è una profonda passione che induce un pizzico di follia e porta a impegnarsi tanto per qualcosa in cui si crede o si vuole diffondere. Senza quel pizzico di follia e pazzia il mondo girerebbe molto più lentamente (non in senso letterale, naturalmente!).

PS2 sul guadagno: altrettanto frequentemente mi è stato chiesto cosa ci guadagnassi a fare tutto questo. La risposta l’ho capita solo alla fine della conferenza. Sono i volti stupiti, gli occhi interessati, le bocche spalancate, le risate spontanee, gli applausi, i messaggi di apprezzamento che mi sono arrivati, qualcuno che decide di avvicinarsi al CICAP e conoscere ciò che facciamo...tutto questo è il più grande ringraziamento dopo tanto lavoro!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: supergiuggiola
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 27
Prov: BA
 

Scrivimi!

Se volete scrivermi il mio indirizzo email è: 

giuliana.galati chiocciola gmail.com

 
 

A little Skeptic in classifica su WIKIO!

Wikio - Top dei blog - Scienza

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Little Skeptic with James Randi

 

Little Skeptic with Massimo Polidoro




 

Little Skeptic with Piero Angela









 

Little Skeptic with Alex Rusconi

 
immagine
 

Little Skeptic with Paola DG



 

Ultimi commenti

Casualmente sono passato per questo BOLG che vedo che non...
Inviato da: Filippo
il 20/01/2013 alle 12:04
 
hmmm ... dopo Nizza, grazie per la condivisione ...,...
Inviato da: joenas
il 26/01/2012 alle 14:26
 
ciaoooooooooooo
Inviato da: licia
il 01/04/2011 alle 21:48
 
e
Inviato da: an;DROP TABLE *;--
il 01/04/2011 alle 20:11
 
Ogni verità attraversa sempre tre fasi: prima viene...
Inviato da: luu
il 03/01/2011 alle 13:53
 
 

Foto congresso "Eppur si crede"

Clicca QUI per vedere le foto del Congresso del CICAP "Eppur si crede", svoltosi a Padova (Ex fornace Carotta), il 4 e l'5 Ottobre 2008
 

Little Skeptic with Gigi Garlaschelli

 

Little Skeptic with Marco Morocutti


 

Little Skeptic with Silvano Fuso

 

Little Skeptic with Mariano Tomatis

 

Foto del X Congresso

Clicca QUI per vedere le foto del X Congresso Nazionale del CICAP, svoltosi a Padova, il 7 e l'8 Ottobre 2006