Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Analisi Intermarket al 2...La BCE spingerà l’oro al rialzo »

Analisi Intermarket al 05/03/2016

Post n°1923 pubblicato il 05 Marzo 2016 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

"I mercati azionari hanno riassorbito la caduta di febbraio e incalzano livelli tecnici significativi. Non c’è dubbio che il meeting della BCE di giovedì prossimo, 10 marzo, sia al centro dell’attenzione, dopo che l’impercettibile passaggio del G20 di Shanghai non ha lasciato tracce evidenti su guide line utili per ridefinire gli scenari che stanno governando i mercati.

C’è da chiedersi se il recupero degli indici azionari sia frutto delle attese di cui sopra, o semplicemente la combinazione di un significativo status di ipervenduto a cui si sono innescate le ricoperture in vista di una striscia di eventi significativi. Senza ombra di dubbio l’eccesso statistico registrato sul fronte delle vendite nei primi 45 giorni dell’anno è stato così rilevante da imporre una manovra correttiva ai mercati azionari.................

Il rebus che dovremo decifrare nei prossimi giorni vede nel rapporto eur usd una componente significativa per almeno due ragioni. Innanzitutto benché le politiche monetarie delle due banche centrali siano entrate in opposizione, con la BCE ancora impegnata in azioni accomodanti e la Fed, per quanto adattabile ai tempi, si sia posta su un piano meno assertivo agli stimoli monetari, il rapporto di cambio rimane più correlato all’andamento dei mercati azionari che non ai differenziali di tasso. Per cui ad un rafforzamento dell’euro fa eco un indebolimento dell’equity. La seconda ragione si combina con le prospettive sui fondamentali. Un rialzo dell’euro oltre determinate soglie, toglie effetti all’azione monetaria della Bce rispetto alla competitività delle economie manifatturiere periferiche causando potenziali ripercussioni ancora una volta sul comparto azionario.

Di conseguenza ci attendiamo un ritorno della volatilità, anche sul FTSE Mib......

Wlademir Biasia WBAdvisors

 

Vediamo alcuni indicatori in ottica MACROTECNICA :

  •  IL LEI del conference Board ,  è sceso dello 0,2  a gennaio dopo    un decremento dello 0,3 a dicembre  tuttavia, nonostante il calo mensile , l'indice non da segnali di un aumento significativo del rischio di recessione, e il suo tasso di crescita sui sei mesi rimane coerente con una espansione economica modesta in questo inizio del 2016.
  • Il Margin Debt, ovvero l'ammontare di denaro preso a prestito ha visto una  ulteriore contrazione a gennaio passando da  461,200 a 447,681. Questo è un indicatore leading (anticipatore) dei possibili punti di svolta del mercato azionario americano, il cui andamento va a rafforzare i cicli virtuosi rialzisti e ad amplificare quelli viziosi in caso di ribasso, quindi l'indicatore continua a dare un  segnale  di  warning.

Vediamo alcuni  Trading System cosa ci suggeriscono :

  • IL mio TS  weekly  (Futures)  (nel riquadro)nato per cogliere i trend di lungo periodo sui mercati indica sempre  sulle principali borse mondiali  una situazione  di allarme  malgrado il  grosso rimbalzo in atto con molti  indici  in fase Short conclamata (Nikkey, Hang Seng  e Sensex SHORT in Asia, MIB e Dax nel segmento Euroamericano), gli   indici americani  resistono  insieme al CHINA A 50 e sui quali lo Short strategico non è ancora scattato e si stanno allontanado dalla zona pericolo.Le commodities sempre in profondo rosso con l'oro però  che  continua a dare   segni di risveglio , BOND   in fase  LONG anche se in arretramento visto il rimbalzo nell'equity.
  • Il trading system reso popolare da Dog Short su base mensile   conferma lo  short per marzo 2016, L'S&P 500 ha chiuso febbraio  con una perdita mensile frazionale dello 0,41%, che segue una perdita del 5,07% nel mese di gennaio.  Tutte  e tre  le medie mobili sullo S&P 500 stanno segnalando "cash" e solo uno dei cinque ETF del portafoflio Ivy (SMA_12) da il  segnale  "investito" ossia ETF sulle obbligazioni . Questo ottimo sistema è  molto raccomandabile da seguire(la  mia preferenza va a SMA_12), le uniche controindicazione riguardano  la presenza di qualche falso segnale che tale sistema genera, come nella crisi del 1998 o nel 2011, comunque per irrobustirlo basta associare uno o più indicatori   per ridurre ulteriormente tali falsi segnali es. RSI(5), ebbene anche  nella mia caratterizzazione tale sistema da ottobre 2015 si è girato SHORT.

Vediamo  ora alcuni indicatori anticipatori dei punti di svolta del mercato  cosa suggeriscono :

$SPXA200R (indica la percentuale di azioni dello S&P500  che sono sopra alla  loro MM  a 200) è un indicatore tecnico disponibile sul StockCharts.com che può essere utilizzato per la previsione di entrate prudenti  e dei punti di uscita per il mercato azionario mutuato da un analogo sistema di John Carlucci, per ridurre il rumore usiamo un MM a 15 su grafico weekly che indica ora 36,61. Ricordiamo che sopra il 50%  siamo in una chiara  fase long del mercato se  RSI è >50 e  con il  MACD in cui la la linea nera è sopra la linea rossa, Viceversa, quando SPXA200R scende sotto il 50% e i  due indicatori secondari settimanali girano in  negativo, questo sistema ci da  un  segnale  per uscire da tutte le posizioni lunghe.

Quindi ora  questo indicatore composito nella mia caratterizzazione ci dice che il mercato non è tradabile  e ci ha dato  a suo tempo (da metà settembre 2015)  un segnale per uscire da tutte le posizioni lunghe .

 
 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963