Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Analisi Intermarket al 1...Fed lascia tassi invaria... »

BCE: Draghi lascia i tassi invariati

Post n°1950 pubblicato il 21 Luglio 2016 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

A Francoforte si è svolta la prima riunione del board della Banca Centrale Europea successivamente allo shock Brexit. Così come la Bank of England la scorsa settimana, anche il direttorio dell'Eurotower ha deciso di non alterare il livello attuale dei tassi d'interesse

Nel dettaglio, la Bce lascerà invariati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principale al minimo storico dello 0%. Per le operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca Centrale i tassi di riferimento restano rispettivamente allo 0,25% e al -0,40%.

Nella nota diffusa a margine della riunione, la Bce ha ricordato che prevede di mantenere i tassi "a questi livelli o a livelli più bassi per un periodo prolungato, ben oltre l'orizzonte del piano di acquisto di titoli". Quest'ultimo, è stato confermato a 80 miliardi al mese, e sarà portato avanti almeno fino al marzo 2017. Eventuali estensioni del programma saranno prese in considerazione solo nel caso si renda necessario per riportare l'inflazione all'obiettivo del +2%.

Npl

“Creare una situazione legislativa che faciliti la creazione di un mercato dei Non performing Loan”, con queste parole Mario Draghi si è espresso sul problema delle sofferenze bancarie, portato all’attenzione del numero uno della Bce dai giornalisti presenti.

Nel corso della conferenza stampa, Mario Draghi ha dichiarato che “la situazione dei crediti deteriorati in Italia è un problema grande, che necessita di tempo per la soluzione”, ha proseguito il presidente dell’istituto centrale esprimendosi anche in riferimento alla direttiva sulle risoluzioni bancarie “le regole sul bail-in prevedono tutta la flessibilità necessaria, senza incappare nei divieti degli aiuti di Stato. Su questi temi la competenza resta però in capo alla Commissione europea”.

Brexit

“La Brexit sarà un fattore di rallentamento della ripresa europea”, per Mario Draghi il referendum del 23 giugno scorso ha rappresentato un fattore di incertezza e volatilità nei mercati finanziari, anche se questi ultimi “si sono mostrati resilienti allo shock” mostrando una capacità di recupero sorprendente.

Le implicazioni negative tuttavia potrebbero riguardarel’inflazione, che è vista ancora “a livelli molto bassi per un prolungato periodo di tempo”, e la scarsità di titoli di Stato. Infatti, le regole attuali del Qe vietano all’istituto centrale di mettere in portafoglio strumenti con rendimenti negativi per un ammontare superiore al tasso sui depositi (al -0,40%).

Secondo gli analisti finanziari la politica monetaria ultra espansiva di Mario Draghi troverà un vero limite nelle politiche fiscali dei Paesi dell’eurozona. L’elevato livello di indebitamento pubblico di questi ultimi (specialmente i periferici) pone un freno alle politiche fiscali e quindi all’emissione di ulteriore debito (nuove obbligazioni) che vada a soddisfare la domanda della Bce.

da http://www.finanzaonline.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963