Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« La corsa dell’euroLa Fed diminuirà finalme... »

Bce, scudo BTP per ora salvo, spread in picchiata. Per tapering QE fondamentale trend salari.

Post n°1982 pubblicato il 21 Luglio 2017 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

MILANO (Finanza.com)

Lo scudo BTP è, per ora, salvo. Nella conferenza stampa successiva all'annuncio della Bce sui tassi - che sono stati lasciati invariati - Mario Draghi ha fatto di tutto per ribadire la necessità che la politica monetaria della banca centrale rimanga accomodante in modo significativo. E questo, perchè l'inflazione non si trova ancora a livelli soddisfacenti e tanto meno vicina a quel target di poco inferiore al 2% fissato dallo stesso istituto.

"Non ci siamo ancora", ha detto Draghi, aggiungendo come sia importante "essere persistenti, pazienti e prudenti" nei confronti del Quantitative easing. Tanto che, stando a quanto affermato da lui stesso, il Consiglio direttivo della Bce è stato anche "unanime nel non fissare una data su quando discutere eventuali cambiamenti (di politica monetaria), in futuro". Inoltre, il QE potrebbe essere anche nuovamente esteso.

Un' indicazione su quando si potrebbe iniziare a discutere del piano QE è stata rilasciata, ma in modo molto generico: Draghi ha fatto riferimento all'autunno e si è astenuto dal rispondere a quei cronisti che chiedevano più dettagli.

E' bastata suo malgrado la parola autunno a scatenare le speculazioni sui mercati, e un giornalista presente alla conferenza stampa si è anche azzardato a chiedere al banchiere se la data del 7 settembre (prossimo meeting della Bce) potesse essere inclusa nel concetto di autunno. Draghi non è riuscito a trattenere una risata. Rispondendo: "E' esattamente questo il motivo per cui abbiamo deciso di tenere vaghi i nostri piani, e abbiamo deciso solo di discutere del QE in autunno".

Le sue dichiarazioni, unite al riconoscimento del rafforzamento dell'economia della zona euro - "finalmente" la Bce può assistere a una ripresa solida, ha detto - insieme a questa parola, "autunno", hanno scatenato la reazione dei mercati, che si sono proiettati in avanti, scontando l'annuncio del tapering imminente: ragion per cui l'euro ha virato in territorio positivo,schizzando al record dal gennaio del 2015, con un rialzo di 1 punto percentuale che lo ha portato a superare anche la soglia di $1,16.

Un'altra dichiarazione che ha innervosito gli operatori è quella con cui Draghi ha ammesso che ora bisogna "semplicemente attendere che i salari e i prezzi facciano il loro corso".

Se il forex gli ha voltato le spalle, una dimostrazione di fiducia nei suoi confronti è arrivata dallo spread BTP-Bund, che ha accelerato con decisione al ribasso, scivolando di oltre -5% a 156,90. I rendimenti sui BTP decennali sono calati -3,42% al 2,11%, mentre i tassi sui Bund sono risaliti dell'1,48% allo 0,54% (16.43 ora italiana). 

Fattore anch'esso da mettere in evidenza: Draghi ha detto chiaramente che una stretta monetaria che si presentasse in un momento sbagliato potrebbe ostacolare o addirittura "mettere a rischio" la ripresa, lasciando così intendere di non avere alcuna fretta di lanciare il tanto temuto tapering del QE.

da http://www.finanza.com/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963