Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« CCF: breve intervista a ...Draghi contro Varoufaki... »

Bce blocca liquidità a banche : Crash ETF Grek

Post n°1808 pubblicato il 05 Febbraio 2015 da Lucky340
 

ROMA (WSI) - Mercati in subbuglio, euro in forte calo, ETF che replica l'azionario greco, il GREK, crolla immediatamente più del 10% negli ultimi minuti di contrattazioni di Wall Street.

La Bce ha annunciato che "il consiglio direttivo ha deciso di rimuovere la deroga sugli strumenti di debito quotati emessi o garantiti dalla Repubblica ellenica". Di fatto, Mario Draghi toglie in questo modo agli istituti di credito greci l'accesso alle normali aste di liquidità e la Banca centrale europea afferma che il salvataggio del paese è a rischio.

Il riferimento è alla deroga che venne lanciata nel 2010, e che ha permesso alle banche elleniche di rifinanziarsi presso la Bce fornendo a garanzia bond greci al alto rischio, con rating speculativo. Con le nuove regole, e a partire dal prossimo 11 febbraio, le banche greche non potranno offrire più come garanzia in cambio di liquidità i bond sovrani valutati "junk".

"La deroga aveva permesso a questi strumenti di essere utilizzati nelle operazioni di politica monetaria del sistema Euro nonostante non soddisfacessero le richieste di rating sul debito minime - è scritto nel comunicato - La decisione del Consiglio direttivo è basata sul fatto che al momento non è possibile supporre che la revisione del programma si concluderà con successo e in linea con le regole dell'Eurozona".

Bloomberg spiega comunque che la Bce ha un altro modo per permettere alle banche della Grecia di ottenere i finanziamenti offrendo i loro strumenti finanziari. I costi di finanziamento, in ogni caso, saranno più elevati.

La stessa Eurotower, nella nota, precisa che "i bisogni di liquidità delle controparti del sistema europeo, per le controparti che non hanno a disposizione garanzie alternative sufficienti, possono essere soddisfatti dalla Banca centrale nazionale, attraverso l'assistenza di liquidità di emergenza (ELA), all'interno delle regole esistenti dell'Eurosistema". (Lna)

da http://www.wallstreetitalia.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lucky340/trackback.php?msg=13103874

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Lucky340
Lucky340 il 05/02/15 alle 07:55 via WEB
Significa che la Bce ha chiuso del tutto i rubinetti alla Grecia?

No. Francoforte ha precisato nello stesso comunicato che le banche greche potranno ancora finanziarsi con le linee di credito d'emergenza (Ela) attraverso la banca centrale di Atene. La differenza è il costo. I prestiti della Bce sono allo 0,05%, quelli Ela sono all'1,55%. L'accesso alle linee di credito di emergenza in termini quantitativi è in teoria illimitato. Nel 2012 nel periodo peggiore della crisi di Atene, le quattro maggiori banche del paese erano tenute in vita da oltre 120 miliardi di prestiti di questo tipo.

Come si può leggere la decisione della Bce?

Come un cartellino giallo (quasi rosso) al governo greco. Obbligato ora a trovare in tempi stretti un'intesa con i suoi creditori in condizioni negoziali però molto peggiori rispetto a quelle di mercoledì mattina. L'avviso è chiaro. Non si scherza con il fuoco. E se alla fine si alza troppo l'asticella Francoforte potrebbe chiudere del tutto i rubinetti. E a quel punto l'uscita della Grecia dall'euro sarebbe quasi inevitabile.

da Repubblica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963