Lucky_borsa

finanza, borsa e dintorni

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

DISCLAIMER

Non intendo sollecitare investimenti.
Chiunque utilizzi spunti derivanti dalla mia analisi  agisce a proprio rischio e pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Messaggi del 25/01/2015

Il QE e Tsipras

Post n°1802 pubblicato il 25 Gennaio 2015 da Lucky340
 
Foto di Lucky340

Filippo Diodovich – Market Analyst IG

Dopo la manovra “monstre” lanciata da Draghi i riflettori della comunità internazionale si spostano verso il prossimo evento politico-economico di vitale importanza per la Zona Euro, ovvero le elezioni politiche in Grecia. Dalla Germania arrivano timori e allarmismi sui possibili rischi di una vittoria elettorale dei partiti euro-scettici. Ad esempio, il giornale Der Spiegel ha individuato in Alexis Tsipras, leader della coalizione della sinistra radicale Syriza, il nemico numero uno di Eurolandia.

Eppure, proprio Tsipras - secondo i sondaggi - è il politico che ha le probabilità più elevate di essere il prossimo primo ministro greco. Fermo oppositore delle politiche di austerità imposte dalla Troika per la concessione del pacchetto di aiuti finanziari, Tsipras ha guadagnato forti consensi per il suo carisma e per la sua intenzione di non accettare passivamente i target di bilancio imposti dall’UE.

In un recente studio che abbiamo dedicato alle elezioni nel paese ellenico si è cercato di valutare quali scenari politici hanno più possibilità di emergere dal weekend elettorale. Attraverso una media ponderata dei recenti sondaggi sulle intenzioni di voto abbiamo ricavato che Syriza ha elevatissime probabilità di essere il primo partito in Grecia. Il vantaggio di consensi sul suo principale avversario Nuova Democrazia è grande (4 punti percentuali) e questo ci porta a pensare che sarà Tsipras l’incaricato a primo ministro. Crediamo che Syriza non abbia i numeri per ottenere la maggioranza assoluta in Parlamento e sarà costretto a ricercare un alleato per formare il Governo. L’alleanza perfetta per Tsipras è il partito comunista KKE che ha, tuttavia, categoricamente rifiutato un accordo con il leader di Syriza accusato di pronunciare in piazza la parola rivoluzione ma poi segretamente trattare coi nemici del popolo greco (Troika, Merkel, Bilderberg Group, …).

Molto più probabile, secondo il nostro avviso, l’alleanza con il partito di centro-sinistra, il Fiume, guidato dal celebre presentatore televisivo Stavros Theodorakis. Partito fondato solamente nel febbraio 2014 è rimasto chiaramente lontano dalle dinamiche degli ultimi governi e ha continuato a guadagnare consensi tra i cittadini greci delusi dai partiti che si sono assoggettati alle misure di austerità imposte dalla Commissione Europea.

IL PROSSIMO PARLAMENTO GRECO IN BASE ALLE STIME DEI SONDAGGI.(allegato)

 

Tsipras al Governo porterà la Grecia a uscire dalla Zona Euro?

Crediamo proprio di no. E’ uno scenario che non si può escludere ma riteniamo che le probabilità siano inferiori al 10%. E’ da tenere in considerazione un altro punto importante. Dopo le decisioni del governatore della BCE, Mario Draghi, in merito al quantitative easing, si è ridotto lo spazio di manovra per il prossimo esecutivo greco. Ricordiamo come Draghi abbia escluso l’acquisto di titoli greci almeno in una prima fase. I titoli del paese ellenico potranno essere acquistati solamente da luglio  e condizionatamente al successo dell’accordo tra il Governo di Atene e la Troika sul raggiungimento degli obiettivi di bilancio. Ecco quindi che Tsipras, che in campagna elettorale aveva promesso ai suoi elettori una rivoluzione, dovrà considerare attentamente le proprie mosse. La Grecia è tra i paesi europei quello che maggiormente avrebbe bisogno di ricevere le iniezioni di liquidità della BCE.

Riteniamo che un Tsipras con le mani legate possa deludere il proprio elettorato mentre un Tsipras meno “aggressivo” possa essere visto positivamente sui mercati.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui:

http://www.ig.com/it/news-e-analisi-di-mercato

 

da http://news.itforum.it/newsletter/

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Lucky340
Data di creazione: 04/05/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neveleggiadra0gianni3410prefazione09whiskynsodachildchildcassetta2Miele.Speziato0Desert.69marabertowsuarez65vita.perezfrankostopRobertGordontempestadamore_1967marinovincenzo1958
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963