Lunedì

... e le sue Lune

 

CHI È LUNEDÌ

immagine

 

LA MIA FAMIGLIA

Mio marito: Atlantideo
Mia cognata: Khamsin

 

IL LAVORO

Cosa faccio nella vita? Beh, tante cose, ma principalmente questo:

- Kemet Informatica
- Franciacorta Ski
- Ospitaletto on Line
- Sirio

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunedi.bslucas2005cassetta2romhausaaltopiirisurfinia60mrboriusITALIANOinATTESAjane1958smart21rosaria.mancuso_2010Foto.McMsagredo58mimmogiorgiomisteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Zuppa di cipolle gratinataPiatto pronto »

Pollo e carote allo zenzero

Post n°785 pubblicato il 30 Dicembre 2009 da lunedi.bs
 
Foto di lunedi.bs

Visto che qualcuno si lamenta della mia zuppa di cipolle, vuoi per l'alito pesante, vuoi per la digestione, vuoi perchè.... non si può accontentare tutti, ecco un'altra ricetta facile facile, ottima nel gusto e veloce da preparare, anche in quantità industriali (cioè più o meno, le porzioni di casa mia)

Ingredienti (+ o meno 4 persone):
- 1 petto di pollo (circa 500/600 gr)
- 500/600 gr di carote
- il succo di 2 limoni (variabile)
- radice di zenzero
- sale, pepe q.b.

Preparare il petto di pollo tagliato a dadini e le carote affettate. E' superfluo ricordare che più sono piccoli i dadini e sottili le fettine di carote, prima il piatto viene cotto :-P
Far rosolare con burro (no olio) in una padella a bordo alto i dadini di pollo.
Quando il pollo è a metà cottura, aggiungere le carote affettate, aggiustare di sale e pepe. Attenzione che le carote "addolciscono" leggermente la carne.
Bagnare il tutto con succo di limone, possibilmente fresco, non usate i preparati in bottiglietta: è giusto che ci sia anche un po' di polpa del limone. La dose di questo ingrediente è variabile. Dipende dalla succosità dei frutti, dal grado di maturazione (più acerbo = più agre), dal gusto personale. Personalmente ne uso di più e comunque dovrebbe restare un po' di sughetto sul fondo della padella, per "ammorbidire" la carne e le carote.
 Aggiungere infine la radice di zenzero grattugiata. Anche qui la dose è "personalissima", dopo un paio di tentativi dovreste aver trovato il giusto sapore.
Tenere "smosso" con un cucchiaio di legno (acciaio o plastica alterano il sapore, in presenza del limone) per almeno 5 minuti.
Il piatto è pronto quando il succo di limone si è addensato. Le carote dovrebbero restare lievemente croccanti. Io non ci metto più di 10/12 minuti e va servito caldo.
Vino consigliato: bianco fermo, non troppo secco. Io uso un pinot grigio o un castelli romani, ma anche l'inzolia ci sta bene.

Buon appetito!

P.S. Dimenticavo: questo piatto è un equilibrio "quantitativo" tra pollo e carote. Visivamente si presenta bene quando l'arancio brillante delle carote si mescola al bianco della carne di pollo. :-))

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: lunedi.bs
Data di creazione: 18/07/2005
 

LA MIA NUOVA CASA

Non sparisco dalla circolazione.
Mi trovate qui:
Lune di Lunedì

Vi aspetto!

 

TWITTER

 

AVVISO AI NAVIGANTI

In questo blog FB è stato abolito.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 15/10/2020 alle 10:40
 
Ti ho inviato una mail. Fammi sapere qualcosa.
Inviato da: lunedi.bs
il 08/09/2013 alle 15:39
 
Scusa contattare
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:40
 
Mi puoi conttare ho delle comunicazioni da dirti io non...
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:27
 
ciao
Inviato da: astrogoal
il 08/09/2013 alle 04:26
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963