Creato da: pipperaiomatto il 06/01/2006
per scriverci le basi, aggiornate da chi la vive, della filosofia e delle pratiche di vita indipendente delle persone con disabilità

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

Guerreira_da_Luzcurriculailaria.scuottogdf76mariovnagraziellafalaguastamorfeusdgl10nireus1lungabarbahopelove10loredana_ristoripaodurolorycontcuorestasiatochicco006_f
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Cheffacciamo?SERATA! »

Disabili su sedia a ruote: vietato circolare per la strada **QUESTA E' BELLA!

Post n°147 pubblicato il 27 Maggio 2007 da chicco006_f

Disabili su sedia a ruote: vietato circolare per la strada
La sedia a ruote di Marco, un quarantenne della provicnia di Bolzano, secondo il codice della strada, non è abilitata a circolare sulla strada. Il suo mezzo di spostamento, a motore elettrico, non può circolare nemmeno sui marciapiedi ma può essere usato solo in ambito privato. Il racconto de "Il Corriere Alto Adige"

Tratto da "Il Corriere Alto Adige"

BOLZANO ? Marco Torri avrà presto quarant'anni e dalla nascita purtroppo soffre di un handicap che lo ha costretto progressivamente a sedere in sedia a rotelle. La moderna tecnologia gli mette ora a disposizione una carrozzina con motore elettrico che gli offre una autonomia di movimento di una giornata (circa 20 chilometri, ndr ) ma leggi e regolamenti lo imbrigliano in una situazione a dir poco paradossale. Ce ne parla la mamma Maria Pia: « A seguito di un banale incidente stradale dello scorso agosto, accaduto ad una rotonda a Folgaria ? spiega ? per fortuna senza conseguenze fisiche, è emerso che, al di la di chi abbia ragione o torto nel fatto specifico, la carrozzina di Marco, secondo il codice della strada non è abilitata a circolare sulla strada » .

Il problema è di livello nazionale e riguarda quindi migliaia di disabili. Il codice stradale risale al 1992 e non tiene conto del progresso tecnologico che nel frattempo è avvenuto nel settore, con la conseguenza che la circolazione di questi veicoli viene con molto buonsenso tollerata ma non è a norma e quando c'è dimezzo un incidente stradale, anche se banale, le cose si complicano. Maria Pia è una donna determinata, madre di altri tre figli, che si è sempre battuta e continua farlo, per i disabili ed i problemi delle barriere architettoniche: « L'unico che può intervenire per sanare il problema ? dice ? è il legislatore che deve prendere atto della presenza di questi nuovi veicoli, classificarli ed aggiornare il codice della strada. Non esiste altra soluzione » .

Secondo le norme infatti questi mezzi non possono circolare nemmeno sui marciapiedi dove tra l'altro hanno difficoltà di manovra perché non proprio di dimensioni contenute, ma possono essere usati solo in ambito privato. Si arriva addirittura al paradosso che prevede la fornitura in comodato d'uso di queste carrozzine elettriche che possono costare anche 4 mila euro, da parte della stessa Asl che, suo malgrado, fornisce ai disabili un presidio sanitario non a norma, almeno per quanto riguarda la circolazione stradale. È difficile tuttavia pensare che una attrezzatura di questo tipo venga fornita per il solo uso in ambito privato per il quale è omologata. « È l'ennesimo problema cui vanno incontro i disabili ? si sfoga Maria Pia ? che oltre alle barriere fisiche si imbattono in continuazione anche in quelle burocratiche e legali. Così invece di facilitare chi è in difficoltà, lo si condiziona pesantemente. Ma questa volta il problema non è locale e farò di tutto per essere ascoltata nelle sedi opportune affinché si arrivi alla sua soluzione »

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963