Creato da luste.ig il 03/04/2009

fingerprint

fatti d'amore e di anarchia

 

 

« ..POVERA VITA NOSTRA..DIFENDIAMO LA NOSTRA COS... »

ESISTE ANCORA UN MODELLO DI SOCIETA'???

Post n°23 pubblicato il 07 Gennaio 2010 da luste.ig
 

Su quanto ci costa la “casta”dei nostri politici siamo ben informati da tempo e sul fatto che i nostri parlamentari siano troppi, troppo pagati rispetto ai loro colleghi europei e con troppi privilegi non si può che concordare. La creazione dei governi regionali ha, inoltre, moltiplicato in modo esponenziale i costi della politica per non parlare dei tanti enti inutili e fantasiosi inventati solo per il parcheggio dei trombati, per non parlare delle sovvenzioni alla pseudo stampa di partito, dei famosi rimborsi elettorali e degli stipendi miliardari dei tanti manager, sempre di nomina politica.

Un po’ di pulizia con l’annullamento di privilegi, eccessi e spese inutili è necessaria non solo per risparmiare ma perché la nostra classe politica tutta recuperi un minimo di credibilità e di rigore che possa servire da esempio.

Non possiamo pensare, però, che i nostri “politici” vengano pagati con 1000 euro al mese, anche se posso capire lo spirito di rivalsa che sostiene tali proposte; la conseguenza nefasta sarebbe quella di avere solo politici per censo, come sotto la vecchia monarchia, perché solo cittadini con reddito elevato potrebbero permettersi il lusso di dedicarsi alla politica ed il divario di comprensione con i problemi reali di tutti i cittadini potrebbe solo ampliarsi. Il vero problema da affrontare è la questione morale, non possiamo avere tanti politici  con “carichi pendenti”, quando per qualsiasi altro lavoro nell’amministrazione dello Stato si deve avere la fedina penale pulita.

Devono, quindi, essere ben pagati ma prioritario, fondamentale ed irrinunciabile è che siano onesti, competenti e che lavorino per il bene comune; questo controllo, possibile solo con la reintroduzione delle preferenze nella legge elettorale, deve essere esercitato con rigore dagli elettori che dovrebbero capire che i rapporti clientelari non pagano e che loro per primi devono difendere i propri diritti e non cercare scappatoie, tra l’altro umilianti per chi le cerca.

Non posso concordare con chi tende all’uguaglianza nella miseria, ci sarà sempre chi sta peggio a cui uniformarsi, ci sarà chi guadagna meno di noi, chi è precario, chi non ha una casa, chi non ha una macchina, chi non ha un lavoro neanche mal pagato, chi non arriva non alla terza settima ma alla prima, chi vive per strada e dorme nei cartoni. Non mi basta, non mi soddisfa il solo obiettivo di ridimensionare chi nuota nell’oro, penso che l’obiettivo vero sia quello di dare a tutti una vita dignitosa, di costruire una società in cui non ci siano poveri ed emarginati e dove chi è in difficoltà non venga soccorso per ”carità cristiana” ma perché è un suo diritto, perché è un suo diritto vivere dignitosamente per il solo fatto di essere nato, dove il cittadino venga tutelato dalla culla alla bara. Lentamente, con fatica, ci stavamo riuscendo ma il “neoliberismo”sta erodendo subdolamente e ipocritamente le conquiste ottenute, anche col sangue, da chi è nato prima di noi.

I partiti politici non parlano più, da troppo tempo, di quale modello di società hanno nei loro obiettivi, si perdono nel particolare per raccattare voti da qualche corporazione o lobby, si perdono in giochetti di alleanze e spartizioni di poltrone; come possiamo credere che pensino al futuro del Paese ed a  quello delle prossime generazioni, spetta a noi costringerli a cambiare rotta, spetta a noi facendoci ascoltare, anche se non vogliono.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lusteig/trackback.php?msg=8244425

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
firenzeorienteering
firenzeorienteering il 07/01/10 alle 23:31 via WEB
ok pierluigi
 
 
luste.ig
luste.ig il 08/01/10 alle 00:08 via WEB
Grazie! Ivana
 
dolly.1
dolly.1 il 08/01/10 alle 09:49 via WEB
Non esiste più un modello di società, basta osservare i nostri giovani come sono confusi e disorientati.. Grazie di questo post.. Un caro abbraccio e auguri per la nuova vita.. Un sorriso. Dolly
 
bollaDIaria
bollaDIaria il 08/01/10 alle 10:31 via WEB
quindi in pratica cosa proponi?intanto ti faccio i complimenti per il blog che trovo interessante e finalmente di contenuto.a presto e buona giornata ;-)
 
tiger_papier4ever
tiger_papier4ever il 08/01/10 alle 12:05 via WEB
Ciao Ivana! Hai proprio ragione..non serve combattere chi nuota nell'oro ma è più utile che tutti abbiano qualcosa per vivere decentemente, purtroppo si vuole la guerra tra poveri e sempre più spesso sento gente che dice che da quando ci sono gli extracomunitari non si trova lavoro e che si prendono pure le case popolari..a parte qualche raro caso non è vero,direi piuttosto che hanno contribuito a fare abbassare i prezzi della domanda perchè sono spesso disposti a lavorare per una miseria ma questo non è colpa loro, semmai la colpa la darei a chi li sfrutta e comunque certi lavori gli italiani non li farebbero mai..il veneto e la lombardia, andrebbero nel fango senza immigrati da sfruttare ma politicamente la lega usa "simpatici " modi di dire quando si riferisce a loro, del resto prima i cattivi erano i meridionali, adesso sono gli immigrati...per quanto riguarda i politici, mai come adesso mi accorgo di quanto siano solo più una lobby...solo DiPietro si distacca un pò per onestà e coerenza, parole che oggi giorno sono forse il ricordo di una marca di cioccolatini..concordo come sempre con tutto quello che dici nel tuo post e ripeto:non facciamoci fregare dal potere..sta facendo di tutto per metterci gli uni contro gli altri..non è più solo un fatto di partiti ma di comune desiderio di libertà..hasta siempre!! ^__^
 
jorges
jorges il 09/01/10 alle 12:56 via WEB
E' giusto che i politici abbiano un ottimo stipendio, ma non come dipendenti statali. Tutti con partita iva e contratto a progetto, che si sbattano un po' anche loro, almeno con la contabilità.
 
 
luste.ig
luste.ig il 09/01/10 alle 13:29 via WEB
Bella idea!!! ;-)))). Ivana
 
PITTRICE_DI_SINISTRA
PITTRICE_DI_SINISTRA il 09/01/10 alle 13:45 via WEB
Bel post ...diciamo si abbina benissimo col mio...basta coi privileggi ...i politici devo essere pagati? giusto! ma NN STRAPAGATI ...e poi visto come vanno le cose nn mi sembra che li meritino tutti questi privileggi ...concordo col rimettere le preferenze ..e se si indira come RIFONDAZIONE vuole fare un referendum abbrogativo per questi INDECENTI PRIVILEGGI andiamo a firmare tutti...nn importa di che partito siamo..... questo riguarda i cittadini tutti.... la popolazione e' stanca, ciao Theps: ti metto tra i blog amici
 
 
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 09/01/10 alle 18:48 via WEB
FASCISTA
 
 
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 10/01/10 alle 09:11 via WEB
Le due facce dello stessi FASCISMO. Una censura ferrea e stupida dei compagni e dell' ideologia comune e non condivisa, se non vergognosamente dipietrista e il viso da starnazzante menopausata e fallita ex sessantottina. Se la sua generazione ha fallito, la pianti, faccia la calza e lasci ai nuovi resistenti il seguito di una generazione inutile.La rivoluzione non aspetta il ricambio del pannollone femminile.
 
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 09/01/10 alle 18:47 via WEB
mascia100 il 09/01/10 alle 14:54 via WEB adesso basta io ti avevo avvertito.. mi hai scocciato... lista nera e dammi della fascista in giro che nn me ne frega niente, anche se uno è di sinistra puo' essere un rompimarroni. CHI NON CANTA NEL CORO DIPIETRISTA VIENE CENSURATO. ALMENo I FASCISTI HANNO IL CORAGGIO DI DIRE CHE LO SONO A VOI MANCANO ANCHE LE PALLE PER DIRLO. VERGOGNA Chiedo la solidarietà dei compagni.
 
 
mascia100
mascia100 il 09/01/10 alle 20:12 via WEB
questa è la dimostrazione di quello che ho scritto vai a rompere i marroni con i tuoi deliri a tutti... io sono giorni che ti dico di piantarla con le tue offese a gente che commenta da me, adesso basta... i post sono fatti per avere commenti sull'argomento che tratta. nn per sfoghi personali, capito?? il fascista sei tu chiunque sei e nn mi toglie dalla testa nessuno che sei un infiltrato per mettere zizzania fra di noi... ma caro corto nn ci riuscirai, vergognati!! scusa se ho invaso il tuo blog ma questo è pazzo furioso... scusami ancora
 
   
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 10/01/10 alle 09:10 via WEB
Le due facce dello stessi FASCISMO. Una censura ferrea e stupida dei compagni e dell' ideologia comune e non condivisa, se non vergognosamente dipietrista e il viso da starnazzante menopausata e fallita ex sessantottina. Se la sua generazione ha fallito, la pianti, faccia la calza e lasci ai nuovi resistenti il seguito di una generazione inutile.La rivoluzione non aspetta il ricambio del pannollone femminile.
 
 
luste.ig
luste.ig il 10/01/10 alle 00:14 via WEB
Caro Corto, già in un'altra occasione ti avevo consigliato di aprire un tuo blog dove poterti esprimere liberamente senza fare l'apolide nei Blog degli altri per tue polemiche che ritengo personali. Forse, se non vuoi aprire un tuo blog, potresti usare per i tuoi contrasti mirati la messaggeria personale. Sono contro ogni censura e non eliminerò mai i messaggi di alcuno nè metterò alcuno in lista nera, se non per volgarità o offese gratuite, ma comunque gradirei che nel mio blog ci si attenesse nei commenti all'argomento trattato nel post. Se tratto un argomento è perché sono interessata a conoscere il parere degli altri su quella tematica. Ivana
 
luste.ig
luste.ig il 10/01/10 alle 00:23 via WEB
Cara Mascia, capisco la tua necessità di rispondere, rincorrendo Cortomaltese. Spero che riusciate in futuro non dico a non litigare ma, almeno a farlo in modo meno itinerante. :-))))). Ivana
 
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 10/01/10 alle 09:07 via WEB
Che il cosiddetto "comunismo europeo" sia in profondissima crisi identitaria combattuto com'è fra "nuovo" che a firma di pietro e i suoi accoliti,espropria volgarmente, e con metodi fascisti da mentitore lo spazio dei nostri ideali e "tradizione" è ormai acclarato; com'è acclarato che la voglia di abbandonare a se stassa la socialdemocrazia per rincorrere i nuovi "ceti" e non restar fuori dal girone, infernale, non liberista è forte: quello di cui non tengono conto è un'altro aspetto, ossia che la gente li segue e si fida di cambiamenti per una rivoluione sociale che li disorientano troppo e visto che non siamo in Italia (dove la classe dirigente non è sempre la stessa e pur di restare non cambiano nome e rimangono avvinghiati al potere accettando in toto le "regole" imposte dal sistema) senza remore li abbadonano.
 
 
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 10/01/10 alle 09:10 via WEB
La deriva facsista dei movimenti di grillo (borghese inquinatore del mare)e di pietro e dei suoi accoliti non sono attualità? Il tema è centrale e la sinistra rischa un regime non berlusconiano.
 
luste.ig
luste.ig il 10/01/10 alle 10:10 via WEB
Corto....e basta! Ma leggi o no quello che ti rispondo? Ho l'impressione di parlare ad un muro di gomma! Ciao, Ivana
 
 
cortomaltese1901
cortomaltese1901 il 10/01/10 alle 10:28 via WEB
Ciao Ivana, tu sei una delle tante che comprendi il mio disagio e il mio pensiero, sempre rivolto ai deboli. Non posso aprire un blog e cerchèro di comportarmi come deve un compagno e chiedo scusa se l' atteggiamento della banda di dipietristi, fascisti anche poco intelligenti e volgari, come solo i fascisti possono essere, sono riusciti a farmi arrabbiare. Cercherò nei limiti del possibile stare al tema, ma i miei pensieri sono liberi e dofficilmente li controllo. Ciao e grazie per avermi ascoltato.
 
luste.ig
luste.ig il 10/01/10 alle 19:02 via WEB
...e va bene...un abbraccio, :-))). Ivana
 
Hyde1951
Hyde1951 il 11/01/10 alle 14:21 via WEB
Quando si è immersi nell'oscurità è meglio accendere una piccola candela che maledisre il buio (Confucio)
 
dolly.1
dolly.1 il 13/01/10 alle 10:41 via WEB
Un raggio di sole possa raggiungerti in questa giornata piovosa. Serena giornata. Un sorriso. Dolly
 
nichy1955
nichy1955 il 20/01/10 alle 10:08 via WEB
Pienamente d'accordo con te. Manca "un progetto politico" degno di questo nome. A niente serve il chiacchiericcio quotidiano di chi si colloca all'interno della casta.E' possibile cambiare? Certo.In fondo molto dipende da noi e dalla nostra capacità di "sognare" un mondo diverso, comportandoci di conseguenza e uscire dall'apatia in cui ci siamo (o ci hanno) collocato. Un caro saluto. Raci.
 
 
luste.ig
luste.ig il 20/01/10 alle 11:51 via WEB
Grazie, hai compreso pienamente ciò che volevo dire, non dobbiamo rinunciare ai nostri ideali e dobbiamo cercare di sostenere, in tutti i modi possibili, chi ha ancora i nostri stessi "sogni". Un abbraccio, Ivana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

clason6160ormaliberapsicologiaforensestrong_passionescapefromthepassioncampagnerdavidexavy10ITALIANOinATTESAPerturbabilexavier1962fioreselvatico8madame.rmmanug69unamamma1Halmv
 

ULTIMI COMMENTI

Ieri ho perso una cara persona, ma non potevo donarti i...
Inviato da: dolly.1
il 03/07/2012 alle 21:42
 
Ti auguro ogni bene. Dolly
Inviato da: dolly.1
il 08/05/2012 alle 21:05
 
Per questo Natale voglio fare ai miei amici degli...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 25/12/2011 alle 21:10
 
DOLCE SERATA. UN ABBRACCIO DAL CUORE. DOLLY
Inviato da: dolly.1
il 01/11/2011 alle 20:28
 
Purtoppo anche oggi abbiamo avuto una dimostrazione indegna...
Inviato da: dolly.1
il 14/10/2011 alle 20:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo blog sono tratte in massima parte da Internet.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

UN UOMO

 

COMUNISTI

 

IL PIÙ GRANDE

 

UN POSTO DOVE TUTTO SARÀ GIUSTO....

 

NOI NON.... SIAMO DEI

 

TU LO CHIAMI DIO

 

IN QUESTO MONDO DI LADRI

 

STUPENDA

 

A CRISTO

 

ATEI...

 

BRIGANTI...?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963