« qui seam reapMessaggio #15 »

il serpente

Post n°14 pubblicato il 23 Marzo 2007 da m2pc
Foto di m2pc

ieri mattina alle 4 marzio si alza, va in bagno, mi sveglio pure io perche' alle 5 avremmo comunque dovuto alzarci per prendere poi la barca per tornare a pp. vedo qualcuno di lungo muoversi al di sotto del letto, guardo meglio. grido 'marzio c'e' un serpente sotto al letto' ovviamente lui mi dice ' non dire stupidate alle 4 di mattina' grido piu' forte, prendo i bambini di peso dal letto, salto da un letto all'altro fino a quello vicino alla porta fino a quando marzio si decide di uscire dal bagno, si accerta che sia un serpente, la porta e ci precipitiamo fuori scalze e in mutande nel giardino. questo e' stato il prologo del ns. ultimo giorno a siem reap. dopo otto ore di barca con qualche disagio, forse, anzi sicuramente i bambini non l'hanno gradito molto, ma attorno la cambogia, quella vera, quella bellissima delle risaie in questo momento asciutte, quella verdissima delle sponde bagnate dal tonle sap, dei mille e mille fiori, dei bambini che festanti si lavano nell'acqua torbida, che vanno a scuola in barca e in bicicletta nelle loro divese blu e bianche; la cambogia dalla poverta' piu' assoluta, per la quale anche la poverissima pp e' la richezza; la cambogia dei villaggi di case fatte di foglie di banano intrecciate ormai consunte dall'acqua e dall'umidita'; dove per casa si intende un metro x metro, ogni tanto qualche lamiera, una scala sgangherata; donne bambine con un bambino in braccio e altri piu' grandi dietro che vanno a prendere acqua, bambini con un sorriso meraviglioso, che lo ricevi e tutto il resto attorno sparisce, ma quel sorriso riempie, bambini che si divertono un mondo a correr dietro a povere galline spennacchiate. chi dei nostri bambini conosce o ha mai corso dietro una gallina... io,  mi sono riempita di questa cambogia, ho anche visto purtroppo le facce di tante occidentali, che farebbero meglio a restare a rimini, perche' se non ci si mette in ascolto e si accende cuore e testa e' solo tempo perso, ma meglio non perdere tempo per loro. 
i miei bambini mi stanno riempiendo le giornate, i loro sorrisi gioiosi sono una grazia ogni giorno, le timide arrendevolezze - in camera sia ben chiaro - mai in pubblico, nei miei confronti una conquista ogni giorno; la mia piccola una gioia; la piccola e' tosta, mai un pianto, qualche smorfia, dei no, ma ha carattere, per fortuna!!!
ieri sera pizza e gelato per tutti, l'hanno apprezzata per fortuna tutte e due; vireak e' sempre disposto a provare, poi dice se gli piace o no; il formaggio non gli piace ma riesco e rifilarglielo in diversi modi.
ciao a tutti marina

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

viaggiatoredgl15michelaperazzinirocmarexxxl_2005il.pettirossoveri1979chichicsbaby.61Gloriamonellapapuno61
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963