magnum.3

Forum

 

AREA PERSONALE

 
tracker
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Dio ed il PDIl valore di un Campione »

Il senso dello Stato

Post n°38 pubblicato il 25 Agosto 2008 da magnum.3

Circa un quarto d'ora fa, ascoltando il TG1, ho sentito un'intervista al Signor Questore di Roma, a proposito della vicenda di Ponte Galeria.
Il Signor Questore si è detto molto contento (e vorrei pure vedere!) per il fatto che i due delinquenti schifosi fossero stati assicurati velocemente alla Giustizia. Tuttavia, egli si è anche dimostrato molto rammaricato perchè l'operazione è stata portata a termine dai Carabinieri, perchè, ha detto, "avrei preferito che essa fosse stata eseguita da noi". Devo supporre che quel "noi" non si riferisse a lui ed ad un suo compagno di terza elementare, bensì ad Agenti di Polizia. Benchè virgolettata, non posso garantire che l'uso dei termini sia avvenuto proprio nell'ordine che io ho evidenziato, ma il significato era, credo, esattamente quello. Chi non ne è convinto, chi non può crederci - e lo capirei... - può andare a guardarsi la registrazione del Telegiornale delle ore 13,30 di oggi 25 Agosto 2008. Non si trattava di un atteggiamento scherzoso, proprio no: l'espressione del Signor Questore era assolutamente seria ed  inequivoca, per ciò che riguardava il suo essere molto seccato di questa cosa.
Il Signor Questore ha sbarellato di brutto, ed a meno che qualcuno gli chieda di rettificare questa assurda dichiarazione, e che lui lo faccia, la cosa non può restare sotto silenzio. Egli, per via del suo ruolo, deve -  non "può""deve" - possedere un marcatissimo senso dello Stato. Qualcuno dovrebbe spiegargli che il fatto di ricoprire una carica di tanto prestigio, fa di lui il principale riferimento delle Forze dell'Ordine Pubblico nel Territorio affidato alle sue cure.  In questo momento, lui non è un qualsiasi Poliziotto di fresca nomina di una Questura di terza categoria, ammesso che si possano fare delle simili graduatorie. E non è nemmeno un "joke-maker", un fabbricante di barzellette, di quelli che si sbizzarriscono ad immaginare risibili situazioni di contrasto tra la Polizia e l'Arma dei Carabinieri. Al contrario, è proprio a Cariche come la sua od a quelle omologhe delle altre Forze di Polizia, che deve intendersi affidato, tra gli altri, il compito di appianare i corporativismi mai sopiti.
Il Signor Questore di Roma, si diceva nel contesto del servizio, ha ottenuto quell'incarico appena pochi giorni fa. Come ci sia arrivato, non lo so e non lo voglio sapere, anche se qualche ipotesi posso farla. E se certamente non posso sperare che il Ministro degli Interni o qualche suo Collaboratore, arrivi sia pure per caso a leggere questo mio Blog, se ciò dovesse mai succedere lo pregherei vivamente di fare in modo che quel Signor Questore facesse rapidamente, ma molto rapidamente, le valigie.
No, non sono un Carabiniere, ma rispetto enormemente l'Arma. Così come non sono un Poliziotto, appartenente ad un Corpo che merita ugualmente il massimo riguardo. Sono solo, si fa per dire, un qualsiasi Cittadino. Fornito però di quel senso dello Stato e delle Istituzioni che manca evidentemente a qualche Signor Questore. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: magnum.3
Data di creazione: 26/10/2004
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NICKTITANOtestipaolo40dolce_baby_84lorenzoemanuenonmale43tulitulipan0unamamma1carol042004lapprodoamoon_rha_gaiopgmmasolo_cellulareSOUL2007massimocoppamayaoo
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963