Creato da montanarivanessa il 28/07/2007

mal d'america

il viaggio e' cibo per l'anima

 

 

              Uno splendido pomeriggio di giugno......aspettando le ferie........

Post n°91 pubblicato il 03 Giugno 2008 da montanarivanessa
 
Tag: varie

grazie 1000 a tutti voi per la bellissima giornata trascorsa insieme e grazie tante alla disponibilta' dei miei splendidi genitori che hanno permesso tutto questo........ Vi voglio tanto bene mamma e papi

 
 
 

Post N° 90

Post n°90 pubblicato il 21 Maggio 2008 da montanarivanessa

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://maps.google.com/maps?f=d&amp;hl=it&amp;geocode=&amp;saddr=Atlanta,+GA&amp;daddr=Chattanooga,+TN+to:nashville+to:memphis+to:little+rock+to:Hot+Springs,+Garland,+Arkansas,+Stati+Uniti+d'America+to:dallas,tx+to:oklahoma+city+to:amarillo+to:santa+fe+to:albuquerque+to:flagstaff+to:las+vegas+to:palm+springs+to:laguna+beach+to:newport+beach+to:seal+beach+to:long+beach+to:malibu+to:point+dume+to:santa+barbara+to:huntington+beach&amp;mra=pi&amp;mrcr=20&amp;sll=34.474045,-99.759&amp;sspn=30.672274,59.414063&amp;ie=UTF8&amp;ll=34.474045,-99.759&amp;spn=30.672274,59.414063&amp;output=embed&amp;s=AARTsJo-AWJSEVtYizpmqNmxSnVE9MMa2g"></iframe><br /><small><a href="http://maps.google.com/maps?f=d&amp;hl=it&amp;geocode=&amp;saddr=Atlanta,+GA&amp;daddr=Chattanooga,+TN+to:nashville+to:memphis+to:little+rock+to:Hot+Springs,+Garland,+Arkansas,+Stati+Uniti+d'America+to:dallas,tx+to:oklahoma+city+to:amarillo+to:santa+fe+to:albuquerque+to:flagstaff+to:las+vegas+to:palm+springs+to:laguna+beach+to:newport+beach+to:seal+beach+to:long+beach+to:malibu+to:point+dume+to:santa+barbara+to:huntington+beach&amp;mra=pi&amp;mrcr=20&amp;sll=34.474045,-99.759&amp;sspn=30.672274,59.414063&amp;ie=UTF8&amp;ll=34.474045,-99.759&amp;spn=30.672274,59.414063&amp;source=embed" style="color:#0000FF;text-align:left">Visualizzazione ingrandita della mappa</a></small>

 
 
 

Count down - 73

Post n°88 pubblicato il 21 Maggio 2008 da montanarivanessa
 
Tag: viaggi

Ciao a tutti,

scusatemi per questa lunghissima pausa che mi ha tenuto lontano dal blog per mesi.L'impossibilita' di viaggiare durante questo lunghissimo inverno mi ha tolto ogni ispirazione e mi ha inaridito profondamente l'anima;ma ora e' tutto diverso, il momento tanto atteso si sta avvicinando ed inizio ad avere i brividi sulla pelle.

Quest'anno,io e il mio delizioso maritino abbiamo deciso di non interrompere il lunghissimo periodo invernale con il nostro consueto viaggetto oltreoceano di ogni anno ma di tenere duro per poter realizzare il sogno di una vita.

Abbiamo deciso che le canoniche 2 settimane erano troppo brevi per chi del viaggio ne fa una questione di vita;abbiamo deciso che dovevamo resistere ed arrivare alle ferie estive per poter sfruttare ogni giorno che ci era concesso........................................................bene,per farla breve partiremo il 2 agosto e rientreremo il 28.Vi state per caso chiedendo quale destinazione abbiamo scelto?????????Se questa e' la domanda che vi state ponendo significa sicuramente che non avete letto il mio blog e che non avete analizzato il nome che ho deciso di dargli.

Questo sara' il nostro itinerario ed ovviamente al nostro ritorno troverete tutti i dettagli fotografici ed i nostri diari di viaggio:

02/08 Atlanta/Chattannoga Arrivo con il volo delle 15.15 ad Atlanta e dopo aver noleggiato l'auto,partenza per Chattanooga con relativo pernottamento.

03/08 Chattanooga/Lynchburg/Nashville Partenza da Chattanooga per Nashville con sosta alla distilleria del Jack Daniels.Pernottamento a Nashville.

04/08 Nashville/Hendersonville Partenza per Hendersonville e visita alla tomba di Johnny Cash.Rientro a Nashville,visita della citta' e pernottamento.

05/08 Nashville/Memphis Partenza per Memphis,visita della citta' e pernottamento all'hotel interamente dedicato ad Elvis Preasley

06/08 Memphis/Little Rock Visita in mattinata a Graceland e partenza per Little Rock con relativo pernottamento.

07/08 Little Rock/Dallas Visita a Little Rock e partenza per Dallas passando per Hot Springs,citta' natale di Clinton.Pernottamento a Dallas.

08/08-09/08 Dallas Visita della citta';visita al South Fork Ranch(set del telefilm Dallas);visita a Forth Worth.

10/08 Dallas/Oklahoma City

11/08 Oklahoma City/Amarillo

inizio di percorrenza della mitica route 66.Visita al museo dedicato alla route 66 e pernottamento ad Amarillo

12/08 Amarillo/Santa Fe' Visita al Cadillac Ranch,sosta a Tucumcari e pernottamento a Santa Fe'.

13/08 Santa Fe'/Albuquerque

14/08 Albuquerque/Flagstaff

15/08 Flagstaff/Las Vegas sosta di 1 settimana a Las Vegas

21/08 Las Vegas/Palm Springs

22/08 Palm Springs/Laguna Beach(orange county)

23/08-24/08-25/08-26/08 Huntington Beach

visita a Newport Beach,Santa Barbara,Seal Beach,Long Beach,Hermosa Beach,Malibu',Point Dume.

Rientro in Italia

TOTALE MIGLIA 3100

Ragazzi,non vedo l'oraaaaaaaaa!!!!!!!!

 
 
 

...nostalgia americana in una giornata d'inverno......

Post n°87 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da montanarivanessa
 
Tag: varie

Verdi e lussureggianti come nel Wyoming o aridi e desolati come in Arizona,comunque immensi e spettacolari da lasciare senza fiato;i paesaggi offerti dalle pianure e dai deserti americani,dai geyser di Yellowstone alle cattedrali di pietra della Monument Valley,sono tra i pochi che l'uomo non sia ancora riuscito a domare o a distruggere.Da queste parti,per affrontare la potenza della natura occorre l'umilta' delle antiche tribu' indiane,i cui villaggi bruciati dal sole sono ancora disseminati nei canyon del Colorado e dell'Arizona.Ma esiste anche la strada opposta,quella di chi ha avuto l'idea profondamente americana di costruire una metropoli in mezzo al deserto ,l'idea di un folle visionario:colui che ha concepito Las Vegas.

 
 
 

Post N° 86

Post n°86 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da montanarivanessa
 

                              Bandiera degli Stati Uniti

Ciò che è grande di questo paese è che l'America ha iniziato la tradizione per cui i consumatori più ricchi comprano per la maggior parte le stesse cose di quelli più poveri. Tu puoi vedere alla tv la pubblicità della Coca-Cola e sai che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola e anche tu puoi bere Coca-Cola. Una Coca-Cola è una Coca-Cola e non c'è denaro che ti consenta di berne una più buona di quella che sta bevendo un barbone all'angolo.

(Andy Warhol)

 
 
 

New Years Eve in Las Vegas!!!!!!!!!!!!

Post n°85 pubblicato il 02 Gennaio 2008 da montanarivanessa
 
Tag: video

happy new year........!!!!!

 
 
 

Happy Christmas........

Post n°84 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da montanarivanessa
 
Tag: natale

 
 
 

Post N° 83

Post n°83 pubblicato il 05 Dicembre 2007 da montanarivanessa

ciao a tutti,

e' dal 30 di novembre che non aggiorno!!!!!!!!.....che fatica trovare idee per il blog quotidianamente;per una come me poi che e' proprio nata senza fantasia.........!!!!!!E dopo una lunga giornata lavorativa......

Vi chiedo di non smettere di visitarmi e nemmeno di scrivermi,sono in un momento di mancanza totale di ispirazione ma sono presente,non preoccupatevi!!!!

Che sia l'inverno?????????Sto cadendo in letargo come il nostro amico Bukowski81!!!!!

un bacio a tutti e alla prossima ispirazione!!!!

 
 
 

my way....

Post n°82 pubblicato il 30 Novembre 2007 da montanarivanessa
 
Tag: video

And now, the end is near;
And so I face the final curtain.
My friend, I'll say it clear,
I'll state my case, of which I'm certain.

I've lived a life that's full.
I've traveled each and ev'ry highway;
But more, much more than this,
I did it my way.

Regrets, I've had a few;
But then again, too few to mention.

I did what I had to do
And saw it through without exemption.

I planned each charted course;
Each careful step along the byway,
But more, much more than this,
I did it my way.

Yes, there were times, I'm sure you knew
When I bit off more than I could chew.
But through it all, when there was doubt,
I ate it up and spit it out.
I faced it all and I stood tall;
And did it my way.

I've loved, I've laughed and cried.
I've had my fill; my share of losing.
And now, as tears subside,
I find it all so amusing.

To think I did all that;
And may I say - not in a shy way,
"No, oh no not me,
I did it my way".

For what is a man, what has he got?
If not himself, then he has naught.
To say the things he truly feels;
And not the words of one who kneels.
The record shows I took the blows -
And did it my way!

 

 
 
 

Un italiano in america-(B.S.)

Post n°81 pubblicato il 29 Novembre 2007 da montanarivanessa

In America non si va.In America si torna,anche la prima volta.Il nostro cervello e' tanto pieno di informazioni americane che questo paese offre una successione di deja' vu.Ogni scena sembra d'averla gia' vista;ogni cosa pare d'averla gia' fatta.La familiarita' dell'America e' terrificante.

 
 
 

curiosita':origine dell'espressione o.k

Post n°79 pubblicato il 26 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

ci sono due correnti di pensiero per l'origine della parola ok:

-secondo alcuni,l'espressione deriva da un circolo politico della pennsylvania che sosteneva il candidato Martin Van Buren nella cittadina di Kinderhook.Il circolo adotto' la denominazione di Old Kinderhook,presto abbreviata in o.k.Presto le iniziali vennero adottate per designare qualcosa di molto positivo.All'interno del circolo,ciascuno dei soci era un o.k. member,cioe' una persona molto a posto.Facile da usare la parola si diffuse in tutti gli Stati e nel mondo intero,sempre col significato di" molto bene","nessun problema".....

-secondo altri ,l'espressione sarebbe stata coniata durante la guerra di secessione dal conteggio dei morti e dei feriti che si teneva ogni sera su un quaderno:quando non c'erano vittime,0 k stava per "0 killed"(nessun ucciso).Il termine sarebbe stato adottato velocemente con il significato"va tutto bene".

 
 
 

sposarsi a las vegas

Post n°78 pubblicato il 23 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

........come ho gia' detto,a Las Vegas si celebrano 120.000 matrimoni all'anno con una media giornaliera di 328 cerimonie al giorno o,se preferite,un matrimonio ogni 4,5 minuti.Ci si puo' sposare in qualsiasi maniera:seduti al volante dell'auto,in elicottero,in mongolfiera oppure in una cappella dove la cerimonia viene orchestrata da un sosia di Elvis Presley con tanto di banana e giacca in paillettes.Se l'unica cosa che conta per voi e' unirvi alla persona amata  senza per questo svenarvi;se preferite spendere i vostri soldi per viaggiare piuttosto che arricchire il businnes dei matrimoni,Las Vegas e' il posto giusto per voi.La prima cosa da fare e' recarsi al marriage licence bureau al primo piano della county court house(www.co.clark.nv.us/clerk/marriage-information.htm).Si tratta del municipio di las vegas ed e' aperto 7 giorni su 7,24 ore su 24.Munitevi di passaporto e di 55 dollari cash per poter ottenere una marriage license,documento indispensabile per poter convolare a nozze.Il matrimonio con rito religioso ,sia che vi sposiate vestiti da rockstar o da cowboy,e' un'esperienza molto affascinante.Se visitate il sito www.lasvegasweddingchappels.com troverete un elenco completo di tutte le cappelle presenti in citta'.I prezzi vanno dai 60 ai 2000 dollari(niente male se pensate ai prezzi di una cerimonia italiana),ovviamente gli optional fanno lievitare il prezzo.Io ho speso 250 dollari e nel pacchetto che ho scelto era compreso:viaggio andata e ritorno dall'albergo in limousine bianca;bouquet di rose finte(l'ho scoperto quando ero gia' quasi all'altare);fiori finti da mettere nel taschino della giacca del mio futuro marito;dvd con filmato della cerimonia;2 rullini da 36 foto l'uno e cd con marcia nuziale.Le due cappelle piu' belle e famose perche' hanno visto unioni illustri sono la little church of the west(www.littlechurchlv.com),graziosa chiesetta  in legno immersa in un verdissimo boschetto,dove e' stato celebrato il matrimonio di Richard Gere e Cindy Crawford e la little white wedding chapel(www.alittlewhitechapel.com),chiesetta bianca dall'arredo molto romantico che ha visto l'unione fra Bruce Willis e Demi Moore e di altre celebrita'!!!!Io ho scelto la holliwood wedding chapel situata lungo la strip perche' nella data in cui volevo sposarmi ed in cui mi trovavo a las vegas,in ciascuna delle 2 cappelle appena nominate non c'era posto se non in orari notturni improponibili!!!!!Vi consiglio,pertanto,se intendete fare il grande passo,prenotare dall'Italia su internet con largo anticipo!!Sicuramente non e' il matrimonio che mia madre avrebbe voluto per la sua unica figlia femmina e non e' nemmeno il matrimonio principesco che sognavo da bambina ma e' un'esperienza unica e che consiglio a chiunque!!!!!!!!!!!Attenzione pero' a non sposarvi in questo modo per gioco o senza l'intenzione di convalidare l'unione anche in Italia perche' potreste andare incontro a numerose problematiche!!!!!!!!!!!!!!Lo consiglio solo nella piena coscenza di cio' che si sta facendo................

 
 
 

i dintorni di las vegas

Post n°77 pubblicato il 21 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

death valley:

Situata circa 130 miglia a nord ovest di Las Vegas,la Valle della Morte,una delle depressioni piu' profonde dell'emisfero settentrionale,sprofonda ad 86 m sotto il livello del mare.D'estate ,tra gli stretti pendii della valle,il sole implacabile fa regolarmente salire la temperatura oltre i 40 gradi all'ombra che non c'e'.E' terribile .....si potrebbe persino friggere un uovo sul tetto di un'automobile!!In questa regione bruciata dal sole,il paesaggio,grandioso e lunare insieme,offre uno spettacolo straordinariamente insolito:montagne e laghi di sale,canyon e cactus,palme e dune di sabbia,crateri e altri fenomeni geologici.Non allontanatevi dalle strade asfaltate e restate sulle piste piu' battute.E' assolutamente consigliabile portarsi una bella scorta d'acqua.Tutti i consigli forniti dall'ufficio turistico,non sono da prendere alla leggera!!!!Il percorso mette a dura prova i motori delle automobili ;prima di partire ,controllate bene il radiatore e non fate surriscaldare il mezzo(spegnete ogni tanto l'aria condizionata).Vi consiglio di visitarla partendo la mattina all'alba quando le temperature sono un po' piu' clementi,io non l'ho fatto e sono arrivata giusto giusto per mezzogiorno!!!!!La prima tappa e' Dante's View ,dal cui promontorio,potrete godere il miglior panorama di tutta la valle.Scendete dunque verso Zabriskie Point,reso celebre dall'omonimo film di Antonioni.Seguendo la segnaletica,arriverete a Furnace Creek dove troverete il visitor center. Proseguendo potrete esplorare Scotty's castle(una villa in stile spagnolo eretta per un magnate delle assicurazioni di chicago)devil's golf course(un'immensa distesa di sale quasi accecante in mezzo al deserto) badwater (cio' che rimane di un immenso lago salato che ricopriva la valle tanti anni fa)le eureka sand dunes (un angolo di Sahara nel west americano) ubehebe crater(un bel cratere formatosi da un'esplosione vulcanica avvenuta 1000 anni fa) e titus canyon.Il sito del parco e' www.nps.gov/deva

Se al ritorno dovrete andare in direzione las vegas,vi consiglio assolutamente di fermarvi per il pranzo nel paesino di Indian Springs.Il ristorante-hotel-casino' si chiama dirty moe(www.dirtymoe.com) e si mangia divinamente all'americana.Piatti enormi colmi di patate fritte e hamburger squisitamente buoni.

red rock canyon:

la splendida valle ad ovest di las vegas e' nota per l'imponente red rock,che si innalza per 900 mt.Situato sulla hwy 195,parte una vista panoramica a senso unico di circa 13 miglia particolarmente suggestiva all'alba o al tramonto,quando le rocce si tingono di rosso

 
 
 

...continua da post 68

Post n°75 pubblicato il 19 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

Un finto vulcano che erutta fiamme,un finto Elvis che invita ad uno spettacolo notturno,una finta Bellagio che riproduce l'originale cittadina sul Lago di Como.Tutto sembra finto a Las Vegas.Difficile immaginare una vita vera qui,fatta di una sveglia che suona al mattino,di un caffe' e una frenetica giornata di lavoro.Come abbiamo gia' detto, in Nevada il lavoro non manca,nell'edilizia,nelle basi militari e soprattutto nel turismo Un'economia del divertimento in continua crescita.La disoccupazione in Nevada e' l'ultimo dei problemi da risolvere(si parla del 3,8% all'inizio dell'anno).I latinos arrivano in massa ad occupare questi nuovi posti ma non solo:sempre piu' americani,provenienti da altri stati ,scelgono di trasferirsi in questa citta'.C' e' chi ,disoccupato,trova un nuovo lavoro;chi,una volta in pensione ,compra una casina per trascorrere la vecchiaia in mezzo al deserto.Ma perche' proprio a Las Vegas?ad attirare e' la qualita' della vita.Lavoro in abbondanza,tasse tra le piu' basse d'America,servizi efficienti,sistemi di trasporto e comunicazione gestiti alla perfezione e,soprattutto,assistenza sociale e sanitaria ottima e spesso gratuita.Il Nevada e' un posto decisamente ricco.Cosi',di anno in anno,Las vegas diventa sempre piu' grande.Per mantenere il suo stile di vita ha bisogno di un ingrediente molto raro:l'acqua,fondamentale anche per il lago finto dell'hotel Bellagio,per i bagni dei casino',per gli spettacoli notturni delle fontane danzanti e per dare un tocco di verde ad una metropoli circondata dal deserto..........;se vi state chiedendo da dove la prende,la risposta sta in due parole:Hoover Dam .E' situata a 34 miglia da las vegas lungo la highway 93 in direzione grand canyon.E' alta 220m ed il suo stile crea un meraviglioso contrasto con il paesaggio circostante.Fu costruita per contenere le acque del fiume colorado.L'elettricita' prodotta e la riserva d'acqua accumulata hanno permesso a Las Vegas di prosperare. 

...meridiani n° 150

 
 
 

Post N° 72

Post n°72 pubblicato il 18 Novembre 2007 da montanarivanessa
 
Tag: mappe

Map of Las Vegas, NV US

 
 
 

la citta' mai uguale a se stessa......

Post n°69 pubblicato il 14 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

Las vegas............quasi impossibile descriverla!!!E' la citta' dove tutto e' permesso,una visione nel deserto,un panorama elettrico,il mondo in una strada,la "distruzione creativa".E' il posto che muore e si rigenera continuamente.Amato o detestato,e' un luogo unico fatto di luci,di illusioni,di vittorie e di sconfitte.Qui non c'e' confine tra la finzione e la realta'. Situata 275 miglia a nord-est di Los Angeles,Las Vegas sorge su una distesa desertica arsa dal sole,a sud dello stato del Nevada,nel bel mezzo del deserto del Mojave.Che ci si vada per divertirsi,sposarsi o divorziare,per tentare la fortuna e ripartire con le tasche vuote,a Las Vegas bisogna comunque arrivare di notte o al tramonto,in modo da vedere accendersi gli oltre 20.000 chilometri di tubi al neon che,in rapporto alla sua estensione,fanno di Las Vegas la citta' piu' illuminata del mondo.Il famosissimo fascio luminoso del luxor e' generato da 45 lampade allo xenon da 7000 watt ciascuna!!!!! Las Vegas e' un enorme parco dei divertimenti ,attraversato da nord a sud dal famoso Las Vegas Boulevard,piu' comunemente chiamato Strip,lungo circa 3 miglia e che ospita la maggior parte dei fantasmagorici alberghi-casino' inframezzati da spazi vuoti,sgargianti centri commerciali e fast food. Gli hotel sono riproduzioni dei monumenti architettonici piu' famosi del mondo:la sfinge e le piramidi egiziane(luxor);l'arco di trionfo e la tour eiffel francesi(paris);la nostra piazza san marco,il canal grande con tanto di gondole (venetian)ed il nostro lago di como(bellagio);il chrysler building ed il ponte di brooklin di new york(new york- new york)............ Las vegas e' la citta' dei record: conta 9 dei 10 alberghi piu' grandi del mondo:l'MGM conta 5000 camere.I principali datori di lavoro sono gli hotel,pensate che ogni camera di albergo necessita di 2,5 posti di lavoro.E' una citta' che non conosce disoccupazione!!!!!!!!!!!!! Ospita 50 cappelle per matrimoni e si celebra,in media,un matrimonio ogni 4,5 minuti!! La citta' di Las Vegas sta registrando il piu' alto incremento demografico degli stati uniti ed ha decuplicato il numero dei suoi abitanti negli ultimi 10 anni!!! La maggior fonte di guadagno sono i casino' e le slot machines:ce ne sono oltre 200.000 funzionanti 24 ore su 24. E' visitata da 37.000.000 di turisti all'anno ed almeno una volta nella vita bisogna vederla...................io lo faccio ogni anno e lo consiglio anche a Voi!!!!!!!!!!!!

.......continua..........al post 75

 
 
 

.....faboulous las vegas

Post n°67 pubblicato il 12 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

 
 
 

Post N° 64

Post n°64 pubblicato il 09 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

 
 
 

la jolla:oceano pacifico

Post n°60 pubblicato il 08 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

 
 
 

la jolla

Post n°59 pubblicato il 08 Novembre 2007 da montanarivanessa
 

 
 
 
Successivi »
 

Quando siete arrivati,disse il vecchio indiano,

voi avevate la Bibbia,noi avevamo la terra.

Avete detto:"Chiudiamo gli occhi,preghiamo insieme".

Quando abbiamo riaperto gli occhi,

noi avevamo la Bibbia,voi avevate la terra.

 

TIME SQUARE

 
 

VIVA LAS VEGAS BY ELVIS PREASLEY

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

MONUMENT VALLEY

 

LAS VEGAS DAY AND NIGHT BY FRANK SINATRA

 
tracker
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grazianosilverigreta_moroniwp.periniMarcoTheThingmarialuigiapiemontetiky0alemont77maple_leafnadiatekken3alefra88liviofischettifrancescamalaigia78assilineavinciprova0Sissy2001
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Ciao! Vorrei chiederti un'informazione...Leggo...
Inviato da: tiky0
il 05/11/2014 alle 22:21
 
ciao! complimenti per il blog!! Anche a me piacerebbe...
Inviato da: m.bari
il 24/02/2011 alle 20:31
 
Ciao Vanessa, ho letto il blog e del tuo progetto di...
Inviato da: fabelos
il 25/06/2008 alle 09:25
 
Ti amo picu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!JOHN.
Inviato da: johnfante1975
il 04/06/2008 alle 18:42
 
molto bello!!!!!!!!!!!!!
Inviato da: nadalo72
il 03/06/2008 alle 22:25
 
 

ALICIA KEYS NO ONE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: montanarivanessa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: EE
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963