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IL GIORNALE ONLINE

Post n°84 pubblicato il 29 Giugno 2010 da Manciu84
 

IL GIORNALE ONLINE

Nel giornalismo online contano molto alcuni aspetti:

 

  1. VELOCITA’: capacità di pubblicare informazioni in tempo reale.
  2. POSSIBILITA’ DI APPROFONDIMENTO: es. link che rimandano alle fonti.
  3. INTERATTIVITA’: possibilità per l’utente di costruirsi un percorso a partire dal sito.
  4. MULTIMEDIALITA’: possibilità di costruire ipertesti che prevedono video, audio, grafica, immagini oltre, ovviamente, alle parole.


GIORNALE ELETTRONICO: CARATTERISTICHE

La materia prima del giornale elettronico è ovviamente l’ INFORMAZIONE. Compito principale del lavoro giornalistico resta sempre:

1.      selezione delle informazioni

2.      gerarchizzazione delle priorità

3.      presentazione delle notizie


Ecco alcune delle principali caratteristiche del giornale elettronico:

 

  1. TEMPESTIVITA’
  2. INTERATTIVITA’
  3. MULTIMEDIALITA’
  4. PERSONALIZZAZIONE
  5. SPAZIO ILLIMITATO
  6. APPROFONDIMENTO


HOME PAGE

La home page ha un ruolo e una funzione fondamentale per qualsiasi sito internet. Ma ancora di più per un giornale online, che deve continuamente mettere in vetrina i suoi pezzi più pregiati.

La home page è dunque la VETRINA DELLE OFFERTE, e come tale deve apparire sempre aggiornata, pur nel rispetto delle fondamentali gerarchie delle notizie.


SOVRACCARICO INFORMATIVO

Una teoria che ha goduto di qualche fortuna fra gli studiosi della comunicazione sostiene che con l’avvento di internet e l’accesso diretto alle fonti dell’informazione sia venuto meno il ruolo di INTERMEDIAZIONE GIORNALISTICA.

In realtà la situazione che si è venuta a creare sembra richiedere proprio l’opposto, cioè la presenza di intermediari capaci di filtrare dall’imponente flusso informativo le notizie attendibili e utili rispetto a quelle inutili e inattendibili. Questo è proprio il lavoro del giornalista.


IL LETTORE TELEMATICO

Sulla carta stampata articoli e immagini vengono impaginati in base all’ importanza seguendo la cosiddetta DIAGONALE DI LETTURA che va dal vertice estremo in alto a sinistra a quello in basso a destra.

Una schermata web è invece al tempo stesso uni e pluridimensionale. Il percorso di lettura non è necessariamente legato alla “diagonale”, ma può tener conto di altri fattori grafici o temporali, anche perché la navigazione avviene a livello ipertestuale.

Anche nei giornali online , ad attirare l’attenzione sono soprattutto i TITOLI.

Sul piano dei contenuti i lettori prediligono le notizie sportive, i crimini e i disastri.

Occorre, infine, sfatare la falsa credenza per cui la lettura dei giornali online sarebbe più distratta e superficiale. L’utente online è anzi particolarmente esigente e attento alla qualità.  

Fonte: Marco Pratellesi, New Journalism. Teoria e tecniche del giornalismo multimediale. Bruno Mondadori. Campus. 2008.

 

 
 
 

POCHI GIORNI ALL'ESAME

Post n°83 pubblicato il 29 Giugno 2010 da Manciu84
 
Tag: XXX

Oggi, anche nella speranza che sia di buon auspicio per l' esame di informatica applicata al giornalismo, ho deciso di cambiare aspetto al mio blog. Di seguito pubblicherò le mie ultime fatiche che consistono negli ultimi tre riassunti tratti dal testo "New Journalism" (che spero possano essere stati utili per meglio comprendere la direzione che sta prendendo la professione giornalistica) e il mio lavoro di approfondimento e analisi sulla "Web TV aziendale" in relazione al discorso su intranet.

L'avventura del mio blog non si concluderà certo con l'esame, anzi, per il mese di luglio ci sarà un appuntamento fisso con le "puntate" del TOUR D'EUROPA 2009 che intendo pubblicare per intero. Inoltre, dopo una pausa per le vacanze che trascorrerò in Sicilia, tornerò con nuove pubblicazioni.

Per concludere faccio un grande "in bocca al lupo" a tutti i miei compagni di corso che, come me, devono ancora sostenere l'esame e ringrazio il prof. Alfonso per il tempo che ci ha dedicato, la disponibilità dimostrata e, soprattutto, per averci "regalato", dopo tanti anni di teoria, un corso pratico e interattivo.

 

 
 
 

Lezione del 4-06-2010

Post n°82 pubblicato il 28 Giugno 2010 da Manciu84
 
Tag: LEZIONI

Riguardando il blog mi sono accorto di non aver ancora pubblicato l'ultima lezione del corso il cui file ( o meglio l'icona) da quasi un mese galleggiava sul mio desktop in attesa che io mi accorgessi di lei. Anche se non servirà più a nessuno ecco a voi il riassunto di quanto detto in classe:

                                                                                             Lezione del 4.06.2010.

INTRANET

Intranet è lo strumento usato dai professionisti in cui ci sono tutte le informazioni necessarie al lavoro interno di un’azienda, infatti, è visibile solo da chi lavora all’interno del comparto aziendale.

Intranet ha un enorme potenziale perché rappresenta la “cassetta degli attrezzi” per chi opera in un’azienda, pubblica o privata che sia. A dire il vero le realtà, soprattutto pubbliche, che utilizzano intranet in modo adeguato sono poche, esse spesso la relegano al ruolo di mera agenda nella quale recuperare informazioni. Oggi, in generale, la gestione di intranet è affidata a informatici perché essa è ritenuta uno strumento freddo in cui recuperare  una serie di dati e informazioni come si farebbe con una bacheca appesa al muro. Invece, il vero scopo di intranet è quello di dare e ricevere informazioni ad una ristretta cerchia di “eletti” . Va anche detto che la stessa internet, in origine, fu creata come un’intranet, ma poi questa strada è stata abbandonata. Questo è un peccato perché solo una buona intranet consente di realizzare un’altrettanto buona internet.  Accade spesso che le interfacce internet e intranet siano identiche, ciò è riconducibile per lo più a ragioni economiche.

In aziende come ad esempio Decathlon, intranet non è soltanto una semplice bacheca riservata a chi ivi lavora, ma può servire a diffondere la filosofia, lo stile e il linguaggio aziendali.

Il vero limite di intranet è la STATICITA’. Mancando le informazioni in diretta viene meno tutto il lavoro di decodifica.

Intranet, cos’ come spesso viene concepita, è uno strumento in cui il valore della COMUNICAZIONE è pari a zero, mentre dovrebbe essere esattamente l’opposto per due ragioni di motivi:

1.      MIGLIORARE I FLUSSI DI LAVORO

2.      CONTROLLARE MEGLIO LE ATTIVITA’ svolte in un determinato contesto di lavoro.

Alcune aziende hanno anche altri strumenti attraverso i quali controllare e codificare le attività interne come Tv e radio aziendali ( es. Banca Mediolanum, Enel ). Questi strumenti, per la loro pervasività, risultano di fondamentale importanza nel veicolare la filosofia aziendale, soprattutto in realtà così grandi  dove è più difficile rivolgersi a tutti e trasmettere loro un certo tipo di messaggio. Ad esempio L’ENI ha una Tv interna con una redazione che crea contenuti rivolti ai propri dipendenti.

La COMUNICAZIONE INTERNA ha il suo punto di forza nella GESTIONE DELLE CONOSCENZE.  Il CENTRO DI CONTROLLO è il cuore della comunicazione aziendale interna, il fulcro da cui partono e si diramano tutti i messaggi ; messaggi che, per raggiungere al meglio l’obiettivo, devono essere il più chiari e mirati possibile e veicolati attraversi il canale più adatto. 

Es:  quando un’azienda distribuisce i telefoni aziendali ai propri dipendenti, raramente usa questo mezzo per inviare loro SMS contenenti informazioni relative all’attività aziendale. Questo è certamente un errore perché non si sfrutta un importante canale informativo. Ciò avviene semplicemente perché mancano figure professionali adibite a svolgere questa mansione.

Costruire una buona intranet significa recuperare e condividere informazioni utili per realizzare una buona comunicazione interna. Infatti, una buona COMUNICAZIONE INTERNA è il presupposto fondamentale per una buona COMUNICAZIONE ESTERNA, fondamentale per l’attività di un’azienda.

Un’ ultima annotazione va fatta per quanto riguarda il MOTORE DI RICERCA. Esso in intranet è addirittura più importante che in internet, infatti, vista la specificità del contesto è fondamentale che il motore di ricerca sia realizzato e organizzato nel migliore dei modi.

 
 
 

IL GIORNALE ONLINE

Post n°81 pubblicato il 28 Giugno 2010 da Manciu84
 

IL GIORNALE ONLINE

Nel giornalismo online contano molto alcuni aspetti:

 

  1. VELOCITA’: capacità di pubblicare informazioni in tempo reale.
  2. POSSIBILITA’ DI APPROFONDIMENTO: es. link che rimandano alle fonti.
  3. INTERATTIVITA’: possibilità per l’utente di costruirsi un percorso a partire dal sito.
  4. MULTIMEDIALITA’: possibilità di costruire ipertesti che prevedono video, audio, grafica, immagini oltre, ovviamente, alle parole.

 

GIORNALE ELETTRONICO: CARATTERISTICHE

La materia prima del giornale elettronico è ovviamente l’ INFORMAZIONE. Compito principale del lavoro giornalistico resta sempre:

1.      selezione delle informazioni

2.      gerarchizzazione delle priorità

3.      presentazione delle notizie

Ecco alcune delle principali caratteristiche del giornale elettronico:

 

  1. TEMPESTIVITA’
  2. INTERATTIVITA’
  3. MULTIMEDIALITA’
  4. PERSONALIZZAZIONE
  5. SPAZIO ILLIMITATO
  6. APPROFONDIMENTO

 

HOME PAGE

La home page ha un ruolo e una funzione fondamentale per qualsiasi sito internet. Ma ancora di più per un giornale online, che deve continuamente mettere in vetrina i suoi pezzi più pregiati.

La home page è dunque la VETRINA DELLE OFFERTE, e come tale deve apparire sempre aggiornata, pur nel rispetto delle fondamentali gerarchie delle notizie.

 

SOVRACCARICO INFORMATIVO

Una teoria che ha goduto di qualche fortuna fra gli studiosi della comunicazione sostiene che con l’avvento di internet e l’accesso diretto alle fonti dell’informazione sia venuto meno il ruolo di INTERMEDIAZIONE GIORNALISTICA.

In realtà la situazione che si è venuta a creare sembra richiedere proprio l’opposto, cioè la presenza di intermediari capaci di filtrare dall’imponente flusso informativo le notizie attendibili e utili rispetto a quelle inutili e inattendibili. Questo è proprio il lavoro del giornalista.

 

IL LETTORE TELEMATICO

Sulla carta stampata articoli e immagini vengono impaginati in base all’ importanza seguendo la cosiddetta DIAGONALE DI LETTURA che va dal vertice estremo in alto a sinistra a quello in basso a destra.

Una schermata web è invece al tempo stesso uni e pluridimensionale. Il percorso di lettura non è necessariamente legato alla “diagonale”, ma può tener conto di altri fattori grafici o temporali, anche perché la navigazione avviene a livello ipertestuale.

Anche nei giornali online , ad attirare l’attenzione sono soprattutto i TITOLI.

Sul piano dei contenuti i lettori prediligono le notizie sportive, i crimini e i disastri.

Occorre, infine, sfatare la falsa credenza per cui la lettura dei giornali online sarebbe più distratta e superficiale. L’utente online è anzi particolarmente esigente e attento alla qualità.

Fonte: Marco Pratellesi. New Journalism. Teorie e tecniche del giornalismo multimediale. Bruno mondadori. Campus. 2008.   

 
 
 

CHE VE NE PARE ???

Post n°80 pubblicato il 28 Giugno 2010 da Manciu84
 

Ho appena pubblicato la seconda tappa del "tour europeo 2009", se qualche internauta avrà l'occasione di leggero (insieme a quelli già pubblicati) mi faccia sapere cosa ne pensa. Commentate !!!

 
 
 
 
 

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Un blog di: Manciu84
Data di creazione: 21/04/2010
 

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