=ANTEAS Mani Amiche=

L'Associazione di Volontariato

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maniamicheass.vol
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 80
Prov: NA
 

IL DIO NILO

 Dio NILO
"O CUORP e NAPULE"  
(Tag.Leggenda - post N°68)

 

AREA PERSONALE

 

CARMELA - SERGIO BRUNI

 

COMM E BELL A' CITTA' E PULLCINELL

 
 

IL MONDO

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

"DONNA MARIANNA 'A CAPA 'E NAPULE"

 

CHIESA DI SANTA LUCIA

 

CHIESA DI S. MARIA DELLE CATENE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« Il MegarideEVENTI CALAMITOSI »

EVENTI CALAMITOSI

Post n°69 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da maniamicheass.vol
 

Il popolo Napoletano dalla fondazione ai nostri giorni, nell'arco di 2500 anni, ha subito le dominazioni straniere e sofferto per le calamità naturali.
In origine a turbare la tranquillità della Napoli greca, furono i Sanniti, bellicoso popolo proveniente dai monti della Campania. Seguirono i Romani che non imposero la propria cultura assimilando molto bene quella greca.
Cessato il dominio romano, subentrarono i Bizantini che dal IX al XII secolo consentirono ai Napoletani una certa autonomia. Seguirono infine varie dominazioni straniere, dai Normanni agli Svevi; dagli Angioini agli Aragonesi; dagli Spagnoli ai Borboni fino all'unità d'Italia.
Ad esclusione di un lungo periodo di governo autonomo, la città dovette soccombere alle dominazioni straniere assimilandone usi e costumi, e subire le secolari sopraffazioni di un assolitismo monarchico che favoriva sia l'indebito arricchimento di classi diririgenti affiancati a ricchi feudatari, che l'impoverimento del ceto popolare, quel popolo la cui atavica miserevole condizione sociale doveva subire ulteriori emozioni per le calamità naturali ( eruzioni vulcaniche, terremoti, carestie e pestilenze). Delle calamità, quelle che maggiormente lasciarono il segno in un popolo debole ed indifeso furono:
Il maremoto del 1343; il terremoto del 1456; terremoto ed eruzione vulcanica del 1538 che vide la nascita del monte Somma; il catastrofico terremoto del 1631 e quello del 1688 durante il quale crollò il pronao dell'antico tempio di Castore e Polluce; le carestie del 1506 e 1560; le pestilenze del 1461, del 1526 e soprattutto la peste del 1656 che decimando la popolazione e riducendola del 50%.
Si ricorda infine l'epidemia colerica del 1884 che dette origine al risanamento della città attraverso lo svetramento dei quartieri di Mercato-Pendino e Porto di cui i principali artefici furono Nicola Amore primo sindaco d'Italia dopo l'unità, e il Duca di S. Donato. Non possiamo tra l'altro ignorare che il risanamento risolse solo il problema igienico sanitario, in quanto se da un lato furono abbattuti fondaci e vecchi edifici con abitazioni sovraffollate, in cui vivevano in totale assenza delle più elementari norme igieniche; dall'altro ci fù la cancellazione di memoria storica per la demolizione nell'ambito dello sventramento di antiche chiese ed antichi edifici non solo, ma le nuove costruzioni ( vedi Corso Umberto come era lecito aspettarsi) , non ospitarono il ceto meno ambiente, evacuato dallo sventramento,il quale fu costretto ad affollare le abitazioni piu prossime che non erano state abbattute ( cosi come avvenne per gli abitanti di S.Lucia).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/maniamiche/trackback.php?msg=6582957

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elly19700
elly19700 il 03/03/09 alle 07:19 via WEB
ho notato, navigando fra voi amici che chi di voi è di Napoli, ama la sua Terra in maniera grande..quasi commovente... bellissimo!! Vi stimo. Elena
 
maniamicheass.vol
maniamicheass.vol il 03/03/09 alle 13:42 via WEB
Cara Elena, sei sempre dolce e delicata.Ma come si può non amare la propria terra ? Se poi a questo aggiungi un pò di conoscenza della Storia,Dell'Arte e della Cultura e allora, non so se ti senti tu suo ,o forse lei tua. Anche i Veneziani amano la loro laguna,e deve essere così;I Genovesi,I Fiorentini,I Pisani, I Romani ,Gli Amalfitani e tutta l'Italia e il bacino del Grande Mediterraneo. Se si potesse costruire un futuro su quel passato, sicuramente avremmo un futuro radioso. Per il momento di radioso ci sei tu e qualche altra amica, che io tratto sempre con il massimo rispetto.Ti Saluto Affettuosamente Salvatore
 
myway17
myway17 il 04/03/09 alle 10:56 via WEB
ciao...molto interessante ciò che dici in questo blog...grazie per aver visitato il mio cmq..io abito da vari anni fuori Napoli..ma il cordone ombelicale alla mia città nn si è mai spezzato...Pino Daniele accompagna le mie parole, ogni sua canzone è uno specchio di storia di Napoli...quante lacrime nell'ascoltarlo..ad ogni partenza...1 volta al mese devo tornarci..un pezzo del mio cuore..con parenti e amici è Napoli...per tornare poi a casa + carica...non so perchè sto parlando a raffica...mi hai dato lo spunto visitando il blog...se vorrai rientrare nel mio spazio amici mi fa piacere...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: maniamicheass.vol
Data di creazione: 28/09/2008
 

BENVENUTI

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioielleria_trilogygennarogiordano43mummiabluagenziasfericafrenkbillotizideFotoSalvosevenday2005stea830gifedele46luigiadelladucatazefirofrmaniamicheass.volfnpcislcasoria
 

NAPOLI 'E MILLE CULURE

 

 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

MONTE ECHIA

Sommità del Monte ECHIA (Pizzofalcone)
 

2)MONTE ECHIA

2)Sommità del Monte Echia (Vista da un'altra angolazione)

 

UN PEZZO DI LUNGOMARE

Lungomare con in fondo le pendici del Vomero e Posillipo
 

BORGO MARINARO

Borgo Marinaro e Cstel dell'OVO sulla destra
 

PIAZZETTA E PALAZZINE DEL BORGO MARINARO

 

SCORCIO DEL BORGO MARINARO

 

PONTE DEL CASTEL DELL'OVO

Il ponte unisce lo scoglio di Megaride al litorale di Santa Lucia(sullo sfondo alcuni lussuosi Alberghi)
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963