Creato da cristarray il 06/05/2012
 

Riti e Tradizioni

della settimana santa nissena

 

 

4^ Rassegna sulla letteratura musicale della Settimana Santa "Giuseppe Ortoleva"

Post n°30 pubblicato il 01 Febbraio 2013 da cristarray
 

In occasione di questa rassegna verrà presentato il II° Cd di marce funebri dell'Ass. Culturale Sicilia in Musica

 
 
 

III^ Rassegna Musicale di Marce Funebri della Settimana Santa di Mineo (CT)

Post n°29 pubblicato il 01 Febbraio 2013 da cristarray

diretta dal M° Raimondo Terranova

 
 
 

La Settimana Santa di Caltanissetta resta senza coordinatore

Post n°28 pubblicato il 15 Gennaio 2013 da cristarray

La Settimana Santa resta senza coordinatore

Manifestazioni della Settimana Santa in generale e della Real Maestranza in particolare senza coordinatore. Sino allo scorso anno il ruolo di coordinatore è stato svolto da Gianni Taibi che nel mese di settembre dello scorso anno si è dovuto dimettere per motivi di salute.
Sono stati effettuati più tentativi per convincerlo a continuare a coordinare le ...manifestazioni della Settimana Santa nissena, ma inutilmente. Sembrò che potesse ritirare le dimissioni in occasione della designazione del Capitano della Real Maestranza (Armando Scarantino della categoria pittori e decoratori) e della sua squadra per l'anno in corso alla quale Taibi ha partecipato. In quella occasione distribuì una bozza delle manifestazioni della Settimana Santa 2013 e questo suo gesto fu interpretato come una rinuncia alle dimissioni precedentemente presentate. Ma fu un'illusione.
«Probabilmente Gianni Taibi - ha detto il presidente dell'associazione Real Maestranza Gaetano Villanucci - sperava di potere continuare a fare il coordinatore della Settimana Santa, ma le sue condizioni di salute non glielo consentono per cui, suo malgrado e con nostro grande rammarico, non è più disponibile».
Gianni Taibi non è stato sostituito né si pensa di sostituirlo perché non c'è nessuna iniziativa in tal senso né a breve né a lunga distanza. Ma che significa la mancanza del coordinatore della Settimana Santa?
«Significa - ha detto Gaetano Villanucci - che si farà un passo indietro e ognuno si gestirà autonomamente e per conto proprio».
La mancanza del coordinatore comincia comunque a sentirsi e potrebbe avere conseguenze già da subito con la partecipazione di una delegazione della Real Maestranza alle festività di Catania per Sant'Agata che da certa che era, è ora addirittura in forse.
«So - ha detto ancora Villanucci - che il Capitano della Real Maestranza 2012 Gioacchino Ricotta (rimarrà in carica sino all'insediamento del suo successore, ndr) sta cercando di sostituirsi a Gianni Taibi e di fare in modo che la Real Maestranza continui ad essere presente nelle sfilate per le celebrazioni della festa di Sant'Agata, ma non so con quale risultato».
Ma questo è solo il primo intoppo perché ne potrebbero seguire altri a breve scadenza.
C'è infatti da organizzare la cerimonia per il passaggio delle consegne tra il nuovo e il precedente Capitano della Real Maestranza e tra le rispettive squadre che avverrà nel prossimo mese di febbraio, e poi da coordinare tutte le manifestazioni della prossima Settimana Santa.
C'è da chiedersi a questo punto quanto potrà influire la mancanza del coordinatore. Anche perché si parla di potenziare la Settimana Santa e, invece, potrebbe pure accadere la cosa inversa.
Alla riduzione dei contributi, ecco che si aggiunge ora la mancanza del coordinatore. Intanto la Settimana Santa è vicina.

 
 
 

III^ rassegna musicale di marce funebri a Mineo (CT)

Post n°27 pubblicato il 08 Gennaio 2013 da cristarray
 

 
 
 

Un sereno e felice Natale a Tutti

Post n°26 pubblicato il 24 Dicembre 2012 da cristarray

 
 
 
Successivi »
 

 

COMPOSIZIONI FUNEBRI DELLA SETTIMANA SANTA

Realizzato dall'Associazione Culturale Sicilia in Musica diretta dal M° Salvatore Bonaffini

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cristarraytermoclamickyviolaellen_bluedolceluna.12Lylandragesu_risortoannunz1sibemolle22nel_nome_di_Jesusteologo76gattonero61semprepazzalavezzopaoloiononmale43
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20