« Il fiore di francescaSe qualcuno lascia un sorriso... »

Post N° 18

Post n°18 pubblicato il 03 Febbraio 2007 da lungoilviale

Francesca ha terminato la sua personale battaglia contro quella brutta bestia, ed ha vinto. Ha vissuto con dignità e coraggio e con dolcezza oltre ogni più rosea aspettativa di qualsiasi medico. Ha soltanto chiuso gli occhi, ma tutti sanno che è ancora lì. Magari in giardino a sistemare i suoi fiori, nell'orto a scherzare con la vecchia papera e la gallina, (adorate compagne che mai conosceranno la pentola), o in cucina a tirar fuori la scatola delle crocchette per la Chicca (che recita la parte del povero cane affamato), o a preparare la crostata di albicocche per suo nipote che arriverà. Oppure ancora indaffarata con contenitori, pentole e borse-frigo, a far visita a quella coppia di anziani, dimenticati dai loro famigliari, e a sentirsi dire con un sorriso: "...ma sei tutta matta, tu...", e ancora al mercato con la cognatina..come per una breve vacanza...
Lui non so come troverà la forza di continuare con mezzo cuore,...si , con mezzo cuore, perchè ormai quello che li aveva uniti ne aveva fatta una sola persona ed alcuni organi erano sicuramente legati, fusi insieme.
Si è lasciato andare sulla sedia, le braccia a penzoloni, la casa vuota senza lei...
Uno squillo di telefono, risponde subito "sono io..." Ascolta e lo vedo cambiare di espressione, gli manca il fiato, si riprende "si, si..certo,... verrò, domani posso?, non oggi, si, sono contento,...no,no, grazie....mi fa piacere venire personalmente, verrò domani, va bene?"
"Era l'ospedale, hanno chiesto il consenso all'espianto delle cornee...",un interminabile sospiro, "....lei sarebbe stata contenta.."
Mio nipote mette il viso tra le mani, diventa rosso, scendono delle gocce sul pavimento.
Gli si avvicina e con una mano gli fa accostare la testa sul suo petto...
Razza montanara: gli devi estrarre di bocca le parole....ma quelle poche, anche quelle non dette, le sanno far capire al momento giusto.
"Adesso facciamo un caffè per tutti"
Ed ha preparato il caffè, con calma, per me, per suo figlio, per lui...ed una tazza in più, due cucchiaini di zucchero come al solito, che è rimasta lì.
Nessuno gli ha chiesto perchè.

Ha sofferto molto, lo farà ancora e non smetterà, lo so e lo sento.
Questo eterno ragazzo non è fatto per regalare tristezza, l'unica cosa di cui è avaro e che tiene per sè..

Non conosco un uomo più dolce e buono di lui e non smetto mai di meravigliarmi...eppure lo conosco da sempre!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marco25/trackback.php?msg=2243101

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
liberante
liberante il 03/02/07 alle 17:45 via WEB
senza parole.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 03/02/07 alle 18:08 via WEB
anche le parole non scritte...:io ti conosco amica mia, ti ringrazio per lei e per loro.
(Rispondi)
gattonanera
gattonanera il 03/02/07 alle 18:33 via WEB
Razza montanara....la conosco e...la vivo!!!! E' normale meravigliarsi! CIAO
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 05/02/07 alle 09:30 via WEB
.....trattandosi di mio fratello, direi che il mio il mio dna è lo stesso. Alcune caratteristiche scompaiono dopo alcune generazioni, soprattutto in famiglie compatte e numerose, con forti vincoli...ereditati da uno stile di vita e da una cultura particolari. Alcune cose le ho poi, stranamente, trovate e riconosciute tra la gente di Venezia, soprattutto nelle isole minori, lontano dal caos turistico.
(Rispondi)
milagro56
milagro56 il 03/02/07 alle 20:56 via WEB
un bacio, un semplice, dolce, silenzioso bacio.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 05/02/07 alle 09:32 via WEB
...un sorriso dell'anima da me, grazie.
(Rispondi)
fragolarossa1960
fragolarossa1960 il 03/02/07 alle 22:46 via WEB
Sei una persona speciale ...davvero, un bacio.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 05/02/07 alle 09:35 via WEB
...grazie, ma sono soltanto una persona normale che non dimentica di ricordare.
(Rispondi)
fiumecheva
fiumecheva il 04/02/07 alle 12:21 via WEB
:-*
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 05/02/07 alle 09:37 via WEB
un abbraccio, amica.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 04/02/07 alle 19:43 via WEB
Un abbraccio grande, ma mai come il tuo cuore.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 05/02/07 alle 09:40 via WEB
..anche il più piccoli degli abbracci con un pò di affetto è un regalo immenso.
(Rispondi)
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 05/02/07 alle 11:31 via WEB
Le lacrime scendono ed ho un nodo in gola per le tue parole, che descrivono purtroppo anche questa volta la vita...una rosa per lei e per te...tvb
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 05/02/07 alle 20:28 via WEB
siamo in fondo così fragili e timorosi dal non saper guardare la vita che quando ci scappa via da così vicino, ma non è della sua mancanza che ricorderemo, ma della sua presenza. Un fiore anche per te.
(Rispondi)
arcadia73
arcadia73 il 08/02/07 alle 11:34 via WEB
Mi hai commossa, molto. Anch'io non trovo le parole, ma in qualche modo voglio dirti che - anche se posso solo lontanamente immaginare il vostro dolore - immagino anche la fortuna che avete avuto nel conoscere una persona così straordinaria da farsi amare tanto. Ti abbraccio forte forte e ti sorrido
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 08/02/07 alle 13:19 via WEB
hai ragione..siamo stati fortunati, noi tutti che l'abbiamo conosciuta sentiamo pesare questa mancanza, ci rammarichiamo per una vita così breve, ma ci accorgiamo della sua silenziosa, e serena come sempre, presenza. Anche quando siamo stati a portarle l'ultimo saluto..,Francesca era lì. E' stata una giornata solo appena velata dalla tristezza e qualche lacrima, perchè c'era una serenità che velava tutto... Sono arrivate molte persone a dare un segno di amicizia e per salutarla ancora, e mi sono meravigliato di quanti fossero e che avvessero sentito così forte il bisogno di farlo e venire lì ad aspettare anche fuori dalla chiesa , sotto alla pioggia. Un'amica ha voluto leggere una lettera in chiesa, alla conclusione della messa, e la sua testimonianza è stata particolarmente tenera e toccante, dimostrando ancora una volta a tutti, quanto l'affetto e l'amore sia veramente la sola cosa importante, che dura e continua ad esistere oltre la vita. Grazie per il tuo sorriso,voglio pensare che lei sicuramente lo vedrà.
(Rispondi)
pennydog
pennydog il 12/02/07 alle 08:44 via WEB
Buongiorno Tato. Sono pronta per le tue focaccine, ho un certo appetito quindi non distrarti altrimenti resti a bocca asciutta. Baciotto e abbraccio per iniziare bene la giornata e anche la settimana.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 14/02/07 alle 12:59 via WEB
eccomi di ritorno....le focaccine sono sparite nel frattempo, però l'appetito ti sarà rimasto..e delle focaccine eseguo delle ristampe quasi giornaliere (serali, per la precisione..., poi al mattino bastano pochi secondi nel forno..) ,quindi non preoccuparti, per te ce ne saranno sempre. Grazie per gli auguri e baci, che naturalmente ricambio con altrettanto affetto.
(Rispondi)
foscarina_0
foscarina_0 il 17/02/07 alle 15:35 via WEB
Ti segnalo il mio messaggio 1850.Ti sarei grata se tu lasciassi un commento, anche in merito al silenzio che avvolge, in ambienti ufficiali,questo argomento.Ciao!
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 18/02/07 alle 13:09 via WEB
...sono onorato dalla tua richiesta. Con affetto
(Rispondi)
 
 
foscarina_0
foscarina_0 il 18/02/07 alle 19:20 via WEB
Un abbraccio, amico mio.
(Rispondi)
blackdevilgirl
blackdevilgirl il 18/02/07 alle 15:26 via WEB
ti stringo, forte...
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 18/02/07 alle 15:40 via WEB
un'abbraccio fa bene all'anima....,lo si scopre sempre di più.Grazie, nuova amica
(Rispondi)
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 19/02/07 alle 15:13 via WEB
Mi mancano le tue parole, essenza di te...un abbraccio e un bacio
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 20/02/07 alle 13:37 via WEB
grazie amica mia, le parole stentano..anche i pensieri qualche volta non trovano il tempo per sciogliersi...,se non mi fermo.....devo fermarmi un'attimo, per salutare amici, amiche, fratelli e sorelle e per rassicurarci che in fondo anche quel che provo adesso è un pò di pace... Un affettuoso e sentito abbraccio, un tenero bacio.
(Rispondi)
foscarina_0
foscarina_0 il 19/04/07 alle 09:05 via WEB
Sono esausta, mon ami. Mi tengo forte al braccio del mio Unico Amore, ma non so per quanto potrò farcela, ancora. Ciao carissimo. Sta' bene.
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 07/05/07 alle 14:03 via WEB
difficile darsi una risposta, ma nessuno conosce l'ultima pagina del proprio libro. Forse per questo continuiamo a leggerlo con passione, dimenticando anche i brani meno avvincenti, aspettandoci di essere condotti ad una conclusione che ci ha appagati già da molto tempo prima.
(Rispondi)
luke_73
luke_73 il 25/04/07 alle 10:41 via WEB
Ciao, vorrei dire tante cose ma mi sembrano tutte inutili...vi penso e mi si stringe il cuore...
(Rispondi)
 
lungoilviale
lungoilviale il 07/05/07 alle 14:31 via WEB
Grazie,amico. Il mio non riesco più a stringerlo: ci ho rinunciato da un pò di tempo, non perchè sia più grande delle mie mani. Non lo so, forse non lo sarà mai abbastanza, ma perchè vedo il mio dolore uguale a quello di qualsiasi altro essere vivente...e non mi sento diverso da nulla e da nessuno. Tanti hanno attraversato la mia vita dandomi ciascuno un dono, che fosse una cosa preziosa, o una manciata di fango, tutto ha fatto di me una persona migliore, nonostante mi ostini sistematicamente ad aggiungerci del mio....
(Rispondi)
mareadentro
mareadentro il 29/04/07 alle 22:25 via WEB
Ciao..le parole a volte suonano vuote,se si pronunciano..meglio il silenzio, quello che consola, denso di corrispondenze, di emozioni, di amicizia. Sono di Venezia anche io, anche se da tanto trapiantata lontano.. ma il mio cuore è lì. Un saluto affettuoso,e grazie per la visita.. Federica
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei amici

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

fiumechevamlaurabuccicuorediselvaggiarenzo.donatifufiluficrustuunamamma1ANIMAdigattaNERAadoro_il_kenyapsicologiaforensebal_zaccaterina210vrmrcrcslungoilvialelepiccolemani
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963