MARCO VIENNAChitarrista Jazz & Insegnante / Jazz guitarist & teacher CLICCA SU TAGS (MENU') PER ACCEDERE AI CONTENUTI/click on TAGS to choose from the site menu |
TAG
AREA PERSONALE
MYSPACE
Date un'occhiata alla mie pagine MySpace:
Have a look on my MySpace pages:
http://www.myspace.com/marcovienna
http://www.myspace.com/bluesgravity
http://www.myspace.com/gospeljazzmachine
MENU
LINK MUSICA
- Mark Elf, grande chitarrista e compositore
- Frank Vignola, uno dei miei preferiti
- Tante griglie accordi di Swing e Gypsy Jazz
- Gerritt Van Bergejik web site
- The best computer antivirus, free/gratis!!!
- Fabio Ragghianti, Master Luthier/Liutaio
- Hot Hammond solos!!!
- Free online jazz guitar radio
- Tutto sulla chitarra jazz
- Commentari su strumenti nuovi e vintage
- Trascrizioni assoli Charlie Christian
- Voli da Rimini
- Federazione Artisti di Strada
LINK INFORMAZIONE E CULTURA
Controinformazione-attualità politica NON mainstream:
http://www.comedonchisciotte.org/site/index.php
Sai cos'è il SIGNORAGGIO delle banche centrali? Lo sapevi che le banche centrali (Bankitalia, BCE, Federal Reserve...) sono di PROPRIETA' PRIVATA?
http://www.signoraggio.com/
Lo sai che cos'è il "debito pubblico", perchè si forma e a chi lo dobbiamo pagare?
http://www.hasslberger.com/economy/moneta.html
2000 anni di storia... un sito enorme, ben fatto, su moltissimi argomenti storici
http://cronologia.leonardo.it/welcome.html
I MIEI BLOG AMICI
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: mv59
|
|
|
|
Età: 53 Prov: RN |
| « Grande successo al Monte... | MINOR SWINGERS MONTERODUNI 2009 » |
LAID BACKQualche giorno fa ero in macchina con un amico, bravo musicista, di ritorno da una data. Nel mio CDplayer stava girando "Groove Elation" di John Scofield (cd fantastico!) con l'immenso Idris Muhammad alla batteria (uno dei miei batteristi preferiti). Commento del mio amico/collega: "cazzo senti come tira indietro questo batterista, è quasi fuori di un ottavo...". Per il jazzista italiano medio suonare laid back, appoggiato, lazy, è inconcepibile. Bisogna sempre tirare avanti, essere in anticipo sul beat, creare ansia, ipereccitazione, frenesia... ma se ascoltiamo i grandi suonare sui dischi ci accorgeremo che non è MAI così! Il peggio che possa capitare è quando ti capita di suonare con una sezione (batterista+bassista) che suona in questo modo: allora si parte a 60 di metronomo e si finisce a 90, non c'è niente da fare... suonare con una ritmica di questo tipo è veramente difficile. E il jazz, lo swing, il blues, ma anche il funk, il rock&roll... vanno suonati morbidi, appoggiati. Ma i musicisti italiani devono sempre fare le cose a modo loro, si dimenticano che il jazz (e lo swing, il blues, il funk, il rock&roll, il rhythm&blues...) l'hanno inventato gli Americani, anzi i NERI americani, e che dovremmo innanzitutto imparare da loro come si suona! Quel modo frenetico può andare bene per il rock o il metal ma non per il jazz & C. (secondo me). Che ne pensate? PS: a proposito di laidback... godetevi questo groove magico con Bernard Purdie alla batteria e Reuben Wilson all'organo http://www.youtube.com/watch?v=6M4AfwftWCs&feature=relatede provate a suonarci sopra... scommetto che dopo un po' cominciate a "tirare avanti"! |
CONCERTI/UPCOMING GIGS
FEBBRAIO
16 - BLUES GRAVITY - La Creperia, Rimini
APRILE
13 - MINOR SWINGERS - Ex Gallery's, Cesena
29 - MINOR SWINGERS - Circolo Aurora, Ravenna
I MIEI CD / MY CDS
1) Caffè Espresso - Made in Italy Mediterranean Gypsy Jazz
in vendita su / buy it on:
http://www.cdbaby.com/marcovienna
2) Caffè Espresso - Made In Italy chord book
in vendita su / buy it on:
http://www.cdbaby.com/marcovienna2
3) Blues Gravity - Homecookin' swing blues
in vendita su / buy it on:
THE BEST LUTHIER !!!
Il grandissimo Giuseppe Gobbi, Ciccio per gli amici, sopraffino liutaio e da anni unico dottore dei miei strumenti, grazie !!!
http://it-it.facebook.com/pages/LEGG-GUITARS-WORLD
