Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #47Messaggio #49 »

Post N° 48

Post n°48 pubblicato il 26 Settembre 2007 da marea14
 

Veleni … giù le mani da De Magistris!
 

Alla luce dell’operato del giudice De Magistris ed in considerazione della situazione della magistratura in Calabria, mi lascia alquanto sconcertata la decisione del Ministro Mastella di chiedere il trasferimento del giudice Luigi De Magistris dalla Procura di Catanzaro, proprio nel momento in cui sta indagando sui legami tra massoneria, mafia e politica.
In Calabria, dove mancano ancora i vertici di varie Procure, dove per combattere la ‘ndrangheta si lavora in condizioni disumane ed in strutture fatiscenti, dove è indispensabile un serio rafforzamento degli uffici giudiziari e delle relative risorse, dove spesso non si hanno neanche i soldi per la benzina delle macchine delle forze dell’ordine e degli uffici giudiziari, dove si rischia di bloccare e mandare in prescrizione importanti processi di mafia perché non si ha la carta necessaria per le fotocopie degli atti … in questa Calabria che piange ogni giorno morti ammazzati e subisce continuamente atti intimidatori ed estorsivi … in questa Calabria in cui la Procura di Reggio è nel mirino della ‘ndrangheta … in questa Calabria in cui il legame tra mafia e politica è sempre più forte … in questa Calabria assetata di verità e di giustizia, erano ben altre le misure che si attendevano per far funzionare la giustizia.
Da tempo si invoca la presenza dello Stato ed invece di arrivare una risposta seria, arriva un duro attacco ad un magistrato che si sta distinguendo per le indagini “scomode”, un magistrato che vuole realmente vederci chiaro sugli intrecci tra malaffare e politica, un magistrato che non fa sconti a nessuno nel momento in cui scoperchia il vaso di pandora dei comitati di affari, un magistrato che non china la testa davanti alla “Casta”.

Dopo un primo momento di incredulità, ci si è sentiti “traditi” e sono immediatamente sorti, in tutta la regione, comitati spontanei di cittadini e di associazioni che hanno cominciato a raccogliere subito le firme per una petizione popolare (in cui si chiede di bloccare il trasferimento di De Magistris) indirizzata al Consiglio Superiore della Magistratura ed al Presidente della Repubblica.
Lunedì 24 settembre, inoltre, si è svolto un sit-in, promosso da Ammazzatecitutti, davanti al Palazzo di Giustizia di Catanzaro al quale hanno partecipato diverse associazioni e movimenti antimafia. Sempre a Catanzaro si sta organizzando, per venerdì 28 settembre, una manifestazione. Il 29 settembre, invece, ci sarà una manifestazione a Matera in Piazza della Visitazione (davanti al Palazzo di Giustizia). Probabilmente ci sarà una manifestazione anche a Roma (l’otto ottobre, davanti al CSM).
Tra le varie iniziative, c’è da segnalare anche l’invio di e-mail (con il testo: "No al trasferimento da Catanzaro del PM De Magistris. La Calabria vuole giustizia") al Ministro Mastella, al Ministero di Grazia e Giustizia ed al Presedente della Repubblica. Questi sono gli indirizzi ai quali inviare il messaggio:
mastella_m@posta.senato.it
callcenter@giustizia.it
Numerosissime e dure sono state le proteste contro l’iniziativa di Mastella. Molti (tra cui Giacomo Mancini dello SDI, la Federazione Calabrese del PCdI, Salvatore Borsellino, Sonia Alfano, il Codacons, etc.) si sono appellati al Presidente della Repubblica.

Rita Sanlorenzo di Magistratura Democratica ha affermato: "
Invece di porre rimedio alle sempre più rilevanti carenze organizzative e di perseguire inerzie e compromissioni, il ministro della Giustizia ha preferito una iniziativa spettacolare e pressoché inedita che assimila posizioni del tutto diverse, si sovrappone a procedure del Consiglio superiore della magistratura ormai prossime a definizione e, soprattutto, incide su delicati procedimenti in corso, che coinvolgono anche settori significativi della politica

Pippo Callipo, ex Presidente della Confindustria Calabria, ha dichiarato: “
Non la sicurezza dei cittadini e la difesa della legalita' preoccupano il Ministro e il Governo del Paese ma la difesa dello status quo e del quieto vivere, mentre una regione come la nostra avrebbe invece urgenza di un chiarimento rapido, completo e profondo su fatti eventi e intrecci a dir poco oscuri. Non di indagini blande e ossequiose dei forti e degli arroganti ha bisogno la Calabria, ma di indagini che mettano in luce quanto di peggio e' accaduto nella vita pubblica, proprio per scardinare la mafia e soprattutto la mafia con la penna che si annida nella burocrazia e impedisce la crescita economica e sociale della Calabria''

Piero Granata, responsabile giustizia del PCdI calabrese ha parlato di decisione "
inaccettabile" e "inquietante" una decisione che ha “un unico effetto: quello di sottrarre al dott. De Magistris le delicatissime indagini che stava conducendo

Angela Napoli, parlamentare di AN, ha asserito: “
la ‘ndrangheta da una parte e Mastella dall’altra hanno deciso di colpire quei magistrati che, con coraggio e determinazione, intendono applicare la giustizia” ed ha ribadito che “Luigi De Magistris con le sue inchieste sta tentando di svelare e perseguire il sistema di malaffare e corruzione che in Calabria tengono uniti ‘ndrangheta, politica, imprenditoria e massoneria deviata

Giacomo Mancini (SDI) ha parlato di ”
vero e proprio attentato contro la democrazia” e di “una violenza inusitata pari a quella del tritolo utilizzato dalla mafia per bloccare Giovanni Falcone” ed ha affermato: “Si ha la netta impressione che l'obbiettivo reale sia quello di allontanare un magistrato che stava disvelando le opache trame del comitato di affari composto da dirigenti politici di entrambe gli schieramenti, rappresentanti delle istituzioni e settori della magistratura che ha depredato i fondi comunitari destinati allo sviluppo della Calabria. L'impressione diventa certezza sapendo che mai prima d'ora in tutta la storia repubblicana e' stata attivata addirittura una procedura di urgenza per il trasferimento

Vera Lamonica, segretario regionale generale della CGIL, ha affermato: "
La richiesta di trasferimento del dott. Luigi De Magistris costituisce un errore che sarebbe meglio per tutti evitare. Questo magistrato ha condotto fin'ora una serie di indagini che, se portate a termine, potrebbero portare alla luce inquietanti collegamenti e pesanti inquinamenti della vita economica e democratica della nostra regione. E' interesse di tutti che si appuri la verità, che le indagini si concludano, e che si stabilisca nelle sedi giudiziarie abilitate se quanto emerso dalle notizie di stampa abbia o meno fondamento"

Marco Cappato, a nome di Radicali Italiani, ha scritto: “La proposta del Ministro Clemente Mastella di trasferire il dottor Luigi De Magistris rappresenta un evidente tentativo di bloccare due indagini importanti con le quali si cerca di fare luce sul sistema di malaffare che coinvolge politici, imprenditori e magistrati in Basilicata e Calabria. Si tratta di un atto gravissimo, rispetto al quale Radicali italiani e i Parlamentari Radicali della Rosa nel Pugno chiederanno conto al Ministro Mastella in ogni sede. Ci auguriamo che il Consiglio Superiore della Magistratura voglia respingere al mittente la sciagurata proposta del Ministro

Nuccio Iovene, a nome della Sinistra Democratica calabrese, ha scritto in un comunicato: “Non si può fare a meno di ricordare come alla figura ed al nome del sostituto procuratore De Magistris siano legate inchieste per molti aspetti clamorose e comunque significative, che in molti casi riguardano anche le presunte commistioni tra spezzoni della classe politica regionale e nazionale con settori del malaffare e, in alcuni casi, della criminalità calabrese. L'allontanamento forzato di De Magistris sarebbe inevitabile causa dell'arenarsi di dette inchieste, contribuendo a far maturare nell'opinione pubblica la convinzione che in tal modo la classe politica punti a sottrarsi da un'eventuale giudizio in merito alle responsabilità dei personaggi coinvolti, fino a prova contraria tutti comunque innocenti".

Salvatore Borsellino, fratello di Paolo Borsellino e Sonia Alfano, figlia del giornalista Beppe Alfano, hanno firmato il seguente appello congiunto al Presidente della Repubblica:
"
Chiediamo l’intervento del Capo dello Stato per porre fine all’imbarazzante ed offensiva  attività del Ministro Mastella tesa ad imbavagliare la verità e scongiurare che la giustizia possa, definitivamente, arrivare a lui. Per evitare ciò ha chiesto al CSM il trasferimento del PM De Magistris motivando la richiesta come atto dovuto a seguito delle risultanze delle ispezioni ministeriali presso la Procura di Catanzaro. A tale proposito, se Mastella si proclama corretto per questo  atto “doveroso”, saremmo curiosi di sapere come si definisce il Ministro Amato in considerazione del fatto che lo stesso talvolta preferisce ignorare le risultanze delle ispezioni ministeriali (vedi mancato scioglimento del Consiglio Comunale di Barcellona P.G.-ME). Forse sfugge, o addirittura sconosce, al ministro Mastella che esistono problemi gravi che andrebbero sollevati al CSM e che rischiano di ingolfare la giustizia; le procure di Caltanissetta e di Catania, considerata l’importanza delle stesse nella lotta alla mafia, sono scoperte da troppo tempo. E cosa dire della paralisi disastrosa che l’entrata in vigore del nuovo ordinamento giudiziario provocherà? Passeranno molti mesi prima che il CSM possa procedere a nuove nomine lasciando così gli uffici scoperti.
Sarebbe opportuno che Mastella si dimettesse subito, così da rendere più sereni anche gli italiani, ai quali chiediamo di non dimenticare che Mastella è testimone di nozze del pentito di mafia F.sco Campanella.
Speriamo pertanto in una forte presa di posizione da parte di tutti gli italiani onesti che non possono essere rappresentati da personaggi come Mastella e company
".

Libera, l’associazione di don Luigi Ciotti, in un comunicato stampa ha scritto:
"Esprimiamo preoccupazione per quello che accade alla Procura di Catanzaro per le inchieste riguardanti la Basilicata. I tempi e le modalita' rischiano di incidere pesantemente nei processi e nell'indagini in corso tendenti a ripristinare la legalita' e a scoprire la verita' sugli intrecci esistenti tra centri di potere e politica.
Il magistrato e' dalla parte giusta, ha agito nell' interesse della verita' e della giustizia. Il suo operato ha permesso di accendere la luce su molte pagine nascoste sugli interessi tra potere e politica. Si rischia seriamente di compromettere l' esito delle indagini in corso ma soprattutto siamo preoccupati che possa cadere lentamente il silenzio sull'azione del magistrato e sulle attivita' giudiziarie da lui portate avanti


Viva preoccupazione hanno espresso anche Cesare Salvi (SD), Mario Sinopoli (segretario generale regionale della Fiom-Cgil), Francesco Caruso (PRC), Beniamino Donnici (IdV), Antonio di Pietro (IdV), Angelo Broccolo (PRC), Anna Maria Palermo (PRC), Franco Corbelli (Movimento Diritti Civili), Cittadini Attivi (di Matera), Marilina Intrieri (Ulivo), Quirino Ledda (responsabile regionale di legacoop sociali), la Cooperativa Valle del Buonamico e molti, molti altri ancora.

Mi auguro che De Magistris possa continuare a svolgere le proprie indagini e che lo Stato decida, una volta per tutte, di essere realmente presente nella lotta alla ‘ndrangheta e a promuovere interventi volti concretamente ad agevolare il corso della giustizia, e non ad ostacolarlo …

_____________________________________

 - Per ascoltare l’ntervento telefonico di De Magistris all’assemblea svoltasi il 28 settembre a Catanzaro presso l’Auditorium Casalinuovo: clicca qui

- Per sottoscrivere on line l’appello di solidarietà a De Magistris: clicca qui

- Sabato 29 settembre, in occasione della notte bianca a Catanzaro, dalle ore 20 mobilitazione con assemblea pubblica, concerto e raccolta firme

- “Spegni l’ingiustizia”: iniziativa che invita i calabresi a spegnere la luce per 5 minuti alle ore 21 di domenica 30 settembre in segno di solidarietà a De Magistris

- Giovedì 4 ottobre, la trasmissione “Anno Zero” sarà dedicata al caso De Magistris

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=3324537

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il ministro Mastella.Ignoranza o malafede? su Patchwork
Ricevuto in data 07/10/07 @ 21:38
  Non ho mai provato particolare simpatia per Michele Santoro, a causa del suo modo unilaterale e...
>> Luigi De Magistrise "la Magistratura" su Patchwork
Ricevuto in data 07/10/07 @ 21:38
Post del Giudice Felice Lima [ 03 ottobre 2007 ] Cosa fa la magistratura associata con i magistra...

 
Commenti al Post:
nataieri73
nataieri73 il 27/09/07 alle 11:20 via WEB
non mi stupirebbe che il signor Mastella avesse qualcosa da nascondere...lui e la moglie possiedono un feudo e ricchezze colossali in Campania, per non parlare del potere che hanno...gente simpatica insomma. Gente da estirpare forse... ciao e felice giornata
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 22:29 via WEB
Non so se Mastella abbia, o meno, qualcosa da nascondere. Certamente, però, se avesse avuto a cuore il funzionamento della giustizia, avrebbe fatto sì che lo Stato fosse realmente presente in Calabria per av-viare a soluzione gli enormi problemi esistenti e che diventano ogni giorno più gravi.
Condivido, perciò, quanto dichiarato dal Centro Studi Lazzati di Lamezia Terme, fondato dal giudice Romano De Grazia.
Il centro studi Lazzati ha, infatti, espresso "rammarico e sconforto per le vicende che stan-no vedendo protagonista il sostituto procuratore Luigi De Magistris, considerandole come l'ennesima riprova di una non volontà del governo nazionale di offrire fiducia e sostegno con-creto e non verbale a chi si produce giornalmente nello sforzo di inseguire le ragioni del diritto e della giustizia. Il ministro sembra davvero insensibile alle prove di senso del dovere e anche di coraggio offerte dal magistrato De Magistris. Per questo il centro studi 'Lazzati' si unisce alla notte di protesta proclamata da Ulixes per sabato 29 settembre, tanto all'assemblea pubblica quanto al presidio in piazza Matteotti."
PS:
Da estirpare ... senza "forse" :-)
 
legs_68
legs_68 il 27/09/07 alle 11:38 via WEB
voglio continuare a credere che vivere in uno stato di diritto non sia cosa impossibile. pat
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 22:30 via WEB
Voglio continuare a crederci anche io.
Ed è per uno stato di diritto che in situazioni di questo tipo ci si ribella. Domani, 28 set-tembre, ci sarà un’assemblea presso l'auditorium Casalinuovo di Catanzaro (a partire dalle 10.30).
A sostegno di De Magistris sono state raccolte già oltre 10.000 firme: a Cosenza, in solo tre ore, hanno firmato 1.200 persone
 
   
legs_68
legs_68 il 01/10/07 alle 16:28 via WEB
beh, questo mi rende orgogliosa di essere calabrese. un bacio, pat
 
     
marea14
marea14 il 01/10/07 alle 23:09 via WEB
:-)))
 
carlofedele
carlofedele il 27/09/07 alle 13:11 via WEB
trasferiamo Mastella
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 22:31 via WEB
Why not? :-)))
 
amoildeserto
amoildeserto il 27/09/07 alle 17:39 via WEB
Un saluto veloce ... ti leggerò quanto prima. :)
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 22:32 via WEB
Ciao, è un piacere rivederti :-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 27/09/07 alle 22:18 via WEB
Bè mastella non perde occasione per far caz....te, magari pure quella di farci andare alle elezioni....
 
 
marea14
marea14 il 27/09/07 alle 22:34 via WEB
Già, hai ragione, non perde mai occasione ...
 
agentealcairo
agentealcairo il 28/09/07 alle 08:13 via WEB
E' veramente preoccupante questa situazione, l'augurio che fai è anche il mio, e penso che Mastella dovrebbe essere messo in condizione di dimettersi, ci sarà pure un limite all'indecenza, spero.
Un saluto,cara.
Cri
 
 
agentealcairo
agentealcairo il 28/09/07 alle 08:37 via WEB
E' disponibile su questo sito
http://www.perlacalabria.it/2007/09/26/ecco-il-testo-integrale-dellinterrogazione-dellon-giacomo-mancini-nel-question-time-alla-camera-sulla-vicenda-mastella-de-magistris/ modulo della petizione "no al trasferimento del dr. De Magistris" http://www.perlacalabria.it/petizionedm.pdf
 
   
marea14
marea14 il 28/09/07 alle 19:17 via WEB
Sì, lo so. È un sito che conosco fin da quando è nato. Grazie, comunque, per la segnalazione che può essere utile a chi legge questo post :-)
In ogni caso, è possibile sottoscrivere l’appello di solidarietà a De Magistris pure in internet, a questa pagina (dove hanno aderito già circa 15.000 persone che, sommate a quelle che hanno sottoscritto i noduli cartacei, arrivano già ad oltre 30.000). Inoltre un altro appello si trova sul sito di Liberacittadinanza.
Anche Maria Grazia Laganà, vedova di Franco Fortugno (proprio in questi giorni si sta celebrando il processo per il suo assassinio) ha espresso viva preoccupazione ed ha dichiarato: ”Pensando in questi giorni alla vicenda De Magistris, diventa concreto il timore che tante azioni vengano compromesse. L'operato del Pm De Magistris, anche riguardo alle numerose denunce a suo tempo presentate da mio marito, Franco Fortugno, è sicuramente esemplare. Il magistrato sta lavorando da parecchio su quelle denunce, di cui in altri uffici ora si dicevano come inesistenti e subito l'esatto contrario, mentre io non facevo che segnare ambiguità, ritardi e impedimenti. Di fronte alla sfiducia di mio marito, che dalle denunce circostanziate non aveva avuto giustizia finchè in vita, e ripeteva spesso 'anch'io riuscirò un giorno a trovare un giudice a Berlino', il magistrato di Catanzaro Luigi De Magistris è stato il primo a fare un'attenta ricognizione di quanto in effetti agli atti della Procura e cominciare ad indagare per scoprire la verità e fare giustizia. Ora dobbiamo agire per evitare che si blocchi l'attività giudiziaria da lui portata avanti e il conseguente arenarsi di tali inchieste".
Oggi De Magistris, contattato telefonicamente durante la manifestazione che si è svolta a Catanzaro, ha parlato in viva voce ai presenti ed ha detto "Grazie per la mobilitazione. Io non sono con voi perchè ho deciso di adottare la linea del silenzio e continuo a lavorare. Provo una grande commozione per la vostra iniziativa. Invito i giovani ad andare avanti. Abbiate il coraggio delle vostre idee per costruire una Calabria più giusta".
 
 
marea14
marea14 il 28/09/07 alle 19:19 via WEB
Gli stuedenti di Catanzaro, che oggi hanno scioperato in sostegno di De Magistris, hanno scritto su uno striscione: Che momdo sarebbe senza Mastella …
 
bruno14to
bruno14to il 28/09/07 alle 21:45 via WEB
Ciao, quando vogliono fermare qualcuno non si fanno certo scrupoli....Splendida serata.
 
 
la.gurfata
la.gurfata il 28/09/07 alle 23:03 via WEB
Io sto cercando di seguire questa storia "a distanza" perchè ogni giorno devi trovare una forza nuova per continuare a credere che davvero qualcosa possa cambiare. E credetemi non è per fare la lagna, anzi, ma a volte si viene vinti dalla stanchezza, è come tentare di risalire una montagna, quando riesci a fare qualche passo in avanti arriva una frana e ti ritrovi a scivolare verso il basso. Ed ogni volta arranchi sempre di più, con meno forze e con più sconforto. Così a volte è importante "chiudersi" a quello che accade e pensare che invece quello che si sta facendo abbia un senso e un fine.
 
   
marea14
marea14 il 29/09/07 alle 01:04 via WEB
Più penso a quei farabutti, nascosti dietro l’anonimato di hacker, che hanno distrutto il vostro forum e più questo attacco di pirateria informatica mi sembra assurdo e vigliacco. Spero che troviate presto chi possa darvi una mano a ripristinare il vostro spazio perché è importante per i ragazzi e perchè è un modo per dire che non vi lasciate intimorire.
Comprendo lo sconforto, ma sai benissimo che quello che stai facendo ha molto senso. È solo una goccia nel mare, è vero, ma tante gocce messe insieme formano gli oceani. L’aggregazione di ragazzi, in un territorio così difficile, è fondamentale: sono in gamba, bravi e simpatici i tuoi giullari, i tuoi artisti di strada … fanno parte dell’altra faccia della locride: quella pulita, quella che rifiuta la ‘ndrangheta, quella onesta …
A volte si ha bisogno di fermarsi un momento per riflettere e per raccogliere le proprie forze. Non devi, però, scoraggiarti. “Solo la barca che ondeggia e combatte venti e tempeste arriverà al suo porto” ha scritto Giovanna Mulas ” Forse impaurita, senz’altro tramortita, magari disillusa. Viva. Fiera e dignitosa, il suo cammino è stato lungo e fatto a piedi scalzi. Ma il fango non l’ha sporcata. ………. Barca cosciente per la quale ogni errore,ogni esperienza diverrà una perla rara, pietra filosofale da conte-nere nello scrigno che, come la stella, spetta ad ogni uomo…”
Ciao, serena notte :-)
 
 
marea14
marea14 il 29/09/07 alle 01:05 via WEB
Spero, però, che questa volta non ci riescano.
Ciao Bruno, serena notte :-)
 
independent_world
independent_world il 29/09/07 alle 17:00 via WEB
Oggi su Repubblica leggevo che secondo Grillo, Mastella è il migliore politico sulla piazza. Mah...
 
 
marea14
marea14 il 29/09/07 alle 23:36 via WEB
Da quello che ho capito io, intendeva dire che Mastella sta diventando un capro espiatorio come se tutti gli altri politici fossero esenti da responsabilità. O, forse, stava pensando a Calderoli …
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 29/09/07 alle 20:52 via WEB
Il ministro Mastella deve vergognarsi per quello che dice,non si può trasferire un giudice proprio quando sta indagando su cose losche che accadono in Italia. Ma perchè Prodi ha scelto Mastella come guardasigilli?boh!forse perchè è democristiano come lui
 
 
marea14
marea14 il 29/09/07 alle 23:37 via WEB
Infatti è un trasferimento assurdo. Per capire meglio chi è De Magistris e per chi non l’ha vista, riporto il video con l’intervista fatta da Riccardo Iacona a De Magistris nel corso della trasmissione “W l’Italia” andata in onda il 17 luglio 2007
 
franco460
franco460 il 29/09/07 alle 23:17 via WEB
Mastella è stato lapidato a Ballarò e mi ha fatto quasi pena. Credo gli manchi la lucidità per fare la cosa giusta al momento giusto e fa tutto il contrario. ciao
 
 
marea14
marea14 il 29/09/07 alle 23:40 via WEB
A me, che ho pensato ai danni che ha fatto e che continua a fare, non ha fatto pena ma tanta rabbia.
La vicenda di De Magistris è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La sezione distrettuale di Catanzaro di Magistratura Democratica ha scritto: ”Il collega De Magistris stava conducendo delicatissime inchieste nelle quali si ipotizzano gravi reati in danno di politici di rilievo nazionale e regionale, di vertici nazionali e locali delle forze di polizia e di magistrati. I cittadini sono ansiosi di sapere se quei reati siano stati commessi o meno. A questi cittadini è dovuto che quei processi abbiano luogo e che quelle indagini siamo concluse nella massima serenità possibile di tutti”
Chi tenta di affossare tutto questo mi suscita una rabbia immensa e tanta indignazione. A tutto c’è un limite …
 
brubus1
brubus1 il 30/09/07 alle 09:45 via WEB
So che sei tornata (più agguerrita che mai) ma la mie presenze saltuarie mi hanno impedito di passare e soffermarmi da te. Ho seguito poco la vicenda nonostante sia calabrese e affronto certe situazioni con lo stesso orgoglio e ribellione verso l'accanimento di politici menefreghisti e una mafia occulta e subdola che da noi agisce indisturbata come e quanto vuole (e non solo qui). Sapessi in quanti paesi in Calabria, i commercianti devono pagare il pizzo e quanti loschi affari prima di essere esercitati con voglia di rinascita devono essere sottoposti all'esame e al controllo di soggetti senza scrupoli che vivono come parassiti sulle tremolanti gambe di onesti cittadini. Perchè anche in Calabria c'è la gente per bene, ma purtroppo debole e succube del sistema. Un sistema che non riesce a cambiare perchè radicato. Io sono ormai sedici anni che vivo qui in prov. di CS e ti posso dire che hanno in molti un'atteggiamento indifferente e un comportamento mafioso. Anche sul lavoro sembrano anemici, assenti, pigri nel svolgerlo. Mancano di tatto ed educazione, hanno paura e se si presenta l'occasione diventano aggressivi. Mi dispiace ammetterlo ma c'è molta ottusità nei calabresi che vivono in Calabria (anche se per fortuna non tutti). Si pensa solo a se stessi e il giorno comincia con anoressica volontà. Molti sono ancora senza istruzione e si vive di un poco di terziario. La maggior parte sono contadini, manovali, operai che lavorano da fame in piccolissime e ridotte realtà industriali dove sono soffocati, sfruttati e malpagati. Anche chi ha avuto la possibilità di avere il posto fisso lo esegue con semplice faciloneria e poco costrutto. Qui ci sono due identità contrapposte. Gli uomini di fatica e quelli che spuntati dallo stesso seme, riuscendo a studiare e a conseguire un diploma o laurea, si buttano in politica sempre non abbandonando quei canoni ed atteggiamento da mafioso quanto albagico. Chiusi alle novità, all'emancipazione, alla vera cultura. Ho avuto la FORTUNA di crescere e vivere al nord e in Abruzzo per tanti anni e la differenza l'ho notata. Mi dispiace dirlo ma l'ho vista coi miei occhi. Se fossi rimasto qui sin dalla nascita sarei stato forse come loro, nonostante uno abbia una propria dimensione e predisposizione. Ci sono persone capaci, buone, volenterose ma sono mosche bianche (De Magistris ne è un esempio) che annaspano nel fango del sistema. Si spera nella nuova generazione la quale la maggior parte è di idee filo-fasciste e ciò mi preoccupa. Qui vige ancora la Massoneria e già ti ho detto tutto. Non vengono sfruttate le misere risorse dello Stato, tantomeno i proventi della UE. I soldi accantonati nelle banche, vengono lasciati a decadere e magari mani arraffone, si rimpinguano degli interessi che essi fruttano. Finito il tempo delle elargizioni, queste tornano alla base senza aver intrapreso ed investito su ciò che potrebbe, in piccola parte, agevolare uno status difficilissimo e povero. La Calabria è l'ultima regione d'Italia e rimarrà sempre così perchè non c'è ancora una matura mentalità di cambiare. Mi dispiace ammetterlo ma la mafia è radicata in molti cittadini che non riescono e forse vogliono abbandonare. Mastella pensa agli interessi del suo luogo d'origine e così fanno molti Ministri. Noi avevamo Giacomo Mancini che era un arraffone d'accordo ma sapevo che riusciva a dispensare benefici alla popolazione. Se abbiamo quest'autostrada (chiamomola così) o altro, è stato grazie a lui. Morto lui non c'è una persona di peso che possa sostituirlo. Mastella non è adatto a fare il Ministro della Giustizia l'avrei collocato altrove. E Grillo adesso lo difende. Mah! valli a capire gli esseri umani e le loro intenzioni o idee. E' sempre un piacere leggerti marea. A presto e buona domenica.
 
 
marea14
marea14 il 30/09/07 alle 18:16 via WEB
Anche io sono nata in Calabria ed attualmente vivo fuori. Mantengo, però, sempre vivi i legami con la mia terra e seguo sempre con grande interesse i problemi.
Comprendo la tua disillusione ma, anche se in Calabria esistono persone come quelle da te descritte, la maggior parte dei calabresi è gente onesta e tutt’altro che ottusa o individualista. Il problema è che i cittadini si trovano da soli contro qualcosa che è molto più grande di loro e allora la paura per la propria vita, ma soprattutto per la vita dei propri cari, diventa umanamente comprensibile. È estremamente difficile superare la cultura omertosa se non si avverte la presenza dello Stato: in molti casi è come decretare la propria rovina (come, ad esempio, nel caso della famiglia Mazza che il 2 giugno dello scorso anno è stata costretta a chiudere la propria attività e ad abbandonare la Calabria) o la propria condanna a morte (come, ad esempio, nel caso di Fedele Scarcella che è stato assassinato il 12 giugno del 2006). Ci vuole molto, troppo coraggio come, ad esempio, ci insegna il testimone di giustizia Pino Masciari la cui esistenza e quella della propria famiglia è stata letteralmente sconvolta dal 1997 (oltre al fatto che ha perso anche le proprie imprese di costruzioni edili). Ci vuole molto, troppo coraggio in una terra in cui oltre l’80% dei delitti rimane impunito …
La ‘ndrangheta non può essere sconfitta dai soli cittadini abbandonati a sé stessi da uno Stato latitante: occorre il potenziamento della magistratura e dei propri uffici, un’intelligence adeguata, il potenziamento delle forze dell’ordine e della guardia di finanza, l’aumento delle risorse (finanziarie e beni strumentali) destinate alla lotta contro la mafia … e, contestualmente, occorre una vera programmazione di sviluppo economico che possa consentire (sostituendo la politica di assistenzialismo) la creazione di reali posti di lavoro e la diminuzione del tasso di disoccupazione esistente … ed occorre, inoltre, una diversa politica delle banche. Se l’intervento dello Stato nella lotta contro la malavita organizzata è forte, il cittadino si sente protetto e trova il coraggio di reagire a viso aperto.
Consentimi un’osservazione: anche se in Calabria fosse tutto come dici tu, penso che in una situazione in cui ci si ribella, come sta accadendo oggi con la questione De Magistris, bisognerebbe cogliere la positività delle proteste, sostenerle, esserci piuttosto che farsi prendere dallo sconforto e continuare a dire che nulla mai cambierà. Non credi? Non bisogna mai lasciare soli chi dice NO alle ingiustizie.
Penso che non si possa e non si debba sottovalutare la protesta che sta attraversando la Calabria per difendere un giudice coraggioso e impegnato che si sta occupando del rapporto tra politica e malaffare in una regione dove non solo lo Stato è assente ma dove anche la maggior parte dei consiglieri regionali è inquisita. Molto significativa è l’adesione all’appello di solidarietà: on-line hanno già aderito circa 23.000 persone (ieri erano 15.000) che, sommate a quelle che hanno firmato sui moduli che si trovano sui banchetti in varie località calabresi, superano già le 50.000 firme. Cinquantamila persone uscite dal silenzio in pochissimi giorni non sono poche: bisogna sostenerle, aiutarle, essere al loro fianco.
Per quanto riguarda Grillo, penso che tu non abbia letto il post incriminato,altrimenti non avresti detto che ha difeso Mastella. Il senso della frase era del tutto ironico. Anche Crozza a Ballarò ha detto “Mastella, lei per me è un grande statista” ma se si inserisce questa frase nel contesto del discorso, ci si rende conto che il significato è completamente diverso.
Lo stesso Grillo è intervenuto oggi scrivendo: “Ho pubblicato un post con un appello di Sonia Alfano e Salvatore Borsellino al Capo dello Stato per fermare Mastella e mandarlo a casa al più presto e mantenere il Pm De Magistris a Catanzaro. Nessuno ha riportato la lettera. Hanno invece usato due mie battute per parlare di un inciucio con Mastella.” Ed ha aggiunto: De Magistris deve rimanere a Catanzaro e concludere le sue indagini
Ciao brubus, buona domenica anche a te :-)
 
ondadgl5
ondadgl5 il 30/09/07 alle 09:54 via WEB
con una speranza che arde nel cuore..salpo con una barca che oltrepassi la tempesta di ipocrisie e di imbrogli per attraccare in un porto dove regni la giustizia..la solidarietà..la vittoria su i diritti dei vari popoli e uomini di valori..serena giornata
 
 
marea14
marea14 il 30/09/07 alle 18:19 via WEB
Mi piace la tua barca: troverà certamente il porto giusto.
Serena giornata anche a te :-)
 
orsetta66
orsetta66 il 30/09/07 alle 10:11 via WEB
Ciao Marea bungiorno, e una bdomenica, come vedi, anzi come vediamo questo Nostro Guardasigilii che ha scelto Il presidente pordi, vorrei sapere come mai lo ha insierito in un mnistero dove a mio avviso starebbe bene senza di lUi, ma solo ocn una persona comeptente non come un tipo come lui che a mio avviso sta disfacendo delle cose a dir poche assurde, e poi come si vede dai risultati si trasferisce d'ufficio un giudice che ha solo come colpa quello di fare solo il proprio dovere , ma purtroppo siamo nell?italia dei Misteri e non dei Ministeri ciao bella
 
 
marea14
marea14 il 30/09/07 alle 18:20 via WEB
Me lo chiedo anche io. E non ho saputo darmi altra risposta che non fosse “per equilibri politici” … ma gli equilibri politici non si possono “giocare” sulla pelle dei cittadini.
Ciao, buona domenica :-)
 
   
orsetta66
orsetta66 il 04/10/07 alle 10:40 via WEB
Una buona giornata MArea, certo dopo quanto e' successo in questi giorno ci sarebbe da creare un bel post su quel bravo sciagurato appartenente alle Br che mentre stava in permesso dal carcere stava organizzando rapine , mi kiedo che cosa e' che non va' piu' in alcune leggi? E vabbe' poi mi piace che il nostro MInistro di Grazia e GIustizia manda ispettori credimi mi rendo conto che quando lo intervistano sa' dire solo questa parola, non dice mai che queste maledetti leggi come l'indulto e altre xche non provano d eliminerle dal codice , questo ci rappresenta solo un bel schiaffo morale per le migliaia di persone che hanno perso x colpa di certi personaggi, come in questo caso le BR i loro familiari! MArea amica mia ma in che Stato viviamo? bgiornata cara
 
     
marea14
marea14 il 05/10/07 alle 00:00 via WEB
Penso che il problema non sia l'indulto in sè, ma le tipologie di reati che si decide di assoggettare all'indulto.
Per quanto riguarda la legge Gozzini, sono convinta che, in linea generale, sia abbastanza condivisibile in quanto riprende princìpi costituzionali.
Ciao, serena notte :-)
 
     
orsetta66
orsetta66 il 05/10/07 alle 21:11 via WEB
Ciao marea un sereno weekend
 
     
marea14
marea14 il 05/10/07 alle 23:44 via WEB
buon fine settimana anche a te :-)
 
     
orsetta66
orsetta66 il 08/10/07 alle 09:52 via WEB
Grazie AMrea per tutto quello che fai, be debbo dirtelo perche sei una persona che ci tieni informati tutti su tante cose che oggi meritano un certo interesse da parte di tutta l'opinione pubblica, ho appena aderito alla petizione che tu hai postato all'inizio della pagina, e adesso ti auguro un buon inizio di settimana a te e a tutti gli amici di questo tuo blog dalla tua amica orsetta66
 
     
marea14
marea14 il 09/10/07 alle 01:45 via WEB
Grazie a te, orsetta :-)
Ciao, serena notte :-)
 
snoopy68
snoopy68 il 30/09/07 alle 17:20 via WEB
Ho già scritto nel mio blog e colgo l'occasione per scriverlo anche qui che mi chiedo come si possa governare con uomini come Mastella, il cui intervento sulla magistratura calabrese può essere considerato come la ciliegina sulla torta di panna, rappresentata da una presenza ricattatoria all'interno della compagine governativa (e ricattatoria è solo un felice eufemismo). Non a caso proprio in questi giorni è stata Forza Italia ad essere scandalizzata per l'"assalto mediatico" a cui sarebbe stato sottoposto il guardasigilli. Mi pare che la cosa si commenti da sè. Ciao, Adalberto
 
 
marea14
marea14 il 30/09/07 alle 18:21 via WEB
Con uomini come Mastella non si può governare.
Mi risulta che Mastella sia stato difeso da Castelli e da Cossiga. Ma mi risulta pure che ci sono stati anche politici di sinistra che sono rimasti a guardare in silenzio. Gli interessi in gioco sono troppo forti.
Ciao, buona domenica :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/10/07 alle 00:01 via WEB
PErò però però mi sembra che mastella stia diventando una specie di capro espiatorio....
 
     
marea14
marea14 il 01/10/07 alle 00:49 via WEB
Non credo proprio, considerato i danni che riesce a fare. E questa “genialata” del trasferimento di De Magistris è tutta farina del suo sacco …
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 01/10/07 alle 16:18 via WEB
certo sul provvedimento niente da dire, solo che a dara sempre addosso ad uno, questo poi diventa martire (vedasi berlusconi)
 
     
marea14
marea14 il 01/10/07 alle 23:08 via WEB
A parte il fatto che non mi risulta che Berlusconi o Mastella siano martiri, credo che ogni politico susciti critiche in relazione agli atti negativi che compie.
Per non far dire a qualcuno (che, evidentemente non è interessato al funzionamento della giustizia) che Mastella diventa martire, si dovrebbe, forse, tacere consentendo lo scempio di quel po’ che rimane della giustizia e permettendo l’ennesimo affossamento delle indagini sul rapporto tra malapolitica e malavita organizzata? Mi dispiace, ma sono con De Magistris e sono contenta che siano molte le persone che la pensano come me, non per antipatia verso Mastella ma per amore della verità e della giustizia, per desiderio di riscatto della propria terra. Soltanto ieri sera, durante la notte bianca di Catanzaro, sono state raccolte oltre 10.000 firme in favore di De Magistris: migliaia di persone hanno fatto la fila per firmare … bisogna essere fortemente motivati e determinati per fare la fila solo per mettere una firma …
No, Mastella e Berlusconi non sono martiri. I martiri sono Falcone, Borsellino, Livatino, padre Pugliesi, gli innumerevoli morti ammazzati dalle mafie … assassinati perché lo Stato non li ha protetti, assassinati da una mafia che resta protetta ed impunita per il perverso intreccio esistente tra mafia e politica. Sono loro i martiri e non altri.
Ciao, serena notte :-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/10/07 alle 16:15 via WEB
mi sono spiegato male!!! non intendevo dire che silvio o mastella sono martiri!!! ma per esempio mi pare che a criminalizzare troppo berlusconi non abbiamo ottenuto grossi vantaggi, e credo che lo stesso rischio si corra con clemenino mastella.... Non sapevo che c'è stata la notte bianca anche a catanzaro, così come non sapevo che c'è una raccolta firme in corso!! ovvio che i veri martiri della democrazia italiana sono i tanti ammazzati da mafia e terrorismo.! cerea nè
 
     
marea14
marea14 il 02/10/07 alle 18:18 via WEB
Nessuno sta criminalizzando Mastella. Una cosa è criminalizzare, altra cosa è informare e criticare ciò che non va bene, opporsi alle ingiustizie. E su Mastella si stanno dicendo cose assolutamente VERE. Perché è vero che quello che sta facendo – e mi riferisco, in particolare, alla questione De Magistris – è devastante per la nostra democrazia e per la lotta alla criminalità organizzata.
Ti faccio presente che anche “Libera” (l’associazione di don Luigi Ciotti), che certamente non ha mai criminalizzato nessuno, sta organizzando a Potenza, per giovedì 4 ottobre (alle ore 20.00, presso l’Aula Quadrifoglio dell’Università degli Studi della Basilicata, in Rione Francioso), un incontro per dire che la gente lucana ha sempre visto in De Magistris ”il simbolo di un riscatto: il riscatto della verità e della giustizia dinanzi all'arroganza di certe verità e di certi poteri”.
E come se tutto ciò non bastasse, ecco intervenire l’UDEUR ad instaurare un clima di censura preventiva nei confronti di “Anno Zero” che dedicherà la prossima puntata al “caso De Magistris”. "Fermate Anno Zero o chiederemo la sfiducia del cda della Rai" ha minacciato il vicesegretario vicario dell’UDEUR (e segretario della commissione di Vigilanza Rai) Antonio Satta. È una minaccia grave ed inaudita. Non si può accettare che l’informazione venga imbavagliata. Si imbavaglia nei regimi totalitari, si imbavaglia quando si deve nascondere qualcosa, si imbavaglia quando si ha paura di far sapere …
L’informazione, secondo l’UDEUR, non deve parlare di quanto sta accadendo in Calabria, non deve far sapere chi è De Magistris e perché la Calabria ha deciso di essere il suo scudo umano … la libertà di informazione, sancita dalla nostra costituzione, non deve esistere quando è “scomoda” …
Per quanto riguarda gli appelli e la relativa raccolta di firme, mi meraviglia che tu non ne fossi a conoscenza, dal momento che ne ho parlato sia nel post che nelle risposte ai commenti. Non solo, ma in questo post ci sono ben due link a due diversi appelli che si trovano on-line: uno è alla fine del post e l’altro all’interno delle risposte ai commenti (sempre di questo post). Mi rendo conto che ho scritto molto e spesso non si ha il tempo di leggere tutto, ma questo argomento era troppo importante per liquidarlo solo con due righe. Mi riprometto sempre di essere più sintetica: la maggior parte delle volte, però, non ci riesco.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/10/07 alle 19:20 via WEB
strisciano sulle ginocchia, imploro il perdono plenario!!! effettivamente ho visto ora il link dell'appello e ho firmato! su mastella guarda che io mica lo difendo!!!!! e cos'è sta storia che si vuole bloccare la puntata di annozero??? in attesa di suo cortese perdono, pregiomi inviarLe i più cordiali ossequi!
 
     
marea14
marea14 il 02/10/07 alle 23:23 via WEB
Non c’è assolutamente nulla da perdonare. A tutti può capitare una svista :-)
Per quanto riguarda il tentativo di bloccare la trasmissione di Santoro sulla mobilitazione che c’è in Calabria e in Basilicata in favore di De Magistris, si sta verificando la stessa situazione che si è avuta alla vigilia della trasmissione di Anno Zero sull’inchiesta della BBC “Sex Crimes and the Vatican”
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/10/07 alle 23:43 via WEB
non credo però che la puntata verrà bloccata! oltretutto mi darebbe molto fastidio non vedere la borromeo.....ahr ahr ahr
 
     
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 17:36 via WEB
Anche io mi auguro che vada regolarmente in onda
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/10/07 alle 18:57 via WEB
???? piace anche a te la borromeo ??????
 
     
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 20:42 via WEB
Mi riferivo alla trasmissione, non alla Borromeo.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/10/07 alle 21:20 via WEB
tsk tsk sti maschilisti! solo perchè è bionda caruccia intelligente ....
 
la.gurfata
la.gurfata il 30/09/07 alle 18:48 via WEB
Mi piace tantissimo leggervi, anche se, come ho sempre ammesso, di politica non ci capisco molto. So soltanto che quattro giorni fa, proprio a qualche chilometro di distanza abbiamo avuto l'ennesimo "morto ammazzato". La cosa che mi fa più impressione in questi casi è l'assoluta indifferenza delle persone, anzi, c'è quasi un "prendere le distanze" da questi fatti e la prima reazione che si sente, la prima cosa che dicono è: "ma era immischiato in qualcosa?" Come se questo giustificasse il tutto, come se chiunque un mattino si potesse alzare e decidere di uccidere... Quest' estate sono stata con i ragazzi in Emilia Romagna, la cosa che mi ha più impressionata di questo viaggio è stato il giorno della partenza, quando lasciavamo le colline di Sorrivoli e le stradine dove Pantani correva in bici, in una pace e una quiete fantastica. Guidavo il furgone con un pò di magone, come sempre accade quando lasci persone che ti accolto con amore, e ascoltavo i ragazzi che parlavano tra di loro. "hai visto che posti belli?" diceva uno "eh si... proprio tranquilli, che pace..." rispondeva l'altro. E poi qualcuno ha detto: "ma avete visto i manifesti da morto? Io li ho guardati per tutto il tempo... muoiono soltanto i vecchi!" A 16 anni non si dovrebbe avere paura, a 16 anni ci dovrebbe essere un modo pronto ad accoglierti e dovresti guardare al futuro con la vogia di conquistare questo mondo e non con la paura di essere ucciso..... Ogni volta che sento queste cose dai ragazzi mi sale una rabbia che vorrei spaccare tutto... ecco perchè non so fare politica... perchè mi incazzo di questo! Scusate, forse sono fuori topic... comunque, abbiamo riaggiustato il forum, perchè il mondo è fatto anche di persone buone.
 
 
marea14
marea14 il 01/10/07 alle 00:46 via WEB
Quando tu inizi un discorso dicendo che di politica non ci capisci molto, sorrido perché so che non è vero :-)
Indubbiamente l’aria che si respira nella locride è particolarmente pesante e quel “prendere le distanze” è indice di una cultura dura a morire, ma è anche figlio di quella paura di cui ho parlato nella risposta che ho dato poco più su a brubus.
È assurdo quel “prendere le distanze” come è assurdo il fatto che il preside del liceo scientifico “Siciliani” di Catanzaro abbia sospeso i ragazzi che hanno scioperato per partecipare all’assemblea, che si è tenuta il 28 presso l’Auditorium, in sostegno di De Magistris. A questi ragazzi va tutta la mia solidarietà e la mia gratitudine perché sono il segno tangibile che certi muri che sembrano essere granitici si possono abbattere e che c’è un grande desiderio di libertà, di giustizia e di riscatto. Ma tu sai meglio di me che il cammino è lungo e difficile. Né io né te ci saremo quando le mafie verranno sconfitte …
Agghiacciante la riflessione del tuo gurfino sui morti … È vero a 16 anni non si dovrebbe avere la paura di essere uccisi e comprendo benissimo la tua rabbia. Ma, se non si vuole soccombere, bisogna riuscire a tramutare la rabbia in forza e la forza in lotta. Ma anche questo lo sai e lo metti in pratica meglio di me.
Finalmente una buona notizia! Sono contentissima che sia stato ripristinato il forum! :-)))) Ero certa che avreste trovato facilmente solidarietà ed aiuto. Sia nel caso in cui l’attacco acker sia stato frutto di uno stupido gesto di un imbecille, sia nel caso in cui sia stato un atto intimidatorio, la riapertura in breve tempo è stata la miglior risposta a chi lo aveva distrutto. Cin cin, Gufata. Cin cin a te ed ai tuoi gurfini. :-)))
 
vi_di
vi_di il 30/09/07 alle 21:55 via WEB
Ho messo già da qualche giorno nel mio blog il link alla petizione per De Magistris.
 
 
marea14
marea14 il 01/10/07 alle 00:48 via WEB
Grazie per la sensibilità e la partecipazione :-)))
 
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 01/10/07 alle 10:20 via WEB
ciao Marea, leggo il tuo post e oltre all'indignazione cresce in me il disagio per appoggiare un governo dove abbiamo come ministro della giustizia un uomo cosi' mediocre e legato a vecchi schemi di malaffare, di iniquità e di indecenza... senti ti copio il box sulla Birmania e lo metto sul mio blog, spero non ci siano problemi.. un abbraccio :))
 
 
marea14
marea14 il 01/10/07 alle 11:15 via WEB
Nessun problema, anzi mi fa piacere che certe iniziative abbiano la maggiore diffusione possibile.
Ne approfitto per ricordare di sottoscrivere l’appello di Amnesty International per far cessare la repressione in Birmania.
E vorrei ricordare anche che la “Tavola della pace” ha invitato i partecipanti alla marcia per la pace Perugia-Assisi, che si svolgerà il 7 ottobre, a vestirsi di rosso in segno di solidarietà con la protesta dei monaci e del popolo birmano e per rilanciare un forte appello contro la repressione in Birmania.
Ogni evento della Settimana della pace (ne sono programmate più di cinquecento) sarà una manifestazione di solidarietà con chi sta lottando in Birmania per non lasciarli soli in questi giorni difficili.
Le notizie che arrivano in modo frammentario sono molto preoccupanti: sembra che i militari abbiano cremato moltissimi morti per far scomparire ogni traccia dei cadaveri e non consentire il bilancio delle persone uccise. Dei feriti non si ha alcuna notizia. In quanto, poi, agli arrestati, si teme per il regime durissimo e privo di diritti cui sono sottoposti.
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 02/10/07 alle 00:01 via WEB
ciao! ti ho linkato. approfondirò.
 
 
marea14
marea14 il 02/10/07 alle 18:19 via WEB
Grazie infinite per la sensibilità e la collaborazione :-)
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 03/10/07 alle 13:45 via WEB
l'altra sera a chi l'ha visto ha parlato la madre di luca ,il ragazzo ucciso insieme alla fidanzata a policoro e dopo 20 anni stanno venendo fuori risvolti loschi e questa donna ha fatto un appello a mastella perche' de magistris resti al suo posto ,si deve fare di tutto pulire queste regioni,ciao e grazie del commento
 
 
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 17:37 via WEB
Sì, De Magistris si occupa anche di questo caso:rientra nella piu' ampia inchiesta sulle toghe lucane e sugli intrecci fra magistrati, politici ed imprenditori in Basilicata
Abbiamo bisogno di magistrati coraggiosi se vogliamo sconfiggere la malavita organizzata.
Ne abbiamo bisogno perchè la mafia continua a colpire ogni giorno pesantemente. Ieri Maria Grazia Laganà, vedova di Franco Fortugno (il vicepresidente del Consiglio Regionale, ucciso a Locri il 16 ottobre del 2005) ha ricevuto una nuova lettera di minacce, in cui c’è scritto: "Ti colpiremo prima che tu vada a testimoniare nel processo per la morte di tuo marito". È la sesta lettera intimidatoria nel giro di pochi mesi: una vera e propria guerra psicologica. Tutta la mia solidarietà a Maria Grazia Laganà e ai suoi figli.
 
giampi1966
giampi1966 il 03/10/07 alle 14:19 via WEB
Viva la Calabria!!! Sottoscrivo subito.
 
 
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 17:38 via WEB
Grazie! :-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/10/07 alle 15:45 via WEB
Ti ho linkata in parte!
 
 
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 17:38 via WEB
Grazie per la collaborazione! :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 03/10/07 alle 17:39 via WEB
Sempre interessante la discussione qui dentro, molto belli i versi della Mulas,quasi quasi li prendo in prestito.
Un caro saluto. Cri
 
 
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 20:41 via WEB
Grazie Cri, sei sempre gentilissima :-)
Sai benissimo che puoi prendere tutto quello che vuoi. Per di più quei versi non sono miei ma della Mulas … più li leggo e più mi piacciono.
Un abbraccio
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 03/10/07 alle 21:40 via WEB
ciao marea ti devo chiedere una cosa: come si fa a mettere in corsivo o in grassetto le parole dei commenti che uno scrive?
 
 
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 22:58 via WEB
Trovi tutto in questo post: clicca qui
 
mizaic
mizaic il 03/10/07 alle 22:12 via WEB
grazie per il comm, per il momento un saluto veloce, il tuo è un blog da leggere attentamente.... ciao ciao notte notte mizaic
 
 
marea14
marea14 il 03/10/07 alle 23:05 via WEB
Buona notte anche a te
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/10/07 alle 15:12 via WEB
Il numero di firme raccolte nella petizione la dice lunga su quello che l'opinione pubblica pensa di questa vicenda. Ma mi chiedo sempre più spesso se ai nostri cari governanti interessi veramente ciò che l'opinione pubblica pensi di loro. Mastella dovrebbe avere la dignità di dimettersi dopo uno scivolone del genere, invece è sempre al suo posto, con quell'aria da cane bastonato, vittima delle circostanze. Che rabbia!!!
Speriamo che stasera Santoro e Travaglio riescano a suscitare un bel polverone :-)
 
 
marea14
marea14 il 05/10/07 alle 00:10 via WEB
E' vero, il numero delle firme raccolte è veramente sorprendente, come è sorprendente la partecipazione dei giovani (e non solo dei giovani) a questa vicenda. E mi hanno commosso le parole di speranza dette (nel corso della trasmissione "Anno Zero") da Salvatore Borsellino quando ha parlato di come lui ha vissuto questo "risveglio".
Per quanto riguarda Mastella, penso sia impossibile chiedere dignità all'arroganza ed alla protervia.
Travaglio è stato grande e pungente come sempre!
Ciao, felice notte :-)
 
darlinggg
darlinggg il 04/10/07 alle 16:53 via WEB
Ho letto ora,grazie...copio qua,spero nn ti dispiaccia...
 
 
marea14
marea14 il 05/10/07 alle 00:13 via WEB
Immagino che ti riferisci al FREE BURMA DAY.
Hai fatto benissimo a copiare :-))
 
   
darlinggg
darlinggg il 07/10/07 alle 22:03 via WEB
Sei sempre gentile...poco fa vedendo il tuo nome mi è venuto in mente che oggi è giorno 7,e ho rimesso la vecchia immagine lasciando i link(sono negata con le date)...Grazie Marea :)))
 
     
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 23:53 via WEB
:-)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/10/07 alle 00:07 via WEB
Oh hai visto che la puntata l'han fatta lo stesso!!! peccato che la borromeo s'è vista poco, comunque al di là del caso de magistris, mi pare che siano venuti alla luce degli aspetti della lucania che probabilmente nessuno conosceva prima (omicidi, persone scomparse, scambi di favori fra magistrati dirigenti P S , politici locali..) una vera associazione a delinquere!!!!!!!! possibile che nel meridione la classe politica indipendentemente dal colore fa solo mastruzzi???? ecchecavolo, mai che posso essere completamente fiero di essere figlio di meridionali!
 
 
marea14
marea14 il 05/10/07 alle 00:28 via WEB
La trasmissione è piaciuta anche a me: ha saputo sintetizzare con chiarezza i tre importanti filoni di De Magistris: Toghe lucane, Poseidon e Why not. Per me è stato impossibile scendere nei particolari nel post: era già abbastanza lungo.
Io sono fierissima di essere meridionale ed amo moltissimo la mia terra. Pensi, forse, che la politica non intrallazzi anche nelle altre regioni? E credi veramente che le mafie stiano solo nel sud? La differenza sta nel fatto che nel sud il fenomeno è molto più accentuato ed il controllo del territorio, da parte delle mafie, è indubbiamente più evidente.
E accanto alla 'ndrangheta c'è la Calabria che ha sete di giustizia e che è capace di lottare per difendere i magistrati onesti.
Ciao, serena notte :-))
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/10/07 alle 00:33 via WEB
intendevo dire che una volte un politico di sinistra era anche simboli di valori etici, ora invece qualche dubbio viene, e nella classe politica meridionale altro che qualche dubbio! qui non si arriva al livello della basilicata... cavolo lì hanno sbulaccato! qui (a genova) intrecci fra mafie e politica non ce n'è, ma specie nel levante ci sono intrecci fra politica e affari! notte notte (io spero di sognare la borromeo)
 
     
marea14
marea14 il 05/10/07 alle 23:42 via WEB
Intrecci tra politica ed affari … nell’Italia settentrionale la mafia non veste con coppola e lupara ma veste in giacca e cravatta ed ha radici nel mondo degli affari e dell’alta finanza …
A Genova è nota la presenza della mafia. Recentemente è stato arrestato (in Romania) Salvatore Fraterrigo che a Genova ha legami con il al clan siciliano Emanuello-Madonia a
Ha scritto Nando dalla Chiesa: “In sostanza emerse la possibilità (peraltro già sperimentata in Sicilia nel caso catanese) che in città tradizionalmente estranee alla presenza mafiosa si strutturassero organizzazioni guidate da persone non affiliate a Cosa Nostra ma disposte e attrezzate a utilizzare metodi, organizzazione, culture e relazioni di Cosa Nostra, fino a diventarne anche alleati o membri. Si verificò così nelNord la compresenza di famiglie tradizionalmente mafiose e di gruppi che aspiravano a imitarne comportamenti e logiche utilizzando a proprio vantaggio le diffuse condizioni locali di degrado ambientale, urbanistico e amministrativo. Fu precisamente in questo contesto che si andò formando dalla Liguria al Veneto una ramificata e variegata presenza di organizzazioni criminose, che il clima di corruzione politica metteva in grado di contattare senza sforzi i livelli più alti dei partiti e delle amministrazioni locali. Tra queste organizzazioni quelle rappresentative di Cosa Nostra finirono per costituire una minoranza. A esse si affiancarono infatti quelle provenienti dalla camorra, dalla 'ndrangheta e dalla Sacra corona unita, ma anche associazioni a delinquere formatesi spontaneamente sul posto, come quelle costituitesi in alcune zone dell'hinterland milanese o come l'organizzazione raccoltasi intorno al bandito Felice Maniero in Veneto (nota come "la mafia del Brenta").”
In Liguria sono presenti sia la ‘ndrangheta che Cosa Nostra che la Camorra.
Concordo sul fatto che oggi, purtroppo, la mafia è trasversale a tutti i partiti (anche se, per fortuna, non in eguale misura su tutti).
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/10/07 alle 00:19 via WEB
certo certo anche a genova abbiamo la mafia, c'erano 2 famiglie una siciliana che comandava in un quartiere vicino al mio (dove tutti i negozianti pagavano il pizzo in silenzio, è scappato qualche morto, poi la famiglia è sta completamente messa fuori gioco dalla squadra mobile, ora in quel quartiere si protesta contro "le bande" di equadoriani...) e nel centro storico una calabrese, che fa ancora affari. Nel ponente (specie vicino al confine francese ) ci sono mafia e 'ndrangheta, la camorra non credo. a levante non mi risulta che ci sia la mafia. Ogni tanto mi tornano alla mente le parole di berlinguer sulla questione morale e sull'intreccio partiti affari, credo si stia strarigirando nella tomba.... Notte notte marea
 
 
marea14
marea14 il 06/10/07 alle 19:04 via WEB
Sì, senz'altro si starà strarigirando nella tomba ...
 
mariano6
mariano6 il 06/10/07 alle 18:10 via WEB
''Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio'', Sindacalista Accursio Miraglia ucciso dalla mafia!
 
 
marea14
marea14 il 06/10/07 alle 19:05 via WEB
Miraglia è stato un grande sindacalista ed un grande dirigente del PCI … sindacalisti e politici come lui non ne esistono più …
Collego sempre il suo assassinio alla strage di “Portella della Ginestra” (avvenuta solo quattro mesi più tardi) perché quello è l’ambiente in cui è maturato.
E’ diventata molto famosa anche un’altra sua frase: “Possono uccidere me, non le mie idee, e, per fare migliorare le condizioni del popolo siciliano, è bene che queste idee vadano avanti”.
Grazie per avercelo ricordato :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/10/07 alle 21:23 via WEB
Effettivamente non lo conoscevo
 
bruno14to
bruno14to il 06/10/07 alle 18:12 via WEB
Ciao, mi unisco all'appello per la Birmania che hai pubblicato sopra il post. Splendida serata. Un bacione. Bruno
 
 
marea14
marea14 il 06/10/07 alle 19:06 via WEB
Grazie Bruno, splendida serata anche a te :-)
 
cateviola
cateviola il 07/10/07 alle 00:26 via WEB
De Magistris ha sempre agito nell'interesse della verità e della giustizia. Solidarietà piena e incondizionata.
Un abbraccio, Marea, grazie
 
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 13:34 via WEB
Grazie a te per la sensibilità e la solidarietà espressa.
Ciao, buona domenica :-)
 
ondadgl5
ondadgl5 il 07/10/07 alle 01:35 via WEB
ti ringrazio per tutto quello che posti ..mi auguro che la voce del tuo cuore arrivi a chi di dovere..magari su una barca colma di cuori che lottano per l'Italia..per la Calabria..per la Sicilia..per la giustizia..serena domenica
 
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 13:34 via WEB
Mi auguro che quella barca possa essere stracolma di cuori.
Ciao, buona domenica :-)
 
la.gurfata
la.gurfata il 07/10/07 alle 10:24 via WEB
Datemi pure della scema, tanto lo dico che non capisco niente di politica e di politici, ma paradossalmente, in tutta questa faccenda penso che la cosa più orrenda sia che magari qualcuno a questo magistrato ha voluto dimostrare in questo modo grande affetto ed amicizia utilizzando l'unico sistema che aveva a disposizione per salvargli la vita. Perchè spesso penso che si parli tanto, si dica molto ma in realtà si conosca poco quello che vuol dire vivere nella stessa "casa" di un'organizzazione come quella mafiosa. Scusate sempre lo sfogo ma è cosa diversa. E' come parlare, per esempio, di un paese del sud del mondo che patisce la fame, firmare petizioni e fare versamenti per aiuti umanitari e viverci in quel paese e provare la fame sulla propria pelle. Vi autorizzo a cancellare, se lo ritenete opportuno, questo post, tanto non mi offendo. Un bacio e tutti e buona domenica.
 
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 13:31 via WEB
Diciamo che paradossalmente l’effetto potrebbe essere stato questo, ma non certo perché queste fossero le intenzioni di Mastella (che contava di agire nel silenzio), ma per il rumore che si è avuto, in seguito alla reazione inaspettata dei calabresi (ed in modo particolare dei ragazzi) che si sono stretti attorno al “loro” giudice. È la sorprendente ribellione, partita da Catanzaro e che ha coinvolto anche i non calabresi, è il grido che è riuscito ad uscire fuori dalla Calabria che potrebbe avergli salvato la vita.
Concordo sul fatto che una cosa è vivere nella stessa "casa" di un'organizzazione come quella mafiosa, altra cosa è parlare di questa realtà e firmare petizioni (e questo vale sempre, per ogni situazione). Ma chi ha fatto la fila per firmare le petizioni di solidarietà a De Magistris sono stati proprio i calabresi, le persone che vivono sulla propria pelle la realtà della ‘ndrangheta e la consistenza del rapporto tra malavita organizzata e poteri forti. Bisogna essere decisamente motivati e determinati per fare la fila anche per aderire ad una petizione. È un sintomo di sete di giustizia, di voglia di riscatto della propria terra, di un desiderio di esprimere la propria indignazione, di non accettare i soprusi, di fare spazio alla speranza. Una reazione che nessuno si aspettava. Una reazione che ha sorpreso tutti e che ha spiazzato Mastella che, a sua volta, ha reagito in modo inconsulto.
E anche qui, paradossalmente, come ha fatto notare lo stesso Salvatore Borsellino, bisogna ringraziare Mastella ”per aver scatenato questa straordinaria mobilitazione” perché questa volta non si è assistito ad un’accettazione supina dell’arroganza dei poteri forti … questa volta chi contava sul silenzio e sull’indifferenza ha sbagliato le proprie valutazioni. Una mobilitazione che ci fa capire che c’è una nuova Calabria in fermento che avanza. Una nuova Calabria capace di indignarsi, formata da tante associazioni (che si esprimono anche in un modo diverso ma che hanno un obiettivo comune) e da molti ragazzi e gente comune. E c’è, davanti a loro, un cammino lunghissimo durissimo e difficilissimo: la lotta per De Magistris è soltanto un piccolissimo passo … piccolissimo ma non per questo poco importante. Ed io mi auguro che questa protesta non venga imbavagliata per l’ennesima volta e che questo cammino venga affrontato con le parole di Giovanna Mulas: ”Fammi ammazzare la mente, ché se mi tagli una mano scriverò con l'altra, e se mi cavi l'occhio, l'occhio del mondo sarà il mio, se mi tagli la lingua guai a chi ascolterà il mio urlo di silenzio, un Sssssssssssssssssssh che da ogni roccia e mare s'allargherà, e sarà vento di bocca in bocca”
Un abbraccio a te ed ai gurfini
Ciao, buona domenica :-)
 
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 14:21 via WEB
PS:
C’è un’altra lettura che si può dare alla richiesta di trasferimento di De Magistris. Contando sul silenzio (che, per fortuna, non c’è stato) e sull’isolamento (che non c’è stato ma che potrebbe verificarsi se si riuscisse a “sgonfiare” la protesta e venisse lasciato solo) potrebbe essere un modo di additarlo chiaramente sia alla ‘ndrangheta che alla camorra. Una sorta di condanna a morte. E questa è una lettura molto inquietante. È un’ipotesi formulata da Salvatore Borsellino e penso che non debba essere sottovalutata.
Un motivo in più per stare al suo fianco
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 07/10/07 alle 13:16 via WEB
Senza parole... Mastella, ma che cazzo fai?
 
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 13:36 via WEB
Forse sta difendendo … la casta, cercando di tappare la bocca a chi è troppo scomodo e può far luce sul rapporto tra poteri forti e malaffare …
Ciao, buona domenica :-)
 
review
review il 07/10/07 alle 21:47 via WEB
Ciao. Ti ho inviato due trackback a questo messaggio, perchè i lettori del tuo blog abbiano la possibilità di prendere visione, nella eventualità che ciò possa essere di loro intgeresse, anche del rilievo che io ho cercato di dare a questa inquietante vicenda. Devo, inoltre, farti i miei complimenti per le copiose e autorevoli testimonianze da te pubblicate, così come provo il piacere di rivolgere i miei complimenti anche ai numerosi lettori del tuo blog che hanno contribuito a valorizzare il contenuto di questo tuo post con le loro importanti e significative considerazioni. Un caro saluto. Nino Dejosso.
 
 
marea14
marea14 il 07/10/07 alle 23:52 via WEB
Grazie per il contributo: i documenti che citi nei tuoi post sono utili per chi vuole o ha il tempo di approfondire la questione … ed ampliano le notizie date sul caso De Magistris.
Grazie per le belle parole. :-) E’ un post (o meglio, un argomento), questo che mi sta molto a cuore.
Ciao, serena notte :-)
 
lupopezzato
lupopezzato il 08/10/07 alle 00:11 via WEB
Più leggo le tue pagine, i tuoi appelli, la tua informazione e più mi rendo conto che l'Iraq e l'Afghanistan stavano molto più avanti di noi in termini di democrazia e civiltà.
Speriamo che i nostri militari tornino presto in Italia (ne abbiamo molto più bisogno noi).
Ciao.
 
 
marea14
marea14 il 08/10/07 alle 00:59 via WEB
Non penso che l’Iraq e l’Afghanistan stavano più avanti di noi in termini di democrazia. Però sono convinta che la “loro democrazia” sia stata solo un pretesto e non il vero motivo dell’intervento armato. E sono anche convinta che i nostri militari siano più utili qui: ad esempio si potrebbe “riconvertire” l’intelligence per combattere le mafie.
Per questo, ma soprattutto per il fallimento degli interventi in Iraq ed in Afghanistan e perché non esistono “guerre giuste”, mi auguro che i nostri militari ritornino presto in Italia.
Bentornato e … sogni coloratissimi :-)
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/10/07 alle 15:39 via WEB
a proposito, visto ieri sera blu notte?
 
     
marea14
marea14 il 09/10/07 alle 01:48 via WEB
Sì, l'ho visto. I programmi di Lucarelli mi sono sempre piaciuti molto.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/10/07 alle 16:16 via WEB
ecco allora mettiamoci anche la mafia del petrolio! peccato sia finito blu notte (ehm ammetto che per uno come me che va in estasi mistica se vede una vecchia alfa, era una cuccagna quel programma)
 
     
marea14
marea14 il 09/10/07 alle 19:26 via WEB
Dispiace anche a me che sia finito
 
swala_simba
swala_simba il 08/10/07 alle 21:59 via WEB
grazie... ho firmato e riporto l'appello iniziale nel mio blog. Buonanotte
 
 
marea14
marea14 il 09/10/07 alle 01:49 via WEB
Grazie a te :-)
Serena notte :-)
 
madevix
madevix il 09/10/07 alle 18:21 via WEB
Da qualche parte ho letto un frase che mi ha fatto riflettere molto: una volta i magistrati si ammazzavano, adesso si trasferiscono. Ciao, buona serata
 
 
marea14
marea14 il 09/10/07 alle 19:27 via WEB
Ci sono molti modi per uccidere, per annientare…
Per il momento De Magistris può continuare le sue indagini: il Consiglio Superiore della Magistratura ha rimandato la discussione del caso al 17 dicembre.
Ed intanto continuano numerose le firme di solidarietà a De Magistris …
 
giampi1966
giampi1966 il 11/10/07 alle 15:08 via WEB
Sono contento che questo messaggio che non ha un contenuto banale come molti che si incontrano girando tra i blog, ha riscosso un buon successo, per fortuna a volte la qualità e l'impegno paga. Un salutone Giampi
 
 
marea14
marea14 il 11/10/07 alle 19:53 via WEB
Grazie, ma siete tutti voi che rendete interessante e piacevole il confronto :-)
Ciao, buona serata :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963