Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Da Palermo tutto è comin...L'Aquila bella mè te vo... »

Io ricordo. Io mi ribello.

                                
Da diversi mesi non sto più scrivendo. Avrei molte cose da dire ma resto muta di fronte ad un susseguirsi di eventi che mi lasciano senza parole mentre una marea di riflessioni si affastella nella mia mente.
Ma oggi non posso tacere perché la ribellione che è in me è diventata incontenibile … e il mio silenzio si è tramutato in urlo. Un urlo di rabbia, di dolore, di rivolta.
Oggi molti migranti di Rosarno sono stati messi su alcuni autobus e sono stati trasferiti altrove, molti altri se ne stanno andando via in fretta e furia per paura … una paura che si legge visibilmente nei loro occhi e nel tono delle loro parole … fuggono per non essere presi a fucilate o a sprangate da chi fino ad ieri li ha sfruttati riducendoli in uno stato di schiavitù e costringendoli ad una vita degradante e disumana. A Rosarno si è scatenata la caccia al negro … perché i negri non devono osare di chiedere diritti ma devono restare invisibili e sottomessi. A Rosarno si bruciano le case che ospitano extracomunitari in regola con i permessi di soggiorno … e al TG ho sentito addirittura affermare che non hanno diritto alle case “perché loro nelle case non ci sanno stare” …
Rosarno terra di Calabria, quella stessa Calabria che fino a non molti anni fa ha visto i propri figli emigrare in massa nel mondo intero in cerca di un lavoro che consentisse di sopravvivere. Rosarno sembra aver perso la memoria.
Ma io ricordo.
Io ricordo la miseria di questa mia amatissima terra. Allora ero bambina ma molte cose mi sono rimaste nella mente e nel cuore. Indelebili.
Io ricordo il dolore di chi era costretto ad emigrare ed il dolore di chi restava perchè non sapeva se avesse potuto mai riabbracciare chi andava via … e partire era un po’ come morire.
Io ricordo le valigie di cartone legate con lo spago e le lacrime dei contadini che venivano a “licenziarsi” (che da noi significa salutare prima di partire).
Io ricordo che si faceva di tutto per poter andare altrove a cercare lavoro perché qui, in Calabria, si faceva la fame.
Io ricordo che la miseria esistente era tale che le mamme più povere supplicavano il Patronato scolastico per ottenere l’accesso alla mensa per i propri figli in modo da poter assicurare loro almeno un pasto al giorno.
Io ricordo bambini e ragazzi cresciuti lontano dall’affetto dei loro genitori, partiti per poter dare un futuro migliore ai propri figli … ragazzine rimaste a fare da mamme ai fratelli minori … ragazzine private della loro infanzia.
Io ricordo innumerevoli matrimoni per procura fatti al solo scopo di poter andare in America.
Io ricordo che la stragrande maggioranza dei nostri emigrati, pur di poter mandare i soldi a chi era rimasto a “casa”, ha vissuto gli stessi disagi ed ha sofferto le stesse umiliazioni dei migranti che oggi si trovano a Rosarno.
Io ricordo tantissimi vecchi contadini che venivano da mio padre per farsi leggere (a quel tempo c’era ancora molto analfabetismo) le lettere scritte dai loro figli che erano andati negli Stati Uniti o in Canada, o in Australia, o in Germania … era sempre una gran festa quando arrivava la posta: i loro occhi brillavano ma sui loro volti c’era anche molta ansia per la paura di brutte notizie … e non mancava mai la commozione al pensiero che si poteva morire senza avere la possibilità di rivedere una persona cara.
Io ricordo la gratitudine fortemente sentita e dimostrata quando venivano a casa mia per farsi scrivere le lettere da mandare ai propri figli o mariti o fidanzati.
Io ricordo che perfino nella civilissima Torino erano esposti cartelli in cui era chiaramente scritto che non si affittava ai meridionali … e in molti locali della Svizzera o della Germania era vietato l’ingresso agli italiani …
Tutto questo è sofferenza ed io la ricordo.
Ed è per questo che mi è insopportabile vedere che questa mia terra che ha tanto sofferto, questa mia terra che conosce benissimo il terribile dramma dell’emigrazione, questa mia terra che ha versato tante lacrime e che è intrisa del sangue di suoi figli uccisi all’estero per xenofobia o morti per condizioni di lavoro disumane, sembra aver dimenticato che un giorno non molto lontano gli “africani” eravamo noi (come direbbe Gian Antonio Stella) … e riserva a chi è venuto qui per sopravvivere, la stessa violenza e lo stesso trattamento razzista che altri hanno usato contro i nostri emigrati.
Questa terra è la mia terra ma vorrei tanto che questa mia terra avesse maggiore memoria perché oggi sta tradendo se stessa e sta dando uno schiaffo alla sofferenza subita dalla sua stessa gente.
Avrei voluto vedere almeno una parte degli abitanti di Rosarno scendere in piazza accanto ai migranti perché questo significa non solo solidarietà ma anche lotta per i diritti umani, ribellione alle logiche mafiose che sfruttano e tengono in schiavitù gli “africani” e lotta per l’affermazione della dignità dell’uomo sempre ed ovunque.
E l’immagine degli extracomunitari costretti a fuggire per paura di essere aggrediti o uccisi è, per me, intollerabile. Come essere umano, ma soprattutto come figlia di una Calabria che porta ancora le ferite dell’emigrazione e che gronda del sangue delle vittime della ‘ndrangheta, la solitudine dei migranti è la mia solitudine, le loro lacrime sono le mie lacrime, la loro rabbia è la mia rabbia, il loro dolore è il mio dolore, la loro richiesta di giustizia è la mia richiesta di giustizia, la loro ribellione alla ‘ndrangheta è la mia ribellione alla ‘ndrangheta.
“Dovremmo reagire a ciò che è accaduto a Rosarno interrogandoci” ha scritto oggi Moni Ovadia. Concordo.
Io ricordo. Io mi ribello. Dobbiamo ricordare. Dobbiamo ribellarci. Tutti.

 
Rispondi al commento:
marea14
marea14 il 10/01/10 alle 20:34 via WEB
E' proprio così. Ma la cosa che mi indigna di più è che i rosarnesi non sono scesi in piazza al loro fianco per combattere insieme le minacce e le prevaricazioni della 'ndrangheta ... è così la caccia all'uomo ha avuto facile gioco. La 'ndrangheta ha vinto ancora una volta.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963