Creato da maryrose6 il 27/03/2006

poesia infinita

vita oltre il sogno ( le poesie citate sono protette da diritti d'autore )

...UN BACIO...


...un bacio...
entra nel destino,
supera ogni angolo nascosto
in cui nemmeno la retorica
può accedere...
Maryrose6

rosa

 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

SEMPRE...NOMADI



 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

MY MUSIC


Joni Mitchell-For Free


Pacifico e Malika - Verrà l'estate


a. tatangelo m. biondi -l'aria che respiro


Fairytale - Ludovico Einaudi


Nomadi - Toccami il Cuore

Nomadi - Ancora ci sei


 

 

« OGNI COLORE AL CIELOLO ZERO »

COLBRICON

Post n°247 pubblicato il 07 Febbraio 2009 da maryrose6
 

http://www.ilpaletto.com/laghi-colbricon-giochi-di-luce-e-neve.jpg

Questo blog partecipa al gioco letterario ‘incipit’ promosso da Writer


COLBRICON

 

Era una magnifica giornata, tiepida e trasparente. Le montagne formavano un semicerchio di vette innevate e sembravano così vicine da poterle toccare allungando un braccio. Le otto del mattino. Pareva impossibile che avesse potuto rovinarsi in quel modo la sera prima su quelle rocce: scendere il sentiero ghiacciato mentre il sole tramontava, non era stata una buona idea. Ma raggiungere i laghi di Colbricon in pieno inverno era qualcosa a cui non poteva rinunciare.

Erano tutte famiglie felici che ogni anno si ritrovano ad organizzare l’immancabile settimana bianca insieme, in una casa alloggio che affittavano, circondati dalla stupenda cornice delle Pale di S. Martino di Castrozza. Si divertivano come pazzi: il giorno sulla neve e la sera a cantare, giocare, discutere, leggere e scrivere. Niente televisione, solo amicizia e montagna che i figli imparavano ad amare.

Ogni anno ci andava quando era ancora con lui, poi la sua decisione di chiudere per sempre una storia senza senso, un matrimonio che stava in piedi solo per due motivi: apparenza e figli.

Non aveva più frequentato i vecchi amici: era stata lei, era sua la colpa della rottura.

Il tempo passava ma non se la sentiva di rivivere vecchi momenti apparentemente felici e poi le pesava il probabile giudizio. Il giudicare della gente, specie di quella “ per bene ”, che non sbaglia mai nulla, che è perfetta, può condizionare le scelte delle persone.

Non era più andata in montagna e quando, con sua grande sorpresa, gli amici di sempre la chiamarono per proporle di nuovo la vacanza con loro, rimase indecisa fino all’ultimo, poi ne parlò ai ragazzi che entusiasti l’avevano di nuovo trascinata su quelle vette.

Quel giorno avevano trascorso la mattina ad organizzare la spedizione, a noleggiare le ciaspole: il negoziante li aveva avvisati che una parte del passaggio, in forte discesa, era ghiacciato e difficile da praticare. Ma la voglia di affrontare quel sentiero che conduceva ai laghi, anche in pieno inverno, era adrenalina pura.

Arrivati al passo Rolle con i mezzi pubblici, il percorso a piedi era uno spettacolo dietro l’altro: un mare di neve coccolava i piedi di pini secolari, le vette vicine, il canto di uccellini invernali, il tutto incorniciato da un cielo terso. L’aria leggera e fresca non pareggiava le basse temperature e le ciaspole sembravano volare su quel manto bianco. Fuori dal bosco, il panorama dei laghi di Colbricon ghiacciati è un immagine difficile da dimenticare: una breve sosta, giusto il tempo per gustare quella scena immacolata, mordendo una barretta di cioccolato.

E poi, via, c’era la discesa ripida da superare, prima della sera ed era tutto vero: il sentiero era molto ristretto e ghiacciato, le ciaspole non obbedivano e non offrivano più quella tranquillità ai suoi piedi come da tempo nemmeno la sua vita rassicurava più il suo cuore.

Puntare con forza, un piede dopo l’altro, su quella che sembrava una ripida scala ghiacciata, è stato davvero faticoso. Finalmente, finita la discesa, stavo tirando un sospiro di sollievo: tutto bene, ce l’avevamo fatta!! Ma sull’ultima roccia ghiacciata la caviglia ha ceduto, il dolore di una distorsione è lancinante, dovevo resistere, non potevamo fermarci, il sole era calato.

Dalla malga Cess ho preso la strada per la discesa al paese, non riuscivo ad affrontare l’ultimo boschetto, le ciaspole mi procuravano dolore.

Stamattina, aprendo le persiane, lo stesso cielo, le stesse montagne che avevo attraversato, ma dentro sentivo una carica nuova, la roccia mi aveva regalato la sua forza. La caviglia era gonfia ma il cuore riparato, pronto per una nuova sfida: la vita.

 

Mary 07/08/2009

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: maryrose6
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 56
Prov: PC
 

CHI BUSSA ALLA PORTA ?

web stats
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09aly033cassetta2COOL2dglfilo60emozionami1960antonio.moretti1964kiccapgcuoremiodglbagninosalinaroalbertovirgiliosognatric3caballerodormienteglock2000raziocinante
 

TAG

 
 

...IL MIO SOGNO...

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di pił con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 10:24
 
ciao mary
Inviato da: iononsonoio2
il 30/07/2012 alle 17:46
 
Un pensiero... ed un abbraccio coccoloso :O*
Inviato da: ANIMAdigattaNERA
il 02/06/2012 alle 19:28
 
Spero tutto ok... un forte abbraccio Sorella mia...TVB :o*
Inviato da: ANIMAdigattaNERA
il 24/05/2012 alle 19:49
 
Ciao...come va...? una dolce notte tutta tua...Albino.
Inviato da: aesop50
il 11/05/2012 alle 00:33
 
 

PAROLE E MUSICA


PER ME PER SEMPRE - Eros


nel cuore lei - Andrea Bocelli & Eros Ramazzotti


Laura Pausini - Scriverò il tuo nome in maiuscolo


Laura pausini y Phil collins - Separate Lives


Love Will Show You Everything


Lady-Kenny Rogers


Nelly Furtado- Silencio


Memory - Barbra Streisand


Mario Biondi Something That Was Beautiful


Mentre dormi - Max Gazzè


Laura Pausini - Prendo te


laura pausini-amare veramente

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963