Massa monti mare

Post n°1 pubblicato il 06 Marzo 2008 da massese2008
Foto di massese2008

La città di Massa, che oggi conta quasi 70000 abitanti, si estende da un piccolo nucleo medioevale prossimo alla rocca, circondato dallo sviluppo urbanistico cinquecentesco, verso l'attuale Marina.

Benché lo studio archeologico dell'area abbia confermato come la zona fosse abitata già nel Paleolitico e nel Neolitico, come per altri centri della Toscana, si ritiene che l'abitato di Massa abbia origini romane approssimativamente risalenti nei primi secoli d.C. La città nasce lungo la via consolare Aemilia Scauri che risaliva la costa del Tirreno fino a raggiungere Luni; in alcuni documenti dell'alto medioevo, infatti, prima si nomina una "Taverna", lungo il fiume Frigido, che tuttora attraversa Massa, e più tardi, nel 882 d.C., si fa specifico riferimento ad un borgo detto di "Massa Prope Frigidum".
La posizione all'estremo nord della Toscana, farà di Massa una città dalla storia a sé stante nei confronti degli altri maggiori centri toscani; infatti l'essere praticamente ai confini tanto con la Liguria quanto con l'Emilia Romagna, e per così dire schermata dall'influenza diretta di Firenze per l'interposizione a sud di Lucca, farà si che Massa riesca a sfuggire nel Rinascimento all'attrazione esercitata dalla Signoria della Famiglia Medici.
Dopo lo sviluppo seguente alla decadenza della città di Luni come sede vescovile, Massa dall'800 fino a circa la metà del XV secolo conoscerà prima la guida del Ducato di Modena e della famiglia degli Obertenghi, poi più volte quella di Pisa, di Lucca e per breve periodo anche di Firenze.
La famiglia Malaspina, che segnerà indelebilmente la storia di Massa anche dopo l'unione con il casato ligure dei Cybo, ne prende il controllo nel 1442 con il marchese Alberico I.
L'epoca di maggiore sviluppo è segnata dalla figura di Alberico Cybo, figlio di Lorenzo Cybo e Ricciarda Malaspina, che a partire dal 1553 provvede a valorizzare al meglio le risorse del territorio, prime fra tutte le cave di marmo sulle Alpi Apuane, ed a fondare quella "Massa Cybea" che oggi rappresenta il centro storico massese.
La gestione politica e degli affari interni si mantiene più vicina a quella di stampo europeo che agli esempi degli altri centri Toscani fin quando nel 1741 il casato dei Cybo si unisce con quello dei D'Este, tramite il matrimonio fra Maria Teresa Cybo ed il Principe Ercole Rinaldo D'Este.
Benché in seguito la duchessa abbia provveduto a regolamentare il commercio del marmo, a fondare tanto un ospedale nella struttura dell'ex convento agostiniano quanto l'accademia di Belle Arti a Carrara, l'aver preso dimora con il marito a Modena la allontana irrimediabilmente dalle sorti della città.
Dopo la rivoluzione Francese i primi anni del XIX secolo sono segnati, dal governo napoleonico del Principato di Lucca guidato da Elisa Baciocchi, che a partire dalla demolizione della pieve di San Pietro, di fronte al Palazzo Ducale, a favore della realizzazione della "piazza imperiale", oggi nota come "Piazza Aranci", determina un'importante trasformazione urbana del centro cittadino.
Dopo il Congresso di Vienna, Maria Beatrice D'Este torna alla guida di Massa varando un vasto progetto di opere pubbliche, che prevede la realizzazione di strade, ponti, chiese, un nuovo acquedotto ed un ospedale, tuttavia la dinastia degli Este, sarà definitivamente allontanata dalla città intorno al 1859, quando gli abitanti per plebiscito decidono di unirsi al Regno di Sardegna.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 2

Post n°2 pubblicato il 06 Marzo 2008 da massese2008

ciao sono Anna: scrivete i vostri pensieri e le vostre curiosità su la mia cità e non solo  nel mio blog.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

scudetto massese calcio

ecco lo stemma della massese

                                                      
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

il nostro mare

ecco a voi una foto che rende l'idea del meraviglioso mare che si trova a marina di massa
 

le alpi apuane.....

ecco le Alpi Apuane, montagne che sono conosciute in in tutto il mondo per la loro bellezza e per i loro marmi.
 

Il nostro castello

Il castello malaspina è il castello che si trova sulle alpi apune (massesi). Situato su di un altura, sempra quasi grazie alla sua inponenza dominare sul territorio di massa.
 
 

Ultime visite al Blog

Sonny_79simpaticone2477iotifomassesedilello69ingrid.grigrianfilantibomby.jmax.goldonlollochiermb.feraxm880blink975carbone.rafangelceymarioluppi1
 

Ultimi commenti

Come sono Felice da Oggi il sito www.massesecalcio.it è...
Inviato da: Paolo
il 23/05/2012 alle 11:01
 
aooo ho acquistato www.massesecalcio.it Spero di fare un...
Inviato da: Paolo
il 16/11/2009 alle 16:26
 
2 a zerò se il buongiono si vede dal mattino ... Scherzavo...
Inviato da: Alina
il 08/09/2009 alle 16:06
 
MA che succede ? il sito www.massesecalcio.it è oscurato...
Inviato da: iotifomassese
il 26/08/2009 alle 18:43
 
EWWWIWA TORNA TURBA ALLA MASSESE . GRANDE NOTIZIA LA...
Inviato da: matteo
il 03/08/2009 alle 08:32
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963