Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Referendum, votare “NO” ...La ribellione a Renzi? T... »

Il capitalismo mondiale applaude la Cina e fischia gli Stati Uniti…

Post n°2011 pubblicato il 18 Gennaio 2017 da massimocoppa
 

Il mondo alla rovescia…
IL CAPITALISMO MONDIALE APPLAUDE LA CINA E FISCHIA GLI STATI UNITI…

Quando accadono queste cose, mi sembra di avere cento anni: mi sembra di essere un uomo di un’altra epoca. E forse lo sono veramente.
Il mondo va sottosopra, “c’è grande confusione sotto il cielo!”, avrebbe detto Mao Tse Tung, ma io non mi sento di aggiungere, come faceva lui, che “la situazione è eccellente”.
Lo stesso Mao, del resto, si sarà rivoltato nella tomba. Ieri sono iniziati i lavori del World Economic Forum a Davos, in Svizzera: quest’assemblea che rappresenta il capitalismo più capitalistico che ci sia, questo tempio della globalizzazione selvaggia, quest’accolita di manager che, probabilmente, pensano che i poveri, se non hanno pane, potrebbero mangiare brioches (come avrebbe detto, ma non è vero, Maria Antonietta alla vigilia della rivoluzione francese). Ovviamente sono presenti anche ministri e capi di governo di molti Paesi occidentali.
Questo palcoscenico di rampanti è stato inaugurato da un personaggio d’eccezione: nientemeno che il leader cinese Xi Jinping.
In un incredibile rovesciamento di ruoli, Xi Jinping, a capo di un Paese ancora formalmente comunista, ha difeso la necessità di avere un commercio internazionale libero: senza barriere, senza protezionismo.
Una chiara contrapposizione alle dichiarazioni di Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, cioè del Paese capofila del capitalismo mondiale, che invece vuole erigere barriere che proteggano l’industria ed il commercio americani dall’aggressività cinese.
Da un lato la Cina, una realtà economica ancora in espansione, con una enorme liquidità a disposizione e che ha in mano una percentuale enorme del debito pubblico americano… Dall’altro lato gli Stati Uniti, una realtà economica fortissima ma che non è più la locomotiva dell’economia mondiale.
I ruoli invertiti, il mondo al contrario… E i capitalisti di Davos hanno applaudito a scena aperta il “comunista” cinese e mugugnato contro il “capitalista” americano.
Naturalmente c’è un’evidente logica dietro tutto ciò: la Cina è oramai il Paese più capitalista del mondo ed ha tutto l’interesse ad espandersi senza confini e restrizioni, innalzando sul piedistallo un capitalismo selvaggio, senza regole. E gli Stati Uniti, invece, soffrono l’attivismo cinese e cercano di arginarlo. Tutto molto chiaro ma, nondimeno, sorprendente.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13493325

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ladymaria45
ladymaria45 il 18/01/17 alle 11:44 via WEB
Ciao mio carissimo amico entrare qui e leggerti è sempre un piacere per me, quello che tu esponi è la pura verità, mi sembra di essere tornata al tempo della prima guerra mondiale quando gli stati che si sentivano più forti quindi in dovere di conquistare quelle nazioni che a parer loro si presentavano più deboli e dettare la loro volontà, oggi tra gli immigrati e clandestini che vogliono imporci le loro usanze e religione abolendo le nostre radici con la complicità della nostra classe politica e la globalizzazione promossa dagli stati come la cina, non si sa più dove andremo a parare, adesso ci si mette anche il sistema che offeso dalla prepotenza umana si ribella colpendo con inondazioni terremoti e chi più ne ha più ne metta, insomma il mondo come dici tu stà cambiando. ciao carissimo un abbraccio Lady
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:04 via WEB
mamma mia, hai legato insieme una serie di argomenti diversissimi! :-)
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 18/01/17 alle 12:48 via WEB
Un mondo davvero invertito rispetto alle credenze e alle conseguenti azioni, se vogliamo di qualche tempo fa e non troppo lontano dal nostro. Si può dar credito alla teoria dei cicli e che questo sia il momento giusto per un'implosione del passato? Se così deve essere auspico un mondo migliore, dove si possa vivere in equità a tutti i livelli e per tutti gli aspetti che compongono la vita umana, in quanto, giusto per fare un esempio, disumano vedo l'aspetto che mette la richezza dei più poveri nelle mani di solo 8 soggetti!
Speriamo bene..cmq ti auguro un anno diverso dal solito, secondo le tue aspirazioni, sogni e desideri! Un abbraccio Max...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:04 via WEB
date le premesse, non vedo proprio nulla di positivo all'orizzonte
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 18/01/17 alle 13:21 via WEB
E fosse solo questo! L'hai notato? Trump amoreggia con Putin e fa la voce grossa (come mai era successo prima) con Pechino, ma Mosca e Pechino non si amano molto. Insomma la vedo nera
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:05 via WEB
sì, sì, hai ragione
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 18/01/17 alle 14:41 via WEB
Il mondo non è sicuramente come lo vorrei ... sogno quel piccolo angolo dove vivere come vorrei. Fermare l'avarità è impossibile.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:05 via WEB
quell'angolo dovremo cercarlo su un altro pianeta, mi sa
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 20/01/17 alle 10:21 via WEB
Purtroppo sì ... il mondo è troppo opportunista e pensa solo al denaro e al potere. Che brutto mondo. Un diluvio universale ci vorrebbe!!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 18/01/17 alle 14:43 via WEB
sorprendente?..neanche tanto..come la tiri ne manca un pezzo!! E se a restar scoperti siamo noi..cominciamo a preoccuparci.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:05 via WEB
è sorprendente il rovesciamento di ruoli
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 31/01/17 alle 13:55 via WEB
Siamo stati bravi a gettare le briciole, solo quando ci avanzava il pane.., ma se non basta neanche a noi, vedi poi che nemmeno le briciole gettiamo..caro Massimo, siamo lontani ormai dall'esportare democrazia..abbiamo esportato il capitalismo con piu' difetti che pregi..la globalizzazione?..un calderone di bene e male..e non sappiamo più dove andare a parare.., ma forse ragione e cuore ci salveranno
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/02/17 alle 13:20 via WEB
ma lo spero!
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 18/01/17 alle 16:07 via WEB
Le contrapposizioni geopolitiche del XX secolo sono superate. Si aprono nuovi scenari, non so se in meglio o in peggio... Lo scopriremo solo vivendo...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:06 via WEB
in peggio, sicuramente
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 09/02/17 alle 20:42 via WEB
le premesse non sono belle, dopo le grandi crisi mondiali sono sempre seguite le grandi guerre..stavolta sarebbe una catastrofe.
(Rispondi)
 
allegri.fr
allegri.fr il 18/01/17 alle 17:45 via WEB
ho visto in giro questa notizia, ma mi pare facile da smentire, Da un lato Donaldo non è ancora in carica quindi NON HA FATTO NIENTE. Dall'altro bisogna aver presente che il fenomeno in corso da almeno 15 anni è l'industrializzazione della cina, ovvero 5oo milioni di cinesi (non 1 miliardo e tre), ovvero la più grande svolta liberale mai verificata (con tutto quello che comportano vicende simili già accadute e più piccole).
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:07 via WEB
non ho capito perché sono cinquecento milioni e non un miliardo e tre
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 18/01/17 alle 18:41 via WEB
Che altro aggiungere ? La tua analisi è puntuale e corretta. Poichè il tema, in qualche modo, è affine, ti do solo un paio di dati che ho acquisito stamane per aggiornare un mio lavoro sulla NATO. Il debito pubblico degli USA, con mia grande sorpresa, è lievitato a circa 60.000. mld di dollari (meno di dieci anni addietro avevo annotato 20.000 mld !) e la Cina detiene oltre 1.000 mld di tale debito (così come il Giappone, ma anche gli Emirati Arabi, per circa 220 mld, e, cosa ancor più strabiliante, perfino le isole Cayman, circa 150 mld). La Cina, perciò, ha i forzieri pieni, oltre alla necessità di aprirsi ai mercati. I, comunque, ci vedo delle insidie politiche per gli anni a venire. Gli USA hanno dimostrato di essere una potenzia imperialista e ne hanno fatto di tutti i colori. Ma sono stati anche portati all'attenzione pubblica mondiale le tante malefatte dei presidenti e del governo. Della Cina, invece, intesa come Governo, che cosa si sa ?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:08 via WEB
effettivamente è un regime opaco. Tuttavia di certo anche degli USA sappiamo meno di quel che sembra
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 21/01/17 alle 19:05 via WEB
No, degli USA sappiamo quanto basta per poter "azzardare" un giudizio e, ahimè, anche una previsione. Dicevano i nostri antenati: <<Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei>>; oppure: <<Chi pratica lo zoppo impara a zoppicare>>; ecc. Con gli USA è facile: bisogna partire, grosso modo, dalla loro recente origine: la colonizzazione dell'America del Nord. a) Chi furono; 2)come agirono nei confronti degli autoctoni; 3) come si sono comportai rispetto agli altri Paesi del mondo da quando sono diventati una superpotenza mondiale. Da questi dati, si può, poi, azzardare una previsione sia rispetto all'oggi che al prossimo futuro. Ah, dimenticavo un altro proverbio, credo maggiormente attinente: <<Il lupo cambia il pelo ma non il vizio>>. Ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/01/17 alle 16:37 via WEB
a questo punto aggiungo un altro luogo comune: se tutto va bene, siamo rovinati...
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 18/01/17 alle 19:56 via WEB
Io sono dell'Idea che la cina va fermata perchè la sua concorrenza è altamente sleale, e questa è la parte seria del commento..... se la vogliamo buttare in vacca possiamo dire che la cina va fermata perché dopo inter e milan potrebbe comprarsi la nazionale e cosi dopo "non tocchiamo Caino" ci toccherà sostenere "non rubateci gli azzurri".
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:08 via WEB
indubbiamente, come è stato notato, il mondo si pone asimmetricamente verso la Cina, con l'asimmetria sbilanciata a favore di Pechino
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/01/17 alle 20:51 via WEB
Ci fosse spazio per battute e frasi fatte si potrebbe dire che non esistono più le mezze stagioni.... in questo momento, e sono certa che è lo stesso per te Massimo, prevale lo sgomento per il cataclisma che si sta abbattendo sul centro Italia....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:09 via WEB
sì, ma non è il terremoto l'argomento di questo modesto post. Ben altri ne stanno parlando, del resto, ovunque
(Rispondi)
 
nagi51
nagi51 il 18/01/17 alle 22:19 via WEB
Si rovescia la politica e il potere economico e speriamo che non succeda la catastrofe .. buonanotte :-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 19/01/17 alle 13:10 via WEB
figurati, io sono un pessimista cosmico: quindi, non mi aspetto mai niente di buono
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 19/01/17 alle 16:19 via WEB
Gli scenari sono preoccupanti e l'Europa non è in grado di controllare niente. Gli Stati Uniti adesso sono un incognita con Trump che francamente non mi sembra un Presidente molto affidabile.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/01/17 alle 13:12 via WEB
e sei stato eufemistico...
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 19/01/17 alle 20:26 via WEB
Da tempo leggo che la Cina un giorno dominerà il mondo.. penso che quel giorno sia più vicino di quanto noi possiamo pensare... Mi associo al pensiero di Jigen.. e come lui.. non mi aspetto nulla di buono ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/01/17 alle 13:12 via WEB
dillo a me! :-)
(Rispondi)
 
ninograg1
ninograg1 il 19/01/17 alle 22:54 via WEB
Massimo Rocca, e personalmente sono pienamente d'accordo, sostiene che è triste essersi ridotti a tifare per uno dei due schieramenti americani: da un lato la Cia e il complesso militare-industriale che sostenevano la Clinto e la sua guerra contro la Russia e la parte degli straricchi, per ora vincente, che non vogliono grane con Putin ee vogliono soprattutto guardare al proprio iterno.. è proprio triste
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 20/01/17 alle 13:13 via WEB
triste è il meno: è un guaio
(Rispondi)
 
 
 
ninograg1
ninograg1 il 31/01/17 alle 22:50 via WEB
e che dire dell'esercito di riserva dei rifugiati che fanno arrivare per poi sfruttarli come manodopera semischiava?
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/02/17 alle 13:20 via WEB
mi piange il cuore
(Rispondi)
 
lightdew
lightdew il 21/01/17 alle 17:55 via WEB
La libertà è giusta nel rispetto però delle regole imposte a Kioto sul rispetto della natura e della nostra stessa vita. Questo vale sia per l'America che per la Cina e per qualunque altro Paese. Poco vale il denaro se il mondo non esiste più. Un caro saluto a te, Laura
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/01/17 alle 16:32 via WEB
lo dicevano già i nativi americani... quando non ci sarà più neanche un albero, mangeremo il cemento?
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 21/01/17 alle 17:59 via WEB
Pensiero unico. Buona domenica carissimo :-):-):-)
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/01/17 alle 16:36 via WEB
e "debole"
(Rispondi)
 
andrix110367
andrix110367 il 21/01/17 alle 23:02 via WEB
La Grande Cina con Grande Abilità' e 'diventata il più Grande Giacimento Capitalista del Mondo e adesso si comporta fisicamente come un buco nero...Tutti hanno investito nella Grande Cina e la Grande Cina si sta comprando L'ormai piccolo Mondo...Scabo' direi.Tanto di cappello..Yao Yao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 23/01/17 alle 16:37 via WEB
eh sì!
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 24/01/17 alle 15:38 via WEB
Questo mondo mi piace sempre meno.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 26/01/17 alle 13:35 via WEB
fosse ancora solo la Cina, il problema, staremmo già bene...
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 26/01/17 alle 14:54 via WEB
Non c'è mai fine al peggio
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 26/01/17 alle 19:08 via WEB
Questo mondo davvero mi preoccupa. Ora aspettiamo solo di vedere che cosa vuole fare Trump per inserirsi ed entrare prepotentemente nello scacchiere mondiale....
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 27/01/17 alle 13:03 via WEB
lo stiamo già vedendo...
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 30/01/17 alle 22:08 via WEB
C'è troppa voglia di guerra in giro e il nuovo presidente americano lo sa bene. Se poi pensiamo che l'economia gode sempre delle guerre...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/01/17 alle 11:38 via WEB
vorrei capire se Trump è un vero guerrafondaio o se, come penso, è interessato più che altro agli affari
(Rispondi)
 
 
 
maresogno67
maresogno67 il 01/02/17 alle 22:06 via WEB
ma gli affari e la guerra purtroppo sono sposati..
(Rispondi)
 
giampi1966
giampi1966 il 31/01/17 alle 13:38 via WEB
Non capisco perchè la Cina continui a definirsi comunista ciao carissimo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 01/02/17 alle 13:19 via WEB
è solo una denominazione di facciata...
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 01/02/17 alle 17:31 via WEB
Ciao, quello che è e che sarà è tutt'altro che certo e sicuramente non roseo. Tramp sta mantenendo le sue promesse elettorali, quelle per cui è stato eletto. Apparentemente non si preoccupa delle manifestazioni contro ma, intanto, spesso si smentisce. Il protezionismo è anacronistico.Tutti, chi più e chi meno, dipendiamo economicamente dalla Cina, vedi il Milan e altre cosette. Mala tempora currunt dicevano i nostri nonni latini. Ciao ancora
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/02/17 alle 16:17 via WEB
Sicuramente il protezionismo è anacronistico per una economia come quella americana che, ancora oggi, è leader nel mondo
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ilpirata il 01/02/17 alle 21:22 via WEB
Gli americani copieranno i cinesi, dalla muraglia cinese alle barriere di TRump.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 02/02/17 alle 16:18 via WEB
La Grande Muraglia... Messicana!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo Paratico il 07/02/17 alle 03:03 via WEB
Ciao, Massimo Vero, uno scambio di ruoli, ma Xi va dicendo queste cose da anni, perche' e' suo interesse farlo. La novita' e' stata TRump, un magnate globale che ha parlato contro la globalizzazione. Credo che dopo le sparate aggiustera' il tiro...Angelo
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/02/17 alle 12:37 via WEB
ma contro la cosiddetta "globalizzazione" sono contrario anch'io, ma c'è modo e modo
(Rispondi)
 
skipper007
skipper007 il 09/02/17 alle 16:04 via WEB
Caro Massimo anche se con ritardo ti rispondo, una cosa è certa ed è che non approvo i muri che Trump vorrebbe erigere a scapito del commercio mondiale, se volesse daziare le nostre merci come ci andrebbe a finire con le nostre esportazioni in America?? Riguardo la Cina se vuole il mondo senza protezionismi dovrebbe rivalutare la sua moneta se no sarebbe una lotta impari dato che gli operai cinesi vengono pagati con una miseria tipica comunista!!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/02/17 alle 14:37 via WEB
e piace talmente la miseria con cui vengono pagati che le grandi aziende occidentali (e pure le piccole) decentrano allegramente in Cina...
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 21/02/17 alle 05:58 via WEB
La Cina ha conquistato il mercato mondiale. Ha iniziato lentamente, e ha avuto pazienza. Catterialmenti freddi, hanno calcolato tutto. E Trump con la sua boria, si recinta dietro un muro che ha già marcato i suoi confini, relegandolo al secondo posto. Made in china va forte. Ciao Massimo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963