Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 


"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« La ribellione a Renzi? T...La madre di Leonardo era... »

Le mostruose tasse italiane ed i servizi che si riducono…

Post n°2013 pubblicato il 06 Aprile 2017 da massimocoppa
 

LE MOSTRUOSE TASSE ITALIANE ED I SERVIZI CHE SI RIDUCONO…

Ci voleva la Corte dei conti per ricordarci ancora una volta una verità che tutti constatiamo continuamente e che, personalmente, ha sempre il potere di irritarmi moltissimo: cioè che le tasse italiane sono tra le più alte del mondo.
Quasi la metà dello stipendio di un lavoratore dipendente va al Fisco.
Tuttavia io non sono un nemico ideologico della tassazione, perché mi rendo conto perfettamente che, con questi soldi, lo Stato e gli enti locali poi forniscono dei servizi.
Ma i problemi sono di due ordini: innanzitutto molti servizi lasciano nettamente a desiderare, e basterebbe pensare alla Sanità o alla situazione delle strade, per non parlare dell’assistenza.
Inoltre resta praticamente intatta l’enorme evasione fiscale italiana, anche questa tra le maggiori del mondo.
È di meridiana evidenza che, finché ci sarà troppa gente che continua a non pagare niente, quei poveri sventurati che non possono evadere dovranno essere tartassati ulteriormente per far quadrare i bilanci.
Un altro modo per far tornare i conti è quello di tagliare le spese. Purtroppo, però, con la parola “tagli” si intende, in realtà, non tanto ridurre gli sprechi, ma proprio i servizi in sé: col mirabile (si fa per dire) risultato che il prelievo fiscale aumenta, resta altissimo o diminuisce di pochissimo, mentre il livello dei servizi offerti non aumenta, non migliora e, addirittura, peggiora.
Una formula mostruosa che spinge il sistema-Italia al punto di rottura. Ma tanto, al governo, hanno altro da pensare: il destino di Renzi e le eventuali elezioni anticipate sono adesso l’argomento più importante…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=13518126

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 06/04/17 alle 11:54 via WEB
Caro Massimo, non posso che concordare. Un sistema tributario equo e rispettoso della nostra Costituzione non può che passa da una ferrea lotta all'evasione, che si ottiene, oltre che con controlli puntuali, anche con un aumento delle detrazioni (che pare invece saranno oggetto di riduzione), in modo che i cittadini abbiano convenienza a pretendere le ricevute. E si potrebbe continuare a lungo. Purtroppo, le priorità sembrano altre
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 12:10 via WEB
infatti, vogliono ridurre le detrazioni! che assurdità! a chi converrà più mettere di cattivo umore un medico o un fornitore, se poi questa ricevuta non ci serve a niente?!
(Rispondi)
 
riccardo081257
riccardo081257 il 06/04/17 alle 11:54 via WEB
Ciao Massimo. Verissimo. Purtroppo in Italia c'è da sempre la pessima abitudine di tagliare invece che le cose inutili, le cose che davvero dovrebbero essere incrementate e i benefici di questi sacrifici dei lavoratori , guarda caso, ricade sugli amministratori di questo Stato.Le tasse italiane sono tra le più alte del mondo come sono i più alti gli stipendi dei politici. I contratti di lavoro, gli stipendi e le pensioni restano fermi da anni mentre incrementano quelli d'oro.Per un politico bastano cinque anni per maturare una pensione mentre a un salariato ne occorre quarantuno di anni. Niente di tutto questo si ritrova negli altri paesi. Solo da noi è possibile.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 12:18 via WEB
è tutto un sistema eccessivo che grava sui cittadini
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 06/04/17 alle 11:58 via WEB
Impossibile non essere d'accordo. Ma come se ne esce, da questo labirinto ? Il problema, come giustamente affermi, non sono le tasse (ovvero i tributi)bensì come come sono spesi i danari pubblici."Un albero si riconosce dai suoi frutti" (dal Vangelo secondo Matteo), e "Uno Stato dai suoi cittadini" (secondo lo scrivente, sperando di non essere stato blasfemo con il paragone). "Quelli" (stavolta in senso un po' spregiativo) che ci governano, però, non sono mai i "migliori". Ognuno di noi, alla fine, si arrende al sistema, anche per tutelare in qualche modo i suoi piccoli privilegi. Tu fai riferimento ai lavoratori pubblici, che sarebbero "tartassati" perchè non hanno modo di evadere. Gli stessi, tuttavia, non hanno dimostrato gran senso della Comunità, quando hanno manifestato di gradire da Renzi il bonus di 80 euro e il ticket di 500 euro (gli insegnanti) pur sapendo che tali erogazioni avrebbero aggravato il debito pubblico di circa 20.000.000. di euro ! E allora ? Scusami se cito ancora una fonte autorevole: Chi è senza peccato scagli la prima pietra! Ciao.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 12:09 via WEB
veramente io parlavo dei "lavoratori dipendenti", in generale... Se ne esce perseguitando ferocemente l'evasione fiscale, così i soldi potranno essere spesi per servizi e, se tutti pagano, potranno anche diminuire le tasse
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 06/04/17 alle 12:11 via WEB
Anche io sto facendo dei tagli, non solo il superfluo, ma anche il necessario. E la maggior parte degli Italiani, è messa pure peggio di me. E' inutile domandarsi che fine fanno i soldi della classe operaia, che basta accendere la tv per saperlo. Ora ci mancava la Rai obbligatoria sulla tassa della luce. Questo è rubare i nostri soldi. Ciao Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 17:06 via WEB
scusa, sulla Rai sono d'accordo. Devo essere solo io e pochi altri gli unici fessi ad aver sempre pagato il canone?!
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 11/04/17 alle 10:16 via WEB
Ecco, appunto, siamo dei fessi che hanno sempre pagato il canone. Ti ricordo però che gente che non lo pagava, non per una questione di principio, bensì perché non aveva soldi per la bolletta della luce. Hanno sempre rischiato che questa gli venisse tagliata... ora hanno un motivo in più.
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/04/17 alle 11:12 via WEB
a parte che io conosco diverse persone che non lo pagavano proprio per principio, questa storia della povertà mi sembra demagogica: spesso queste stesse persone che dicono di non avere i soldi per la luce poi vanno al supermercato e ne spendono il doppio in stronzate (che fanno pure male)
(Rispondi)
 
qmr
qmr il 06/04/17 alle 12:26 via WEB
Se tutti pagassero il dovuto, pagheremmo tutti meno... I dipendenti statali le pagano già come trattenute sullo stipendio...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 17:07 via WEB
vale per tutti i lavoratori dipendenti
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 06/04/17 alle 13:16 via WEB
Urge fare qualcosa e controllare meglio, ma poi, chi controllerà i controllori? Siamo italiani e l'arte di arrangiarci l'abbiamo nel DNA. Ciao Massimo.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 17:07 via WEB
arrangiarci o imbrogliare? sono due cose diverse
(Rispondi)
 
 
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/04/17 alle 13:18 via WEB
Imbrogliare, credo...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 06/04/17 alle 13:19 via WEB
Analisi perfetta..hai dimenticato solo i privilegi sempre onnipresenti..e la povertà che aumenta nell'indifferenza della classe politica che come dici pensa solo a se stessa..non certo a invertire la rotta. E la scusa del PD ora è che noi italiani non abbiamo voluto la riforma costituzionale!! Insomma i "Privilegi Acquisiti" sono colpa nostra! Così Felicetto Ricci, sulla 7 ieri sera...all'ennesima denuncia di Giordano ed altri di SUPER PENSIONI D'ORO RISCOSSE UNA TANTUM IN ANTICIPO..(1,300 un milione e trecentomila eurini..per 20 anni di lavoro in regione)..e ci chiediamo ancora perchè il debito aumenta?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 17:08 via WEB
certamente il costo della politica è ormai troppo alto
(Rispondi)
 
camay_my_mind
camay_my_mind il 06/04/17 alle 14:27 via WEB
Si stima che in Italia l'evasione fiscale sia intorno ai 6 miliardi di Euro; c'e' chi afferma addirittura che sia piu' di 10 miliardi: bene, se anche riuscissimo a recuperarli tutti - cosa impossibile visti i meccanismi sopraccitati - cosa risolviamo visto che il denaro alla fonte nasce come un debito... con tanto di interessi? Si calcola che per ogni 100 euro che la BCE ci presta dal nulla - sottoforma per il 97% dei casi di semplici bit sui loro computer - si genera un interesse di 6 euro, che ci porta alla restituzione di 106 euro finali. Come e' impossibile sganciarsi da questo meccanismo?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 17:05 via WEB
ma guarda che ti stai sbagliando! l'evasione si stima che arrivi addirittura a CENTO miliardi di euro!
(Rispondi)
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/04/17 alle 15:42 via WEB
Pagare tutti per pagare meno. Dovrebbe essere una regoletta semplice, ma pare che dalle Alpi in giù qualche milione di cittadini non sia d'accordo. La sanità? In Emilia-Romagna, ad esempio, hanno drasticamente ridotto i tempi di attesa grazie a 150 assunzioni di personale specializzato e facendo pagare un ticket a chi non comunica alle asl di non potersi presentare agli appuntamenti, entro 48 ore. E il tutto mantenendo i conti in ordine. Intanto ogni volta che leggo le detrazioni fiscali in busta paga, mi metto le mani nei capelli! Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/17 alle 17:08 via WEB
la Campania ha le tasse sanitarie tra le più alte d'Italia, eppure il servizio lascia molto a desiderare
(Rispondi)
 
MARGO129
MARGO129 il 06/04/17 alle 17:34 via WEB
Basterebbe poco per cambiare le sorti di questo paese... Basterebbe dare la possibilità a tutti di potersi scaricare fatture.. affitti e quant'altro.. come fanno tutti i paesi civili... Ci sarebbero meno evasori e quei pochi diventerebbero più controllabili... La verità è che manca la volontà di mettere in atto un metodo semplice.. e a mio avviso efficace... Troppa fatica per i nostri amministratori.. intenti da sempre a studiare altri metodi per poterci meglio fregare ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/04/17 alle 13:36 via WEB
gli affitti, per fortuna, si possono scaricare: io lo faccio sempre
(Rispondi)
 
 
 
MARGO129
MARGO129 il 08/04/17 alle 14:54 via WEB
Ciao Massimo.. per gli affitti degli uffici e negozi sono sicura che ancora non si possono scaricare.. per quanto riguarda gli affitti di casa.. che io sappia.. viene rimborsata una piccola percentuale e a secondo del reddito dichiarato... Può darsi che ci siano regole diverse a secondo delle regioni.. e che tu abbia ragione... Buon W.e.
(Rispondi)
 
caiodentato
caiodentato il 06/04/17 alle 18:29 via WEB
Stiamo andando completamente a fondo con tanto di zavorra legata ai piedi del nostro povero stivale,ma ai nostri politici sembra piu' interessare la loro sete di potere e alle comode poltrone a cui ambiscono, ormai si taglia di tutto fuorché i benefici dei nostri politici, da me stanno chiudendo l'ospedale, ne tagliano un pezzo per volta per rendere meno indolore e invisibile la cosa, delle strade meglio non parlare, è tutto un tappa...tappa...mi fermo qui, perché il resto è noia, solite storie da anni.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/04/17 alle 13:37 via WEB
questa degli ospedali da chiudere è una iattura
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 06/04/17 alle 22:02 via WEB
caro Massimo, ci stiamo nascondendo sempre di piu' e stentiamo a capire appunto situazioni del genere che tu hai descritto. Ma purtroppo è un giocoforza, se la maggior parte di noi tace diventiamo solo portafogli da svuotare. ciao, gi
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/04/17 alle 13:37 via WEB
ricordiamocene alle prossime elezioni!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 07/04/17 alle 08:10 via WEB
I politici ingrassano alla facciaccia nostra. Questa non ha niente di democrazia, ma la chiamano tale. E' una sorta di dittatura dove loro sono "monarchi" e spillano soldi ai poveracci. Questa è la realtà. Finiremo come la Grecia e poi forse ci si muoverà.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/04/17 alle 13:38 via WEB
spero di non arrivare così in basso!
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 10/04/17 alle 08:37 via WEB
Anche io lo spero ma le premesse non sono buone
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 07/04/17 alle 08:33 via WEB
Io sono una partita Iva e pago le tasse, che sono francamente spropositate per il mio tenore di vita e lavoro. Va detto che l'evasione fiscale è un problema che non riguarda solo i portatori di partita Iva. Vogliamo parlare delle consulenze a nero dei dipendenti del catasto e dell'Agenzia delle entrate o delle supplenze pomeridiane dei professori? O delle attività private dei medici ospedalieri? Butterei però più di un occhio a come lo stato sperpera il gettito fiscale: immobili uso ufficio in affitto a canoni extra lusso mentre immobili pubblici restano sfitti e inutilizzati, dipendenti sfaccendati che impiegano le giornate a rotearsi i pollici e a fare solitari sul pc. Riscaldamento e raffrescamento a palla h24 e per tutto l'anno. Luci accese h24. Consulenze esterne agli amici degli amici. Magari si trascurano le scuole, ma gli uffici pubblici generalmente sono piccole regge di caserta.... :(
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 07/04/17 alle 13:39 via WEB
è vero che ci sono ancora degli sprechi assurdi
(Rispondi)
 
Vince198
Vince198 il 11/04/17 alle 08:45 via WEB
In questo periodo alquanto "buio", noto sempre più il distacco di questo governo dalle esigenze della gente comune. Non mi dilungo sui poveri sempre più poveri fino alla totale inedia (a milioni e in costante aumento), che un governo di che si professa essere di sx trascura sempre più, quanto questo pervicace interesse che il maggior partito di governo dimostra per la propria personale sorte - fra battaglie intestine e tanta aria fritta che in essa si genera - non tenendo nel giusto novero more solito i cittadini.
Se la tirano, giocano a ping pong con altri partiti sulla gestione della res publica, vanno in fondo solo quando si tratta di promulgare leggi dal sapore più che altro ideologico che riguardano pochi. Se questa sx vuole suicidarsi definitivamente, te lo dico con sincerità, ha scelto la strada giusta e ne sono del tutto contento se avverrà con gran clamore. Amen!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/04/17 alle 11:13 via WEB
secondo me si fa sempre un errore di fondo: il PD e questo governo non hanno nulla a che fare con la sinistra, facciamocene una ragione
(Rispondi)
 
 
 
Vince198
Vince198 il 11/04/17 alle 15:50 via WEB
Lui, il tosco fosco dice di essere di sx ma, nei fatti (questo lo sai meglio di me), non lo è per niente. Quel che più meraviglia è che io suoi fans non si accorgono di quanto questo partito sia alla mercé di banche e poteri forti in odore di massoneria. Lo ha perfino ammesso Cuperlo, la scorsa estate, che il Pd è un partito di pochi potenti e basta! Per non parlare delle promesse non mantenute anche dopo il 4 dicembre u.s.: il tizio è un bugiardo seriale (così lo definisce Di Battista e secondo me ha ragione), continua con i suoi discorsi vacui, aria fritta a 360°. L'altro punto è che, in quel partito, molti ancora si perdono a giocare a ping pong con la destra quando i veri capi sono altrove (come sostenne Von Rompuy ancora il 30 aprile 2014) prima delle europee. Certo è che essere boccaloni è un conto, ma insistere turandosi naso e coprendosi orecchie ed occhi è veramente folle!
(Rispondi)
 
 
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/04/17 alle 11:46 via WEB
ne parlavo nel post precedente: con tutte le premesse, il PD era ancora primo nei sondaggi! Solo da poco è diventato secondo...
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 11/04/17 alle 16:23 via WEB
I soldi delle tasse pagate troppe volte vengono sperperati o addirittura "rubati"! Oggi è una "giornata tipica"; soprattutto fra Genova, Roma e Napoli! Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 12/04/17 alle 11:47 via WEB
bisogna appunto smetterla con gli sprechi e far pagare tutti, non tagliare i servizi
(Rispondi)
 
mauriziocamagna
mauriziocamagna il 12/04/17 alle 23:03 via WEB
Il lato positivo nell'essere lavoratori dipendenti è che non vedi quello che ti prendono....occhio non vede cuore non duole. Ho amici con partita iva che guadagnano anche bene ma quando pagano le tasse piangono per tre giorni, poi si asciugano le lacrime e riprendono a piangere per altri 362 giorni. AMEN ps Buona Pasqua
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 13/04/17 alle 12:05 via WEB
pensa che paghiamo tasse fino a giugno e poi cominciamo a guadagnare...
(Rispondi)
 
maddamark
maddamark il 22/04/17 alle 20:01 via WEB
Ciao Massimo, pagare le tasse? Per lo Stato è una partita persa......tanto le pagano sempre i soliti, la benzina,i tabacchi, l' alcool, le tasse indirette.....Purtroppo, e mi ci metto anch'io, noi italiani cerchiamo sempre di svicolare. Non abbiamo la cultura che lo STATO siamo noi......i "politici" o meglio i politicanti dovrebbero dare l'esempio. Si l'abbiamo il potere del voto.....ma gli uomini?Dilemma al quale non so rispondere. Ciao ancora
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 24/04/17 alle 19:54 via WEB
mirabile sintesi, non avrei saputo dire meglio
(Rispondi)
 
bimbayoko
bimbayoko il 26/04/17 alle 14:14 via WEB
Son schifata da lungo tempo da questo Paese.Fortunatamente non ci rimango in pianta stabile.Che delusione!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963