Creato da: massimocoppa il 22/08/2006
"Ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati"

DAL 20 MAGGIO 2022 QUESTO BLOG
NON ACCETTA PIU' COMMENTI ED HA CANCELLATO LA LISTA AMICI.
SE VUOI SAPERE PERCHE', CLICCA
QUI.

 


"There is no dark side
of the moon, really.
Matter of fact,
it's all dark"

Pink Floyd

 

 

 

I MIEI LIBRI
(dal più recente
al più datato)

 

 

 

 

 

 

DOVE SCRIVERMI

Puoi scrivermi su: massimocoppa@gmail.com

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

"Conosceremo una grande quantità di persone sole e dolenti nei prossimi giorni, nei mesi e negli anni a venire. E quando ci domanderanno che cosa stiamo facendo, tu potrai rispondere loro: ricordiamo".

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451"

 

Area personale

 

 

"And all this science,
I don't understand:
it's just my job,
five days a week...
A rocket man"

Elton John

 

Un uomo può perdonare
a un altro uomo
qualunque cosa, eccetto
una cattiva prosa

                     Winston
                        Churchill

 
 

Presto /
anche noi (…) saremo /
perduti in fondo a questo fresco /
pezzo di terra: ma non sarà una quiete /
la nostra, ché si mescola in essa /
troppo una vita che non ha avuto meta. /
Avremo un silenzio stento e povero, /
un sonno doloroso, che non reca /
dolcezza e pace,
ma nostalgia
e rimprovero
PIER PAOLO PASOLINI
 

 

 

 

 

Cazzarola!

 

 

 

 
« Urne deserte, astensioni...Berlusconi, il vincitore... »

Un vulcano ciclopico minaccia l’area del Tirreno: si rischia il cataclisma

Post n°1532 pubblicato il 29 Marzo 2010 da massimocoppa
 

Una massa enorme di magma sottomarino a 150 chilometri dalle coste della Campania
UN VULCANO CICLOPICO MINACCIA L’AREA
DEL TIRRENO: SI RISCHIA IL CATACLISMA
Il vulcanologo Boschi: “Può eruttare da un momento all’altro”: seguirebbero terremoti, tsunami ed un inferno
di fuoco

Secondo il “Corriere della Sera” di oggi ci sono inquietanti novità nella preoccupante vicenda, già di per sé misconosciuta e taciuta, del Marsili, un gigantesco vulcano sommerso nel mar Tirreno.
Secondo recenti rilevamenti effettuati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (il famoso Cnr) e dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (presieduto da Enzo Boschi), la situazione si sta deteriorando. Le pareti del vulcano sarebbero interessate da un’estrema fragilità, e c’è il rischio che collassino. Già solo questo provocherebbe un terremoto di notevoli dimensioni che colpirebbe Napoli, le isole del golfo e l’area flegrea; quindi seguirebbe un’onda anomala, uno tsunami ciclopico che travolgerebbe le coste tirreniche dell’Italia meridionale. Ma il vero disastro arriverebbe dalla liberazione di un’enorme massa di magma che letteralmente sobbolle sotto il fondale marino e rappresenta una minaccia da anni nota al mondo scientifico e della quale non si parla quasi mai: sarebbe un cataclisma colossale, epocale, infernale, che coinvolgerebbe l’intero bacino del Mediterraneo e, di riflesso, Europa, Africa e Medio Oriente.
Il vulcano è situato a 150 chilometri dalle coste della Campania, sorge dagli abissi marini ed è alto tremila metri, tutti sommersi: infatti la vetta è a 450 metri sotto il livello del mare. La base è lunga settanta chilometri e larga trenta, per una superficie, perciò, di 2100 chilometri quadrati. Si è formata, quindi, una camera magmatica gigantesca: una massa di fuoco in continua ebollizione e su cui centinaia di migliaia di persone (tra le quali io) stanno praticamente sedute sopra.
La cosa che più mi colpisce è il tono usato da Enzo Boschi: il geologo probabilmente più famoso d’Italia, un’autorità in materia, ha sempre usato toni pacati e tranquillizzanti, com’è nel modo di fare della scienza. Ebbene, stavolta ha incredibilmente dichiarato al “Corriere della Sera”: “Potrebbe accadere anche domani. Le ultime indagini compiute dicono che l’edificio del vulcano non è robusto e le sue pareti sono fragili. Inoltre abbiamo misurato la camera di magma che si è formata negli ultimi anni ed è di grandi dimensioni. Tutto ci dice che il vulcano è attivo e potrebbe eruttare all’improvviso”.
L’articolo del “Corriere”, benché in una versione leggermente diversa rispetto all’edizione cartacea, è leggibile on line QUI.
***
Mi rendo conto che la questione, adesso, è destinata a passare inosservata sui media nazionali, specialmente televisivi, perché saranno più interessanti i risultati delle elezioni, con tutto il loro significato politico ed ideologico che trascende la dimensione locale della consultazione.
Però non è detto che, per forza, dobbiamo sempre stare a discutere di cose contenute nel mainstream, nel filone principale dell’agenda comunicativa dettata dalle istituzioni, dai grandi apparati e dai media più importanti.
Del resto Internet ha dimostrato di essere un mezzo capace di veicolare informazioni a velocità straordinarie e verso bacini di utenza enormi. Proviamo, dunque, a rilanciare la notizia apparsa oggi sul “Corriere della Sera”.
Il giornale non può essere accusato di voler fare allarmismo: non è, storicamente, nel suo stile, e l’impaginazione dell’articolo (taglio basso ed a pag. 31), senza richiami in prima, testimonia che l’intenzione sembra, semmai, di dare alla cosa un profilo assolutamente minore.
Tuttavia la notizia c’è, è enorme ed agghiacciante: ed il silenzio assordante che, finora, la sta accogliendo è spiegabile solo con la volontà di non creare panico. Ma chiediamoci: vogliamo restare nell’ignoranza o vogliamo guardare in faccia la realtà?
Per me è sempre valso questo secondo comportamento: non per niente sono un nemico giurato dell’ipocrisia. Per questo chiedo al web (anche ai social network) di rilanciare questo post o, comunque, l’articolo del “Corriere”. E’ inutile nascondere la testa sotto la sabbia.

(Nell’immagine: il vulcano sottomarino Marsili come
emerge dai rilevamenti al sonar)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/massimocoppa/trackback.php?msg=8625901

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 29/03/10 alle 13:41 via WEB
Sempre,massimo,.notizie interessanti ,da leggere, tra le più varie.. Questo sono PROBLEMI grossi e dobbiamoo anche sperare che non accada nulla di grave..gino. ciao.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 16:32 via WEB
ho solo rilanciato la cosa, stupendomi (ma non troppo) del silenzio generale
(Rispondi)
 
terra.8
terra.8 il 29/03/10 alle 14:01 via WEB
Ma solo il corriere riporta la notizia? Mi sembra grave questa disinformazione! Diffonderò.Grazie
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 16:32 via WEB
sì, infatti. E dobbiamo ringraziarlo, il Corriere.
(Rispondi)
 
superciro33
superciro33 il 29/03/10 alle 14:53 via WEB
carissimo Max,la notizia è allarmante,data l'autorevolezza dello scienziato,ma come hai già accennato costituirebbe un annuncio catastrofico che il clown di arcore e i suoi giornali nn ne faranno cenno.se ricordi è accaduta la stessa cosa,in maniera + ridotta per il sisma dell'AQUILA che nessuno ha voluto recepire e l'incauta CASSANDRA è finito inquisito.noi possiamo fare molto divulgando il tuo post e fare conoscere a + persone l'incombente pericolo.chiediamo che affari italiani si occupi del problema,però il tutto deve essere innescato da te che premurosamente lo hai comunicato.tutti i benpensati siamo amareggiati per il "perdurare della "letamosa situazione" politico amministrativa italiana.ma rimane sempre la domanda:COSA SI PUO' VERAMENTE FARE SE L?OPPOSIZIONE TENTENNA?libertà e democrazia continueremmo a URLARE fin quando l'udito di chi deve muoversi sarà permeabile.ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 16:33 via WEB
Non ne parla NESSUNO, a parte il Corriere, non solo i giornali di Berlusconi
(Rispondi)
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 29/03/10 alle 15:24 via WEB
La verità fa male... e non tutti la apprezzano o la cercano... Speriam che non accada nulla...di magagne ne abbiam già abbastanza ...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 16:33 via WEB
la verità fa male ma io la preferisco
(Rispondi)
 
gallovil
gallovil il 29/03/10 alle 15:35 via WEB
la verita' se cosi' fosse e' davvero tremenda, mi restare senza parole speriamo che non sia cosi', per quella povera gente gia martoriata un sorriso
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 16:33 via WEB
lo dice uno scienziato molto noto e, di solito, assai prudente. perciò sono preoccupato
(Rispondi)
 
gcong
gcong il 29/03/10 alle 16:02 via WEB
Hai fatto bene a pubblicarla... E' una notizia da seguire con attenzione... anche se con i dovuti scongiuri... sperando che sia uno dei tanti falsi allarmi...
Però... non possiamo sempre credere e sperare... che certe sciagure avvengono sempre altrove... e mai da noi...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 16:35 via WEB
infatti... quando mai ho creduto che da noi non possano avvenire! io poi sono avvezzo alla cultura del disastro: da me si verificò un sisma, nel 1883, che rase tutto al suolo; e diversi eventi idrogeologici; a parte che vivo su un'isola vulcanica. Mi pare ce ne sia abbastanza per non giustificare l'ignavia generale...
(Rispondi)
 
fante.59mo
fante.59mo il 29/03/10 alle 17:01 via WEB
La notizia, di per se, è spaventosa......però diciamolo onestamente che cosa è possibile fare....un grande esodo verso la Scandinavia? Non lo credo possibile...Ci sono contromisure per evitare che il vulcano esploda?.Forse si potrebbero fare delle esercitazioni anti maremoto..ma coinvolgere milioni di abitanti.. e chi può indicare gli esatti confini del disastro?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 17:05 via WEB
ah, no, infatti: non si può fare niente. Ma io credo che la gente abbia il diritto di sapere.
(Rispondi)
 
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 29/03/10 alle 17:12 via WEB
Sai che questa notizia mi è sfiggita? Cacchio, non è che si tratta di una caxxata?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 17:14 via WEB
se hai letto il post capirai che ti è sfuggita perché ne parla solo il Corriere della Sera (almeno finora). Per le grandi linee era un fatto conosciuto, a livello scientifico, anche se la novità è che le cose stanno precipitando
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 29/03/10 alle 17:45 via WEB
Hai ragione di preoccuparti, da buon ischitano che vive su di un vulcano attivo. Bisognerebbe promuovere un monitoraggio di profondita', anche se i pericoli per la nostra penisola sono infiniti eppure non vedo molta preoccupazione nel nostro Paese. Meglio continuare a ballare e divertirci, domani si vedra'... Anche il golfo di Napoli e' un'immensa caldera che deve esplodere, dato che esplode ogni 25mila anni circa e oramai ci siamo dall'ultima volta, eppure i piani d'evacuazione dell'area sono a dir poco approssimativi. Il pericolo di terremoti e tsunami per Reggio e a Messina e' altissimo, ma credo che a livello anti sismico non esista nulla, neppure come istruzioni alla popolazione. Credo, ma vorrei essere smentito. Nel 1905 fece 100mila morti e succedera' ancora.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 19:52 via WEB
Non è che mi preoccupo nel senso pieno del termine: sono molto fatalista e credo che aver compagni al duol scemi la pena... Diciamo che mi secca tutto questo far finta di niente
(Rispondi)
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 29/03/10 alle 18:50 via WEB
O_O Io d qst vulcano nn ne sapevo nulla e nemmeno i miei!! Speriamo in bene allora!! Ciao. Killer
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 19:52 via WEB
be', lì a Brescia dovreste stare ragionevolmente al sicuro...
(Rispondi)
 
 
 
pazzaserialkiller666
pazzaserialkiller666 il 29/03/10 alle 22:54 via WEB
Beh, certo, ma cmq spero bene lo stesso!! xD
(Rispondi)
 
indiooooooo
indiooooooo il 29/03/10 alle 19:00 via WEB
E che si puo' dire... sono cose che rivelano quale sia la statura dell'uomo difronte la natura.. Mentre noi animali con "intelletto" giochiamo a fare i grandi sentendoci padroni assoluti ecco che l'universo ci riconduce al giusto metro.
(Rispondi)
 
 
maghetta2008
maghetta2008 il 29/03/10 alle 19:52 via WEB
MASSIMIOOOOOOOOO IO VOLESSE CAMPA ' CHE NE PENSI BELLA DE NONNAAA TUA !!!! ANDO' STA STA NOTIZIAAAA ??? IO NON SO NIENTEEEE CASPITERINA STAMO A FA NA MORTE IN CONDOMINIOOOO ???? DAMME NOTIZIAAAAAA CHE ME METTO PAURAAAA PAOLA
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 19:53 via WEB
verissimo
(Rispondi)
 
puccitommaso
puccitommaso il 29/03/10 alle 19:13 via WEB
Speriamo che dopo questa "abbuffata" elettorale la TV e i giornali approfondiscono quello che ha scritto il corriere della sera...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 19:53 via WEB
ne dubito fortemente
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 29/03/10 alle 19:19 via WEB
non ne conoscevo nemmeno l'esistenza... ora, se abitassi in quel di Napoli, penserei seriamente ad un trasloco.
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 19:53 via WEB
seeehhh, staremmo freschi se volessimo traslocare tutti...
(Rispondi)
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 29/03/10 alle 20:02 via WEB
Ma di che vi state a preoccupare!
Vedrete che, oltre a sconfiggere Mafia, Camorra, 'Ndrangheta e, per ultimo ma non ultimo, Cancro, in quattro e quattr'otto Lui risolverà anche le bizze del vulcano Marsili...
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 20:45 via WEB
giusto! che sciocco che sono! Non ci avevo pensato. Ci pensa Silvio: tanto sta stravincendo in tutta Italia ancora una volta, quindi i suoi superpoteri si rafforzeranno...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lino il 01/06/12 alle 13:46 via WEB
meglio mafia camorra che un problema cosi' grave
(Rispondi)
 
ROBERT62VR
ROBERT62VR il 29/03/10 alle 20:26 via WEB
Vivi in una parte d' Italia bellissima ma martoriata , del Marsili avevo letto qualcosa due anni fa ' , ma non ne ricordo la fonte . Era comunque un giornale , l'articolo che è comparso sul Corriere è l'unico si , ma rispetto alla stampa recente . L'articolo letto da me era espresso piu' in termini generali , idrogeologici piu' che tellurici . Ma si sa , almeno io so , che la tua regione potrebbe essere interessata , io spero mai , da qualche fenomeno . Del resto parecchie zone d'Italia sono soggette ad alluvioni , smottamenti , bradisismo , movimenti tellurici . Certo che un fenomeno provocato da un enorme mostro come il Marsili non me lo auguro per niente . Vedi anche te la Protezione Civile a che livello è , e chi ne è a capo , le risorse sono poche ( per le cose giuste , per le missioni di ... pace invece non mancano ) , opere di monitoramento se ne fanno poche o nulla . Amo tutta l'Italia, senza nazionalismo , mio papa' era di Lecce , io sono veronese , per dirti che dovunque succeda qualcosa di brutto io ne soffro sempre e tanto , non solo da noi ma in tutto il mondo . Spero non succeda nulla o che qualcuno abbia la coscienza di mettere in guardia . Molte catastrofi pero' le provochiamo noi , con l'incuria e costruendo in posti impossibili , anche al nord . Per quanto riguarda le votazioni , mi vergogno di essere veneto . Che schifo . Ciao
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 20:45 via WEB
stavolta nemmeno la protezione civile del super-eroe Bertolaso può aiutarci...
(Rispondi)
 
 
 
maghetta2008
maghetta2008 il 29/03/10 alle 20:50 via WEB
ME SO COMMOSSAAAAA PE QUANNO ME VOI BENEE HEHEHEEHEE !!! AZZ SCONFIGGE MAFIA CAMORRA E VULVANO ANDO' STA ??? DA A CAMORRA O MAFIA ??? HEHEHEEHEEEE LA TV NON HA DETTO NIENTEEEE ME PARE CHE SIA NA NOTIZIA SERIA CHE LA ZOMPAVANO .??? VA BE COMQ. HO SAPUTO QUANNO ME VOI BENEEE , MASSIMO A PENSERCI BENE PERO' DE NAPOLI SEI TUUU HEHEHEHEEEEE QUINDI IO STO UN PO MEGLIOOOO WUAUUUUU CIAUZZZZZZZZZZZZZZ BELLO DE NONNAAA
(Rispondi)
 
splendida14
splendida14 il 29/03/10 alle 21:14 via WEB
e'interessa la notixie , leggevo spesso sul lavoro i quitidiani!è interessa a tutti quello che riporti , comunque grazie della notizia ,Sono entrata anche dentro ed ho letto scienze l'uomo trovato , non ricordo in che anno grazie sery
(Rispondi)
 
caterita2008
caterita2008 il 29/03/10 alle 21:33 via WEB
Avevo sentito parlare dell'Isola Ferdinandea, ma di questo vulcano sommerso non conoscevo proprio l'esistenza, è una notizia che merita maggiore rilievo!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 29/03/10 alle 21:51 via WEB
diciamo "meriterebbe" o, addirittura, "avrebbe meritato"...
(Rispondi)
 
reggilibera
reggilibera il 29/03/10 alle 23:57 via WEB
A -Lanzarote- Canarias - Spagna; esiste il Centro di vulcanologia, più importante, dove si tiene costantemente sorvegliati migliaia-tutti!- i vulcani essistenti nel pianeta, e chiunque a accesso per poter sbirciare le condizzioni della sorveglianza, interessante sarebbe interrogare cosa loro NON POSSONO NEGARE, NE NASCONDERE!
(Rispondi)
 
johnny.kraus
johnny.kraus il 30/03/10 alle 00:38 via WEB
E se volessimo parlare dello Sterminator Vesevo? Esistono situazioni note agli esperti, da sempre.
Solo che quando una cosa fa comodo la si spiattella in faccia alla gente, vuoi per terrorizzarla, vuoi perché cominciano a girare soldi, vuoi per altri motivi; in altre occasioni si preferisce insabbiare.
Un mio collega sostiene che Boschi se ne è uscito con questa storia solo perché vorrebbe far passare in secondo piano il fatto che lo stesso INGV avrebbe dato il giusto merito a Giuliani (resosi famoso un anno fa all'Aquila per le sue ricerche sul Radon) facendo per una volta un passo indietro... Non lo so, ma di fatto la procedura dell'"Al lupo! Al lupo!" in Italia funziona sempre splendidamente. Speriamo almeno che questo vulcano se ne stia buono!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/03/10 alle 01:29 via WEB
Praticamente si dovrebbero spostare alcune decine di milioni di persone in caso di eruzione. L'eruzione del Vesuvio sembra una passeggiata a confronto. Ma davvero la cosa è così imminente e nessuno, tranne il pacato Boschi, dice davvero come stanno le cose?.....Iddio preservi il Popolo!
(Rispondi)
 
Gerolamo_Cardano
Gerolamo_Cardano il 30/03/10 alle 09:26 via WEB
Non preoccupatevi. Oggi iniziano i primi scontri al CERN, dentro al LHC con treni di protoni a 7TeV. Una potenza mai raggiunta prima. Buchi Neri, monopoli, vacuum bubbles?
(Rispondi)
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 30/03/10 alle 15:38 via WEB
Ciao Massimo.. veramente terrificante!!!!! Speriamo veramente che non accada mai.. rilancero' il tuo pot...un saluto Lilly
(Rispondi)
 
freeminoi
freeminoi il 30/03/10 alle 23:52 via WEB
Che fai, cerchi di deviare il discorso dalle elezioni al vulcano? Si sa da tempo che il pericolo incombe, e nonostante tutto, sei riuscito anche a farmi sorridere perchè pur essendo la lingua italiana molto ricca di vocaboli, sei riuscito ad usarne uno che nei confronti di un vulcano mi rende ilare...hai detto: "agghiacciante"...e allora, che vuoi che accada, al massimo a Napoli si mettono a vendere i ghiaccioli al limoni fatti con la lava "ghiacciata" come dici tu, che il vulcano erutterà...Buona notte!
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 31/03/10 alle 08:55 via WEB
e mettetevi d'accordo: se parlo di politica, "e parli sempre di politica"; non parlo di politica e "ma com'è, non parli di politica?!". Quando ho scritto il post ancora non erano nemmeno cominciati gli spogli. Innanzitutto, quando mai ho detto che "la lava è ghiacciata", come scrivi tu? Se il tuo intervento voleva essere ironico e divertente, credo tu abbia proprio sbagliato registro. C'è comunque poco da sfottere: un cataclisma del genere, se si verificasse, sarebbe paragonabile alla scomparsa di Atlantide. Anche Roma, dove stai tu, ne risentirebbe moltissimo (per usare un eufemismo). Quindi anche l'atteggiamento egoistico è, stavolta, fuori luogo.
(Rispondi)
 
avvbia
avvbia il 31/03/10 alle 01:27 via WEB
Fermo al 29 massimo. che è successo? attendo nuovo psot..gino. ciao
(Rispondi)
 
alialiasmf
alialiasmf il 31/03/10 alle 12:41 via WEB
ahia... mi scappa una battutaccia terribile dopo le elezioni ed i risultati... mi scuso per il cattivo pensiero: la battuta è facilmente intuibile... purtroppo un'eruzione distruggerebbe tutto, anche il buono rimasto
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/04/10 alle 22:06 via WEB
Quali sarebbero gli ipotetici danni ? e cosa si potrebbe fare per attenuarli?
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 06/04/10 alle 08:46 via WEB
è una domanda provocatoria? Secondo te quali danni deriverebbero dall'implosione di un vulcano sottomarino gigantesco stracolmo di magma a 150 chilometri dalla costa?! Sarebbe una catastrofe epocale, di quelle che leggiamo nei libri di geologia. Nemmeno Milano sarebbe al sicuro dagli effetti (giusto per sgombrare il campo da ogni illusione). Non si può fare niente; ma questo non è un buon motivo per far finta di niente!
(Rispondi)
 
campanatibetana
campanatibetana il 29/04/10 alle 16:20 via WEB
salve, cercavo la notizia per averne sentito parlare stamane, io abito sulle coste tirreniche e non sapevo un bel niente, ma è davvero possibile che la notizia passi così inosservata? forse perchè si rischierebbe il pessimismo???
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/05/10 alle 11:45 via WEB
panico pa panico paura....cavoli vabbè che la sicilia e zona sismica ecc ecc...ma non mi sarei mai aspettata una cosa del genere, soprattutto con il risveglio di un solo vulcano..uffiii
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/05/10 alle 21:25 via WEB
Vorrei sapere di più su questa notizia. Anche per me le sensazioni sono di tenere sotto controllo la situazione. Ma quali sarebbero le conseguenze del disastro io vivo a Roma centro. E a tutte le coste chesuccederebbe? Un vulcano cosi vicino a centri abitati può fare migliaglia di vittime. Forse pensano di elimnare i meridionali cosi? Non arriva al Nord? Ovvero regioni Padane'? Bisogna sensibilizzare la cosa senza creare allarmismo. Tutta Italia è sismica e molti terremoti ci sono stati ma non penso che se scoppia un Vulcano simile ci resta tanto in italia.... fatemi sapere grazie
(Rispondi)
 
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/05/10 alle 09:13 via WEB
la situazione è quella che ho detto: cioè Boschi ha fatto delle affermazioni che sono state circondate dall'indifferenza generale delle istituzioni e dei media.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfonso scala lombar il 08/06/11 alle 09:05 via WEB
Nessuno, in questi giorni, parla del Marsili, pericolo nascosto ai ciechi di professione. Nessuno ricorda il Terremoto e relativo maremoto di Messina; nessuno ancora discute della microplacca adriatica. Dimetichiamo i terremoti che da Nord a Sud hanno sconvolto nei secoli il ballerino territorio nostrano... e vogliono ancora le centrali nucleari.
(Rispondi)
 
Vivianafio
Vivianafio il 12/07/11 alle 16:44 via WEB
caro Massimo cosa si può fare se non aspettare.speriamo tutti chenon succeda niente. come sempre aspetteremo un abbraccio viviana
(Rispondi)
 
claudia.sogno
claudia.sogno il 10/06/12 alle 20:19 via WEB

il respiro si è fatto corto,
spezzato al nulla che sapevo.
Ho pubblicato la notizia anche da me,
per quel poco che conta,una goccia che fa
Grazia Massimo
(Rispondi)
 
brunorossi41
brunorossi41 il 04/07/12 alle 20:57 via WEB
E che dobbiamo fare? Non credo ci possano essere rimedi preventivi, perciò... preghiamo che non succeda nei prossimi 1000 anni!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 16/08/12 alle 12:51 via WEB
Penso che il prof. Boschi, che ho conosciuto in un periodo di parecchi anni, non dica sciocchezze, anzi non le ha mai dette e ancor meno oggi dopo le due lezioni da lui prese. La prima quasi 30 anni fa quando fece sgomberare la val di Chiana (mi sembra) per un'esercitazione di protezione civile legata a un possibile o probabile terremoto che poi, ovviamente, non avvenne. E boschi aveva premesso che era solo possibile più che probabile. Tuttavia il politico di turno (locale e non) non esitò a buttare la cosa sul ridicolo. La seconda dall'aver assecondato un po' troppo frettolosamente i voleri di 'chi' comandava nel caso del terremoto di L'Aquila. Occasione in cui se c'era qualcuno che nutriva qualche dubbio era solo e proprio Boschi, quasi certamente messo a tacere da sconsiderati politicanti e, perchè no?, colleghi. Penso che ora il Prof. si é finalmente liberato dalle pastoie italiane e dica la verità. Boschi ha ragione.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963