Creato da franztango il 07/09/2007

matantotango

Passione, forti emozioni, grandi illusioni, magica atmosfera, la memoria del corpo, il gioco dei ruoli. Tutto questo in una sola parola, Tango.

 

 

« L'elefante distrattoLa forza della musica, l... »

La Cura... e niente parole in prestito

Post n°51 pubblicato il 08 Giugno 2009 da franztango

Alla mia età accadono cose incredibili, spesso prive di apparente significato.

Io non mi sarei mai aspettato di parlarne qui, ma ora, a cose fatte, penso che mai luogo sia stato cosi adatto. Io qui c'ho messo i miei pensieri, le mie ansie, la rabbia e il fastidio per le cose poco piacevoli che la vita mi ha riservato, gli affetti privati. Ma anche emozioni, preoccupazioni, cazzeggi come d’altronde spesso accade in ogni blog che si rispetti.

Si l'ho fatto, poichè ho sempre pensato che il silenzio (alla faccia di tutte le dotte citazioni che scrittori e poeti hanno partorito al riguardo) fosse un modo per scappare, per non scegliere, per prendere tempo.

Ne ho parlato, senza mai stancarmi. Poi, a un certo punto, ho avuto paura, paura di guastare il letto appena fatto, cosi bello teso e frutto di un meticoloso lavoro di composizione.

Mi sono quindi avviato  sulla via del silenzio. Quel silenzio che mi uccide trapanandomi il cervello e che infila in quei buchi le mie ansie, le mie paure, le mie insicurezze. Un po’ come le mitiche siringhe di Zamberletti, tristemente note per l’effetto devastante sugli edifici lesionati del terremoto dell’80. Iniezioni di cemento che avevano lo scopo di rinforzare e invece hanno appesantito pericolosamente le già fragili strutture dei palazzi.

Per mesi ho pesato i silenzi, li ho addolciti con futili parole, li ho spalmati sulla mia vita accettando anche quelli altrui, convinto anch’io, come Guevara, che il silenzio potesse essere una discussione che continua con altre modalità.

Niente di più sbagliato ! Ahimè, ahinoi, ahiloro. E’ nella discussione che ci si confronta. Si può non essere d’accordo, ci si può accalorare ma alla fine, se c’è correttezza e rispetto, ognuno ha detto la sua, lontano da qualsiasi falsa interpretazione e fraintendimento.  E vivaddio! Finalmente si sa come la pensi e se la pensi sbagliata ci rifletti, perché parlare è coraggio di comunicare ma anche strumento di elaborazione per rivedere i propri punti di vista, correggerli o mantenerli, per crescere e maturare, poiché solo gli stolti non cambiano idea.

La parola cura . Ed io ho bisogno di cure così come ho bisogno di somministrarle, è un equilibrio affatto enfatico. Il 50 e 50 del “do ut des”, l’effetto moltiplicatore che permette non di creare o distruggere energia vitale ma di trasformarla.

L’Energia positiva del guardarsi negli occhi ed esprimersi.

Altrimenti come si fa a chiedere scusa ?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BENVENUTI

Le struggenti e corpose sonorità di un bandoneon, lo strumento simbolo del tango argentino (insieme alla chitarra ed al violino), emozionano chi ascolta e pratica tango. E' per questo motivo che ho voluto utilizzare questa immagine emblematica per il mio blog. Il bandoneon Alfred Arnold, in particolare (quello raffigurato nella foto), è per me ancor più che un simbolico emblema, è il mio bandoneon che espongo in bella mostra nel living di casa mia e che accarezzo con passione e dolcezza nella speranza di poter imparare a suonarlo. Questo blog vuole accompagnare il mio vivere il tango ma sopratutto vuole essere uno spazio di accoglienza e di discussione dove amici, vecchi e nuovi, appassionati o curiosi del tango possano esprimere le loro opinioni e raccontare le loro esperienze sulle rive del tango argentino. Franz
 

IL TANGO IN CAMPANIA -

Questo non è un blog di servizio.
Ma da più parti, specie dagli amici tangueros che sono qui sporadicamente, mi è stata sollecitata una lista delle miloghe con appuntamento fisso della Campania.
La lista la sto preparando, prego tutti quelli che sono nel "settore" di segnalarmi gli appuntamenti fissi e le eventuali serate. Sarà mia cura provvedere ad inserirle in questo spazio.
Franz
 
hit counters
 

I MIEI MITI........ E UN RAGNO LO SA PERCHÈ

 

I MIEI MITI........ CONTINUA





 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: franztango
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: NA
 
 

FACEBOOK

 
 

ADIOS NONINO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

liuzzi.graziamariaschianogabrielegfersuochjack40dglninfa67franztangoquarto.luigiGiulio.46architraviilgalagonebluzingozlucrezialassandromariafasulo11.mtheclubberalefelixa
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963