Creato da spazio_zuccari il 06/11/2012
Il giornale fatto da tutti noi ...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« RIPORTIAMO IN ALTO I VAL...LO SPORT: VALORI SENZA BARRIERE »

ATLETI OLIMPICI TRA I BANCHI DI SCUOLA

Post n°31 pubblicato il 06 Giugno 2019 da spazio_zuccari
Foto di spazio_zuccari

 

Articolo inserito ne "La prima pagina che vorremmo", I.I.S. Marconi Galletti Einaudi. Apparsa su Eco Risveglio il 16 maggio 2019 

 

Le testimonianze a scuola degli atleti ossolani  

Nicholas Zani, campione da record

 

Il primo febbraio si è tenuto, presso il nostro Istituto, un importante convegno dal titolo “Scuola e sport: si può!”, con la presenza di studenti e di  atleti locali  che hanno raccontato le loro attività sportive e il modo in cui si impegnano per raggiungere i loro traguardi. Tra questi, il nostro compagno Nicholas Zani, atleta paralimpico del GHS Sempione 82, neo detentore del record nazionale sui sessanta, duecento e quattrocento metri in carrozzina e del bronzo nel getto del peso. Il giovane atleta durante l’incontro ha spiegato i suoi metodi di allenamento e il suo approccio positivo per affrontare le gare: “Lo sport è vita: l’importante è non arrendersi mai, nonostante le difficoltà”.

L’atleta Nicholas Zani durante una gara

Il senso di Silvia per la pallavolo

Un’altra “super ossolana” che secondo la nostra redazione vale la pena ricordare è sicuramente Silvia Agostino, cuzzaghese classe 1989 nata a Premosello Chiovenda, chiaro e lampante esempio di atleta di spessore locale e nazionale visti e considerati i risultati da lei ottenuti. Silvia non ha mai smesso di inseguire i propri sogni nella pallavolo, raggiungendo per il secondo anno consecutivo la finale della Coppa Italia contro le ragazze della Volley Academy Sassuolo, cercando di rivendicare la finale persa l’anno precedente contro le romagnole dell’OMAG S.G. Marignano. Citando le parole della pallavolista: “ Il momento più emozionante penso sia stato la promozione dalla B1 alla serie A2 l’anno in cui giocavo a Brescia, perché mentre stavo giocando mi sono resa conto di quanti sacrifici abbia fatto per arrivare a giocare una partita così importante”.

Silvia Agostino gioca nel ruolo di libero

Le nostre speciali docenti di sport

L’ultima notizia la dedichiamo alle nostre insegnanti di Scienze Motorie Francesca Iossi e Valentina Greggio. Abbiamo avuto piacere di poter porre alla professoressa Iossi alcune domande che riportiamo qui di seguito con annesse relative risposte: ”E’ contenta per gli obiettivi che ha raggiunto o ne vorrebbe  raggiungere  altri?” “Avrei voluto partecipare come atleta alle Olimpiadi.” “Era nervosa quando, alla sua prima gara di spessore mondiale, sapeva di essere vista in tv?” “Non ero nervosa per il pubblico, ma ero consapevole dell’importanza della gara.” “Qual è sempre stato il suo punto di forza?” “La determinazione”. “Per raggiungere questi livelli sono stati necessari molti sacrifici?” “Ho dovuto sacrificare in primo luogo il lavoro e gli affetti per impegnarmi molto senza mollare mai.” “Qual è stata l’emozione più grande che ha provato praticando sport?” “E’ stata quella di vincere una gara dopo un grave infortunio.”

Infine,  Valentina Greggio, campionessa verbanese (classe 1991) di sci di velocità, categoria Speed 1, oltre al suo ricchissimo palmares composto da tre ori mondiali, detiene il record di velocità femminile stabilito a Vars nel 2016 di 247,083 km/h. Questo record la avvicina molto a quello maschile al quale Valentina ha dichiarato battaglia per le prossime stagioni. Quest’anno ha chiuso la stagione di Coppa del Mondo al secondo posto con due vittorie assolute. A noi studenti la docente ha spiegato: “Lo sport dà lezioni di vita, insegna a dare il massimo, a non rinunciare mai, a portare a termine gli impegni presi, a conseguire gli obiettivi prefissati con calma, passione, molto coraggio e soprattutto umiltà”. 

Le docenti-atlete Francesca Iossi e Valentina Greggio (a sx)
Fonti: interviste agli atleti, https://www.volleyball.it      

Studenti 4 LIS A

Alina Popovych, Gianluca Capasso, Giorgio Sacchi, Marco Bologna, Tommaso Franchini

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

I miei link preferiti

- il mio sito su Libero
- il mio sito su Virgilio
- un altro mio blog
- la mia pagina didattica aperta su Libero
- Contattatemi, questo è l'indirizzo: maurozuccari@alice.it
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

aida631spazio_zuccaricassetta2Miele.Speziato0surfinia60annamatrigianopaolisa.falconimarabertowmoon_Imarinovincenzo1958MilleGaranziePerTesbaglisignoramara.giuliarossella1900.r
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963