Creato da the_cri il 16/11/2005

Max Bertolani

Il blog ufficiale di Max Bertolani

 

 

« Cari amici del Blog, tan...Max Bertolani socio Onor... »

E' il momento di stringere i denti. Strenght.Coach.Max Bertolani

Post n°150 pubblicato il 06 Aprile 2010 da the_cri
Foto di the_cri

Sapevate che il sistema maxillo dentale è in grado di condizionare la potenza muscolare?E che un paradenti può migliorare le prestazioni di un atleta?Un professionista del settore ci spiega il profondo legame tra denti e attività fisica.

Provate ad osservare un atleta in azione: testa in avanti, mascella verso il basso, tutti i muscoli del corpo in tensione. E' questa la situazione di equilibrio ottimale nella quale il fisico esprime tutta la sua forza e potenzialità. Questa situazione è però difficile da realizzare, qualche volta praticamente impossibile: la ragione è da ricercarsi in una occlusione dei denti non perfetta che costringe il corpo a trovare una nuova posizione di equilibrio sottraendo energia dall'impegno muscolare richiesto nella specifica prestazione sportiva. L'ipotonia e la tensione eccessiva di alcuni muscoli, non controbilanciate, si scaricano su tutto il sistema muscolo-scheletrico mentre agonisti e antagonisti, nel tentativo di compensare lo squilibrio, lavorano in modo disarmonico, limitando le potenzialità.

La correlazione tra denti e prestazione sportiva è molto stretta e può determinare il buon (o cattivo) esito di un allenamento.Scopriamo assieme al Dr. Claudio de Angeli,esperto di prodotti ad alto contenuto tecnico e scientifico per il settore sportivo,i meccanismi che regolano questo rapporto.

Dott.De Angeli,anche l’attività di Body Building e di Football Americano possono provocare lesioni dentali-maxillari?Se sì,in che modo e perché?

Durante lo sforzo massimo si tende a stringere i denti per cercare la massima stabilità della mandibola,della mascella e del sistema cranio cervico mandibolare.Il carico a cui sono sottoposti i denti non è però fisiologico,per cui si manifestano a livello degli elementi dentali delle faccette di usura o addirittura fratture dello smalto,fino al possibile trauma da carico di elementi dentali gia compromessi (grosse ricostruzioni dentali o elementi devitalizzati).

Quali effetti hanno queste lesioni sulla prestazione sportiva?

Prima di tutto si devono considerare i danni a carico del Sistema Orofacciale con la compromissione di elementi dentali come già sottolineato precedentemente.Poi si può affermare che,se il sistema cranio cervico mandibolare non è in equilibrio,la masticazione non è corretta ( e cioè qualche dente ha un contatto precoce rispetto agli altri) si manifesta una asimmetria funzionale anche muscolare. I danni quindi si possono manifestare in distretti vicini al sistema buccale (collo) oppure del cingolo scapolare con dolori e tensione muscolare.Tutto cio può determinare la necessità di rallentare o di sospendere una fase importante del training di allenamento e ,se in prossimità della competizione può inficiare il risultato della gara stessa.

Come è possibile che un paradenti aumenti la potenza di un atleta?

Ormai è codificato scientificamente e clinicamente come il sistema maxillo dentale vada visto come inserito in un sistema definito “Tonico Posturale” in cui il complesso dentale e quello muscolare sono collegati anatomicamente con il resto del corpo.Se il sistema dentale è in equilibrio e ben bilanciato,anche i muscoli di distretti a distanza possono lavorare e funzionare in simmetria e al meglio.Appare chiaro come tutto ciò metta in condizioni l’atleta di sprigionare,con il “Sistema Tonico Posturale”in equilibrio,il massimo della potenza muscolare.

Che tipo di relazione c’è tra postura e condizione dell’apparato stomatologico

Esistono molti lavori scientifici che mettono in correlazione la postura e la masticazione.Le relazioni sono cliniche:

- anatomico-cliniche,nel senso che,ormai tutti i giorni si cura la masticazione di un paziente o di un atleta che viene riferito da chi si occupa della riabilitazione fisica (ad esempio per una lombalgia);

-anatomiche in quanto esistono molti muscoli che si inseriscono sia a livello della mascella e mandibola che a livello della scapola,collo e clavicola.

In che modo si possono prevenire le lesioni dento-maxillari?

La prevenzione dei traumi dento-maxillari può avvenire indossando dei “paradenti”,devices,che possono proteggere,durante lo sforzo della prestazione sportiva,la superficie dentale e il prevenire da contratture o traumi il”Sistema Tonico Posturale” in toto, equilibrandolo al meglio.

Quali sono le tipologie di paradenti adatte a chi si allena in sala pesi e sui campi di Football Americano?

Dalla nostra esperienza clinica consiglieremmo, in queste specifiche attività fisiche,un paradenti che possa proteggere al meglio la superficie occlusale,l’articolazione temporo mandibolare e che equilibri il sistema muscolare,per cui il PowrGard Stealth ci sembra ideale in questa situazione

Potete riportare gli studi da Voi effettuati che attestano la relazione tra lesioni maxillo-dentarie e prestazione sportiva?

Presso la Sezione di Posturologia Gnatologica e Sportiva della Clinica Odontoiatrica dell’Università della Milano Bicocca diretta dal Prof.a.c.Alberto Baldini in collaborazione con l’Isokinetic,importante punto di riferimento italiano della Medicina Sportiva,sono state testate 10 giocatrici di pallacanestro professioniste.Alle atlete è stato applicato il paradenti PowrGard ed è stata valutata, su macchina isocinetica, la potenza muscolare dei muscoli estensori e flessori della coscia,confrontandola con i risultati muscolari ottenuti tenendo a contatto i denti senza paradenti.I risultati pubblicati e presentati al congresso internazionale di Roma (Collegio dei Docenti di Odontoiatria- aprile 2008) hanno mostrato un migliore risultato,valutandolo su macchina isocinetica,applicando il paradenti sia sui muscoli estensori che flessori della coscia.

Dr.Claudio De Angeli (http://www.powrgard.it )

Da tempo si divide fra direzione commerciale ed amministrazione di alcune società operanti nel settore odontoiatrico.Allenatore e maestro di sport da combattimento,dal 2005 si dedica alla ricerca di prodotti ad alto contenuto tecnico e scientifico per il settore sportivo.

Strenght.Coach Max

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

MAX,STRENGHT COACH

Max Bertolani mentre allena la sua compagna

 

 


 

"L'atteggiamento è una piccola cosa che fa una grande differenza." 


 

 

"La gara non è sempre del più veloce…ma di coloro che continuano a correre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MAX NEL TEAM NFNP

Varazze 7Giugno 2008  

 

 

 

 

 

 


18-04-2008 Eboli "Segna col cuore"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alexcolombaionidanielaematteo2007Recreationbodyartporticiriccardorizzoliasterix630skeggedilucepiac6violetta.mielealessandra.sottoviaalbertoferuglioledissnoleggioautoflaminiaangelodinatali
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I MIEI BLOG AMICI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

IL MIO CANE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963