Pensieri in Libertà

Un opinione come un altra

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Pedibus

Post n°4 pubblicato il 23 Giugno 2009 da max.borotti

Il Pedibus: una nuova terminologia per definire le iniziative di vari Comuni per accompagnare i bambini a scuola ovvero a piedi accompagnati da volontari. In qualche caso sono state espresse critiche, alcune condivisibili altre meno. Un opinione, la mia ovviamente: da bambino, fino alla terza media sono sempre andato a scuola a piedi con i miei compagni senza nessun accompagnatore. Meno traffico, meno sensazione di insicurezza, consentivano ai genitori di allora di permettere questo. Oggi la situazione è certamente diversa. I critici (vedi qualche circolo pseudo culturale) sostengono che c'è poco di sicuro perchè i bambini aspettano da soli i volontari, che qualche auto in meno non diminuisce lo smog e che non c'è nulla di divertente. Mi permetto di obiettare a ciò. In primo luogo perchè in modo ipocrita si dice che l'iniziativa è lodevole ma poi si tenta di demolirla. Secondariamente perchè non si propone nulla di alternativo (è più facile e ci si assume meno responsabilità criticare e basta), non tenendo conto del fatto che riappropriarsi fin da bambini del territorio in cui si vive e si cresce è il viatico migliore per crescere con una cultura del rispetto dell'ambiente e del prossimo migliore a quella di oggi.

 
 
 

Festa della Polizia Penitenziaria

Post n°3 pubblicato il 19 Giugno 2009 da max.borotti

Oggi è stata festeggiata anche a Piacenza la ricorrenza dell’annuale festa del Corpo di Polizia Penitenziaria, come UIL abbiamo ritenuto di non parteciparvi perché ci sembra in modo ineludibile che da festeggiare ci sia ben poco.

            Nessuna polemica con la Direzione Provinciale ma occorreva secondo noi dare un segnale forte e inequivocabile per poter evidenziare per l’ennesima volta la situazione d’impiego degli Agenti del Corpo.

            Gli unici fatti concreti che da tempo ricorrono costantemente sono le aggressioni subite dagli Operatori di Polizia da parte dei detenuti e le “processioni” di promesse (mancate) fatte in occasione delle visite alla struttura detentiva di Via delle Novate dal politico di turno, ma tutto resta immutato.

            Forse la scarsa attenzione a questo luogo di lavoro particolare è meno sentita perché lontano dalla vista dei più? Vogliamo pensare che non sia così.

            Anche l’ultimo incontro con il Ministro di Giustizia, On.le ALFANO si è concluso con un nulla di fatto e dal sapore della beffa ovvero convocato solo affinché durante la Festa Nazionale nulla turbasse la scenografia mediatica.

            Personalmente, questa ricorrenza mi fa tornare con la memoria a quando nel 1991 tenemmo come Sindacato Confederale unitariamente la prima assemblea con gli Agenti allora in servizio nella struttura di Via del Consiglio subito dopo la pubblicazione il 30.12.1990 della Legge di riforma con la conseguente smilitarizzazione dell’Arma.

            Va detto che a quella data si era arrivati dopo anni di lotte, dibattiti e confronti serrati e con la partecipazione di molti Operatori del Corpo che in modo quasi “carbonaro” venivano alle varie riunioni a Roma per delinearne i contenuti, rischiando di essere severamente puniti in quanto erano ancora Corpo Militare.

            L’entusiasmo di allora e il vigore per far applicare i contenuti della Riforma erano il frutto di fatiche e sacrifici anche personali, oggi ad un anno dal raggiungere il traguardo dei vent’anni dalla sua emanazione rischiano di essere completamente vanificati e dispersi.

Non vorremmo fare le “Cassandre” dell’ultima ora ma ci auguriamo che come spesso accade nel nostro paese si intervenga concretamente solo dopo che è successo un “fattaccio”, sarebbe più che riprovevole.

            Noi continueremo a batterci per quello spirito, chiediamo una sola cosa: Basta promesse vane!!!!!

 
 
 

Infinito 2

Post n°2 pubblicato il 18 Giugno 2009 da max.borotti

presto vi segnalerò alcuni esempi pratici di ciò che diceva il Premio Nobel

 
 
 

Infinito

Post n°1 pubblicato il 18 Giugno 2009 da max.borotti

Albert Einstein sosteneva che di infinito oltre all'Universo conosceva solo la stupidità umana. Quanto è vero!!!!!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: max.borotti
Data di creazione: 11/06/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dr.fiammamax.borottipsicologiaforensemilionidieuroOdontoblogvecchioamore1pocket.coffeemagenta660santorini7coccinella500rominag.1983cile54lexyagrldelfina_rosaForBackNewLife
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963