Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

Messaggi di Dicembre 2014

Un libro da leggere: I custodi della Biblioteca

Post n°2755 pubblicato il 27 Dicembre 2014 da maxsof1
 
Tag: Libri

Trama:

Dopo aver compilato la Biblioteca che riporta il giorno di nascita e di morte di ogni uomo, gli scrivani di Vectis si sono suicidati lasciando una data: il 9 febbraio 2027. Clarissa, che non sa nulla, ha un unico pensiero: fuggire per mettere in salvo ciò che ha di più caro. Mentre il mondo si chiede cosa accadrà davvero il 9 febbraio 2027, alcuni ricevono una cartolina, e sono tutti di origine cinese. E' un avvertimento? Will Piper ha deciso di lasciarsi alle spalle Vectis. Almeno finché suo figlio non parte per l'Inghilterra e sparisce nel nulla. D'un tratto, per Will, ogni cosa torna a ruotare intorno alla  Biblioteca dei morti, dove tutto è cominciato. E dove tutto finirà.

Commento: Interessante "La Biblioteca dei morti", curioso "Il libro delle anime", pessimo "I custodi della Biblioteca". Così può essere riassunta la trilogia di Glenn Cooper. Il terzo capitolo è una grande delusione, mi rimbombano ancora le orecchie per la sparatoria finale, interessante solo all'inizio, poi quando comincia la sarabanda finale con cinesi, americani e inglesi tutto si riduce a una mezza farsa e l'interesse cala gradualmente fino a scemare del tutto. Nonostante sia scorrevole, ben scritto e di facile lettura, "I custodi della Biblioteca" non è affatto paragonabile ai primi due capitoli. Chi ha letto gli altri due libri di Cooper nota nel finale una sorta di forzatura che stona un po' con la storia iniziale. Spero veramente che non ci sia un'altra continuazione tirata per i capelli! Il motivo? Temo che se la saga proseguisse, potrebbe scemare di interesse a scapito di un aumento dell'azione all'americana, in ottica di una possibile vendita dei diritti all'industria cinematografica. L'unica cosa rimasta intatta rispetto agli altri due libri è la facilità con cui Will Piper(ormai sessantenne) riesce a far battere il cuore alle donzelle(giovani e non) che incontra. Roba inverosimile. Ma questa figura del Don Giovanni è proprio necessaria per lo scorrimento della trama? 

Voto: 6+

 
 
 

Il Napoli vince la Supercoppa dopo 24 anni

Post n°2754 pubblicato il 22 Dicembre 2014 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

A Doha, in Qatar, il Napoli batte la Juventus ai calci di rigori 8-7 e vince Supercoppa italiana. Per gli azzurri si tratta del secondo successo in questa competizione dopo quello del 1990 sempre ai danni della Juventus. Benitez schiera De Guzman e Gargano al posto di Mertens e Jorginho. La scelta si è rivelata giusta perché l'olandese e l'uruguaiano sono stati i migliori in campo insieme a Ghoulam. Male invece Callejon e la coppia difensiva Albiol-Koulibaly. Ottimo primo tempo per Hamsik, mentre nella ripresa è salito in cattedra Higuain. Ma il vero protagonista è stato Rafael, autore della parata decisiva sul rigore di Padoin.

Al quinto minuto la Juventus è già in vantaggio grazie ad un gol di Tevez. L'azione da un errore della coppia Albiol-Koulibaly. Al 15esimo un tiro di Hamsik deviato da un difensore juventino finisce sul palo. Al 21esimo Tevez impegna Rafael con un tiro dal limite. Un minuto dopo l'argentino ci riprova ma Rafael para nuovamente. Al 25esimo un tiro di Hamsik termina di poco a lato. Al 41esimo Buffon respinge un bolide di Higuain. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni. Al 54esimo Callejon si divora il gol del pareggio. Al 60esimo Higuain colpisce un palo con un pallonetto. Il gol del pari arriva al 68esimo con un colpo di testa dell'attaccante argentino. Ma mezzo gol è di De Guzman, autore di un'azione caparbia sulla sinistra. Al 79esimo Hamsik lascia il posto a Mertens. Il belga combinerà poco o nulla. All'86esimo Vidal sciupa una buona occasione. I tempi regolamentari terminano senza ulteriori emozioni. Nei tempi supplementari ci sono le reti di Tevez al 106esimo e di Higuain al 118esimo. Jorginho e Inler hanno preso il posto di David Lopez e De Guzman. Dal dischetto serie infinita, fatale per i bianconeri l'errore di Padoin.

 
 
 

Il Napoli batte il Parma senza convincere

Post n°2753 pubblicato il 19 Dicembre 2014 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

Nell'anticipo della 16esima giornata di campionato il Napoli batte il Parma per 2-0 allo stadio San Paolo. La squadra di Benitez torna a vincere dopo quattro turni di digiuno. La gara non è stata esaltante, ma è servita agli azzurri per ritrovare gli stimoli giusti in vista della gara di Supercoppa in programma lunedì prossimo a Doha. Benitez ha fatto riposare Koulibaly, che era diffidato e rischiava di non poter affrontare la Juventus in Qatar, e ha fatto partire dalla panchina anche Higuain e Jorginho. Henrque e Britos non hanno fatto rimpiangere la coppia centrale titolare. Ottima gara di Zapata e Ghoulam, mentre non hanno convinto Callejon, Mertens e il solito Hamsik.

La gara parte su ritmi blandi. Al terzo minuto il Parma regala una palla gol a Callejon, ma lo spagnolo calcia alto da buona posizione. Al sesto minuto Rafael si fa trovare pronto su una conclusione di De Ceglie. Al 18esimo il Napoli passa in vantaggio con un gran gol di Zapata. E' il quarto gol in campionato per l'attaccante colombiano. Al 29esimo Callejon si procura un calcio di rigore. Mertens trasforma dal dischetto. E' il primo gol in campionato per il belga. Al 36esimo Britos si divora il 3-0 sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il primo tempo finisce senza ulteriori emozioni. Al 46esimo Zapata ruba palla e si invola verso la porta, ma si allunga troppo il pallone e permette a Mirante di intervenire. Al 57esimo l'attaccante colombiano ci riprova, ma il portiere del Parma salva nuovamente. De Guzman prende il posto di Mertens. Al 65esimo Ghoulam serve una palla d'oro a Callejon, ma lo spagnolo tira addosso a Mirante. Zapata lascia il posto a Higuain. Al 71esimo il Parma colpisce il palo con Lodi. Un minuto dopo Mirante respinge una conclusione di Higuain. Sulla ribattuta ci prova Callejon, ma il pallone viene ribattuto da un difensore ducale. L'ultima occasione capita sui piedi di Hamsik, ma Mirante salva anche in questo caso.

 
 
 

Europa League: Il Napoli becca il Trabzonspor

Post n°2752 pubblicato il 15 Dicembre 2014 da maxsof1
Foto di maxsof1

Oggi(15 dicembre) a Nyon ci sono stati i sorteggi degli ottavi di finale di Champions e dei sedicesimi di finale di Europa League. Dopo tanta sfortuna, il Napoli ha avuto la sorte dalla sua parte. La squadra di Benitez incontrerà Trabzonspor(TUR). L'andata il 19 febbraio in Turchia allo stadio Hüseyin Avni Aker, il ritorno sette giorni dopo a Napoli. Il turno sembra agevole, ma con Benitez le cose facili diventano sempre difficili. Ecco il quadro completo:

Sedicesimi di finale
Young Boys(SUI)-Everton(ENG)
Torino(ITA)-Athletic Club(ESP)
Sevilla(ESP)-Borussia Mönchengladbach(GER)
Wolfsburg(GER)-Sporting Clube de Portugal(POR)
Ajax(NED)-Legia Warszawa(POL)
Aalborg(DEN)-Club Brugge(BEL)
Anderlecht(BEL)-Dinamo Moskva(RUS)
Dnipro(UKR)-Olympiacos(GRE)
Trabzonspor(TUR)-Napoli(ITA)
EA Guingamp(FRA)-Dynamo Kyiv(UKR)
Villarreal(ESP)-Salzburg(AUT)
Roma(ITA)-Feyenoord(NED)
PSV Eindhoven(NED)-Zenit(RUS)
Liverpool(ENG)-Beşiktaş(TUR)
Tottenham Hotspur(ENG)-Fiorentina(ITA)
Celtic(SCO)-Internazionale(ITA)

 
 
 

Il Napoli perde a Milano. E' crisi

Post n°2751 pubblicato il 15 Dicembre 2014 da maxsof1
 
Foto di maxsof1

Nel posticipo della 15esima giornata di campionato il Napoli perde contro il Milan per 2-0 allo stadio Meazza. Ennesima prova deludente per gli azzurri. I calciatori sembrano ormai dei pesci fuor d'acqua dove ognuno gioca per se. Benitez ha tante responsabilità su questa involuzione della squadra: lo spagnolo ancora non ha capito che il 4-2-3-1 non è più praticabile con l'assenza di Insigne. Il napoletano era l'unico che riusciva a fare bene la fase difensiva e quella offensiva. Preoccupa anche la condizione atletica della squadra. Con la sconfitta di Milano si ferma a 11 la serie positiva del Napoli. Gli azzurri hanno conquistato 3 punti in 4 partite. E' media retrocessione.

La gara inizia a ritmi blandi. Al sesto minuto un'accelerazione di Menez porta in vantaggio il Milan. Non esente da colpe il solito Koulibaly. Al 22esimo ci prova David Lopez ma Diego Lopez respinge, sulla ribattuta Callejon tira in mano al portiere rossonero. Al 24esimo lo spagnolo ci prova di nuovo ma Diego Lopez blocca facilmente. Al 34esimo un tiro a giro di Poli termina fuori di poco. Al 42esimo Higuain mette un pallone in mezzo, Mexes nel tentativo di anticipare De Guzman rischia l'autogol. Il primo tempo termina senza ulteriori emozioni. Al 49esimo Diego Lopez blocca facilmente un tiro di De Guzman. Al 52esimo il Milan raddoppia con Bonaventura. Non esente da colpe il solito Koulibaly. Al 57esimo Rafael esce prontamente sui piedi di Montolivo ed evita il terzo gol. Al 60esimo il centrocampista del Milan ci riprova, ma il suo termina sul fondo. Hamsik prende il posto dello spento Jorginho. Al 62esimo Menez compie un slalom gigante tra le maglie azzurre e calcia a botta sicura. La palla viene deviata in angolo da Koulibaly. Al 72esimo Zapata prende il posto di Mertens. Al 73esimo Zapata mette palla in mezzo e Armero anticipa tutti rischiando l'autogol. Al 77esimo De Guzman lascia il posto a Gargano. Un minuto dopo una conclusione di Higuain termina sul fondo. All'81esimo un tiro deviato di Zapata termina fuori. All'87esimo Diego Lopez compie una gran parata su un bolide dalla distanza di Higuain. Non succede più nulla. Il Napoli entra ufficialmente in crisi.

 
 
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963