Creato da MD_80 il 15/03/2007

MD-80 Alitalia News

il blog di Alitalia con News e curiosità sul mondo di aviazione e aeroporti

 

 

LAMEZIA; AVVIATO VOLO SETTIMANALE PER NEW YORK

Post n°169 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

AEROPORTI: LAMEZIA; AVVIATO VOLO SETTIMANALE PER NEW YORK(ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 16 MAG - E' partito dall' aeroporto di Lamezia Terme il primo volo di linea transoceanico Eurofly dalla Calabria per gli Usa e viceversa. Il volo, che avra' frequenza settimanale, e' stato avviato in collaborazione con la Regione Calabria, la Sacal e Promuovi Italia e sara' operativo fino a fine novembre.
'Il collegamento, via Bologna, - e' scritto in un comunicato della Sacal, la societa' di gestione dello scalo lametino - parte ogni domenica alle 13.45, e ritorna il sabato, con volo notturno dall' aeroporto Jfk Terminal 4 (partenza alle 20.05 locali e arrivo alle 12.45 del giorno successivo). Si propone di soddisfare la richiesta di collegamenti diretti proveniente in particolare dalla comunita' italo-americana di origine calabrese e quindi di incentivare il flusso turistico dal Nordamerica verso il Sud Italia, che negli ultimi anni sta riscuotendo ottimo interesse.
'Il nuovo volo Lamezia-new york - afferma Armando Brunini, Executive Vice President Commercial di Eurofly - e' nato per soddisfare le esigenze di un ampio bacino di utenza, in Calabria e negli Stati Uniti e punta a incrementare soprattutto il flusso dei turisti nella regione provenienti dal Nord America, fornendo al tempo stesso un' opportunita' interessante per la comunita' italo-americana di origine calabrese'.
'Siamo ad un importante punto di svolta per il turismo della Regione Calabria - conferma Mario Ceccarelli, Amministratore Delegato di Promuovi Italia - per incentivare ed incrementare le presenze turistiche in questo territori, con l'apertura di nuovi varchi d'accesso per l'incoming turistico proveniente dal Nord-America e l'opportunita' di promozione e di sviluppo a livello internazionale delle risorse turistiche calabresi'.
'Particolare entusiasmo per l' avvio del collegamento aereo, che e' il primo di linea transoceanica in partenza da Lamezia Terme, - e' scritto nel comunicato della Sacal - e' stato espresso dal vicepresidente della Giunta regionale calabrese, Nicola Adamo, dal responsabile del Dipartimento Turismo della Regione, Pasquale Anastasi, e naturalmente dal presidente pro tempore di Sacal Eugenio Ripepe, che ne sottolinea l' evidente importanza e la sostanziale novita', precisando la necessita' di far conoscere questa occasione, inedita, quanto evidentemente strategica, per raggiungere direttamente la Calabria dall' America, con un' azione di promozione nella Grande Mela e nel Nord America in fase di organizzazione, con il progetto di una settimana di lavoro negli Usa e in Canada, per incontrare le comunita' calabresi, i media e gli operatori aeroportuali e turistici'. (ANSA).

 
 
 

ALITALIA: DA VENERDI' CARGO IN VOLO PER MIAMI

Post n°168 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

ALITALIA: DA VENERDI' CARGO IN VOLO PER MIAMI L'attivita' cargo misurata in tonnellate chilometro trasportate ha registrato nel primo trimestre 2007 una crescita del 33,4% rispetto al primo trimestre 2006. Anche il coefficiente di riempimento ha mostrato un incremento, pari a 4 punti percentuali, attestandosi al 66,9%. Particolarmente positiva la performance degli all-cargo che evidenziano una crescita del trasportato del 67,4% e un coefficiente di riempimento pari al 71,5%. alitalia Cargo e' attiva nel trasporto aereo merci dal 1947 con una flotta dedicata di 5 MD11 Special Freighters e con l'utilizzo delle stive di tutti gli aerei passeggeri della flotta del Gruppo.
Specializzata nei traffici di connessione, copre i piu' importanti flussi di traffico on-line da/per l'Italia verso mercati strategici quali: Nord America, con 4 frequenze settimanali su New York, 3 su Chicago, 2 su Atlanta e 1 su Miami; Asia con 4 frequenze su India, per le destinazioni di Delhi, Chennai e Mumbai, 4 su Cina per Shanghai e 4 su Hong Kong; Africa con 2 rotazioni su Nord e Centro Africa; tramite accordi con Nippon Cargo e Korean Air, Giappone con 3 frequenze su Narita e Corea con 3 frequenze su Seoul. Da Agosto 2001 alitalia Cargo e' partner SkyTeam Cargo, alleanza leader a livello mondiale.
(ITALPRESS).

 
 
 

ALITALIA: SDL; PROSEGUE STATO AGITAZIONE, 11 VOLI CANCELLATI

Post n°167 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

ALITALIA: SDL; PROSEGUE STATO AGITAZIONE, 11 VOLI CANCELLATI(ANSA) - FIUMICINO, 16 MAG - 'E' una vertenza indubbiamente complessa, ma non impossibile da risolvere. Cio' che stiamo chiedendo e' solo il rispetto di quanto gia' sottoscritto con l'azienda, purtroppo pero' siamo ancora lontano'. E' quanto sostiene Francesco Staccioli, rappresentante sindacale SdL (sindacato dei lavoratori-trasporto aereo), a proposito del 'braccio di ferro', cosi' lo ha definito, tra gli assistenti di volo e l'alitalia, che, afferma il sindacalista, ha portato anche oggi alla cancellazione di 11 voli nazionali.
La controversia ha portato le organizzazioni sindacali di categoria, Filt-Ggil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl T.A., Anmpav, Avia e SdL a indire, da ieri, uno stato di agitazione e uno sciopero di 24 ore inizialmente programmato per il 21 maggio e poi differito dal ministero dei Trasporti al 22 e ridotto ad otto ore (dalle 10 alle 18).
'Ieri si sono incontrate alitalia e le organizzazioni sindacali nell'ambito della vertenza assistenti di volo. Le posizioni espresse dall'azienda - ha aggiunto il sindacalista - hanno confermato l'assoluta distanza tra le posizioni: anche attraverso interpretazioni insostenibili, la Dirigenza nega il riconoscimento dei diritti, il rispetto della legalita' contrattuale sistematicamente violata, il riconoscimento della parte economica gia' maturata, nonche' l'adeguamento inflattivo'.
Secondo Staccioli, che e' anche responsabile degli assistenti di volo alitalia, gli 11 voli nazionali, tra arrivi (6) e partenze (5), che risultano cancellati a Fiumicino tra le 6.30 e le 10 di questa mattina, sarebbero tutti riconducibili allo stato di agitazione di hostess e steward che operano nel rispetto delle norme contrattuali vigenti. (ANSA).

 
 
 

ALITALIA: ASSISTENTI VOLO, OGGI POSSIBILI DISAGI

Post n°166 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

ALITALIA: ASSISTENTI VOLO, OGGI POSSIBILI DISAGI PER UTENTI =(AGI) - Roma, 16 mag. - Disagi in vista oggi per chi viaggia in aereo. Gli assistenti di volo di alitalia, in una nota, fanno sapere che opereranno "nel rispetto delle norme contrattuali vigenti" ma che comunque "i disagi registrati nella giornata odierna non potranno non subire significativi incrementi di ora in ora fino al vero e proprio collasso operativo".
Anche ieri, l'incontro con l'azienda si e' risolto con un nulla di fatto: per questo motivo, in una nota, Filt cgil, Fit cisl, Uilt, Ugl t.a., Anpav, Avia e Sdl chiedono al Governo di intervenire a favore della vertenza. (AGI) Pit (Segue) 160935 MAG 07

NNNN

 
 
 

ALITALIA: PROTESTA ASSISTENTI VOLO, 25 VOLI CANCELLATI

Post n°165 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

ALITALIA: PROTESTA ASSISTENTI VOLO, 25 VOLI CANCELLATI/ANSAFERMA VERTENZA SU CONTRATTO. CONFERMATO SCIOPERO 22 MAGGIO (ANSA) - ROMA, 15 MAG - Ritardi e cancellazioni di voli per lo stato di agitazione degli assistenti di volo alitalia che ha spinto la compagnia a tornare, nel pomeriggio, al tavolo di confronto della vertenza sul contratto. Ma il dialogo e' durato solo poche ore. Poi di nuovo muro contro muro, trattative interrotte. E' cosi' al momento confermato lo sciopero degli assistenti di volo previsto per il 22 maggio.
Non e' passata inosservata la 'protesta bianca', oggi, di hostess e steward. Nessuna astensione dal lavoro, ma l'applicazione 'alla lettera' delle regole previste dal contratto: uno stato di agitazione condiviso da tutte le sigle.
Un'iniziativa che ha portato, indicano i sindacati, alla cancellazione di 25 voli, ed a 100 voli in ritardo. Marco Veneziani, segretario nazionale Uil Trasporti, sottolinea che 'non e' una protesta, ma il rispetto rigido delle regole contrattuali' a fronte di 'una chiusura netta della compagnia' nella vertenza aperta con gli assistenti di volo, 'per il rinnovo della parte economica del contratto, ma anche su importanti aspetti della parte normativa non applicati ormai da anni'. Veneziani auspica 'un intervento urgente del governo, e buon senso da parte dell'azienda, per sbloccare una situazione che potrebbe peggiorare nei prossimi giorni'. Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl Trasporto Aereo, Anpav, Avia e Sdl hanno invitato gli assistenti di volo ad 'applicare rigidamente - ha spiegato Paolo Maras, Sdl - le procedure previste riguardo le composizioni di equipaggio, i limiti di impiego ed il riposo minimo'. Una mossa per sbloccare il confronto sul contratto, fermo dalla scorsa settimana.
Non e' stata 'un'agitazione improvvisa, indicano i sindacati.
Perche' 'avevamo avvisato l'azienda in occasione dell'ultimo incontro la settimana scorsa - spiega il segretario nazionale Ugl Roberto Panella - che a fronte della chiusura rispetto ai nostri rilievi da oggi avremmo applicato alla lettera il contratto'. Una risposta a quella che i sindacati considerano 'una chiusura irragionevole' da parte della compagnia.(ANSA).

RUB 15-MAG-07 20:50 NNNN

 
 
 

CALENDARIO SCIOPERI AEREI

Post n°164 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

(SIN) Trasporti: calendario scioperi proclamati(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 15 mag - Questo il calendario degli scioperi proclamati nel settore dei trasporti (e ancora suscettibili di revoca), fino a sabato 7 luglio: 17/05 Ferrov. Personale Gruppo Fs 24 ore (dalle 21,00 del 17/5 alle 21,00 del 18/5) "Ordinanza n. 144T di riduzione orario ad 8 ore"

21/05 Aereo Personale navigante di 24 ore cabina societa' gruppo alitalia Art. 13 Lett. D Rarefazione oggettiva "Ordinanza n. 144T di differimento e riduzione orario ad 8 ore"

22/05 Aereo Personale Enav Acc Brindisi 4 ore (12,00-16,00)

Personale Enav 8 ore (10,00-18,00) Personale Enav Acc Roma 8 ore (10,00-18,00)

Personale Enav Acc Milano 8 ore (10,00-18,00)

04/06 Aereo Personale Enav 4 ore (12,00-16,00)

25/06 Aereo Personale Enav 4 ore (12,00 - 16,00)

07/07 Aereo Personale Enav 4 ore (12,00 - 16,00)

(Fonte: ministero delle Infrastrutture e Trasporti)

(RADIOCOR) 15-05-07 20:04:56 (0460) NNNN

 
 
 

AEREO CADE ALL'ELBA

Post n°163 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

AEREO CADE ALL'ELBA: VELO A BIANCHI, SCALO E' SICURO?(ANSA) - FIRENZE, 15 MAG - Il tema della sicurezza dell'aeroporto Pila di Marina di Campo sull'isola d'Elba arriva alla camera dei deputati dopo l'incidente aereo dello scorso 12 maggio costato la vita a quattro persone. In un'interrogazione a risposta, il deputato dell'Ulivo Silvia Velo chiede in commissione al ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi 'qual e' lo stato della sicurezza dello scalo Pila?'. Nella stessa interrogazione Velo chiede anche a Bianchi 'quali sono i primi elementi a disposizione del Ministero circa la reale dinamica di quest'incidente'.
'Solo dieci mesi fa, il 16 luglio 2006 - ricostruisce poi la Velo in una nota diffusa a Firenze - le vittime furono cinque, tutti tedeschi appena decollati dallo scalo dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza all'Elba, mentre il 2 giugno 2002, durante la fase di decollo, un piccolo aereo da turismo andó ad urtare una piccola collinetta sopra l'aeroporto, e fortunatamente l'impatto fu attutito dalla folta vegetazione, tanto che i cinque occupanti rimasero sostanzialmente illesi'.
(ANSA).

COM-IM 15-MAG-07 19:00 NNNN

 
 
 

Post N° 162

Post n°162 pubblicato il 16 Maggio 2007 da MD_80
 

GENOVA: DOMENICA SHOW FRECCE TRICOLORI PER FESTEGGIARE ANZIANI DI FINMECCANICA (2) =(Adnkronos) - La nave scuola 'Amerigo Vespucci' sara' all'ancora davanti a Pegli durante la manifestazione. I mezzi dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto di Genova saranno presenti per garantire la sicurezza dell' intera manifestazione. Sul lungomare di Pegli, in largo Calasetta l'Aero Club allestira' un punto di incontro con il pubblico, formato da vari gazebo, per fare conoscere la propria attivita' e quella di altre organizzazioni del volo e fornire informazioni sulle modalita' necessarie per ottenere il brevetto.

Su un simulatore chiunque, dietro richiesta e assistito dal personale di Aero Club potra', per qualche minuto, provare le sensazioni del pilotaggio di un aereo, simulando decollo e atterraggio. Sara' esposto inoltre un simulatore di volo storico (1940) in via di restauro presso il Gavs (Gruppo Amatori Velivoli Storici di Vigna di Valle) presente a Pegli.

 
 
 

Post N° 161

Post n°161 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80
 

TRASPORTO AEREO: DA WIND JET NUOVI COLLEGAMENTI TRA FORLI' E ZANTE =Palermo, 15 mag.- (Adnkronos) - Dal prossimo 4 luglio Wind Jet riprende i collegamenti stagionali tra Forli' e Zante. L'aeroporto Ridolfi di Forli' sara' collegato ogni mercoledi' con l'isola greca. I voli saranno operati in coincidenza con Catania e Palermo. 'Anche per quest'estate- dichiara Massimo Polimeni, Direttore Commerciale di Wind Jet- la compagnia propone per la sua clientela una serie di voli stagionali che oltre all'isola greca collegheranno Rostov da Forli' e Madrid da Catania e Palermo'.

Per tutti i voli e' previsto l'utilizzo di Airbus 320 da 180 posti.La compagnia ha chiuso il primo trimestre 2007 con un aumento dei passeggeri del 54,6% ed il coefficiente di carico e' cresciuto di circa 2 punti percentuali. Gli ottimi risultati raggiunti sono stati determinati, oltre che dalla crescita della flotta con conseguente incremento dei posti offerti, dall'allargamento del network internazionale.

I canali di acquisto sono il sito volawindjet.it, il call center 899.656505 e le agenzie di viaggi.

(Ter/Col/Adnkronos) 15-MAG-07 13:21

 
 
 

Post N° 160

Post n°160 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

TERRORISMO: AUMENTATI SCERIFFI SU VOLI EUROPEI VERSO USA(ANSA) - WASHINGTON, 14 MAG - Timori di un attacco terroristico hanno indotto le autorita' a rafforzare la presenza degli sceriffi dell'aria sui voli in partenza da Francoforte, Londra e Manchester alla volta degli Stati Uniti, afferma la Abc News.
Da circa due mesi su questi voli almeno cinque o sei 'sceriffi' sarebbero dislocati in diverse sezioni degli aerei, afferma la Abc, dopo che l'intelligence Usa e in Germania ha ricevuto informazioni su un possibile attacco in grande stile in preparazione da parte dei terroristi.
'Desideriamo impedire che passeggeri in sezioni non sorvegliate dell'aereo possano mescolare liquidi o fare altre cose che possono causare situazioni di pericolo', ha detto un funzionario della sicurezza Usa.
L'allarme riguarderebbe in particolare i voli in partenza per gli Stati Uniti da Francoforte, dagli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, dall'aeroporto di Manchester.
Le informazioni giunte all'intelligence sono quelle di un piano in fase avanzata di preparazione che mira ad assumere il controllo di un aereo di linea facendolo schiantare contro un bersaglio ad alto valore simbolico.
Da alcune settimane il livello di sicurezza delle postazioni militari e diplomatiche americane in Germania e' stato alzato e l'ambasciata Usa a Berlino ha pubblicato ammonimenti ai cittadini americani ad essere vigili a causa di una possibile minaccia terroristica. (ANSA).

 
 
 

Post N° 159

Post n°159 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

TRASPORTO AEREO:AEROFLOT,IN PRIMI 4 MESI PERSI OLTRE 30 MLN(ANSA) - MOSCA 14 MAG - Nei primi quattro mesi del 2007 la compagnia di bandiera russa Aeroflot ha registrato perdite nette per oltre 30 milioni di euro, contro un utile netto di 11,5 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Lo rende noto l'agenzia Interfax, citando il rapporto finanziario della societa' relativo al primo quadrimestre. Per l'esattezza si tratta di una perdita di 1,15 miliardi di rubli, pari a circa 33 milioni di euro.
I ricavi commerciali della compagnia di bandiera, controllata dallo Stato per il 51%, sono scesi da 376 a 347 miliardi di euro, mentre i costi di produzione sono aumentati a oltre 376 miiardi di euro (contro i 347 dello stesso periodo).
(ANSA).

SAV 14-MAG-07 16:15 NNNN
TRASPORTO AEREO:AEROFLOT,IN PRIMI 4 MESI PERSI OLTRE 30 MLN(ANSA) - MOSCA 14 MAG - Nei primi quattro mesi del 2007 la compagnia di bandiera russa Aeroflot ha registrato perdite nette per oltre 30 milioni di euro, contro un utile netto di 11,5 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente. Lo rende noto l'agenzia Interfax, citando il rapporto finanziario della societa' relativo al primo quadrimestre. Per l'esattezza si tratta di una perdita di 1,15 miliardi di rubli, pari a circa 33 milioni di euro.
I ricavi commerciali della compagnia di bandiera, controllata dallo Stato per il 51%, sono scesi da 376 a 347 miliardi di euro, mentre i costi di produzione sono aumentati a oltre 376 miiardi di euro (contro i 347 dello stesso periodo).
(ANSA).

SAV 14-MAG-07 16:15 NNNN

 
 
 

Post N° 158

Post n°158 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

AEREO CADE ALL'ELBA: MORTO TURISTA GRAVEMENTE USTIONATO(ANSA) - PISA, 14 MAG - E' morto questa mattina Gunther Kober, il turista austriaco di 36 anni rimasto gravemente ustionato in seguito all'incidente aereo verificatosi sabato pomeriggio in fase di atterraggio all'isola d'Elba, in cui sono morte tre persone.
L'uomo e' deceduto per la gravita' delle ustioni di terzo grado riportate sul 90% del corpo, dal momento che il velivolo si e' incendiato nell'impatto con il suolo.
L'unico sopravvissuto, spiega una nota dell' azienda sanitaria pisana, era stato immediatamente trasferito in elicottero al Deu-Dipartimento di Emergenza-Urgenza dell'ospedale Santa Chiara per stabilizzare le funzioni vitali e successivamente al Centro Grandi Ustioni di Cisanello, ma a nulla sono valsi i tentativi di salvarlo, data l'estrema gravita' delle ustioni riportate.

COM-GAR/SPO 14-MAG-07 13:18 NNNN

 
 
 

Post N° 157

Post n°157 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

AEROPORTI: CATANIA; FUORI PISTA PIPER, SCALO BLOCCATO UN'ORA(ANSA) - CATANIA, 14 MAG - Un guasto al carrello di un Piper durante la fase di atterraggio ha bloccato per un'ora, dalle 9.30 alle 10.30, il traffico aereo all'aeroporto di Catania. Il piccolo velivolo ha fatto un fuori pista bloccando decolli e atterraggi. Nell'incidente non ci sono stati feriti. Il Piper, in dotazione al locale aeroclub, e' stato portato in una delle piazzole di 'sosta' dai vigili del fuoco. (ANSA).

TR 14-MAG-07 12:40 NNNN

 
 
 

Post N° 156

Post n°156 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

AEREO CADE ALL'ELBA: UNICO SOPRAVVISSUTO IN GRAVI CONDIZIONI(ANSA) - LIVORNO, 13 MAG - Sono gravissime le condizioni dell'unico sopravvissuto all'incidente aereo che ieri, allo scalo di Marina di Campo, sull'Isola d'Elba, e' costato la vita a tre persone. Il ferito e' Gunther Koder, 36 anni, austriaco, passeggero, che ha riportato ustioni sul 90% del corpo. L'uomo e' ricoverato in prognosi riservata al Centro grandi ustionati dell'ospedale di Cisanello a Pisa.
L'incidente si e' verificato in fase di atterraggio. Il velivolo, un Mooney 20, era partito da Klagenfurt, in Austria, dove risiedevano anche le tre vittime tutte nate in Germania, ed era al suo primo scalo all'aeroporto elbano. Secondo la ricostruzione fatta finora, sarebbe stato un errore del pilota a provocare il disastro. Resosi conto di essere troppo 'lungo' avrebbe tentato di riprendere quota per riprovare l'atterraggio, finendo pero' per urtare un albero. Il velivolo e' cosi' precipitato e poi ha preso fuoco. Il passeggero ferito e' stato sbalzato fuori dall'abitacolo. Intrappolati invece nell'aereo gli altri due passeggeri, Sven Moller, 35 anni e Gerrit Braun, 30, e il pilota Franz Cepl, 50. Pilota e passeggeri sembra fossero un gruppo di amici che aveva deciso di passare qualche giorno di vacanza all'Isola d'Elba, in un albergo di Capoliveri.
Le indagini sono condotte dai carabinieri di Portoferraio in collaborazione con la polizia di Stato. Un'inchiesta e' stata aperta anche dall'Agenzia nazionale sicurezza al volo.(ANSA).

 
 
 

Post N° 155

Post n°155 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

AEREO CADE ALL' ELBA: ANCORA MORTI IN SCALO VACANZE / ANSA(ANSA) - MARINA DI CAMPO (LIVORNO), 12 MAG - L' aeroporto della Pila, a Marina di Campo, sull' isola d' Elba, scalo turistico utilizzato principalmente dai vacanzieri, torna ad essere teatro di un gravissimo incidente aereo che oggi ha causato tre morti ed un ferito grave. Solo dieci mesi fa, il 16 luglio 2006, le vittime furono cinque, tutti tedeschi appena decollati dallo scalo dopo aver trascorso qualche giorno di vacanza all' Elba.
L' incidente di oggi, invece, e' avvenuto durante la fase di atterraggio e sarebbe da addebitare, secondo una prima ricostruzione, ad un errore del pilota durante la discesa del velivolo, un Mooney 20, partito da Klagenfurt, in Austria, e che faceva scalo all' aeroporto elbano per la prima volta. Per ora i soccorritori sono riusciti a dare un nome solo all' unico sopravvissuto: Gunther Kober, 36 anni, uno dei passeggeri del piccolo aereo che verosimilmente e' stato sbalzato fuori dalla carlinga durante l' impatto al suolo, mentre gli altri occupanti dell' aereo sono rimasti intrappolati all' interno e sono morti nell' incendio che si e' sviluppato subito dopo. Kober e' stato trasferito in elicottero al centro grandi ustionati dell' ospedale pisano di Cisanello, ma le sue condizioni sono gravissime: ha ustioni molto estese in quasi tutto il corpo.
Secondo le prime ricostruzioni, il pilota avrebbe provato ad atterrare sulla pista una prima volta provenendo da nord, ma sarebbe arrivato 'lungo' e allora avrebbe ripreso quota e invertito la rotta per raggiungere la pista dal lato opposto. L' aereo pero' non si e' alzato abbastanza e ha urtato un albero prima di precipitare a terra e incendiarsi. Sull' incidente e' gia' stata aperta un' indagine dell' Agenzia nazionale sicurezza al volo che inviato all' Elba un suo investigatore. Aperta anche un' indagine dei carabinieri, che sono al lavoro per identificare le vittime.
L'aeroporto elbano sorge a poche decine di metri dalla strada provinciale e nei pressi di una pista di go-kart, ed e' stato realizzato su una collinetta molto trafficata soprattutto nel periodo estivo. Oltre agli incidenti di oggi e del 16 luglio 2006, sulla pista era stata sfiorata un'altra tragedia il 2 giugno 2002, quando, in fase di decollo, un piccolo aereo da turismo ando' ad urtare una piccola collinetta sopra l' aeroporto. L' impatto fu attutito dalla folta vegetazione e per i cinque occupanti vi fu solo molta paura e qualche lieve ferita. Soltanto il pilota fu successivamente ricoverato in ospedale per le ferite riportate. (ANSA).

 
 
 

Post N° 154

Post n°154 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

USA: LOS ANGELES, MANCATA COLLISIONE AIRBUS-PICCOLO JET(ANSA) - new york, 12 MAG - Una collisione sulla pista tra un Airbus e un piccolo aereo di linea e' stata sfiorata di un soffio all'aeroporto internazionale di los angeles la scorsa settimana.
L'incidente mancato e' stato rivelato oggi dal los angeles Times.
L'episodio risale al 6 maggio: un Airbus della compagnia britannica Virgin in arrivo da Londra-Heathrow e' passato all'atterraggio a una quindicina di metri da un piccolo Embraer dalla compagnia regionale americana Southwest.
Secondo i risultati preliminari dell'inchiesta, la colpa sarebbe stata del pilota dell'Embraer.
L'aeroporto di los angeles e' il quinto al mondo per traffico passeggeri. (ANSA).

BN 12-MAG-07 19:25 NNNN

 
 
 

Post N° 153

Post n°153 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

AEREO CADE ALL'ELBA: SU STESSA PISTA CINQUE MORTI 10 MESI FA(ANSA) - MARINA DI CAMPO (LIVORNO), 12 MAG - L'aeroporto dell'Isola d'Elba, dove e' avvenuto l'incidente di oggi, e' stato teatro anche in passato di analoghi episodi.
L'ultimo incidente avvenne 10 mesi fa, il 16 luglio 2006, quando un Piper 'Malibu' immatricolato in Germania precipito' in fase di decollo. Il bilancio fu di quattro morti e un ferito.
Il 2 giugno 2002 un altro aereo da turismo era caduto dopo il decollo urtando contro la sommita' di una collinetta poco distante. I quattro occupanti riuscirono ad abbandonare l'aereo prima che questo prendesse fuoco. Solo il pilota venne ricoverato in ospedale per le ferite riportate.
Dall'inizio del 2007 in Toscana, prima di quello di oggi, era stato registrato un solo incidente aereo di rilievo. Lo scorso 7 aprile un Piper era precipitato in localita' Pianetti, vicino a Saturnia, nel comune di Manciano (Grosseto), per un cedimento del ruotino anteriore che ne impedi' la corretta manovra di atterraggio. I due occupanti dell'aereo rimasero gravemente feriti.
Dal 2000 ad oggi in Toscana ci sono stati, complessivamente, 18 incidenti aerei. Due quelli con conseguenze piu' gravi. Il 30 ottobre 2000 un elicottero dei carabinieri 'Augusta Bell', impegnato in un trasferimento verso Livorno, si inabisso' a poche centinaia di metri dal porto di Capraia provocando otto morti (7 carabinieri e un vigile urbano). Il 9 ottobre 2001 un' eliambulanza 'Pegaso 2', impegnata nel trasporto di un ferito a Grosseto, cadde invece nei boschi di Poggio Ballone: quattro i morti (due piloti, un medico, un infermiere) e un ferito. (ANSA).

IM 12-MAG-07 18:17 NNNN

 
 
 

Post N° 152

Post n°152 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

LIVORNO: AEREO DA TURISMO PRECIPITATO ALL'ELBA, TRE I MORTI =C'E' ANCHE UN FERITO GRAVE, SUL POSTO ISPETTORE ANSV

Livorno, 12 mag. (Adnkronos) - Tre morti e un ferito grave con ustioni in gran parte del corpo: questo il bilancio dell'incidente aereo avvenuto poco dopo le 15 nei pressi dell'aeroporto di Marina di Campo, all'Isola d'Elba.

Sembra che l'aereo, un Mooney 20 con a bordo un pilota e tre passeggeri tutti di nazionalita' austriaca, decollato da Klagenfurt, giunto all'altezza dell'aeroporto elbano, abbia tentato un primo atterraggio da Nord, per poi rinunciarci e riprendere quota. Subito dopo avrebbe riprovato da sud, arrivando lungo. Quando il pilota ha tentato di riprendere nuovamente quota, l'aereo avrebbe rimbalzato per due o tre volte sulla pista e, dopo aver superato le barriere che delimitano il piccolo scalo, sarebbe andato a schiantarsi vicino alla pista di go-kart, incendiandosi. Un'inchiesta tecnica per accertare le cause dell'incidente e' stata aperta dall'Agenzia nazionale sicurezza al volo che ha inviato sul posto un proprio investigatore.

(Afi/Pe/Adnkronos) 12-MAG-07 16:48

 
 
 

Post N° 151

Post n°151 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

LZ) AEROPORTI. GUIDONI: SOLIDALE CON PROTESTA CITTADINI CIAMPINOL'ASTRONAUTA: LA GESTIONE DELLO SCALO VIOLA NORME AMBIENTALI.

(DIRE) Roma, 11 mag. - "I cittadini di Ciampino hanno tutto il mio appoggio e la mia solidarieta'". Questo il messaggio che Umberto Guidoni, europarlamentare Pdci, indirizza all'assemblea pubblica organizzata a Ciampino dalla Rete dei cittadini e dei movimenti contro l'inquinamento dell'aeroporto. "Da troppo tempo- spiega l'astronauta italiano- i cittadini manifestano per difendere la salute propria e dei loro figli messa a repentaglio dal massiccio inquinamento acustico e atmosferico, causato dall'eccessivo traffico aereo. Ora si deve dare seguito alle promesse che la politica ha fatto loro in passato".
"La gestione dell'aeroporto di Ciampino- commenta l'esponente del Pdci- viola palesemente la legislazione ambientale europea rendendo la zona uno dei siti piu' inquinati della regione, con gravi ripercussioni sulla salute e sulla qualita' della vita dei cittadini". Per questo, l'europarlamentare, presente in alcuni incontri con i cittadini e il ministro, chiede "un intervento tempestivo del governo. Sono necessari- conclude- interventi concreti e coraggiosi per l'alleggerimento del traffico aereo nella zona di Ciampino, in cui la salute dei cittadini deve essere la priorita' e la linea guida di ogni scelta percorsa".

(Com/Asv/ Dire) 16:28 11-05-07

 
 
 

Post N° 150

Post n°150 pubblicato il 15 Maggio 2007 da MD_80

GB: PILOTA CREMATO DENTRO BARA CARTONE A FORMA DI AEROPLANO(ANSA) - LONDRA, 11 MAG - La famiglia di un pilota della Raf, morto qualche giorno fa, ha deciso di rendere omaggio al caro estinto in un modo curioso: gli hanno costruito una bara di cartone a forma di aeroplano.
Il feretro riproduce abbastanza fedelmente l'Hawker Hurricane sul quale Terry Prendergast servi' il suo Paese in Asia meridionale durante la Seconda guerra mondiale. I suoi parenti hanno addirittura scritto sul fianco il numero 8608, la matricola del veivolo del defunto. L'idea ha fatto sollevare molte sopracciglia ma il figlio di Prendergast, Andy, 53 anni, e' sicuro che suo padre sarebbe felice del loro ultimo regalo.
'E' stata un'idea di mio fratello Ian. Abbiamo pensato che poteva essere un modo per sentirci meno tristi e ci abbiamo messo tutto il fine settimana per finirla', ha detto al tabloid britannico 'Daily Express'.
'Qualcuno potrebbe pensare che e' una mancanza di rispetto mettere tuo padre in una bara di cartone ma a lui sarebbe piaciuto da matti. Certo, gli impiegati della compagnia di pompe funebri sono rimasti un po' perplessi', ha raccontato.
'Uno dei primi ricordi che ho di mio padre e' lui che costruisce un aereoplanino di cartone e quindi l'idea di creare un catafalco di questo tipo mi e' piaciuta fin dall'inizio', ha aggiunto il fratello di Andy, Yonni, 50 anni.
Dopo il funerale il corpo del luogotenente Prendergast e' stato portato al crematorio di Dorchester, nella contea del Dorset, nel sud dell'Inghilterra, dove la moglie Rodica, 83, i suoi quattro figli e gli altri parenti gli hanno dato l'ultimo addio.
Nel 1944 Prendergast venne colpito ed il suo aereo precipito' nella giungla della Birmania dopo una battaglia disperata contro cinque aerei giapponesi. Fortunatamente riusci' a salvarsi e alcuni abitanti di un villaggio lo aiutarono a raggiungere una base militare britannica. (ANSA)

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Thom13sven6ideco1200nocenzteresa.damico_1994xmas77eddie740fgiuntabeargrils96cippirippipiricetaltuocospettoseneca.romasimorodo
 

ULTIMI COMMENTI

Esisteranno dei voli low cost new york?
Inviato da: ricet
il 26/04/2012 alle 15:12
 
ma perchč cancellare i voli e questo che mi fa arrabiare...
Inviato da: Anonimo
il 14/09/2008 alle 14:10
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 10:58
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 19:41
 
Complimenti per il post!! ...Un salutone Giusy
Inviato da: Anonimo
il 13/12/2007 alle 13:23
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ATTERRAGGIO CON MD80!!!

 

USATE LA TESTA NEL SISTEMARE I BAGAGLI

 

TENTATIVI DI ATTERRAGGIO OSCENI!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963