|
|
|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Chi può scrivere sul blog
| « 6 GIUGNO: MEI WEB A MARI... | DECIDILO TU - CANZONE PE... » |
Decidilo Tu - Canzone per l'Abruzzo
E' UN WORK IN PROGRESS A GETTO CONTINUO IL CONTRIBUTO DEL MONDO MUSICALE INDIPENDENTE ALL'ABRUZZO
Hanno già registrato i musicisti della Materiali Sonori, della Piccola Banda Ikona, i musicisti dei Dischi La Pioggia e stanno pre registrare i Vega's e il Quartetto Euphoria; i Ramsazizz stanno registrando un loro remix e i musicisti della Lilium e della Maninalto! stanno per partecipare alle registrazioni.
Dopo tre giorni dal lancio on line del brano "Decidilo Tu - Canzone per l'Abruzzo" di Alessandro Benvenuti, a sostegno delle popolazioni dell'Abruzzo colpite dalla tragedia del terremoto, è un "work in progress" artistico non stop da parte di artisti indipendenti da tutta Italia.Infatti, a due mesi dalla tragedia, il mondo musicale italiano indipendente ed emergente, legato al circuito del Meeting degli Indipendenti che si tiene ogni anno a Faenza a fine novembre, promosso da AudioCoop, l'associazione di discografici indipendenti a cui aderiscono oltre 100 sigle del settore della nuova musica italiana, ha deciso di portare il suo contributo ideativo e creativo al sostegno delle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto.
"E' così che nasce "Decidilo tu - Canzone per l'Abruzzo" - annunciano Giordano Sangiorgi, patron del Mei, e Giampiero Bigazzi, di AudioCoop - grazie al testo realizzato dall'attore, regista e cantante Alessandro Benvenuti " che trovate in una nuova registrazione in allegato al comunicato e che potete diffondere liberamente per farlka conoscere. .
"Si tratta di una canzone che cerca di far riflettere dopo poco piu' di due mesi dal terremoto che ha durante colpito la terra d'Abruzzo - dichiara Alessandro Benvenuti - e che cerca di dare una speranza che vada oltre i programmi televisivi e oltre le promesse elettorali spesso purtroppo facili da dimenticare". "Si tratterà" interviene Arlo Bigazzi, il produttore artistico " di un vero e proprio work in progress con una versione collettiva che sarà registrata insieme e che vedrà nei prossimi giorni l'intervento dei Vega's , la band della città de L'Aquila che ha invito il Circuito del Mei del Primo Maggio Tutto l'Anno nel 2007, al quale si affiancheranno tante versioni remix , ognuna reinterpretata secondo il gusto dell'artista e della band che aderiscono, come stanno facendo i Ramsazizz proprio in questo momento". "Si tratta di una vera e propria ballata per stare al fianco, oggi piu' di prima, per non correre così il rischio di dimenticare, dopo oltre due mesi dalla tragedia, delle popolazioni terremotate, ma anche di una canzone di denuncia di questa società "mediatica" purtroppo capace di spettacolarizzare tutto, anche il terremoto" conclude Alessandro Benvenuti. "Sono ben lieto che tanti artisti giovani emergenti e indipendenti con la loro consueta generosità, tipica della nuova scena musicale italiana, che tanto ha dato al futuro della nostra musica, stiano già lavorando intorno al pezzo per reinventralo e ricostruirlo lontanto dai riflettori mediatici e con l'unica spinta della solidarietà concreta".
Il brano, che ha avuto una sua prima seduta di registrazione presso gli studi della Materiali Sonori, storica indies toscana attiva da oltre trent'anni, dopo essere stato inciso, oltre che da Alessandro Benvenuti, dal bassista Arlo Bigazzi , che sta anche curandone e coordinandone la produzione, e da Stefano Saletti (Piccola Banda Ikona), sarà inciso dai Vega's, band della città de L'Aquila, di grande qualità artistica, guidati dalla bellissima voce di Cristiana Colangelo. L'adesione dei Vega's è di grande valore: da due mesi questo gruppo sta portando in tour per l'Italia la speranza dei giovani abruzzesi per una rinascita del proprio territorio. A loro si sono già aggiunte le adesioni de La Pioggia Dischi, l'etichetta di Paolo Benvegnu', della Lilium , la storica indies di GianCarlo Onorato e della Maninalto!, l'indies ska piu' nota in Italia.
A questo nucleo di musicisti si affiancheranno altri musicisti -anche perchè di diverse importanti etichette discografiche indipendenti italiane per un progetto che sarà pre - finito per il 21 giugno per la Festa della Musica e che sarà poi promosso, anche con una versione in inglese, curata da Cristiana Colangelo dei Vega.'s, dalla WIN, l'associazione mondiale dei discografici indipendenti, il prossimo 4 luglio, Giornata Mondiale dell'Orgoglio Indipendente.
Ecco il testo della canzone:
Decidilo tu
(canzone per l'Abruzzo)
Così dolce era l’ora in cui la campana
con tocchi di bronzo richiamava a se
l’attenzione distratta da mille altri suoni
i tuoi occhi incagliati in giornate a cliché
Eran muri e mattoni, una vista d’insieme
un ventre di madre a proteggere chi
come sempre non vede le cose più vere
e va in cerca di noia per altri bazar
E poi venne col buio
Un tremore di fondo
E la notte dei tempi calò
Sulle tue cose vere
Sulle cose di sempre
Quelle cose che parlan di te
Del respiro del mondo hai capito l’umore
e il fiorire di luoghi comuni e di più
la tua storia finita in un niente di tempo
il tuo nome neppure un sussurro nel vento
Ora guardi e sei muto, il paesaggio violato
la campana caduta che adesso ti manca
la tua terra ha ucciso con uno starnuto
il passato è una polvere bianca
Quando venne dal buio
il tremore di fondo
e la notte dei tempi calò
Sulle tue cose vere
Sulle cose di sempre
quelle cose che parlan di te
Ora sogno un domani che sappia di mani
E di gente che non voglia più
Le sue sere inchiodate davanti a quei palsimi
Di un sogno chiamato tivù
E mi spingo a pensare che possan tornare
momenti che valgan di più
nei rapporti tra uomini e donne
che un moto di faglia ha sbattuto giù
E il tremore che viene dal fondo
questa volta decidilo tu
non son più le promesse a guarire il dolore
di chi ha perduto il più
E il tremore che viene dal fondo
questa volta decidilo tu
fra macerie e dolore di proclami
non servono più
Quel tremore che viene dal fondo
questa volta decidilo tu
O quei muri che sono il tuo tempo
rimpianto non torneranno
Il brano in un suo nuovo premix di prova scaricabile in streaming per l'ascolto e per eventuali interventi artistici lo puoi trovare su:
Chi volesse collaborare alla canzone puo' mandare suoi interventi e contributi artistici a:MEI - E-mail: mei@materialimusicali.it e al produttore artistico Arlo Bigazzi: E-mail: arlobigazzi@gmail.com e al produttore discografico Giampiero Bigazzi E-mail : giampiero@matson.itPer informazioni:Tel. 0546.24647Cell. 349.4461825
|
|

