Creato da blogger70 il 21/10/2008
Filosofia, coscienza e conoscenza, metodo ontopsicologico di Antonio Meneghetti
 

 

Etimologia di Etica

Post n°44 pubblicato il 26 Novembre 2012 da blogger70
 

Dal greco = uso, abitudine, costume, usanza, da cui il lat. ethos = costumi, carattere, ed ethica = filosofia morale.
«La parte della filosofia che affronta il problema di ciò che è "buono", e perciò studia le possibilità che ha l'uomo di agire liberamente, le sue scelte di fronte ai concetti di "bene" e "male", le sue reazioni nei confronti degli altri». (G. D'Anna - Sintesi, Dizionario italiano ragionato, Firenze 1988).
In passato, tale ambito di ricerca filosofica veniva indicato anche con il sostantivo "morale".

 
 
 

Etimologia di Filosofia

Post n°43 pubblicato il 26 Novembre 2012 da blogger70
 

Nell’analisi etimologica di alcuni termini usati in filosofia, bisogna premettere che il fatto di capire l’etimologia del primo greco pre-ellenistico o della prima lingua strutturale latina non dà la quintessenza dell’indicazione al vero. Anche quelli erano popoli che costruivano la propria lingua con annessi e connessi come avviene oggi. La Grecia aveva vari dialetti, per cui Aristotele – ad esempio – scriveva in attico (il dialetto che poi ha prevalso, come è stato in Italia con il fiorentino), non nella lingua riconosciuta da tutti i greci.

I greci non avevano l’illuminazione dell’essere: erano alla ricerca e anche loro avevano una politica da rispettare. Così come in seguito per Kant, Hegel, etc., anche in Grecia c’era un sistema che li sorvegliava e se non parlavano in un determinato modo perdevano lo stipendio, restavano fuori dal riconoscimento, quindi dovevano stare dentro il consenso del sistema imperante. Affermava C. Peirce nel pragmatismo statunitense: “se le idee di un uomo sono conformi alle istituzioni, questa è verità, è filosofia, è giusto, è retta sociologia”. L’Io logico storico collettivo ha la preminenza comunque sull’Io logico storico dell’individuo.

 
 
 

Ontopsicologia: dimensione fisica e spirituale

Post n°42 pubblicato il 25 Novembre 2012 da blogger70
 

La tesi dell' Ontopsicologia è che l'uomo, quando reagisce in modo "meccanico" agli stimoli ambientali e si conforma su valori di sistema, alla fine produce come risultato patologia per sé e per l'ambiente. Questo avviene perchè, come concordano la gran parte dei filosofi della storia, la natura dell'uomo non è semplicemente meccanica: l'Ontopsicologia dimostra in modo scientifico che la natura dell'uomo è caratterizzata da una dimensione fisica e da una dimensione spirituale che debbono entrambe trovare realizzazione storica.

 
 
 

Nel dubbio interpretativo dell’etica cosa si può fare?

Post n°41 pubblicato il 25 Novembre 2012 da blogger70
 

Quando l'interpretazione etica appare dubbia allora resta sovrana la decisionalità del collettivo sociale che si esprime attraverso le sue costituzioni, i suoi codici, le leggi ed è inutile riferirsi a fonti che non hanno chiara e precisa l'applicazione oggettiva esterna come appunto la fede, ecc. La fede si basa su un autoconvinzione e non ha necessità di dimostrazione razionale sui fatti come ad esempio è la scienza o il diritto o l'etica sociale. La razionalità non è prevista nell'ambito del dogmatismo religioso; è una volontà che autodetermina per testimonianza, per decisionalità punto e basta. E' naturalmente questo principio fideistico interiore non può essere applicato sul campo della oggettività socio-naturale o socio-civile. 

Antonio Meneghetti

 
 
 

La forma

Post n°40 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da blogger70
 

Dal latino forma = modello, impronta, disegno, figura. Specificità di modo in un quantico statico o dinamico. Modo interno che specifica e differenzia una cosa da un’altra. La sua presenza dà l’identità distinta e fa la legge del comportamento. Disegno intrinseco alla cosa, che la configura e la fa essere in quel modo e non in un altro. Specificità dell’essere nell’accadimento.

 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultimi commenti

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963