Creato da R.V.Mariani il 11/05/2011

Mente e Ambiente

La gestione emozionale degli spazi costruiti

 

 

Emozioni - 2

Foto di R.V.Mariani

La mia esperienza di architetto, assieme alle mie personali inclinazioni e attitudini, mi hanno portata a comprendere come, in qualsiasi settore merceologico - ivi compreso il prodotto architettonico in tutte le sue multiformi manifestazioni - la dimensione emozionale sia ciò che primariamente spinge gli individui nelle proprie scelte. Ciascuno di noi decide, acquista, usufruisce, si muove, opera scelte di vita esclusivamente in risposta alle proprie istanze emozionali.
L’osservazione dei comportamenti delle persone, specie nei confronti dei propri spazi di vita – la casa in particolare – bene ci informano sulle caratteristiche di funzionalità o di disfunzionalità emotiva nei confronti degli ambienti stessi. Se la relazione uomo/ambiente naturale ha da sempre ricadute benefiche, pacificanti e ristoratrici, il rapporto uomo/ambiente costruito risulta essere a volte equilibrata, a volte conflittuale. L’inconsapevolezza delle proprie dinamiche emozionali, quella che gli psicologi chiamano incompetenza emotiva, nell’ambito dei propri luoghi di vita, genera situazioni disfunzionali che possono incidere pesantemente sul benessere psicofisico di chi vive quei luoghi.

La mia ricerca è sostenuta da due principi cardine.
IL PRINCIPIO DI INTERRELAZIONE. Il filosofo catalano Raimon Panikkar dice: “un oggetto è reale solo nel momento in cui entra in rapporto con un altro (...) non ci sono oggetti isolati che sussistono indipendentemente dagli altri, tutto co-è”. Ce lo dicono le scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia) - quando studiano come le interrelazioni ambientali condizionano i comportamenti, lo sviluppo degli individui e le generali condizioni di vita delle comunità - e ce lo dicono le scienze naturali, come la fisica e la biologia, quando parlano di campi e flussi di energia e di sistemi di equilibrio biodinamico, che incessantemente interagiscono.

Se il primo principio rappresenta lo sfondo semantico, il secondo costituisce un assunto programmatico, cui tengo particolarmente.
IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETÀ. Ovvero, dal basso verso l’alto. Qualsiasi evoluzione o rivoluzione culturale prende avvio dalle singole persone che diventano collettive e, come realizzatori del costruito, dovremmo mettere ciascuna persona, intesa come individuo in relazione, in condizione di operare scelte consapevoli ed eticamente ecologiche al fine del benessere proprio e delle comunità. Come operatori del settore, dovremmo cioè, non solo fornire risposte ambientali e costruttive di qualità, bensì promuovere la consapevolezza del benessere finalizzata a una domanda di qualità.

In un'ottica interdisciplinare, direi olistica - avvalendoci del contributo di numerose discipline che vanno dalla filosofia alla fisiologia, dalle neuroscienze alle tradizioni orientali, dalla fisica all’ecologia, dalla psicologia alle tecniche di sviluppo personale - dovremmo accompagnare il fruitore attraverso un percorso di consapevolezza del proprio benessere psico-emotivo, all’interno dei propri ambienti di vita. Un percorso che, a partire dagli strumenti di comprensione e conoscenza dei meccanismi di relazione fisica ed emozionale uomo/ambiente costruito, conduca ad una fase concreta, ad un’esperienza pratica, diretta e personale di gestione dei luoghi della propria vita, di accudimento della propria “terza pelle”.

“C’è qualcosa su questo pianeta che dovrebbe essere fatta e probabilmente non lo sarà se non me ne occuperò io?"
Richard Buckminster-Fuller

 
 
 
Successivi »
 

A LEA

... che mi ha insegnato la Natura.
Ho le scarpe ancora infangate e le tue impronte per casa...

 

E GLI OCCHI PIENI DI TE...

 

AREA PERSONALE

 

CHI SONO

Architetto professionista.
Consulente esperto in:
- analisi e gestione emotiva degli spazi costruiti
- analisi e gestione dello stress ambientale
- space management
- clutter management
- time management

 

SEGUIMI ANCHE SU:

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963