Creato da ilmercatodeisogni il 15/11/2008

Il Mercato dei Sogni

Associazione di promozione culturale

 

« Venite a scoprire le nos...“Era una notte di alta marea” »

Alle porte della vita - Introduzione alla lettura del libro introspettivo di Romano Battaglia

Post n°3 pubblicato il 31 Marzo 2009 da ilmercatodeisogni
 

In una notte di luna piena, un uomo tormentato da mille dubbi e incertezze, ascolta la voce del mare che sembra chiamarlo: lunghe onde si infrangono sulla spiaggia della Versilia.

Uscito di casa, si avvia lungo la via, mentre la sua inquietudine cresce, inarrestabile come le onde.

L’intera natura sembra volerlo confortare, ma l’uomo è stanco, non ha la forza di reagire, il suo cuore affaticato si rifiuta di lottare: neanche la luce palpitante del faro dell’isola del Tino, che gli ricorda Sirio, il suo grande amico saggio e poeta, lo allontana dal suo proposito.

Avanza verso il mare finchè un’onda lo trascina in un viaggio misterioso che lo conduce alle porte di una nuova vita. Durante questo cammino di rinascita rivede la sua vecchia casa di campagna, i suoi genitori morti da tempo, le persone che lo hanno amato in mezzo ai campi di grano, ascolta la voce di Dio.

Un sonno sereno nella cameretta di quand’era ragazzo, illuminata dalla luna piena conclude il suo lungo viaggio spirituale. Il sogno è finito. Una nuvola di gabbiani che ruotano festosi nel cielo di un’alba radiosa è l’immagine che si presenta agli occhi di un uomo rinnovato, che ha finalmente capito quali sono i veri significati della vita ed pronto a riprendere la sua strada e percorrerla senza incertezze e senza paure. In questo libro, Romano Battaglia va alla ricerca dei valori di una civiltà che affonda le sue radici nel mondo contadino sciogliendo un canto di poesie d’amore, alla terra, ai riti della semina e della cottura del pane, al mare che è il simbolo, con il suo eterno movimento della vita e del suo continuo evolversi.


Alle porte della vita
è, per ognuno di noi, un ritornare a casa, un ritrovare se stessi, un invito a cercare una rinascita spirituale, con la convinzione che anche nell’ultimo istante della nostra esistenza può accadere qualcosa che ci consente di modificare il nostro destino.

 “Sino all’ultimo secondo, dell’ultimo giorno della nostra vita, esiste la possibilità di cambiare il nostro destino” Giacomo Leopardi (uno dei poeti preferiti di Romano Battaglia, insieme a K. Gibran)

 

Durante il nostro percorso di lettura, ognuno di noi esprime i propri sentimenti attraverso pensieri, poesie o disegni.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Messaggio di Alda Merini

"Il disagio psicologico non è un'insorgenza momentanea e tanto meno a latere della persona: può somigliare anche a un luogo devastante ma mentre in amore questo luogo devastante diventa un panorama di lucidità di pensiero, nel disagio psichico si traduce come un boomerang negativo che colpevolizza la stessa vittima. Sta di fatto che recentemente siamo di fronte a un sacco di delitti inopinabili, di mancanze sociali terribili a cominciare dall'omissione di soccorso. Quando arriva il contenitore della rabbia, l'individuo è già pieno di rifiuti ed è al colmo della sopportazione.

La malattia mentale viene preparata passo per passo fino ad esplodere, e quel che è strano è che la vittima, come nella violenza sessuale, viene colpevolizzata: deve farsi carico del disagio o dello stupro quasi ne fosse colpevole"

ALDA MERINI

dettato all'editore Piero Manni, in data martedì 14 ottobre 2003


Alda Merini, poetessa e scrittrice, nasce a Milano nel 1931. Si sono occupati della sua opera tra gli altri Oreste Macri , David Maria Turoldo, Salvatore Quasimodo, Pier Paolo Pasolini, Carlo Betocchi, Maria Corti, Giovanni Raboni. E' stata inoltre proposta dall' Accademia Francese per il Premio Nobel per la Poesia.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aquila580alianteliberoamici.prosatocco_di_principessacinziad86nobile19650gabriella_delorenzoleozac1deagatta80o_splendidosognoritatestarelisab1983iridefoursasadance93claudiazt
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963