« Il fuoconessuno vuole la pace »

i giocattoli

Post n°327 pubblicato il 13 Marzo 2011 da ormalibera
 

I giocattoli servono ai bimbi per trastullarsi, distrarsi, a volte apprendere. Ma vi sono giocattoli non identificati come tali e per questo possono divenire strumenti molto pericolosi. Quand'ero piccola non avevo giocattoli, in casa un solo stipendio e l'affitto da pagare..... Meno male. Perché ho imparato a vivere giocando con quel che Madre Natura offriva: alberi, sassi, canne, muretti....che meraviglia. Poi ho avuto qualche bambola di pezza e, meraviglia delle meraviglie,  microscopici servizi di piatti e pentole, il più grande come un ditale. La fantasia faceva tutto il resto.

OOOOHHH

Oggi mi guardo intorno, ripenso agli ultimi decenni e mi rendo conto che i furbetti hanno offerto "giocattoli" a iosa a tutti noi. Televisori, caloriferi, condizionatori, automobili, telefonini, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie.... Sembrano strumenti importantissimi. Sembrano conquiste immense. Per liberare la donna, per comunicare, per divertirsi, per spostarsi.... L'apparenza pare debba essere così, ma nella sostanza non lo è affatto. Ci sono stati forniti dei bei giocattoli e pare che nessuno sia più capace di rinunciarci.  Così berlusconi trova terreno fertile per piazzarci le su belle 13 centrali nucleari sotto casa nostra.

il giocattolo

 

Sento un gran ripetere la frase "non si torna indietro!". Certo, che non si può tornare indietro, il passato non è più nostro. Ma rinunciare a queste pseudo comodità per ritrovare il senso della vita, ed una qualità di vita più dignitosa non equivale a tornare a vivere nelle caverne. Se noi ricominciassimo a guardare alle nostre vite con occhio diverso, forse non tutto è perduto. Non è assolutamente vero che non possiamo rinunciare a quelle che chiamiamo "nostre comodità". Basterebbe solo fermarsi a riflettere su ciò che veramente ci è necessario. Di cosa veramente non possiamo fare a meno. Allora ci riprenderemmo le nostre vite. Restituiremmo i giocattoli ai potenti che così non avrebbero più alcun potere su di noi.

VUOTO

 

Ogni bambino è ricattabile quando minacci di sottrargli il suo giocattolo preferito. Allo stesso modo tutti noi siamo ricattabili perché attaccati ad oggetti e abitudini che in verità sono più che altro dannosi alla nostra salute fisica e psichica. Pensate a tutti gli apparecchi elettrici che teniamo in casa e ai campi elettromagnetici che ci becchiamo continuamente. Pensiamo a tutti i contenitori di plastica che alla fine entra nei nostri corpi. Per sminuzzare uso il coltello, per impastare uso le mani, ho messo da parte tutte le attrezzature che avevo. E sto benissimo ugualmente. Lavo in lavatrice solo le lenzuola, tutto il resto a mano. Se si comincia a riflettere, ad osservare è facile rendersi conto che si può fare a meno di tanti giocattoli e non solo non stare peggio ma stare molto ma molto meglio. Il benessere è altro. Non è uccidendo Madre Terra e noi stessi che possiamo stare meglio dei nostri avi. Migliaia di giapponesi hanno perso i loro giocattoli, le loro efficienti e tranquille vite di un popolo altamente civilizzato. Possiamo staccarci dai nostri e pensare ad una vita diversa da quella stolta che stiamo vivendo oggi. Non pensiamo più "non posso fare a meno di....." ma che i nostri pensieri siano "posso fare a meno di tutto". Sarebbe meraviglioso se cominciassiamo a pensare ad una realtà diversa da quella che stiamo vivendo. Dove la nostra meta non sia l'Avere ma l'Essere. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

il mio racconto

il mio racconto

 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisorioCherryslcardiavincenzoalf.cosmoselyravmaresogno67surfinia60Fanny_Wilmotcassetta2bubriskaormaliberaossimoraLavoro_Rinorinok2
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 129
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

che splendido segnale stradale

Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di corre il rischio di vivere i propri sogni ciascuno con il proprio talento

 

"L’unico vero “peccato”  è morire prima d’esser morti consegnandosi alla speranza evanescente di un “altro mondo”,
perchè l’unico significato, l’unica verità sta nel Verbo della Vita:

 

 

da ricordare

vivere con amore è occuparsi delle cose quotidiane con infinita tenerezza".

 

Ognuno di noi ha un paio d'ali,ma solo chi sogna impara a volare.

 

preso da un'amico

Strana Maestra, la Vita: ciò che ti insegna ti serviva sempre molto tempo prima

 

Crescere vuol dire accettare di abbandonare quel che ci è servito ieri, oggi solo un peso,

inutile zavorra

 

credere non è sapere, informazione non è conoscenza

 

da ricordare

vivi come se fosse l'ultimo giorno, pensa come se fossi eterno, perchè il sonno della ragione genera mostri

 

da un giovane amico

Cerca qualcuno che ti faccia sorridere, non ridere, perché ci vuole solo un sorriso per far sembrare brillante una giornata buia.

 

questa non è una testata giornalistica

questo blog non rappresenta una testata giornalistica perché aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/01. Ove ci fossero immagini o testi che violino i diritti d'autore, su richiesta saranno rimossi immediatamente.

 

 

 

considerazioni da un blog amico

Il CREDERE tranquillizza,ma in modo superficiale,percio si ha bisogno di tante persone per rafforzarlo. E'la più potente DROGA, altera la realta,con le proprie fantasie,soltanto perchè si e paurosi dell"IMMENSITA DELLA VITA

 
Profezia degli Indiani Cree
Solo dopo che l'ultimo albero sarà stato abbattuto.
Solo dopo che l'ultimo fiume sarà stato avvelenato.
Solo dopo che l'ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia
 

La legge della montagna: aiuta il tuo prossimo ma solo dopo aver messo in sicurezza te stesso.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963