Creato da: rusvitt il 05/03/2005

Vino & ...
 
     
attorno al mondo del vino

Solo l'amministratore può inviare MMS ed SMS su questo blog!


   
  
   Messaggio N° 22 24-04-2005    
  

AVVISO IMPORTANTE

Cari amici e amiche che mi avete seguito su questo blog sto spostando la mia attività di blogger su una piattaforma più congeniale alle mie necessità (splinder). Vorrei fare un blog con una estetica più curata e moderna seguendo l'esempio di ilcuoreèunafrattaglia, di aristide, di tommasofarina e della grandissima cavolettodibruxelles. Purtroppo Libero ha una piattaforma un pò antiquata, per cui cambiamo casa.
Questo è il mio nuovo blog:
http://tirebouchon.splinder.com
Spero che mi seguirete anche lì.
Ciao a tutti da rusvitt (tirebouchon)



 Commenti: 0

 
Inviato da rusvitt @ 14:17

   Messaggio N° 21 22-04-2005    
  

BIAGINI IS COOL !

Dopo molti anni di lavoro e dopo aver raggiunto il successo, spesso ci si adagia sui risultati ottenuti e si va ai Caraibi a riposare...ma questo non è il caso di Natale Biagini, che a sorpresa ha deciso di rinnovare l'impresa di famiglia: il "mitico" Ristorante Biagini di Castiglione Torinese...gli interni sono ancora gli stessi un pò anni settanta ( non so per quanto ancora...), ma tutto il resto sta velocemente cambiando.
Mercoledì sera sono andato a cena con alcuni amici, e ho notato dei particolari piacevoli per chi è alla ricerca di un "buon posto": pesce freschissimo, ottimi dolci, stoviglie moderne (mancano i calici professionali da degustazione, ma mi hanno assicurato che sono in arrivo) e finalmente alcune bottiglie di vino di produttori non anonimi, come invece capita spesso di trovare nei ristoranti da 200 coperti come questo. Fra gli altri si possono trovare i vini di Donnafugata, di Colterenzio, di Prunotto e di Cà di Frara.
Ma la vera sorpresa della sera sono stati i vini dell'azienda campana Di Meo e il nuovo amore per i vini "sudisti" di un piemontese docg come Natale Biagini.
La famiglia Di Meo, che con i suoi 25 ettari vitati e le sue 500.000 bottiglie prodotte è una realtà importante nel contesto produttivo del Sud Italia, ha come politica la valorizzazione delle uve autoctone e un attento lavoro in vigna e in cantina; in più, e questo certo non guasta, un'ottimo rapporto qualità-prezzo.
I Di Meo sono stati anche premiati a Verona al recente Vinitaly durante l'International Packaging Competition per l'etichetta molto innovativa e bella del loro Fiano d'Avellino.
Durante la serata ho avuto modo di degustare la Falanghina, il Fiano d'Avellino e il Greco di Tufo, quest'ultimo veramente di ottima fattura e di grande piacevolezza (non viene mai meno la voglia di riempirsi di nuovo il bicchiere, che è per me il vero metro di misura...), purtroppo ho dovuto rimandare ad altra occasione l'assaggio dei loro vini rossi, Aglianico e Taurasi in testa, che non sono certo meno dei loro "fratelli bianchi"...
Alberto Guerra, giovane new-entry di valore nel team Biagini e appassionato conoscitore di vini, mi ha accennato ad una cena-evento presso il ristorante il 13 maggio con la partecipazione di Roberto Di Meo che presenterà personalmente i suoi vini.
Accorrete numerosi! Biagini is cool!

Ristorante Biagini
Via Torino 235 - 10090 Castiglione Torinese (TO)
Tel. 011 9606121 - 9601304  (chiuso il lunedì)

www.dimeo.it

www.vinocampania.it
 
 



 Commenti: 0
 
Inviato da rusvitt @ 19:13

   Messaggio N° 20 21-04-2005    
  

VILLA FAVORITA

Sul sito web di Porthos è appena apparso un articolo di Samuel Cogliati sul recente evento di Villa Favorita, con una dettagliata serie di note sulle degustazioni effettuate.
http://www.porthos.it/Archivio/Villa%20Favorita%202005.htm



 Commenti: 0
 
Inviato da rusvitt @ 21:04

   Messaggio N° 19 21-04-2005    
  

PAPA BENEDETTO XVI

Dopo l'elezione i cardinali e il nuovo Papa hanno brindato con lo champagne e Benedetto XVI "ne ha bevuto un sorso, benchè sia astemio": lo ha detto il cardinale messicano Lozano Barraghan.
Notizia tratta dal Corriere della Sera del 21/04



 Commenti: 0

 
Inviato da rusvitt @ 19:50

   Messaggio N° 18 17-04-2005    
  

VINI VERI

In seguito all'evento di Villa Favorita organizzato dal Gruppo Vini Veri si sta sviluppando nei vari blog (nei siti famosi silenzio quasi assoluto) un gran dibattito sui vini veri, sui vini biodinamici e sui vini che esprimono il terroir da cui provengono: era ora!
Io da parte mia continuerò a parlarne sul mio blog, a cercare dove si possono trovare, degustare e comprare questi vini (zona Torino e dintorni).
Intanto provate a dare un occhiata a
www.aristide.biz a www.ilcuoreeunafrattaglia.splinder.com e sul forum di winereport http://forum.winereport.com/ita/index.php?showtopic=419 



 Commenti: 0
 
Inviato da rusvitt @ 19:42


Successivi >>

Marzo 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 Preferiti
 
  paperogiallo
  gustoblogvino
  ricette
  ilretrocucina
  troppobuono
  aristide e il vino
  vinography: a wine blog
  vinopsis: vin et enologie
  peperosso
  tommasofarina
  cavolettodibruxelles
  pecoranera
  ilgastronomoriluttante
  ilcuoreèunafrattaglia
  divinocibo
  superfuji cucina
  l.pignataro blog vini del sud
  ilforno
 MENU
 
Home di questo blog
Invia a preferiti
Segnalazione abusi
 ULTIME VISITE
 
   nicole.trevisan
 boscagliamancini
 persolino
 a.dascanio
 eleonorafogliarini
 Reddy_s
 chef730
 fatboy7
 minsterr999
 lorteyuw
 toorresa
 marco_guandalini
 andy571
 SdoppiamoCupido
 kikkodirisobianco