INTERNAZIONALISMO E KANT

Post n°17 pubblicato il 16 Dicembre 2006 da M.G.I

Budapest, dicembre 2006

 

 

INTERNAZIONALISMO E KANT

 

 

C’è chi dice che la globalizzazione, Internet, debbano segnare la morte dello Stato, così come lo intendiamo in senso moderno. Io credo che lo Stato sia una eccellente forma di aggregazione sociale, meglio se democratica e liberale.

 

L’uomo, sia come singolo, sia come mebro di una pluralità organizzata e affine di persone, che noi chiamiamo popolo, necessità di una struttura in cui riconoscersi ed alla quale apportare le proprie capacità individuali e la propria esperienza.

 

Il concetto di confine ha senso fintantochè è segno di una qualche forma di discontinuità. Si potrebbe obiettare che, in non poche occasioni, i confini di uno Stato sono stati imposti arbitrariamente, dall’alto, e non corrispondono ad una vera e propria discontinuità, bensì ad un’imposizione eterodeterminata. Cionondimeno, il confine, in senso geografico, politico e culturale, ha, paradossalmente, comunque una forza aggregatrice. Ed il popolo, auto o eterodeterminato che sia, vi si riconosce come espressione di valori comunni o, quantomeno , accomunati. Quando un popolo non riesce a riconoscersi entro i propri confini (ad esempio, perché non ne ha) si crea instabilità, e, spesso, un conflitto.

 

Vero è che lo Stato, in senso moderno, è una creazione recente, ma non certo la necessità di organizzare la convivenza sociale (sin le popolazioni preistoriche tendevano a riunisri in villaggi). Io direi che la vera novità è consistita nel tentativo di democratizzare il processo decisionale di un entità, lo Stato, che non può che essere un insieme organico (persino il mostro con cui Locke rappresenta lo Stato, il Leviatano, è pur sempre un organismo!).

 

Il concetto di Stato ha, poi, una particolarità originale e affascinante. E’ assai difficle immaginare il suo contrario.

 

Si potrebbe pensare che questo sia il singolo, ma è difficile pensare che la parte diun tutto possa essere anche il suo opposto. Se poi condividiamo l’idea, riconosciuta da Aristotele in avanti, che l’uomo sia essenzialmente (nel senso che la sua essenza è quella di) un “animale sociale”, comprendiamo bene che il singolo tenda naturalmente verso un tutto organico.

 

E qui ci viene in aiuto Kant. Per il filosofo tedesco, la forma più perfetta di un concetto è la sintesi, intesa come procedimento evolutivo che contiene e supera due opposti (la Tesi e l’Antitesi). Se immaginiamo che l’individualismo e l’aggregazione siano, rispettivamente, Tesi e Antitesi, potremmo concludere che lo Stato sia la sintesi di libertà individuale e costrizioni sociale. L’uomo contemporaneo fatica a concepire l’Assoluto, la perfezione, ed anche la sintesi dello Stato non può che essere un risultato imperfetto.

Da queste premesse, occorre ammettere che tale procedimento sintetico possa applicarsi anche tra gli Stati.

 

In questo senso, il giurista internazionale è tenuto ad un doppio lavoro. Da un lato, deve conoscere ed approfondire gli schemi, la cultura, le tradizioni di un popolo, al fine di comprendere quanto la legge positiva corrisponda ad essi. Dall’altro, deve contribuire alla sintesi, cercando di codificarla in un trattato, in un contratto, od in qualunque altro tipo di accordo. L’opera richiede tempo ed è assai difficoltosa, ma altrettanto affascinante.

 

Mi sento di condividere Noam Chomsky, quando dice che “la superficialità, non la rapidità, incide sulla percezione del presente”.

 

Massimiliano

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il ritorno

Post n°16 pubblicato il 14 Dicembre 2006 da M.G.I

Ragazzi, scusate l'assenza ma è stato un periodo a dir poco massacrante..

Tra una cosa e l'altra non ho avuto proprio tempo di aggiornare il blog, ma prometto che ricomincierò al più presto a scriverci su.

Anas, dove sei? si sente ancora l'aria di Roma anche a Damasco?

Sere, sei ancora a Bruxelles o sei tornata finalmente in Italia? il tosado ha bisogno assolutamente della tua presenza costante.

Mersini? ovvio...

Rezarta? scioccata ancora dal mio cugino very dangerous oppure ammaliata dal sindaco?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 15

Post n°15 pubblicato il 08 Novembre 2006 da M.G.I
Foto di M.G.I

Buongiorno a tutti!

Allora, vorrei che il blog procedesse con un pò più di ordine, per cui provo a tirare le somme di quanto sin qui si è scritto e "lanciare" proposte per forum futuri.

ci sono state due discussioni direi. La prima sull'etica individuale attraverso il claim "raccomandazioni difensive" cui hanno partecipato "chili" ed anas dando contributi utili e parzialmente antitetici.

la seconda sulla precarietà (retributiva e non) dei sistemi di pratica professionale aperta da serena e quello più generale sulle difficoltà di accesso per i giovani nel mondo del lavoro.

Ringrazio chi ha partecipato. Questo Blog è in fieri. Vive e sopravvive dei respiri ideali di ognuno di voi.

I prossimi "ikea round" saranno i seguenti:

 1 - le forme di democrazia nei sistemi occiedentali. Democrazia rappresentativa, democrazia partecipativa, democrazia deliberativa, democrazia delegata. Democrazia delle illusioni?

2 - il linguaggio e la società mondiale. Dal sogno dell'esperanto al paradosso di Babel: più parliamo la stessa lingua e meno ci capiamo?

3 - le forme privatistiche di tutela delle idee. Per un nuovo approccio: il copyleft ed i sistemi di open source.

Partiremo presto con le discussioni. Tutte le proposte sono come sempre graditissime.

A presto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

CENA ARABA.

Post n°14 pubblicato il 03 Novembre 2006 da M.G.I

LA DIVERSITA' PASSA ANCHE DALLA TRADIZIONE ALIMENTARE.

Sabato sera siete tutti invitati alla "cena araba".

Chef Joudeh Anas

Garçon: Lombardo - Alois

Piatti tipici siriani e libanesi

Lingue ufficiali: farsi, (basta anche l') arabo classico o il sanscrito

in via irma bandiera n. 9 Bologna

confermare entro le 12.00

e a seguire andremo tutti all'estragon per festeggiare i 30 anni di radio città, la radio libera più antica di bologna

ingresso libero.

Basta un sorriso (e per chi vuole, una bottiglia di vino..)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

formica e cicala

Post n°13 pubblicato il 02 Novembre 2006 da M.G.I

Cara Serena,

tu hai assolutamente ragione.

Come si fa a vivere con la leggerezza nell'animo se non si ha lo stomaco pieno? (o i tuoi stivali per rimanere nella tua metafora...)

in realtà secondo me le parole sono ancora importanti.

il fatto di essere pagati per il lavoro che si compie, per tutti, si chiama retribuzione.

il fatto di non essere pagati quando si è obbligati a lavorare per altri si chiama, a mio avviso, furto.

Come il caso della signorina Morgenbesser insegna, la pratica legale è un'attività lavorativa che, come tale, deve essere retribuita..

Bel precedente, se non fosse che solo il consiglio nazionale dei notai, riuniti sul lago di garda due settimane fa, ha avuto il coraggio di introdurre l'obbligo della retribuzione per i praticanti notarili dal prossimo anno..

a quando lo stesso coraggio negli studi legali?

Per il momento, non preoccuparti sere. Resta sempre la consolazione di cantare e regalare la leggerezza dell'essere umani.

e per gli stivali, il desiderio amplifica il piacere..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Contatta l'autore

Nickname: M.G.I
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: RC
 

FOTO M.G.I.

immagine
 

FOTO BRUXELLES

immaginefoto del viaggio a bruxelles
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

annifer86GUVUSiw5bfzesthellavivy_84eadroberto13katia1175arvisltRezi24RevelliM.G.Ipsiche07sjak900manuela.dumitrascumauryfede.com
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963