« "I Borgia" terza stagione"I Borgia" terza stagione »

"I Borgia" terza stagione

Post n°240 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

8° puntata

Questa puntata si apre con la data 1502. E, ancora una volta, lafiction ci mostra il ritorno di Gacet. Devo aggiungere altro?

No, un momento: ma qui stiamo iniziando a parlare della rivolta deicondottieri? Ma sul serio? Ciò che temevo alla fine della puntata precedente sista avverando? E Agapito informa Cesare che il Petrucci, il Bentivoglio e ilVitelli si stanno avvicinando a Faenza? No, no, io non ci credo, non ci possocredere! Ramiro de Lorqua che governa Faenza con il terrore e per questo lagente odia Cesare? Ma che follia è mai questa? Riguardo al de Lorqua, virimando a quanto ho scritto nelle puntate su Cesena. Quanto alla rivolta deicondottieri, questa avviene dopo che Cesare ha preso Urbino e si trova a Imola,non a Faenza.

Oh, mio Dio che scena patetica quella in cui Alfonso d’Este presenta isuoi tre fratelli. In realtà, sono costoro a recarsi a Roma nel 1501 per prelevareLucrezia e condurla a Ferrara da Alfonso. E, ripeto, Ippolito era già cardinaledal 1493!

Ma no! Il Machiavelli, chiesto da Cesare alla Signoria di Firenze perriprendere le trattative, lo incontra a Imola e non a Faenza! Eh, già, ma quiil regista ha deciso che deve essere Faenza.

Per quanto riguarda Ramiro, questi è ucciso da Michelotto la notte del24 dicembre 1502 a Cesena e il suo corpo esposto sulla piazza. Dunque, non uccisocome ci viene presentato dalla fiction.

Cosa? Cesare dice ad Astorgio che si conoscono da tre anni? E gli diceche andrà a Roma per il matrimonio di Lucrezia? Perdonate amici e lettori, maquesta puntata è assurda. Non c’è una cosa reale, tutto è falsato e riscrittosenza un senso logico. Cosa devo commentare? Della rivolta dei congiurati nonc’è nulla di reale, tanto meno il Della Rovere che si appropria del diario delBurcardo e quanto al matrimonio di Lucrezia con Alfonso d’Este, erano giàsposati da quasi un anno! Forse è meglio che mi metta a ridere, perché cisarebbe da piangere lacrime amare al solo pensiero che gli spettatori possanopensare che questi siano i Borgia.

Naaah! Ridicolo! Cesare che dice ad Astorgio che in pratica lo vuoleuccidere! Mio Dio, mio Dio! Al momento della ribellione dei condottieri, quandoCesare è bloccato a Imola, (IMOLA) Astorgio e suo fratello Giovanni Evangelistaerano già morti! A Roma, tra l’altro. I loro corpi vengono rinvenuti nelTevere. E chi li uccide? Michelotto, che qui non viene mai preso inconsiderazione. Altro che Faenza! Cosa??? Nella fiction Cesare istiga Astorgioa squarciarsi il ventre alla stregua di un samurai????? 死にたい!だめです!狂気! Che Cesare avesse a cuore i due Manfredi è vero, ma ciò che cipropone la fiction è surreale. I due Manfredi vengono uccisi solo per questionipolitiche: loro vivi, i faentini avrebbero potuto ribellarsi.

Ecco: Cesare a Roma. Altra follia di chi non comprende la strategiamilitare. Cesare nell’ottobre del 1502 era bloccato a Imola e, ripeto, Lucreziaera già sposata ad Alfonso. Tra l’altro, appena Cesare si allea con ilBentivoglio per coprirsi le spalle e poter lasciare Imola va a Cesena e lì siaccorge della carestia della città e fa uccidere Ramiro. Quindi si porta aSenigallia. Non fa ritorno a Roma, assolutamente. In un momento di grande pericoloper lui, sarebbe stato da idioti lasciare tutto per andare a Roma. E questosarebbe il Valentino? Non ho parole.

Tralasciamo e andiamo avanti. Riguardo allo sposalizio, non c’è nulladi vero. Vannozza non era presente, né Alfonso, né Giulia Farnese. AncoraGiulia! Scusate, ma cosa c’entra lo stemma di Callisto III alle spalle deglisposi?

Jofre non ha mai guidato l’esercito di Cesare, sebbene si fossemostrato un degno uomo d’arme, molto più di Juan.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963