Messaggi del 12/01/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°234 pubblicato il 12 Gennaio 2015 da Nezumina

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

2° puntata

Ed eccoci a Vitellozzo che supplica Cesare di marciare contro Firenzeche gli ha ucciso un amato fratello. E’ vero, il fratello di Vitellozzo è mortoa causa di Firenze, ma Vitellozzo supplica Cesare di continuare la marcia versoFirenze, non di intraprenderla. E’ il Valentino che ha deciso di marciarecontro la Signoria e il Vitelli lo ha seguito per vendicarsi del fratellomorto. Ma quando Cesare si ferma per ordine paterno e per veto di Luigi XII,Vitellozzo si getta ai suoi piedi implorandolo di continuare l’avanzata. Ed èin questa occasione che Cesare gli lascia mano libera e il Vitelli entra inArezzo.

Ma no! Non posso crederci! Alessandro VI che inveisce contro CarloCanale, l’ultimo marito di Vannozza! Ma se i due andavano d’amore e d’accordo!E poi, ancora questa farsa di Lucrezia che siede in concistoro? Ma dai! IlCanale che muore in concistoro!  Scusate,io continuo a guardare e commentare questa fiction per cercare di rendere unminimo di giustizia a questi maltrattati Borgia, eppure non si fa altro checontinuare a infangarli. Questi loro comportamenti in ambito di scene maiesistite, come lo chiamereste? Anche Cesare che litiga con Machiavelli: maquando mai? Non si può falsare così la realtà storica!

Rodrigo sofferente di epilessia? Povero Rodrigo!

Lasciamo perdere le scene con Giulia Farnese e passiamo al Valentinoche decide di tornare a Forlì per sedare unna rivolta. Per ora sospendo ilcommento e continuo a guardare la fiction, voglio vedere cosa ha in serbo.Perché questa scena in realtà... lo dico dopo.

Eccoci: bellissimo rivedere Castell’Arquato! A quanto pare, nellafiction dovrebbe essere Forlì. E dunque: questo episodio bellissimo della vitadi Cesare, qui è stato ridicolizzato. Innanzitutto la scena si svolge a ridossodella presa di Forlì, quando Cesare ha fatto prigioniera Caterina e gli giungela notizia della morte del cugino cardinale. Poiché è stato lui a catturareCaterina, non paga i 10.000 ducati messi in palio. Ma un guascone agguanta laspalla della Sforza e la dice prigioniera del Balì. A quel punto Cesare, perriavere Caterina, si accorda per versare 4.000 ducati e, dopo aver pagato, laconduce con sé. Ma questo non basta al Balì e a quel punto, il Valentino ordinadi voler passare in rassegna le truppe sulla piazza di Forlì, dinanzi al popolo.Ed è in questa occasione che le sue truppe circondano quelle del Balì e ild’Alègre è chiamato a testimone. E’ la prima volta che Cesare alza la voce, luiche ha il tono sempre sommesso. Accusa il Balì di voler incassare una taglianon dovuta e rimarca che la paga dei soldati è più che sufficiente. Aggiungeche, se non si ritira, lo darà in pasto alla popolazione di Forlì che ha subitoil saccheggio per mano dei francesi. Questo episodio legherà la popolazione alValentino e anche i condottieri gli porteranno più rispetto. Qui, invece, sivede Cesare parlare al Balì per poi mandarlo in Francia e dare soldi aisoldati. Cosa che in realtà non avviene, poiché la paga dei soldati è giàelevata. Temevo questa cosa, la temevo ed è accaduta. E’ ben diverso mostrareun Cesare che se la prende per la paga dei soldati, anziché un Cesare checondanna un sopruso dei francesi e lo fa dinanzi al popolo, elevandolo agiudice.

No, non ci credo! La scena dopo si vede il Machiavelli che porta lanotizia a Cesare che, dopo aver visto come ha sedato la rivolta, Firenze glioffre la condotta! Ridicolo! E’ Cesare che, nel 1502 -NEL 1502 E NON NEL 1500-costringe la Signoria a nominarlo condottiero dopo che la minaccia con la suaavanzata. Firenze ha sempre storto la bocca e si evince dai fatti.

Riguardo alla salute del papa, Alessandro VI ha sempre goduto di ottimasalute. E, lo ripeto ancora, Laura non era figlia sua!

Cosa? Leonardo che funge da consigliere di Cesare? Eheheh! Ahahah!Pedretti, Pedretti, dove sei?

Ecco il Beheim che fa l’oroscopo a Cesare. E’ vero, il Valentino erasuperstizioso, come tutti all’epoca. Ma il Beheim ha conosciuto Cesare quandoera cardinale e gli ha fatto l’oroscopo della sua vita. Ed è grazie a questooroscopo se conosciamo la data di nascita di Cesare.

Non commento neppure la scena della giovane arrivata dall’America.

No, ma ancora che Cesare e Giulia sono amanti?

Cosa, cosa? Il Collenuccio ha abbandonato Pesaro per fuggire leangherie di Sforzino? Naaaah! Suvvia! E’ stato esiliato da Giovanni Sforza, nonse n’è andato lui e se ha potuto far ritorno a Pesaro, è stato perché Cesare haconquistato la città. E il suo incontro con Cesare non è quello proposto dallafiction. Ce lo ha lasciato scritto proprio lui e le sue impressioni sono unritratto bellissimo di Cesare. Regista, l’hai letta la missiva del Collenuccio?Mi sa di no. L’incontro avviene a Pesaro e non prima. E Cesare gli confida chela futura conquista è Faenza, non Pesaro! Voglio morire!

Scusate, ma il taglio cesareo è stato effettuato sin dai romani sudonne già decedute per poter estrarre vivi i feti e solo sul volgere del 1500,circa un secolo dopo i Borgia, viene effettuato su una donna viva.

No, andiamo! Ma cos’è questa storia ridicola di Cesare che si travesteda frate per entrare a Pesaro? Rammento che la città di Pesaro è presa dagliuomini del Valentino mentre questi sta espugnando Fossato di Vico e lo Sforzinofugge prima ancora che la città si doni ai condottieri di Cesare. Lo stessoMichelotto accoglie il Valentino all’entrata della rocca nell’ottobre del 1500.

Leonardo sezionava i cadaveri di nascosto, perché era vietato. Poverame, povera me!

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963