Messaggi del 12/02/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°243 pubblicato il 12 Febbraio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

11° puntata

Ed eccoci al 1504. La cena tra Giulio II e Cesare si svolse il 14febbraio 1504, il giorno prima che Cesare lasciasse Roma per sempre. La fictionci mostra i due nemici intenti a stilare un piano d’azione, a mostrarlialleati, quando in realtà non era così. Addirittura, dal 31 ottobre 1503,giorno in cui si sedettero uno di fronte all’altro per decidere l’elezione alpapato, si rividero solo il 14 febbraio 1504.

Cesare non ha più partecipato a nessun concistoro, perché eraprigioniero di Giulio II. Il papa si serve di Machiavelli per sondare ilValentino ed è al Machiavelli che Cesare dice di voler prendere le armi controVenezia con l’aiuto di Firenze. Nella fiction, invece, ci mostrano un Valentinoalleato del papa, squattrinato. Non è così: possedeva il tesoro pontificio ed ècon quel tesoro che prova a muovere l’esercito per riconquistare i territori. Esenza Giulio II.

Quando Cesare va a Ostia, lo fa per potersi imbarcare per Livorno e lìcongiungersi a Michelotto e Taddeo che aveva mandato avanti al comando dell’interoesercito e non su richiesta di Giulio II. Ma qui addirittura Cesare si domandaper quale motivo il papa lo abbia spedito a Ostia. Ma’.

Nella fiction si dice che Giulio II vuole lasciare Forlì ai veneziani peraccattivarsi la Serenissima. Falso. Giulio II ha brigato per tutto il tempocontro Cesare per entrare in possesso delle città romagnole, tra le qualiForlì. Pertanto, non è possibile che nella fiction lui abbia già il possesso diForlì.

Ma no! Non ci credo! Vedo un Cesare che per richiamare le truppe elencauna serie di omicidi da lui commessi: follia totale. Figuriamoci se Cesare,così schivo, taciturno, urlasse ai quattro venti i suoi delitti. No, non cisiamo proprio, questo non è il vero Cesare.

Oh, Deo gratias! Giulia che dice che Laura è la figlia di suo maritoOrsino! Finalmente la verità! Va be’, è vero che Laura fosse figlia di OrsinoOrsini, ma che Giulia si presenti al papa... ridicolo. Non era più a Roma daanni.

Ah, bellissima la scena di Cesare che sembra matto davanti a Jofre,quando non ricorda se vuole attaccare Pesaro o Rimini. In realtà questo giocoCesare lo fa con Machiavelli, quando ancora era a Roma, perché così ilfiorentino riferiva a Giulio II che il Valentino sembrava uscito di senno e nonsapeva più cosa fare.

Ecco: l’esercito di Cesare comandato da Jofre che perde contro ifiorentini. Michelotto, Taddeo, dove siete? Qui vi usurpano!  Tra l’altro, questa sconfitta è datata 2dicembre 1503 e non 1504. E Cesare era già stato riportato a Roma da Ostiadietro ordine del papa. E Giulio II nomina governatore di Romagna il vescovo diRagusa nel novembre del 1503 e non nel maggio 1504 come si dice nella fiction.

Ed ecco il Farnese che al popolo di Imola dice che il governatore è uncerto Gaspare Sighicelli (in realtà era il vescovo di Ragusa, non ho idea dichi sia questo Gaspare) e la popolazione gli si rivolta contro, dicendo che illoro signore è Cesare Borgia. Questo episodio è vero, ma non fu il Farnese aportare la notizia a Imola, bensì due emissari papali di cui un ex soldato di Cesareche andarono a Forlì e Cesena per rivendicare i territori alla Chiesa e ilcastellano di Cesena fece uccidere l’ex soldato di Cesare e si rifiutò diconsegnare la città al papa.

Ah, ecco: Vannozza va dal papa e spiega che Cesare era figlio diRodrigo. Almeno abbiamo raddrizzato il timone. Se, va be’! (Eheheh, licenzaromanesca.) Vannozza gettata nuda in mezzo alla strada. Ma che commento a fa’?(Sempre licenza romanesca.)

Ahahah! No, perdonate, ma questa è bella! Cesare che va da Luigi XII!Mio Dio, ma come si fa? Torno a ripetere: dopo la morte di Alessandro VI,Cesare rimane in Vaticano tutto il tempo. Si reca a Ostia solo per pochi giornie una volta lì Giulio II lo fa riportare subito a Roma e lo tiene prigionierofino alla famosa cena del 14 febbraio 1504, per intenderci quella che si vedeall’inizio della puntata e che in realtà è l’ultima volta che lui e Giulio IIsi vedono.

Ancora una scena ridicola: Cesare che va a Ferrara perché Lucrezia èincinta e si preoccupa per lui. Follia pura. Cesare vede Lucrezia per l’ultimavolta nel settembre del 1502, quando va da lei perché sta malissimo e si temeche muoia di parto. E all’epoca la potenza di Cesare era all’apice.

Scusate, ma che scene sono quelle dei veneziani che accerchiano Cesare?Ma di cosa stiamo parlando? Ma no! Caracciolo! Santo cielo! Che assurdità!Ahahah, addirittura gli svizzeri che buttano di sotto Cesare! Poveri noi!Queste scene sono completamente inventate, non c’ nulla di vero. Cesare, nellasua cattività, è sempre stato trattato bene.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963