Messaggi del 22/10/2014

"I Borgia"

Post n°210 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

4° puntata

Anche in questa puntata continuano i segnali morse. Rimando a quantodetto nella 3° puntata.

La storia prosegue con Cesare che non riesce a spiegare a Fiammettacosa ne ha fatto del figlio. Torno a ribadire che mostrare un Cesare cheabbandona il figlio (mai avuto) per aiutare l’elezione del padre èsemplicemente ridicolo. In questo periodo, Cesare pensa solo al divertimento eallo studio. Come ho scritto nella puntata n. 1, solo una volta tornato allostato laicale il Valentino cambia anche carattere e si fa meno allegro, piùombroso. Diventa l’uomo notturno di Machiavelli, l’uomo dai lunghi silenzi,l’uomo per il quale il fine giustifica i mezzi. Ma ciò avverrà in seguito, alrientro dalla Francia e non ora. E questo ha il suo peso.

Durante il conclave, si vede Rodrigo litigare con Giovanni de’ Medici,quando è risaputo che Medici e Borgia sono sempre andati d’accordo. Ed è statoproprio Rodrigo a voler cimentare quest’amicizia mandando Cesare a studiare aPisa.

La scena si sposta poi a Subiaco, dove troviamo Lucrezia ancoramalata.  Adriana vuole addiritturasottoporla a esorcismo! La fantasia non ha limiti. Tuttavia, pur essendopalesemente falso, questo contesto ha il pregio di mostrare l’amore di Vannozzaper i suoi figli.

Torniamo al momento dell’elezione a pontefice di Rodrigo: mentre arrivala fumata bianca, la fiction ci mostra un Cesare combattuto con la propriacoscienza, in cima a un monte con Alessandro Farnese. In realtà, Cesare è aSiena per far correre un suo cavallo al palio. Appena avuta la notizia dellanomina di Alessandro VI, si precipita a Pisa per recuperare i suoi averi epartire per Roma. Ma l’ordine perentorio di Alessandro VI di rimanere lontanoda Roma gli giunge quando è a Spoleto e qui Cesare trascorre l’inverno. E,dunque, non si trovava in cima a un monte con Alessandro Farnese.

Ho ben poco da obiettare: queste ultime due puntate hanno di vero solol’elezione al papato di Rodrigo Borgia. Ogni altro comportamento della famigliaBorgia, è inventato di sana pianta.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963