Messaggi del 28/10/2014

"I Borgia"

Post n°216 pubblicato il 28 Ottobre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quella tramandatacidai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io sarò qui perchiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mi piacciono.  Ma iniziamo.

 

9° puntata

Eccoci giunti all’invasione da parte di Carlo VIII.  Per quanti non avessero letto le puntateprecedenti, rammento che a Roma, in quel momento, erano presenti soloAlessandro VI e Cesare a contrastare l’avanzata francese. Tutti gli altri chela fiction ci mostra, erano ben lontani da Roma. E Giulia ha partorito 3 anniprima. Pertanto, tutte le scene che riguardano questi personaggi, sonototalmente inventate. Queste precisazioni servono solo per giustizia di Storia.

Arrivano i francesi e, come se nulla fosse, si vede Alessandro VI chedesidera Giulia nonostante abbia partorito. Ora, mi viene da ridere al pensieroche Rodrigo, già padre di almeno sette figli, non sappia che una puerpera nonpuò avere rapporti sessuali. E nella fiction lo vediamo che se ne va a puttane.Forse non molti lo sanno, ma Rodrigo era monogamo. Strano ma vero: quando stavacon una donna, vuoi Vannozza, vuoi Giulia, insomma, quando aveva una relazionestabile, non andava mai con altre. Si lasciava andare solo quando non eralegato a nessuno.

Il regista ci mostra Cesare liberato dai Colonna. Riguardo a questo,rimando a ciò che ho scritto nella puntata 8.

Ora, tutti sanno che l’8 gennaio del 1495 la casa di Vannozza è dataalle fiamme dall’esercito francese. Nella fiction si vede Vannozza violentatada un soldato, ma nella realtà Vannozza non si trova a casa e non subiscealcuna violenza.

Mentre Roma è saccheggiata (gennaio 1495) si vede un Alessandro VI che,racchiuso in Castel S. Angelo, comunica a Lucrezia che la scioglie dalmatrimonio con Giovanni Sforza. In realtà, lo scioglimento non avverrà sino aldicembre del 1497, ossia tre anni dopo. Al tempo della calata di Carlo VIII, ilmatrimonio tra Lucrezia e Sforzino era ancora solido e nessuno si sognava discioglierlo, meno che mai i Borgia. E rammento, giacché la fiction ci mostratutt’altra cosa, che Lucrezia è a Pesaro con Giovanni Sforza.

È vero che Cesare è stato mandato a parlamentare con Carlo VIII percercare di risolvere la guerra pacificamente, ma non ne conclude nulla. Inbarba ai tentativi del Valentino, il francese mette sotto assedio il castello esolo la vista di Alessandro VI con il triregno in testa e l’ostensorio tra lemani gli impedisce di bombardarlo.

La fiction ci mostra ancora Lucrezia e Giovanni Sforza discuteredell’annullamento con Alessandro Farnese. Nulla di più falso. Quando neldicembre del 1497 si discute l’annullamento, Lucrezia è in convento già da 6mesi e lo Sforzino si trova sempre a Pesaro. Tra l’altro, lo sceneggiatore cimostra una Lucrezia crudele, che propone la consumazione dinanzi a osservatori.Ma era la prassi comune che novelli sposi fossero osservati la loro prima nottedi nozze, per essere certi che la consumazione avvenisse (la prima notte dinozze di Cesare, gli osservatori riportarono al papa che la consumazione eraavvenuta per ben otto volte!). Ora, a Sforzino è stata data questa possibilitàdal papa, non da Lucrezia, ma lui ha rifiutato.

Altro abbaglio della fiction: si vede Cesare uccidere l’aggressore disua madre. In realtà, il Valentino si vendica della devastazione subita dallacasa di Vannozza dando ordine a Michelotto nell’aprile del 1495 di uccidere piùfrancesi possibile mentre questi stanno tornando in Francia. E ancora una voltarammento a chi non avesse letto quanto ho scritto in altre puntate, che Cesaredi propria mano non ha mai ucciso nessuno, tranne quando si trova sul campo dibattaglia. Lascia a Michelotto il compito del boia.

Ora la scena ci mostra Cesare e Juan litigare (rammento che nulla diciò che dicono o fanno è accaduto realmente) e si torna a parlare diMichelotto. A onor del vero, Michele Corella è stato compagno di studi diCesare a Perugia e Alessandro VI lo ha messo al servizio del Valentino appenanominato cardinale, esattamente come guardia del corpo. Michelotto prestaservizio tra le truppe di Juan quando questi parte per la guerra contro gliOrsini. Pertanto, al servizio di Juan ci è rimasto solo pochi mesi.

Altra scena: Lucrezia che detta una lettera d’amore ad Alfonso d’Este.Impossibile. I due non si sono mai amati, almeno all’inizio del loromatrimonio. Lucrezia in quel periodo era infatuata di Perotto e si trovavasempre tra le mura del convento. E tutto questo avviene nel 1497 e non nel 1494come detto nella fiction.

E passiamo alla cena a quattro: Alessandro VI, Cesare, Juan e Djem chediscutono sulla proposta di Carlo VIII di mandare Cesare come ostaggio. E Juanprende in giro Cesare sulla violenza subita. Posso ridere di nuovo? Perché nonriesco ad avere parole per la sfrenata fantasia dello sceneggiatore. E perspezzare una lancia in favore della Storia, l’omosessualità era sì condannata,ma anche praticata in larga misura in ogni sfera e tollerata finché rimanevalatente. Non è un mistero che essere bisessuali fosse una condizione comune.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963