Messaggi del 30/10/2014

"I Borgia"

Post n°218 pubblicato il 30 Ottobre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

11° puntata

Questa puntata si apre con un banchetto che ci dice chiaramente che laguerra contro Carlo VIII è finita. Dunque, siamo nella primavera del 1495. Bene,questo è assodato. Alessandro VI ventila l’ipotesi di dare il trono vacante diNapoli a Juan. In realtà, sul trono di Napoli siede Ferdinando II d’Aragona.

Passiamo a Lucrezia. Nella fiction la vediamo chiusa in convento, doveGiulia le va a fare visita. A onor del vero, nel 1495, Lucrezia si gode ancorail matrimonio con lo Sforzino ed è rientrata a Roma dopo che è terminata laguerra contro Carlo VIII. Ora, prima di proseguire con la visione, mi correl’obbligo di ricordare che nei conventi di clausura potevano entrare solo ilpapa (e chi per lui designato) e i cardinali.

Uhmmm... Perotto che giunge in Vaticano al seguito di Gonzalvo deCordoba? Ma se Perotto era il cameriere personale di Alessandro VI!

No, no, aspettate! いいえ、いいえ、ちょっと待って!Non ci posso credere!Allora: scena nel confessionale, dove Juan crede di parlare a un prete e invecesi rivela a Cesare. Dice di aver ucciso Pedro Luis, il fratello maggiore! Possoridere? Grazie, siete comprensivi! Dunque, quando Pedro Luis è morto aCivitavecchia nel 1488, (tra l’altro di malattia) Juan aveva... dodici anni!  E nella fiction si vanta addirittura di averlui stesso ucciso i soldati da lui assoldati per il fratricidio per ridurli alsilenzio! Stupefacente! Un dodicenne così non solo sarebbe inquietante, bensìavrebbe denunciato un carattere forte che Juan in realtà non ha mai avuto.

No, no, no, un attimo ancora! Cesare che rivela a Vannozza delfratricidio di Juan e lei, sua madre, (SUA MADRE!) che ordina a Cesare diuccidere Juan?! Ma abbiamo sterzato sul surreale? Ditemi che è uno scherzo! E’ridicolo solo il pensiero! Rammento ancora una volta che nel 1495 Juan era inSpagna e non avrebbe potuto fare nulla di quello che ci mostra la fiction. No,scusate, ma come posso spiegare a chi vede queste scene che è tratto ininganno? Vannozza, povera Vannozza, ha sempre amato i suoi figli.

Ah, ah, ah! Stavolta rido sul serio per non piangere! Questa è laclassica goccia che fa traboccare il vaso. Juan che chiede a Michelotto(MICHELOTTO!) di uccidere Cesare perché sa che lui ha ucciso Pedro Luis! Non hopiù parole. Veramente, non ho più parole. Temo ad andare avanti, immaginandocosa mi riservi questa fiction. E mi dispiace perché è bella!

Altra scena inventata: Juan dice a Lucrezia che sua moglie Maria èmorta durante la traversata che la riportava in Spagna. Falso: Maria Enriqueznon si è mai mossa dalla Spagna e sopravvive a tutti i Borgia. I suoi figli,Juan (che sarà il padre di San Francesco Borgia) e Isabel, sono gli eredi diJuan. E non erano gemelli!

Ora, si vede Lucrezia uscire dal convento dopo la storia con Perotto.In realtà, Lucrezia esce dal convento a marzo o aprile del 1498, dopol’annullamento del matrimonio con Sforzino (dicembre 1497) e dopo la nascitadell’Infante Romano (marzo 1498).

Altra scena inventata: Fiammetta che lavora nella locanda di Vannozza emostra a Cesare suo figlio. Il bambino, Gerolamo, è veramente il figliobastardo di Cesare, avuto tra il 1500 e 1502 da una donna sconosciuta. Cesare èaltresì padre di una bambina, Lucrezia, anche questa avuta tra il 1500 e il1502 da una donna sconosciuta. Pertanto, questo Gerolamo non poteva esistereprima del 1500! E di certo la madre non era Fiammetta. E al proposito rimando aquanto scritto nella puntata 1.

Proseguiamo. Il papa chiede ai cardinali se sono pronti a incoronareJuan re di Napoli e uno di questi risponde che il popolo ha deciso diincoronare Federico. In realtà, poiché nella fiction ci troviamo nellaprimavera del 1495, sul trono di Napoli siede Ferdinando II. Alla sua morte,nel 1496, gli succederà Federico II, incoronato da Cesare nel 1497, subito dopola morte di Juan. Mamma mia che storia ingarbugliata!

Cosa? Alessandro VI vuole far sposare Carlotta d’Aragona a Juan? Mafinirà questa follia di eventi? Carlotta d’Aragona non sarà presa inconsiderazione se non nel 1498, dopo che Cesare ha deposto il galero e cercamoglie.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963