Messaggi del 13/11/2014

"I Borgia" seconda stagione

Post n°221 pubblicato il 13 Novembre 2014 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

2° puntata

Ehmm... scusate ma perché nel riassunto dicono Febbraio 1494 mercoledìdelle ceneri, se era il 14 febbraio s. Valentino? Ah, ok, ci sono: è il titolodella puntata. Scusate.

Dunque: Cesare si trova a Napoli. Allora siamo nell’estate del 1497 erimando a quanto detto nella puntata 1. Sì, sì, sì! Lo riconosco! Il castelloOrsini Odescalchi di Bracciano! Ragazzi, le scene riguardanti Cesare a Napoli,quelle esterne, sono state girate a Bracciano, nel castello che Juan mise sottoassedio nel 1496! Ed è qui che, durante una delle tante visite che ho fatto, laguida mi ha piacevolmente consultata ogni volta che parlava dei Borgia peravere conferma di ciò che diceva! Che bei ricordi!

Ah, questa è bella! Nel concistoro Alessandro VI redarguisce Giulianodella Rovere dicendogli in pratica che non può capire come si gestiscono ifigli perché non ne ha. Falso. Il della Rovere aveva una figlia.

Oddio, ritorna il nipote di Massimiliano I, nato dopo il 1500! No, no!Chiede la mano di Lucreza?????

Bellissima la scena della punizione del sodomita: si vedono presentiben noti sodomiti, come Giovanni de’ Medici (futuro pappa Leone X) e Giulianodella Rovere (futuro papa Giulio II)! Stupendo!

La fiction continua con Cesare a Napoli, con il Gran Capitano eCarlotta. Come ho già detto nell’altra puntata, in realtà ci troviamonell’estate del 1497, Cesare è a Napoli (o meglio Capua) per incoronareFederico II, Carlotta si trova alla corte francese e il Gran Capitano stacombattendo per la Spagna. Ovvio che tutto ciò che vediamo non è mai accaduto.E ribadisco: Cesare non ha mai amato nessuna donna di amore passionale.

Si continuano a vedere scene di Lucrezia incinta presso la casa diVannozza che spasima per Bembo. Oltre a rimandarvi a quanto scritto nellapuntata 1, ricordo che Lucrezia in realtà è chiusa in convento.

Proseguiamo. Devo essere sincera: mentre vedevo un tipo che parlava conuna giovane e questa che cullava un bambino, mi sono domandata: ma chi sonoquesti? E subito dopo ho capito: Sancia e suo fratello Alfonso. Ora, Sancia nonha mai avuto figli, e quando è giunta a Roma con Jofre dopo due anni dimatrimonio, diviene subito l’amante di Cesare. Questo accade nel 1496, quandoJuan deve ancora rientrare dalla Spagna. E al tempo della fiction, ossia 1497(e non 1494 come dicono), Alfonso d’Aragona non vedeva la sorella da un paiod’anni.

No!!! Cesare che marchia a fuoco Sancia! Ma è pura follia! No, unattimo, fatemi capire quest’altra scena. Alessandro Farnese che spiega al papache della Rovere sta facendo di tutto per fa sì che Lucrezia si sposi con unodeciso da lui. Ma anche questa è follia allo stato puro! Ora capisco lapatetica scena del nipote dell’imperatore e la falsa accusa contro Gacet,chiunque costui sia. Vogliono farci credere che è Giuliano della Rovere aspingere Alessandro VI a far sposare Lucrezia con uno dei suoi preferiti.Questo la dice lunga sull’ignoranza del regista riguardo alla personalità diAlessandro VI!

No! Anche Alessandro Farnese sa della gravidanza di Lucrezia? Ma è ilsegreto di pulcinella? E suggerisce al papa di far credere che il figlio è diGiulia? E il papa che accetta? Ragazzi, voglio morire! 死にたい!

Ecco: la fiction ci mostra un’altra Borgia: Isabella. Questa giovanesposò, il 30 aprile del 1483, Piero Giovanni Matuzzi ed è l’ultima Borgia amorire. Tra l’altro è sempre stata in contatto con Lucrezia.

Scusate, ma per quale motivo si vede alla corte di Napoli la Menorah?Ecco: Alfonso d’Aragona era già principe, come lo era Sancia e diciamocelatutta: Cesare a Capua rimase solo lo stretto necessario per incoronare FedericoII, assicurare il ducato di Benevento al figlio di Juan e... prendersi lasifilide! Chiaramente tra il 27 luglio e il 5 settembre del 1497!

Ah, be’, ora è tutto chiaro! Cesare annuncia a Carlotta e al suo amatoche, essendo Legato palale in Francia, li rivedrà a Lione. Cesare non è maistato Legato papale in Francia. Andrà in Francia solo per accordarsi con LuigiXII e prendere moglie.

Domenico Doria come capitano delle guardie? Che io sappia, il DomenicoDoria che ricordo è nato i primi del 1500!

Ecco: si vede Giulia Farnese che rientra a Roma e il fratello le porgeGiovanni Borgia, l’Infante Romano. In realtà, Giulia Farnese a questo puntodella storia (quella vera) non è più tra le grazie di Alessandro VI e non si èmai presa cura dell’Infante Romano. E questo avvalora la tesi che non fosse lamadre. L’unica che ha avuto a cuore il piccino, è stata proprio Lucrezia.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963