Messaggi del 16/01/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°235 pubblicato il 16 Gennaio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

3° puntata

Siamo sempre a Pesaro e vedo Cesare a colloquio con il Giustiniani chegli chiede di scortare Dorotea Malatesta Caracciolo. Vero. Solo che larichiesta giunge a Cesare per lettera quando lui è a Imola nel 1501. Ma no!Dorotea non deve alloggiare presso Cesare come si dice nella fiction! Inrealtà, il Valentino la fa rapire dal suo capitano Ramires e la tiene con séfino alla sua caduta.

Ci risiamo: Lucrezia che sostiene che suo figlio Rodrigo sia di Alfonsod’Este e non di Alfonso d’Aragona. Ma se così fosse, secondo voi per qualeoscuro motivo una volta sposata Lucrezia, il d’Este non ha preso con sé ilpiccolo Rodrigo? Che padre pessimo! Spero sia chiaro che il figlio fosse deld’Aragona. E queste scene in cui si vedono Lucrezia e i due Alfonso non sonomai esistite. Tra l’altro, come ho già scritto in altre puntate, Lucrezia eAlfonso d’Este si conoscono solo quando la giovane lascia Roma per Ferrara.

Ah, scusate, che meraviglia la chiesa dove si vede suor Lucia cheprega! Stupenda! Chi sa dirmi che chiesa è?

Il rapimento della suora da parte degli Este? Eheheh! Che fantasia! Iocredo che se Lucrezia avesse fatto sul serio quello che vediamo qui, AlessandroVI sarebbe andato su tutte le furie. Ma qui si continua a mostrare Rodrigo comeun idiota. Povero Rodrigo!

Ah, ecco! Ora Dorotea viene rapita dai soldati di Cesare. Ma suvvia!Cesare non ha mai accusato Diego Ramires! Si è doluto con gli ambasciatoridella Serenissima perché ha perso gli uomini che scortavano la dama, ma non hamai denunciato il proprio capitano. Ma che razza di uomo mostrano in questafiction?

Eeeeh, va be’! Il papa che parla agli ambasciatori alla presenza diLucrezia e dell’americana. Ridicolo.

Ecco un’altra scena assurda: Cesare che dice ad Alessandro Farnese cheè lui a dare gli ordini al papa!

E proseguiamo: in concistoro, dove sono sempre presenti Lucrezia el’americana, si denuncia la famosa orgia delle castagne. Ora, quest’orgia èdatata 31 ottobre 1501 e le castagna erano raccolte dalle meretrici con labocca mentre erano nude e tenevano in mano dei candelabri. Benché sia riportatada diversi documenti tutti avversi ai Borgia, non se ne è trovato uno di voceneutrale che comprovi questa famosa serata. E, comunque sia, se è avvenuta, èstato perché Cesare ha aperto i suoi appartamenti in Vaticano per festeggiarele nozze di Lucrezia con Alfonso d’Este. Aaaaah! Lo sapevo! I Borgia sono piùdissennati di Caligola! Povero Caligola! A dispetto degli studi recenti, ancoralo si continua a credere pazzo!

Ma no, no, porca miseriaccia! Achille Tiberti che dice di non esserefedele a Cesare? Ma stiamo scherzando? Il Tiberti muore combattendo per ilValentino durante gli assalti alla rocca di Faenza!

Oddio, che emozione! Finalmente una verità: Cesare che dice che non sideve usare la violenza verso la popolazione! Che la tirannia porta l’odio delpopolo! Sono commossa, ve lo giuro! E sì, Cesare ha realmente fondato unospedale: a Roma, l’ospedale delle donne. Un giorno posterò la foto.

Naaaah! Ma non faccio in tempo a elogiare una scena che ne vedo un’altraassurda! Cesare che uccide Achille Tiberti! Che immane follia!

Riguardo alla malattia del papa, rimando a quanto scritto nellaprecedente puntata.

Eeeeh? Giampaolo Baglioni duca di Ravenna??? Ma se il Baglioni eraamico di Cesare! Si conoscevano fin dai tempi di Perugia, avendo studiatoinsieme, ed era un suo condottiero! Era il signore di Perugia, non di Ravenna.

Uhmm... Rammento che Agapito era un prete, non un guerriero. Qui lomostrano sempre con la spada al fianco. Roba da matti!

Cosa? Cesare ha creato la nuova marina pontificia? Eheheh! Ridiamo, èmeglio! Mio Dio, ma tutta la strategia militare del Valentino qui vienecompletamente stravolta! Che dolore! “Più strenua la resistenza più gloriosa lagloria”? Ma che è un Mussolini ante litteram?

Arrrghhh! La scena di Machiavelli che porta la condotta a Cesare èfalsa! Queste condizioni poste da Machiavelli, in realtà sono quelle espostedal Soderini a Cesare nel 1501, quando il Valentino si trova a Barberino delMugello e minaccia di conquistare Firenze! No, perdonatemi, non ce la possofare! Questa serie è assurda!

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963